[PDF] Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme - eBooks Review

Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme


Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme
DOWNLOAD

Download Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme


Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher:
Release Date :

Dizionario Minimo Della Grande Guerra Indici L Europa In Fiamme written by Massimo Coltrinari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.




1917 L Anno Terribile


1917 L Anno Terribile
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-09-28

1917 L Anno Terribile written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-28 with History categories.


Il Compendio del 1917, come i volumi precedenti, riporta, per l’Italia gli eventi chiave del terzo anno di guerra, il quarto della Grande Guerra. Dedicato tutto il capitolo primo ai primi dieci mesi di guerra sul fronte italiano, con particolari cenni alla 10a ed alla 11a Battaglia dell’Isonzo, detta “della Bainsizza”, il capitolo secondo tratta del ripiegamento dall’Isonzo al Piave, la 12a Battaglia dell’Isonzo, detta di “Caporetto”, integrato anche con una ricostruzione grafica delle operazioni dei giorni dal 24 ottobre al 9 novembre. Seguono poi, con cenni, le descrizioni della guerra sul mare e sui restanti fronti europei e non europei. Come per gli anni precedenti, anche questa ricostruzione è intercalata da episodi ed azioni di singoli uomini che determineranno la concessione della massima decorazione al Valore Militare. Ne esce quindi, un quadro in cui il grande evento si mescola con l’episodio del singolo combattente, dando così al lettore, ma soprattutto allo studente, una sintesi che si ritiene sufficiente per comprendere gli avvenimenti del 1917 e quindi essere in grado di poter usare l’annesso Glossario 1917 e costruire le proprie mappe logiche, concettuali e di ricerca da utilizzare ai propri fini. Una analitica cronologia del 1917 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.



1916 L Anno D Angoscia


1916 L Anno D Angoscia
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-06-28

1916 L Anno D Angoscia written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-28 with History categories.


Nel Compendio 1916, dopo l’introduzione in cui viene delineato un quadro generale dei primi due anni di guerra e la situazione operativa nei vari scacchieri all’inizio del 1916, i primi due capitoli sono dedicati alla guerra sul fronte italiano, con la descrizione degli avvenimenti nella prima e nella seconda parte dell’anno preso in esame, con particolare riguardo alla conquista di Gorizia, la prima vittoria italiana nella Grande Guerra, per concludere con la descrizione dell’offensiva autunnale. Il capitolo successivo tratta della nostra guerra sul mare ed, infine, il capitolo quarto presenta un quadro della Grande Guerra sui fronti europei: occidentale (Francia) orientale (Russia) balcanico (Serbia), la guerra navale e le residuali operazioni nelle colonie. Indi si traggono delle considerazioni conclusive relative all’anno preso in considerazione. Una analitica cronologia del 1916 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.



1915 L Anno Della Passione


1915 L Anno Della Passione
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-05-31

1915 L Anno Della Passione written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-31 with History categories.


Il Compendio 1915, dopo l’introduzione dedicata completamente all’Italia in cui è descritta la sostanziale impreparazione alla guerra del nostro Esercito e della nostra Marina, riporta in modo analitico il Quadro di Battaglia sia del primo che della seconda al 24 maggio 1915. Nei due capitoli successivi sono descritte le operazioni sul fronte isontino e sul fronte montano, mentre il capitolo terzo è dedicato alla guerra per mare. Tutti e tre trattano della guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria. Il quarto capitolo descrive, in succinto, la Grande Guerra nel resto dell’Europa, dando indicazioni sulle operazioni sul fronte occidentale (Francia), su quello orientale (Russia), sul fronte balcanico (Serbia), sulla guerra navale ed, infine, sulla guerra nelle colonie, condotta negli altri continenti. Il capitolo quinto traccia un bilancio di sintesi dei primi sei mesi di guerra e tratteggia il valore militare italiano nello stesso periodo, poi sono tratte delle rapide conclusioni. Una analitica cronologia del 1915 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.



Le Marche E La Prima Guerra Mondiale Il 1915 Ii


Le Marche E La Prima Guerra Mondiale Il 1915 Ii
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-06-30

Le Marche E La Prima Guerra Mondiale Il 1915 Ii written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-30 with History categories.


