Diritto Processuale Civile 2023
DOWNLOAD
Download Diritto Processuale Civile 2023 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto Processuale Civile 2023 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page
Diritto Processuale Civile 2025
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Sciortino
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2025-04-07
Diritto Processuale Civile 2025 written by Giancarlo Sciortino and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2025-04-07 with Law categories.
Dal 1 marzo 2023, a seguito dell’approvazione del decreto legislativo n. 149 del 2022, ha debuttato la riforma “Cartabia” del processo civile. (2024 – 2025) Un maestro della nostra disciplina amava ripetere, in tono amaramente sarcastico, come “il diluvio delle leggi processuali, mal scritte e mal congegnate, non si sia ancora arrestato e pare, ulteriormente, proseguire”. La reale sensazione che la prima lettura del riformato codice di procedura infonde nello studioso è che il processo civile abbia cambiato pelle, mutando l’originaria propria natura: non più luogo di parità tra le parti ove si attua la volontà concreta della legge, ma, ben più pragmaticamente, una nuova visione burocratica del rito quale luogo ove è necessario trovare una accettabile soluzione al caso concreto e nel minor tempo possibile. Solo l’esperienza dei prossimi anni ci dirà se la riforma che oggi commentiamo avrà ottenuto i risultati che si era proposta o se, ancora una volta, ci saremo affaticati a raccontare l’ultima goccia di “quel triste diluvio, mal scritto e peggio pensato”, ricominciando a spingere i massi del nostro studio nell’eterna ed, in definitiva, irrisolta pena imposta agli ignavi.
Diritto Processuale Civile
DOWNLOAD
Author : Lotario Dittrich
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2019-02-14
Diritto Processuale Civile written by Lotario Dittrich and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-14 with Law categories.
Il Trattato sviluppa in 4 tomi lo studio sistematico degli istituti di diritto processuale civile: vengono analizzate le norme generali del processo di primo grado e delle impugnazioni, i processi speciali (il processo sommario di cognizione, il processo del lavoro, e l’arbitrato), il processo esecutivo e il processo cautelare. La trattazione comprende, inoltre, l’analisi delle seguenti fondamentali discipline, pur non contenute nel codice di rito: - le norme sulla competenza internazionale e il riconoscimento delle sentenze, previste nella l. 218/1995 e nel regolamento UE 1215/2012; - l’impugnazione delle delibere societarie (art. 2378 c.c.) e il procedimento ex art. 2409 c.c.; - i profili processuali degli istituti della interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno; - le norme sulla mediazione (d.lgs. 28 del 2010) e la negoziazione assistita (d.l. 132 del 2014). L’Opera è un utile strumento di consultazione anche pratica, che pone una minuziosa attenzione ai recenti interventi legislativi e ai più significativi orientamenti della giurisprudenza contemporanea, in tema, ad esempio, di liberalizzazione dei servizi postali per le notificazioni a mezzo posta (l. 14.8.2017, n. 124 e l. 27/12/2017, n. 205); di riforma delle competenze del giudice di pace (D.Lgs. 13.7.2017, n. 116); di processo civile telematico, di azioni di classe, compensazione delle spese del giudizio (Corte Cost. n. 77/2018); ammissibilità della mutatio libelli della domanda giudiziale (Cass. S.U. 15.6.2015, n. 12310) e, da ultimo, le novità introdotte dal decreto semplificazione in materia di esecuzione forzata nei confronti dei soggetti creditori della pubblica amministrazione (D.L. 14.12.2018, n. 135).
Codice Commentato Delle Esecuzioni Civili
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2025-06-12
Codice Commentato Delle Esecuzioni Civili written by AA.VV. and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2025-06-12 with Law categories.
Il Codice, aggiornato alla "Riforma Cartabia" e al decreto legislativo "correttivo" n. 164/2024, attraverso il commento della normativa codicistica e della legislazione collegata, offre un quadro d’insieme sugli aspetti sostanziali e processuali dell'intera materia. Gli Autori analizzano il disposto normativo, tenendo in particolare considerazione la giurisprudenza di legittimità e di merito più significativa, unitamente ai contributi offerti dalla dottrina. Il codice è diviso in sette parti: I principi: il titolo esecutivo e precetto; la competenza, il pignoramento; l’intervento dei creditori, la vendita forzata e l’assegnazione e la distribuzione del ricavato; i processi di espropriazione forzata: in generale, l’espropriazione mobiliare presso il debitore, l’espropriazione presso terzi, l’espropriazione immobiliare, l’espropriazione di beni indivisi, l’espropriazione contro il terzo proprietario; i processi di esecuzione forzata in forma specifica: l’esecuzione per consegna e rilascio; di obblighi di fare e non fare; la sospensione del processo esecutivo; l’estinzione del processo esecutivo; le esecuzioni forzate speciali: esattoriale, contro la P.A. e gli enti pubblici, cambiaria, previdenziale, per rilascio di immobili urbani locati, sugli autoveicoli, su navi e aeromobili, di partecipazioni societarie, previste dal T.U. bancario, comunitaria; le opposizioni esecutive.
Manuale Di Diritto Processuale Civile
DOWNLOAD
Author : Andrea Lugo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012
Manuale Di Diritto Processuale Civile written by Andrea Lugo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.
Compendio Di Diritto Processuale Civile 2025
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Sciortino
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2025-06-13
Compendio Di Diritto Processuale Civile 2025 written by Giancarlo Sciortino and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2025-06-13 with Law categories.
