[PDF] Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia - eBooks Review

Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia


Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia
DOWNLOAD

Download Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia


Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Acerbi
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2010-11-22T00:00:00+01:00

Discorso Sopra Le Regole Di Governo Della Banca D Italia written by Giuseppe Acerbi and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-22T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


La legge sul risparmio e la riforma del 2006 dello Statuto della Banca d'Italia hanno posto rimedio ad anacronismi delle sue regole di governo, che furono fattore della crisi del secondo semestre 2005. Rimangono singolarit nell'organizzazione statutaria della nostra Banca centrale, che, nella revisione compiuta che dovr fare seguito alla prossima ridefinizione delle partecipazioni al suo capitale, devono essere conosciute nelle loro origini. Bonaldo Stringher scrisse nel 1928 che quell'organizzazione deriva dall storia della formazione originaria dell'Istituto, che risale alla finanza cavouriana. Per intenderla si deve partire da allora, e quindi dalle primissime radici, cio dalla Banca di Genova (1844), per poi passare attraverso le modifiche adottate, senza soluzione di continuit, fino ad oggi. Il disegno riformistico potr cos avere basi di maggiore intelligenza di quella che stata ed una delle leggende che sono belle del nostro Paese. Guido Carli scrisse nel 1963 che da noi l'evoluzione dell'Istituto di emissione, sia sotto l'aspetto giuridico, sia sotto quello funzionale, non ha seguito, ma ha coinciso e talvolta preceduto (...) la stessa evoluzione dalle condizioni di paese economicamente arretrato a quelle di paese economicamente progredito e che a onta delle innegabili difficolt che ne hanno contrastato il cammino, (...) l'Istituto ha sempre posseduto vitalit e capacit di adattamento a condizioni, politiche economiche e sociali, in continuo e spesso tumultuoso mutamento. La determinazione con cui la Banca d'Italia ha saputo incidere sulle anomalie delle precedenti regole di governo accende la speranza che si ripeta il suo tradizionale precedere l'evoluzione politica, istituzionale, economica e civile della Patria, che porti al superamento del desolante stato presente dei costumi degli italiani.



Le Leggi Antiebraiche E Razziali Italiane Ed Il Ceto Dei Giuristi


Le Leggi Antiebraiche E Razziali Italiane Ed Il Ceto Dei Giuristi
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Acerbi
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Le Leggi Antiebraiche E Razziali Italiane Ed Il Ceto Dei Giuristi written by Giuseppe Acerbi and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




La Disciplina Giuridica Della Gestione Dei Crediti Deteriorati Nella Prospettiva Delle Banche Profili Critici


La Disciplina Giuridica Della Gestione Dei Crediti Deteriorati Nella Prospettiva Delle Banche Profili Critici
DOWNLOAD
Author : Mariateresa Maggiolino
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2020-06-26T11:15:00+02:00

La Disciplina Giuridica Della Gestione Dei Crediti Deteriorati Nella Prospettiva Delle Banche Profili Critici written by Mariateresa Maggiolino and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-26T11:15:00+02:00 with Law categories.


Sul finire del 2015, dopo aver visto l’economia reale contrarsi di svariati punti percentuali e il debito sovrano diventare sempre più costoso, le banche italiane assistevano anche al deterioramento dei propri crediti. La dimensione patologica del fenomeno, che invero ha investito gli intermediari dell’intera Unione Europea, ha indotto nei legislatori e nelle autorità sovranazionali e nazionali una reazione serrata e articolata, finalizzata a garantire che le banche non fossero indebolite al punto da ridurre il volume di impieghi destinati a imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni. Il presente lavoro analizza i termini di questa risposta, di cui sono cifra: la gestione del rischio di credito, la difesa della reputazione delle banche e il ricorso al mercato in luogo dell’affidamento alla mano pubblica.



Diffusione Di Giudizi Inesatti Nel Mercato Finanziario E Responsabilita Delle Agenzie Di Rating


Diffusione Di Giudizi Inesatti Nel Mercato Finanziario E Responsabilita Delle Agenzie Di Rating
DOWNLOAD
Author : Chiara Picciau
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2018-08-29T00:00:00+02:00

