[PDF] Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato - eBooks Review

Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato


Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato
DOWNLOAD

Download Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato


Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato
DOWNLOAD
Author : Anna Vavalle
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Diritto Alla Citt E Spazio Urbano Privatizzato written by Anna Vavalle and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with categories.




Nuovi Abitanti E Diritto Alla Citt


Nuovi Abitanti E Diritto Alla Citt
DOWNLOAD
Author : Francesco Lo Piccolo
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2014-08-04

Nuovi Abitanti E Diritto Alla Citt written by Francesco Lo Piccolo and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-04 with Architecture categories.


In un mondo sempre più segnato da flussi, interscambi e mobilità di merci, economie, informazioni e servizi, le migrazioni tornano ad assumere – negli ultimi decenni – un ruolo di primo piano, con tutte le complessità e contraddizioni del fenomeno. L’Italia, in questo, non fa eccezione, con processi sociali inediti, che incidono sulla redistribuzione (e complementare resistenza alla redistribuzione) di risorse materiali ed immateriali, di diritti (riconosciuti o negati) e privilegi: dal diritto di cittadinanza al lavoro, dall’alloggio al diritto alla città, in termini di accesso e fruizione dei suoi spazi e delle sue risorse. Politiche e piani risultano tuttavia ancora piuttosto deboli e frammentari nell’affrontare il tema della presenza degli stranieri. Sono questi aspetti fortemente interconnessi, e complementari: il riconoscimento della cittadinanza garantisce il diritto a forme di rappresentanza, e partecipazione, in relazione ai processi di trasformazione della città; al tempo stesso le politiche e i piani incidono, e molto, sulla formazione della cittadinanza. Il volume raccoglie un viaggio, in diverse città e territori d’Italia, dal Sud verso Nord, alla ricerca di esperienze e risposte possibili a garanzia di un rinnovato diritto alla città.



Spazio Pubblico Urbano


Spazio Pubblico Urbano
DOWNLOAD
Author : Dario Morelli
language : it
Publisher: Edipuglia srl
Release Date : 1986

Spazio Pubblico Urbano written by Dario Morelli and has been published by Edipuglia srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Political Science categories.




Il Labile Discrimine Tra Spazio Urbano E Spazio Linguistico


Il Labile Discrimine Tra Spazio Urbano E Spazio Linguistico
DOWNLOAD
Author : Nicola Guerra
language : it
Publisher: GRIN Verlag
Release Date : 2012-11-27

Il Labile Discrimine Tra Spazio Urbano E Spazio Linguistico written by Nicola Guerra and has been published by GRIN Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-27 with Foreign Language Study categories.


Research Paper (undergraduate) from the year 2012 in the subject Romance Studies - Italian and Sardinian Studies, grade: none, Turku University of Applied Sciences, course: Italian Studies, language: Italian, abstract: Il presente contributo prende in considerazione le tematiche dello spazio urbano e linguistico e la loro interazione nella città. Si esamina la città come spazio della variazione,del contatto e dell’innovazione linguistica. Il graffitismo viene proposto come canale di comunicazione che è utile studiare per contribuire a cogliere le dinamiche in gioco. Oltre ad esso si esaminano fenomeni come il muralismo, le affissioni abusive e lo stickerismo che, tra le varie forme di comunicazione nella e della città, sono spesso trascurate dalla ricerca linguistica. Il contributo contesta la prospettiva di élite di considerare la cultura e la lingua come qualcosa di riservato a pochi e propone un approccio che liberi lo studio della lingua popolare, di strada, dalla sua denigrazione e sentimentalizzazione. Se la cultura è ordinarietà, come sostiene Raymond Williams,la lingua, che è essa stessa cultura e che alla trasmissione della cultura è indispensabile,non può prescindere dall’ordinarietà. Chi, dunque, vuole cogliere i significativi segreti della cultura non può che farlo non trascurando la lingua dell’ordinarietà che anima lo spazio urbano.



Successo Qualcosa Alla Citt


 Successo Qualcosa Alla Citt
DOWNLOAD
Author : Paolo Barberi
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2010

Successo Qualcosa Alla Citt written by Paolo Barberi and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Social Science categories.




Citt E Territorio Virtuale Citt Memoria Gente


Citt E Territorio Virtuale Citt Memoria Gente
DOWNLOAD
Author : Mario Cerasoli
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2015-01-01

Citt E Territorio Virtuale Citt Memoria Gente written by Mario Cerasoli and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01 with Science categories.