Questa edizione del Compendio di diritto processuale civile si presenta rinnovata, rivelandosi quale utile strumento per gli studenti universitari che si preparano al relativo esame di profitto e per tutti coloro che intendono affrontare i concorsi pubblici. L’opera, aggiornata al 2025, tiene conto del D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164, integrativo e correttivo della cd. Riforma Cartabia, che ha introdotto significative modifiche al Codice civile. La pubblicazione si rende necessaria in considerazione della profonda revisione di interi settori dell’Ordinamento processualcivilistico, soprattutto nella fase delle cd. verifiche preliminari attribuite al Giudice Istruttore dall’art. 171-bis del codice, profondamente rinnovato.
Saggio Sul Diritto Giurisprudenziale
DOWNLOAD
Author : Luigi Lombardi Vallauri
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-07-10
Saggio Sul Diritto Giurisprudenziale written by Luigi Lombardi Vallauri and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-10 with Law categories.
Il volume ripercorre la questione della creatività giurisprudenziale, e più in generale la questione dell’apporto del momento giurisprudenziale alla formazione del diritto positivo, sia in una prospettiva storica (nel diritto romano, nel diritto comune medievale, nel diritto dell’Europa moderna), sia in una prospettiva teorica e filosofica. Opera coraggiosa e innovativa, apparsa per la prima volta in un contesto culturale ancora dominato dal legalismo, dal formalismo concettualista, e da una rappresentazione del ruolo del giurista come puro “tecnico del diritto”, oggi rivela una portata quasi profetica, e la sua persistente importanza chiarificatrice a fronte di discorsi sempre più di moda sull’assurgere della giurisprudenza al rango di fonte del diritto. DOI: 10.13134/979-12-5977-340-1
Giustizia Sostenibile
DOWNLOAD
Author : Paola Lucarelli
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2024
Giustizia Sostenibile written by Paola Lucarelli and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Law categories.
Il volume sviluppa il concetto di sostenibilità nel settore della giustizia attraverso una serie di contributi che delineano un ampio quadro dei nuovi modelli per l’efficienza della giustizia sollecitati dal PNRR. L’opera, coniugando la ricerca teorica con quella empirica, rappresenta un innovativo strumento per la formazione della nuova figura professionale dell’addetto all’ufficio per il processo ed è pertanto rivolta ai funzionari futuri e già in servizio, alle figure professionali che operano all’interno degli uffici giudiziari e agli studiosi del mondo accademico. Il volume permette di acquisire la conoscenza dei meccanismi di gestione del contenzioso, le basi della statistica, dell’informatica, dell’organizzazione aziendale e della sociologia applicate al settore della giustizia.
Corso Di Diritto Processuale Civile
DOWNLOAD
Author : Crisanto Mandrioli
language : it
Publisher:
Release Date : 2023
Corso Di Diritto Processuale Civile written by Crisanto Mandrioli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Law categories.
Il Controllo Giudiziario Di Costituzionalit Delle Leggi Nel Diritto Comparato
DOWNLOAD
Author : Mauro Cappelletti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-10-29
Il Controllo Giudiziario Di Costituzionalit Delle Leggi Nel Diritto Comparato written by Mauro Cappelletti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-10-29 with Law categories.
Questo libro di Cappelletti ha quasi sessant’anni ma nonostante il trascorso del tempo mantiene a sua importanza e validità. Vuoi nella ricostruzione dell’impianto dei sistemi di giustizia costituzionale e la loro vocazione a tutela dei diritti di libertà, vuoi per la lezione che esprime su come si deve fare la comparazione. La quale, «come la storia, rappresenta per le scienze sociali, e quindi anche per il diritto, ciò che per le scienze naturali è la sperimentazione di laboratorio». Cappelletti è stato uno scienziato e un diffusore di cultura, non solo giuridica. Un uomo di frontiera, anzi senza frontiere. Con il suo continuo peregrinare in giro per il mondo, lasciando sempre solida traccia e vivida testimonianza del suo magistero. Anche per questo è stato un vero e grande comparatista, one of precious comparatists. Un processual-comparatista come lui stesso si definiva. Aveva una grandissima capacità di interpretare i segni dei tempi che scaturiva senz’altro dal genio delle sue doti intellettuali ma anche dalla grande lezione appresa dal suo Maestro Piero Calamandrei. DOI: 10.13134/979-12-5977-378-4
La Nuova Procedura Penale Lezioni Agli Studenti
DOWNLOAD
Author : Massimo Nobil
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2025-07-23
La Nuova Procedura Penale Lezioni Agli Studenti written by Massimo Nobil and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2025-07-23 with Law categories.
Il volume qui ripubblicato riproduce le lezioni del corso di Procedura penale tenuto da Massimo Nobili alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna nell’anno accademico 1988-1989. Fu un corso memorabile: il “nuovo codice”, atteso per trent’anni, era fresco di stampa e Nobili, a diretto e quasi esclusivo contatto con le norme appena varate e non ancora entrate in vigore, ne esamina pregi e difetti. Spicca e ancora colpisce il piglio critico: in un panorama dottrinario a quel tempo incline all’entusiasmo per la riforma accusatoria, la sua voce fuori dal coro snida con lucida forza le gravi lacune, in termini di garanzie difensive, che contrassegnavano il modello prescelto, con particolare riguardo alla fase preliminare, non a sufficienza controbilanciate dalla tendenziale irrilevanza probatoria di quest’ultima nel dibattimento. A valle dei successivi tortuosi quarant’anni, dalla “restaurazione inquisitoria” nel 1992 (largamente preconizzata dall’autore), alle riforme sul “giusto processo” (1999-2001), sino all’attuale incessante profluvio di interventi settoriali, quelle pagine restano illuminanti nel farci intendere le architetture complessive del sistema anche in vista di possibili revisioni future. DOI: 10.13134/979-12-5977-499-6