Diffusione Di Giudizi Inesatti Nel Mercato Finanziario E Responsabilita Delle Agenzie Di Rating written by Chiara Picciau and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-29T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Con il Regolamento (UE) n. 462/2013 il legislatore europeo ha introdotto una prima disciplina comune della responsabilità civile delle agenzie di rating all’interno degli Stati membri per i danni patiti dall’emittente e dagli investitori a causa della diffusione di giudizi inesatti sul merito di credito. I profili maggiormente problematici riguardano i danni patiti dagli investitori, anche in ragione del numero elevato dei potenziali danneggiati dalla diffusione di rating inesatti nel mercato finanziario. A istanze di compensazione del singolo danneggiato si affiancano considerazioni riguardanti sia la funzione che i servizi di rating svolgono a beneficio del mercato, sia il rischio che il regime di responsabilità sia troppo severo, determinando l’effetto indesiderato di disincentivare lo sviluppo dei servizi di valutazione del merito creditizio. Il volume si propone, pertanto, di indagare se, a seguito dell’intervento del legislatore europeo, con riferimento ai danni prodotti dalla diffusione dei rating del credito nel mercato finanziario vi sia effettivamente un problema di eccessiva deterrenza ovvero, al contrario, di effettività della tutela, nonché quale sia l’equilibrio raggiunto, nell’ordinamento italiano, tra queste opposte esigenze. Il lavoro si sofferma, in particolare, sulla configurazione che può assumere il nesso causale con riguardo allo specifico tema oggetto di indagine, evidenziando le differenze tra l’ipotesi di affidamento dell’investitore ai giudizi di rating, quella dell’influenza diretta del rating sulla formazione dei prezzi di mercato e il caso in cui il rating fornisca un contributo determinante per l’accesso degli strumenti finanziari a un mercato o segmento di esso. Sono, quindi, esaminati gli ostacoli che, specialmente in punto di prova del nesso causale, incontrano gli investitori, unitamente all’operatività di regole, come quella della solidarietà risarcitoria, che possono in concreto incidere sull’effetto di deterrenza della sanzione civile.



I Finanziamenti Infragruppo


I Finanziamenti Infragruppo
DOWNLOAD
Author : Angelo Borselli
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

I Finanziamenti Infragruppo written by Angelo Borselli and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Law categories.


La disciplina dei finanziamenti infragruppo, introdotta con la riforma del diritto societario del 2003 all’art. 2497-quinquies c.c., si è innovata nel corso del tempo in seguito ad interventi normativi che hanno interessato la legge fallimentare e, da ultimo, con l’introduzione del Codice della crisi e della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, configurando un sistema che oscilla tra la postergazione e la prededuzione dei finanziamenti, e che induce a interrogarsi sul fondamento della disciplina e sugli interessi sottesi alla stessa. Il lavoro propone una ricostruzione della disciplina dei finanziamenti infragruppo con l’obiettivo di individuare un criterio di valutazione della fattispecie che consenta di discriminare tra finanziamenti “anomali”, che perseguono finalità di risk-shifting in pregiudizio dei creditori esterni, e finanziamenti diretti a promuovere il risanamento della società in crisi e a permettere una migliore soddisfazione dei creditori, che rispondono ad un principio di corretto finanziamento dell’impresa di gruppo. In una prospettiva di uso interpretativo del diritto comparato, lo studio si avvale anche dell’analisi dell’esperienza statunitense in materia di equitable subordination, idonea a far emergere un approccio diverso al problema dei finanziamenti infragruppo, non meramente incentrato sulla situazione di squilibrio patrimoniale e finanziario della società finanziata, ma sull’accertamento di una finalità abusiva del soggetto finanziatore. Lo studio considera, altresì, le implicazioni transnazionali della disciplina italiana dei finanziamenti infragruppo in relazione al caso in cui la fattispecie presenti collegamenti con una pluralità di ordinamenti statali. Il fenomeno del finanziamento infragruppo può trascendere, infatti, il diritto nazionale e sollevare questioni che, interessando più ordinamenti giuridici, possono originare conflitti di legge e di giurisdizione. Il lavoro analizza, quindi, l’applicazione nello spazio della disciplina italiana, con particolare riguardo all’ipotesi di insolvenza transfrontaliera, prendendo in esame l’ordinamento italiano, dell’Unione europea e statunitense, al fine di esplorare come opera in fattispecie transfrontaliere il bilanciamento degli interessi dei creditori interni ed esterni al gruppo.



Bibliografia Italiana Nouva Ser Ann


Bibliografia Italiana Nouva Ser Ann
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1844

Bibliografia Italiana Nouva Ser Ann written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1844 with categories.




Il Coordinamento Della Riforma Del Diritto Societario Con I Testi Unici Della Banca E Della Finanza Commento Ai D Lgs N 7 E N 310 Del 2005


Il Coordinamento Della Riforma Del Diritto Societario Con I Testi Unici Della Banca E Della Finanza Commento Ai D Lgs N 7 E N 310 Del 2005
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Maimeri
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Il Coordinamento Della Riforma Del Diritto Societario Con I Testi Unici Della Banca E Della Finanza Commento Ai D Lgs N 7 E N 310 Del 2005 written by Fabrizio Maimeri and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Business & Economics categories.