Le città sono cambiate, è cambiato il modo di intendere la città e di viverla. E questo spesso al di fuori della pianificazione e delle politiche urbane. Esiste ancora un legame tra le persone e i propri – e altrui – luoghi? Nell’era della virtualizzazione e della globalizzazione della realtà, luoghi e relazioni si stanno evidentemente trasformando. Al punto che si possono nutrire dei forti dubbi sull’esistenza ancora di uno “spazio pubblico di relazione”, quell’armatura fisica e relazionale che è alla base delle nostre città e che nelle espansioni urbane recenti – in tutto il mondo – ha perso quasi totalmente senso. Quali sono pertanto le “cautele” da adottare nei diversi “paesaggi” che compongono le nostre città e territori? Dalla storia alle nuove tecnologie attraverso le persone: gli “studi urbani” possono avere un ruolo per interpretare e governare questi cambiamenti? Di tutto ciò si è discusso nel 9° Congresso Città e Territorio Virtuale “Città Memoria Gente”. A questa edizione, che si è svolta a Roma dal 2 al 4 ottobre 2013, hanno partecipato oltre 130 tra relatori e espositori provenienti da numerosi Paesi d’Europa, America, Asia e Africa, i quali hanno animato le dodici sessioni tematiche seguendo i tre temi chiave del congresso, Città, Memoria, Gente. La ricchezza e la varietà dei contributi presentati costituiscono l’essenza di questo volume, che va ad alimentare un dibattito (multi)disciplinare che, nei diversi Congressi “Città e Territorio Virtuale”, ha raggiunto e coinvolto una ormai numerosa comunità scientifica intercontinentale.



Spazi Urbani Sicuri Strategie E Azioni Per Un Approccio Integrato Alla Qualit Insediativa Autori Francesca Coppola


Spazi Urbani Sicuri Strategie E Azioni Per Un Approccio Integrato Alla Qualit Insediativa Autori Francesca Coppola
DOWNLOAD
Author : Francesca Coppola
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2021

Spazi Urbani Sicuri Strategie E Azioni Per Un Approccio Integrato Alla Qualit Insediativa Autori Francesca Coppola written by Francesca Coppola and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Architecture categories.


[Italiano]: Uno dei principali requisiti per il buon funzionamento delle città, e per la loro sostenibilità, è che esse siano dotate di strade e spazi pubblici sicuri. Tale circostanza è ribadita dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare dal Goal 11 con il quale si promuove la creazione di città sicure, oltre che inclusive, resilienti e sostenibili. La sicurezza in città è ostacolata quotidianamente dal verificarsi di reati predatori o episodi di inciviltà che condizionano la percezione di insicurezza innalzando la paura. La crescente domanda di sicurezza avanzata dai cittadini impone un cambio di prospettiva rispetto agli approcci sino ad ora adottati per far fronte a tale problematica. L’obiettivo di rendere la città più sicura non può essere perseguito esclusivamente con azioni di controllo o di tipo repressivo o con sporadici e generalizzati interventi di matrice sociale. È necessario affrontare la problematica in una prospettiva multidisciplinare e multilivello, seguendo un approccio integrato che inglobi in sé considerazioni, competenze, strategie ed azioni di natura urbanistica, architettonica, sociologica, criminologica, giuridica e politica. Alla luce di quanto osservato, la raccolta si configura come occasione per riflettere, in maniera più attenta, su una tematica di particolare complessità, integrando saperi e punti di vista differenti che possano guidare l’urbanistica verso la predisposizione di azioni specifiche, eventualmente da poter contemplare nel Piano Urbanistico Comunale, per l’adeguamento, nel tempo, degli spazi urbani a criteri di sicurezza./[English]: One of the main requirements for well-functioning cities, and for their sustainability is that they have secure streets and public spaces. This circumstance is reaffirmed by the Sustainable Development Goals (SDG), in particular SDG 11 by which the creation of secure, as well as inclusive, resilient and sustainable cities is promoted. Security in the city is hindered everyday by the occurrence of predatory crimes or incivility episodes that affect the perception of insecurity raising fear. The growing demand for security that citizens ask for requires a new perspective with respect to the approaches that have been adopted so far to deal with this problem. The objective of making the city safer cannot be pursued exclusively through control or repressive actions or with occasional and generalised social interventions. It is necessary to address the issue in a multidisciplinary and multi-level perspective, following an integrated approach that incorporates considerations, abilities, strategies and actions of an urban planning, architectural, social, criminological, legal and political nature. This collection is an opportunity to reflect, in a more careful way, on a particularly complex issue, integrating different knowledge and points of view that can guide Urban Planning towards the preparation of specific actions, possibly to be included in the Municipal Urban Plan, for the adaptation, over time, of urban spaces to security criteria.



Spazi Pubblici Progettare La Dimensione Pubblica Della Citt Contemporanea


Spazi Pubblici Progettare La Dimensione Pubblica Della Citt Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Enrico Cicalò
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-11-17T00:00:00+01:00

Spazi Pubblici Progettare La Dimensione Pubblica Della Citt Contemporanea written by Enrico Cicalò and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-11-17T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


1126.25



Dalla Citt Immaginata Alla Vita Urbana


Dalla Citt Immaginata Alla Vita Urbana
DOWNLOAD
Author : Anna Paltrinieri Casella
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2000

Dalla Citt Immaginata Alla Vita Urbana written by Anna Paltrinieri Casella and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.




Contesti Citt Territori Progetti 1 2007 Luoghi Contesi La Riconquista Dello Spazio Pubblico


Contesti Citt Territori Progetti 1 2007 Luoghi Contesi La Riconquista Dello Spazio Pubblico
DOWNLOAD
Author : Daniela Poli
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2007-03-01

Contesti Citt Territori Progetti 1 2007 Luoghi Contesi La Riconquista Dello Spazio Pubblico written by Daniela Poli and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-03-01 with Political Science categories.