[PDF] Diritto E Legame Sociale - eBooks Review

Diritto E Legame Sociale


Diritto E Legame Sociale
DOWNLOAD

Download Diritto E Legame Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto E Legame Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Diritto E Legame Sociale


Diritto E Legame Sociale
DOWNLOAD
Author : Tommaso Greco
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2012-01-01

Diritto E Legame Sociale written by Tommaso Greco and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-01 with Law categories.




Diritto E Legame Sociale


Diritto E Legame Sociale
DOWNLOAD
Author : Tommaso Greco
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Diritto E Legame Sociale written by Tommaso Greco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.




Il Diritto Come Pratica Sociale


Il Diritto Come Pratica Sociale
DOWNLOAD
Author : Francesco Viola
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1990

Il Diritto Come Pratica Sociale written by Francesco Viola and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Law categories.




La Legge Della Fiducia


La Legge Della Fiducia
DOWNLOAD
Author : Tommaso Greco
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-10-07T00:00:00+02:00

La Legge Della Fiducia written by Tommaso Greco and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-07T00:00:00+02:00 with Law categories.


Gli uomini sono tutti 'rei', ovvero malvagi e dediti alla sopraffazione e al proprio interesse? È sempre e comunque indispensabile pensare al diritto come strumento di coercizione e di pena per reprimere queste tendenze innate? Oppure il diritto mette necessariamente in gioco anche le nostre risorse relazionali: la solidarietà e la cooperazione, in altre parole la fiducia reciproca? Riscoprire lo spazio della fiducia nel diritto non è solo un modo per mettere in primo piano la responsabilità di chi agisce e di chi fa cultura giuridica, ma è anche l'unica via per riportare al centro del nostro discorso giuridico le qualità migliori di cui siamo in possesso.



Dentro Il Diritto


Dentro Il Diritto
DOWNLOAD
Author : Salvatore Amato
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-04-08

Dentro Il Diritto written by Salvatore Amato and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-08 with Law categories.


Dentro le contraddizioni del diritto, che può essere considerato uno strumento di oppressione e persino di violenza, ma anche di cooperazione e persino di sostegno per tanti soggetti emarginati e sofferenti. Hanno ragione Agostino e Kelsen nel sottolineare che la qualità principale del diritto è la vis coattiva, la capacità di far fare qualcosa a qualcuno attraverso la minaccia della sanzione, ma hanno ragione anche Tommaso e Habermas nel rimarcare la preminenza del ruolo comunicativo e cooperativo del diritto, la capacità di fare qualcosa con qualcuno.Dentro la ritualità e la formalità con cui il diritto mette in scena passioni, desideri, interessi, violenze, aspettative, sottratti all’immediatezza degli eventi, al decorso del tempo, alla soggettività degli impulsi, per divenire uno strumento di coesione sociale. Il diritto formalizza e tipizza. In questo modo trasfigura i fatti, riproducendoli in maniera che siano tendenzialmente accettati e condivisi.Dentro il diritto per individuare quello che sta fuori dal diritto. Quanta morale, quanta politica, quanta economia, quanta scienza devono stare dentro le costruzioni giuridiche? E quanto deve, invece, esserne lasciato fuori, perché il reato non è peccato; perché obbedire alla legge non significa obbedire al sovrano; perché non tutto può essere ridotto a merce; perché quello che è scientificamente possibile non è sempre, in quanto tale, legittimo?Più stiamo dentro il diritto e più scopriamo di dover andare oltre il diritto, per cercare un ordine, per sperare che vi sia un ordine. Questo libro è la rapsodica ricerca di qualche elemento per nutrire questa speranza, a partire da alcuni temi fondamentali come il diritto naturale, la giustizia, l’origine del legame sociale, ma anche attraverso singole dimensioni esistenziali come la paura, la violenza, la fiducia, il benessere, la diversità. Salvatore Amato è ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove insegna anche Biogiuridica. È membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra i suoi libri: Il soggetto e il soggetto di diritto (1990); Coazione, coesistenza, compassione (2002); Biogiurisprudenza. Dal mercato genetico al self-service normativo (2006); Eutanasia. Il diritto di fronte alla fine della vita (2011, nuova ed. riv. e ampliata 2015); Biometria. I codici a barre del corpo (2013 con F. Cristofari e S. Raciti).



Diritto E Teoria Sociale


Diritto E Teoria Sociale
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Campesi
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Diritto E Teoria Sociale written by Giuseppe Campesi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Diritto Come Questione Sociale


Diritto Come Questione Sociale
DOWNLOAD
Author : Emilio Santoro
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2010-01-01

Diritto Come Questione Sociale written by Emilio Santoro and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-01-01 with Law categories.




Curare Il Mondo Con Simone Weil


Curare Il Mondo Con Simone Weil
DOWNLOAD
Author : Tommaso Greco
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-09-08T00:00:00+02:00

Curare Il Mondo Con Simone Weil written by Tommaso Greco and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-08T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Essere giusti vuol dire essenzialmente questo: spogliarsi di ogni potere, rinunciare alla possibilità di esercitare la forza che possediamo. Che cos'è la giustizia e come dobbiamo comportarci per essere giusti? Qual è la via per far crescere le nostre relazioni, sottraendole alla logica del dominio che le uccide? E le istituzioni sono capaci di riconoscere i bisogni più profondi dell'essere umano, favorendo l'esercizio della 'facoltà di attenzione'? Nei tribunali la giustizia è rappresentata bendata, in una mano una spada e nell'altra una bilancia. Non è forse giunto il tempo di provare a togliere la benda che rende cieca la giustizia? Una giustizia capace di vedere l'altro da sé, di rinunciare alla spada in favore della mitezza e di correggere gli equilibri ingiusti; una giustizia capace di far sì che ciascuno – soprattutto chi si trova nella sventura – possa ricevere quell'attenzione che gli conferisce dignità ed esistenza: questa era la ricetta di Simone Weil per curare il mondo ed è una lezione da cui, a ottant'anni dalla sua morte, abbiamo ancora tanto da imparare.



Diritto E Tradformazione Sociale


Diritto E Tradformazione Sociale
DOWNLOAD
Author : Eligio Resta
language : it
Publisher:
Release Date : 1978

Diritto E Tradformazione Sociale written by Eligio Resta and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with categories.




Semantica Della Vulnerabilit Soggetto Cultura Giuridica E Book


Semantica Della Vulnerabilit Soggetto Cultura Giuridica E Book
DOWNLOAD
Author : PASTORE BALDASSARE
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-02-21

Semantica Della Vulnerabilit Soggetto Cultura Giuridica E Book written by PASTORE BALDASSARE and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-21 with Law categories.


Il volume affronta il tema della vulnerabilità nella sua ineludibile connessione con la soggettività concreta, molteplice, caratterizzata dall’interdipendenza. La vulnerabilità apre ad una questione di senso, che rinvia ai modi di comprensione dell’esperienza umana. L’attenzione per le problematiche legate ai soggetti vulnerabili conduce a riconsiderare alcuni luoghi concettuali riguardanti i fondamenti della relazionalità, della convivenza, del legame sociale. Ciò pone in evidenza il ruolo del diritto e della cultura giuridica, e il loro configurarsi nelle organizzazioni costituzionali, chiamate a contrastare le violazioni delle spettanze proprie delle persone – esposte a negazioni del riconoscimento prodotte attraverso umiliazioni, mancanza di rispetto, esclusione sociale, discriminazione, arbitrii, violenze – e a tener conto delle specifiche situazioni nelle quali emergono richieste di tutela.