[PDF] Dipinti Murali E Pittura Ad Ago - eBooks Review

Dipinti Murali E Pittura Ad Ago


Dipinti Murali E Pittura Ad Ago
DOWNLOAD
READ

Download Dipinti Murali E Pittura Ad Ago PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dipinti Murali E Pittura Ad Ago book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dipinti Murali E Pittura Ad Ago


Dipinti Murali E Pittura Ad Ago
DOWNLOAD
READ
Author : Camilla Torre
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2007

Dipinti Murali E Pittura Ad Ago written by Camilla Torre and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Design categories.




Arte E Storia


Arte E Storia
DOWNLOAD
READ
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1885

Arte E Storia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1885 with categories.




Gerardo Dottori


Gerardo Dottori
DOWNLOAD
READ
Author : Gerardo Dottori
language : en
Publisher: Fabrizio Fabbri Editore
Release Date : 2006

Gerardo Dottori written by Gerardo Dottori and has been published by Fabrizio Fabbri Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Art categories.




Filologia Dei Materiali E Trasmissione Al Futuro


Filologia Dei Materiali E Trasmissione Al Futuro
DOWNLOAD
READ
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Filologia Dei Materiali E Trasmissione Al Futuro written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Antiques & Collectibles categories.


Benché i dipinti murali scoperti nelle città vesuviane, a partire dalla scoperta di Ercolano nel 1738, siano tra gli oggetti più studiati, sul versante strettamente archeologico, molto meno esplorata ne è la storia più recente, sviluppatasi a partire dal momento dello scavo. I pochi studi dedicati a questo specifico argomento si sono finora concentrati prevalentemente sull'analisi delle fonti, piuttosto che sull'esame delle opere, con il forte rischio che, in un'epoca in cui riallestimenti emostre si susseguono ormai a ritmo serrato, in assenza di adeguate informazioni che indirizzino verso indagini e scelte conservative coerenti e mirate, la storia materiale dei dipinti si perda per sempre. Queste riflessioni sono state alla base del progetto che l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro ha attuato sui dipinti murali staccati custoditi nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che possiede la più grande collezione al mondo di queste opere. Il lavoro si è avvalso di una scheda conservativa creata ad hoc - qui presentata per la prima volta - che ha l'ambizione di coniugare i dati relativi alle tecniche conservative ed allo stato di conservazione attuale con la storia dell'oggetto. Indagini scientifiche mirate hanno poi arricchito le conoscenze sull'ambiente di conservazione e sulla storia del restauro, in particolare sui materiali e le modalità utilizzati per l'imponente struttura lignea e per il risarcimento delle lacune, nonché per ravvivare e/o proteggere le superfici dipinte. Lo studio contribuisce ad accrescere in modo decisivo le nostre conoscenze sulla storia del restauro di queste opere, rendendo disponibile ai responsabili dei musei uno strumento per scelte conservative meditate. Il volume è a cura di Gabriella Prisco.



Appunti Di Storia Dell Arte Applicata All Industria Decorativa Per Le Alunne Del Corso Normale E Delle Scuole Professionali


Appunti Di Storia Dell Arte Applicata All Industria Decorativa Per Le Alunne Del Corso Normale E Delle Scuole Professionali
DOWNLOAD
READ
Author : Ida Folli
language : it
Publisher:
Release Date : 1899

Appunti Di Storia Dell Arte Applicata All Industria Decorativa Per Le Alunne Del Corso Normale E Delle Scuole Professionali written by Ida Folli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1899 with Artists categories.




Prime Ricerche Su Orazio Zecca Da Montefortino Oggi Artena


Prime Ricerche Su Orazio Zecca Da Montefortino Oggi Artena
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Calenne
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Prime Ricerche Su Orazio Zecca Da Montefortino Oggi Artena written by Luca Calenne and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