"A Study on Legal Regulation of Food Safety and Standards in India" is an in-depth exploration of the legal framework surrounding food safety and standards in India. Written by Sumithra R., an expert in the field of food law, this book provides a comprehensive overview of the legal regulations governing the food industry in India and the measures taken to ensure the safety and quality of food products. The book covers a wide range of topics, including the legal provisions for food safety, the role of regulatory authorities, the labeling requirements for food products, and the legal consequences of non-compliance with food safety regulations. It also examines the challenges faced by the Indian food industry in complying with these regulations, as well as the measures that can be taken to address these challenges. Sumithra R.'s clear and concise writing style makes this book accessible to readers with a range of backgrounds, and the book includes numerous examples and case studies to help readers understand the practical implications of the legal framework. Whether you are a legal professional, a food industry expert, or a consumer concerned with food safety, "A Study on Legal Regulation of Food Safety and Standards in India" is an essential resource that provides valuable insights into the complex and evolving field of food law in India.



Bibliografia Italiana Ossia Elenco Generale Delle Opere D Ogni Specie E D Ogni Lingua Stampate In Italia E Delle Italiane Pubblicate All Estero


Bibliografia Italiana Ossia Elenco Generale Delle Opere D Ogni Specie E D Ogni Lingua Stampate In Italia E Delle Italiane Pubblicate All Estero
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1844

Bibliografia Italiana Ossia Elenco Generale Delle Opere D Ogni Specie E D Ogni Lingua Stampate In Italia E Delle Italiane Pubblicate All Estero written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1844 with categories.




La Democrazia Dei Tecnocrati


La Democrazia Dei Tecnocrati
DOWNLOAD
Author : Diego Giannone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-15T00:00:00+01:00

La Democrazia Dei Tecnocrati written by Diego Giannone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-15T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


La democrazia dei tecnocrati offre un’analisi inedita del ruolo dei tecnici al governo nella lunga transizione della Seconda Repubblica italiana. Interpretando la tecnocrazia come un modo di fare politica con altri mezzi, il volume restituisce un quadro alternativo della vicenda degli “esperti in politica”: lungi dall’essere classificabili come limitati governi di transizione, gli esecutivi tecnocratici hanno promosso radicali processi di trasformazione della democrazia e dello Stato, favorendo l’introduzione di riforme neoliberali e di politiche di austerità e mettendo in atto forme di dirigismo tecnocratico che hanno ulteriormente mortificato l’ordinaria dialettica della democrazia parlamentare. Attraverso l’analisi delle storie, dei discorsi e delle politiche dei tecnocrati italiani, l’opera consente di fare luce su quei processi di “tecnicizzazione della politica e politicizzazione della tecnica” che sempre più caratterizzano i sistemi politici contemporanei, dei quali l’Italia rappresenta un laboratorio privilegiato.



Riforme Istituzionali E Disciplina Della Politica


Riforme Istituzionali E Disciplina Della Politica
DOWNLOAD
Author : Sabino Cassese
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2015-07-13T00:00:00+02:00

Riforme Istituzionali E Disciplina Della Politica written by Sabino Cassese and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-13T00:00:00+02:00 with Law categories.


Il volume riguarda due temi di forte attualità: quello delle riforme realizzate nel settore pubblico negli ultimi decenni, unitamente all'analisi delle cause e degli effetti; quello della disciplina della politica, includendo in questa espressione tanto i partiti e movimenti politici, quanto i rappresentanti dei governi centrale e territoriali. In particolare, la prima parte del volume, relativa alla disciplina della politica, approfondisce il delicato tema del finanziamento dei partiti, seguito dall'analisi dello status e della condotta degli esponenti politici in rapporto, soprattutto, alla crisi dei partiti nel sistema italiano. Questa parte si chiude con lo studio della regolazione dei partiti politici, considerando anche le esperienze di alcuni Stati membri dell'Unione europea. La seconda parte raccoglie contributi in tema di storia delle riforme istituzionali (dal 1948 al 2015), evoluzione della legislazione elettorale (dal 1993 al 2013), sviluppo delle riforme amministrative in Europa e nell'ordinamento italiano. La ricostruzione è altresì arricchita da articolati approfondimenti bibliografici e tabelle (cronotavole) riepilogative delle iniziative e degli atti di maggiore rilievo a livello istituzionale, dall'adozione della Costituzione ad oggi. Le restanti parti del volume contengono note sui rapporti tra dottrina e giurisprudenza amministrativa, su alcune rilevanti decisioni giudiziarie in materia di valutazioni tecniche, sull'accesso dell'Unione europea alla Cedu, nonché ulteriori note, recensioni e notizie sulle più recenti pubblicazioni e sugli eventi di interesse scientifico a livello nazionale e internazionale.