A dodici anni dalla sua apertura, l'Archivio storico "Innocenzo III" della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni inizia la pubblicazione di una serie di quaderni con lo scopo di arricchire il panorama degli studi su questa porzione del Lazio Meridionale: il primo numero, a firma di uno dei curatori dell'archivio, è dedicato al pittore Orazio Zecca di Montefortino (oggi Artena). La vita e l'opera di questo abile ma litigioso artista di provincia, appartenente alla cerchia del Cavalier d'Arpino, costituiscono il filo conduttore a cui l'autore ha intrecciato le vicende di Francesco Nappi, Flaminio e Francesco Allegrini, Adriano Monteleone, Cesare Rossetti, Angelo Guerra, Ottavio Grisolati, e molti altri artisti minori del primo Seicento romano. Le chiese di Artena ed il palazzo baronale di Zagarolo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la chiesa di Santa Maria in Via, la Villa Celimontana ed il chiostro di Santa Maria sopra Minerva, sono alcuni dei luoghi per cui si snoda questa vasta ed accurata ricerca, che porta all'attenzione degli studiosi numerose opere e documenti inediti o poco noti, e mette in evidenza la diffusione dello stile di Giuseppe Cesari nel Basso Lazio. Luca Calenne è nato a Colleferro nel 1970 e vive a Roma; si è laureato e specializzato in storia dell'arte medievale e moderna presso l'Università "La Sapienza", e si è diplomato presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma. Docente di storia dell'arte dal 2001, è attualmente impegnato nel XXIV ciclo di Dottorato di Ricerca in Metodi e Strumenti per la Storia dell'Arte presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Collabora alle attività dell'Archivio storico "Innocenzo III" fin dalla sua fondazione. L'Archivio storico "Innocenzo III" di Segni (www.archivioinnocenzo.it) è in funzione dal 1998 grazie alla collaborazione ed all'attività di un piccolo gruppo di studiosi, ed al fondamentale sostegno dei vescovi Mons. Andrea Maria Erba e Mons. Vincenzo Apicella, succedutisi nell'episcopato, con lo scopo precipuo di riordinare, conservare e rendere fruibili le carte degli archivi ecclesiastici dell'antica diocesi di Segni, unita dal 1981 a quella di Velletri. A tale documentazione si sono aggiunti,nel corso degli anni, un archivio fotografico impostato su un sofisticato software, la biblioteca del Seminario di Segni, ricca di volumi antichi e moderni, ed altre preziose donazioni. Oltre alla normale attività al servizio degli studiosi, l'archivio svolge una propria attività di ricerca scientifica, e promuove la conoscenza della storia e dell'arte del territorio della diocesi.



Gli Agostiniani Nelle Marche


Gli Agostiniani Nelle Marche
DOWNLOAD
READ
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Gli Agostiniani Nelle Marche written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Augustinian architecture categories.




Il Colore Negato E Il Colore Ritrovato


Il Colore Negato E Il Colore Ritrovato
DOWNLOAD
READ
Author : Cristina Danti
language : it
Publisher: Nardini Editore
Release Date : 2017-06-03

Il Colore Negato E Il Colore Ritrovato written by Cristina Danti and has been published by Nardini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-03 with Art categories.


Una raccolta di testi appositamente scritti da storici dell’arte, scienziati e restauratori: esperienze e linee di ricerca di straordinario interesse sul tema della pittura murale ‘nascosta’ e del suo ritrovamento. Ci sono momenti nella storia dell’umanità, e quindi della cultura, in cui quell’importante fattore costitutivo dell’opera d’arte che  il colore  stato camuffato, manipolato, nascosto, obliterato: in una parola ‘negato’. E questo succede in tutte le arti: si parla infatti di colore anche in letteratura e in musica. Ma ci vogliamo qui attenere alle arti figurative, come tema di questo lavoro, e pi in particolare alla pittura su muro, in quanto il genere di arte figurativa sicuramente pi difficile da nascondere alla vista, in momento di disgrazia, se non appunto ricorrendo a soluzioni estreme come la distruzione, la manipolazione aberrante, la copertura con l’intonaco o l’imbiancatura … Il colore dunque fa paura, e ‘ritrovarlo’  quindi un grande atto di coraggio, sia a livello estetico che a livello tecnico. Ed  anche un’operazione per forza lunga e difficile, che implica inoltre la ricerca di un adeguato contesto e di una efficace presentazione finale. (da C. Danti, “Il bianco e il colore”) INDICE Prefazione, Bruno Santi Presentazione, Cristina Acidini Il bianco e il colore, Cristina Danti STORIA, VICENDE CONSERVATIVE E CASI DI STUDIO L’occultamento delle pitture murali: motivi e modalità Alberto Felici, Mariarosa Lanfranchi Il Medioevo sepolto Giorgio Bonsanti La scopritura di cicli pittorici in un contesto ormai modificato. Alcuni esempi nel corso della storia del restauro Marco Ciatti Galileo e Dario Chini ‘scopritori e riparatori’ di affreschi Roberta Roani La riscoperta delle lunette di Nicol˜ dell’Abate nella ‘Camera del Paradiso’ della Rocca di Scandiano Alberto Felici, Mariarosa Lanfranchi, Stefania Luppichini, Sara Penoni, Cristiana Todaro La Compagnia dei Battuti della chiesa di San Michele a Castello. Rinvenimenti e restauro dei dipinti murali Guido Botticelli, Alberto Felici, Gioia Germani, Daniela Murphy Il recupero di un affresco attraverso lo ‘strappo’ di una tempera grassa sovrapposta Guido Botticelli METODOLOGIA E DIAGNOSTICA Il descialbo delle pitture murali fra tradizione, storia e innovazione Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Paola Ilaria Mariotti Il laser per la rimozione delle scialbature dalle pitture murali della Cappella del Manto in Santa Maria della Scala a Siena Anna Brunetto Tecniche di rilevamento archeologico nei saggi di scopritura stratigrafica Roberto Parenti La diagnostica propedeutica alla rimozione degli scialbi Lorenzo Appolonia Nuove tecnologie di introspezione muraria per la scoperta di strutture e pitture nascoste: il caso della ‘Battaglia di Anghiari’ di Leonardo da Vinci Massimiliano Pieraccini APPENDICE Las pinturas ocultas de la Capilla Mayor de la Catedral de Valencia Carmen Perez Garcia Indagini sullo stato di conservazione e sulla tecnica di esecuzione delle pitture murali della Cappella Maggiore nella Cattedrale di Valencia Carlo Lalli TAVOLE In questa raccolta di testi da parte di storici dell’arte, scienziati e restauratori è riunita una selezione di esperienze e di linee di ricerca di straordinario interesse, tutte ruotanti intorno al tema della pittura murale “nascosta” e del suo ritrovamento. un argomento, questo, che più di una volta ha messo alla prova il Settore di Restauro delle Pitture Murali dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a lungo diretto da Cristina Danti e ora da Cecilia Frosinini, e supportato da valenti restauratori. La casistica del ritrovamento di pitture murali, spesso affreschi, in chiese e palazzi, sotto uno o più strati di scialbo, è o almeno era tra le più frequenti: tanto da dar luogo a configurazioni anche problematiche: come nelle chiese in cui lacerti più o meno estesi di cicli pittorici tre-quattrocenteschi sono emersi negli intervalli di muro fra gli altari del tempo della Controriforma, e restano galleggianti nel gran bianco della parete, godibili ed istruttivi in sè, ma ormai scollegati dalle partiture proporzionali dell’edificio. La ricomparsa di una pittura murale, magari dopo secoli di oblio, suscita emozioni tra le più forti. Non potrò mai dimenticare ad esempio l’apparizione degli Angeli quattrocenteschi nella cupola della cattedrale di Valencia, allorché‚ per la prima volta (nel 2005) infilai la testa in una delle aperture praticate nell’aggiunta barocca. Alla luce ondeggiante della torcia elettrica vedevo splendere a tratti i volti carnosi, i riccioli biondi, le vesti e le ali dai fulgidi colori, le generose dorature grate al committente Rodrigo Borgia, oggi pienamente visibili dopo il recupero condotto sino in fondo dai colleghi valenciani. E anche il sogno della ricomparsa di una pittura murale occultata, se è famosa, può accendere la fantasia e sollecitare l’impegno. Una indagine non ancora conclusa, ad esempio, punta a ritrovare (se esistono) i resti della Sagra di Masaccio al Carmine. Descritta e disegnata più volte, la grandiosa e affollatissima scena uscita dal pennello di Masaccio e risultata introvabile a ogni reiterato tentativo, sebbene non si perda la speranza d’individuare quel che ne resta in un segmento protetto di muratura. Una ricerca ancor più audace è infine quella, appena alle sue prime battute, che si propone di sondare laeventuale presenza di tracce della Battaglia di Anghiari, dipinta da Leonardo su una parete della Sala dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. L’innovativa tecnologia diagnostica che è in corso di messa a punto e di verifica, abbinata al nome del sommo genio di Vinci, fanno di questo progetto un’occasione preziosa, se non unica, per ricercare un capolavoro nascosto con tecniche non invasive di introspezione



Dizionario Della Pittura E Dei Pittori O R


Dizionario Della Pittura E Dei Pittori O R
DOWNLOAD
READ
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Dizionario Della Pittura E Dei Pittori O R written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Painters categories.




Le Arti Rassegna Bimestrale Dell Arte Antica E Moderna


Le Arti Rassegna Bimestrale Dell Arte Antica E Moderna
DOWNLOAD
READ
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1941

Le Arti Rassegna Bimestrale Dell Arte Antica E Moderna written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1941 with categories.