Seguito dei precedenti, uno dedicato al 1914 e l’altro al primo semestre del 1915, il presente volume descrive lo svolgersi della guerra sulla nostra frontiera orientale. Mentre tutti si aspettavano una rapida e vittoriosa conclusione, emersero sul campo i nodi di una decisione diplomatica affrettata (il Patto di Londra) che mise in difficoltà i vertici militari. Difficoltà che si tradussero in una mobilitazione tardiva, tanto che, dichiarata la guerra il 24 maggio, la prima vera grande offensiva (la Prima Battaglia dell’Isonzo) fu lanciata solo un mese dopo, il 23 giugno 1915. Il primo mese di guerra lo chiamammo “Il balzo in avanti”, un eufemismo per dire che l’Esercito entrò in guerra impreparato; una impreparazione che ci costò cara in quanto diede tempo all’Austria-Ungheria di far affluire verso il suo confine meridionale, al momento della dichiarazione di guerra indifeso, sufficienti truppe per contrastare la nostra avanzata. Dopo la prima offensiva, ne lanciammo, nei mesi successivi, altre tre, (Seconda, Terza e Quarta Battaglia dell’Isonzo) che in sostanza non ebbero alcun successo. L’euforia del “maggio radioso” pian piano lasciò il posto alla disillusione e alla rassegnazione, mascherata da esteriorità patriottiche. La guerra non sarebbe stata né breve né facile e il Paese né prese atto. Nel volume questo andamento della guerra è descritto riportando l’impiego in linea delle Brigate di fanteria dal nome marchigiano, “Marche”, “Ancona” e “Macerata” e da altre, come la Brigata “Messina” e la Brigata “Acqui” che erano di stanza, in tempo di pace, nelle Marche. In più si descrive le vicende della Brigata “Alpi” per riportare l’interventismo risorgimentale alla prova della trincea. Il volume presenta le Marche come regione di prima linea, in quanto, dopo aver dato il concetto di “trincea marittima”, nel descrivere la strategia adottata dalla Regia Marina, sottolinea il ruolo di Ancona come piazzaforte offensiva. E su questa scia da i primi tratti di come le provincie marchigiane, Pesaro, Ancona, Macerata Ascoli Piceno ed il fermano, subissero incisivi cambiamenti socioeconomici, ora repentini ora più lenti, che la guerra richiedeva. Il volume è anche espressione delle attività, lezioni, seminari, relazioni, e incontri, svolte nel secondo semestre 2015 dall’Autore per ricordare e celebrare il centenario della Grande Guerra.



1918 L Anno Della Gloria


1918 L Anno Della Gloria
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-11-30

1918 L Anno Della Gloria written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-30 with History categories.


Il Compendio del 1918, come i volumi precedenti, riporta, gli eventi chiave del quarto anno di guerra, per l’Italia, il quinto della Grande Guerra. Sono i mesi, quelli iniziali dell’anno, in cui il generale Diaz non lancia alcuna offensiva, resistendo alle sollecitazioni ed alle pressioni degli Alleati, riservando tutte le risorse in uomini e mezzi per la battaglia difensiva, detta del Solstizio, del giugno 1918, in cui si aveva coscienza che l’Austria-Ungheria avrebbe impegnato tutto quello che aveva. La descrizione prosegue con cenni sul riordino dell’estate delle unità del Regio Esercito e quelli sulla battaglia, offensiva, di Vittorio Veneto, che determinò la fine della guerra con la sconfitta sul campo dell’Esercito Austro-Ungarico. Segue poi, la ricostruzione della guerra sul mare e sui restanti fronti europei e non europei. Tutto questo è intercalato, come per gli altri volumi, da episodi di singoli azioni e singoli uomini che giustificano la concessione della massima decorazione al valore militare. Ne esce quindi, anche per quest’anno come i precedenti, un quadro in cui il grande evento si mescola con l’episodio del singolo combattente, dando così al lettore, ma soprattutto allo studente, una sintesi degli avvenimenti del 1918 che si ritiene sufficiente e quindi essere in grado di poter usare l’annesso Glossario 1918 e costruire le proprie mappe logiche e di ricerca da utilizzate ai propri fini. Il Dizionario minimo della Grande Guerra che, ovviamente, può essere utilizzato nella sua interezza a prescindere dall’anno di riferimento, vuole anche essere un omaggio al Valore Militare dei nostri Nonni, nella data centenaria della Grande Guerra. Una analitica cronologia del 1918 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.



La Giornata Del Decorato 2016


La Giornata Del Decorato 2016
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-01-11

La Giornata Del Decorato 2016 written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-11 with History categories.


Il Convegno di Studi “Comprendere la Grande Guerra. Dal primo al secondo anno di guerra. 1915-1916” si è svolto il 23 aprile 2016 in occasione della Giornata del Decorato del 2016 tenutasi a Salò per ricordare e comprendere gli eventi iniziali, in questa data centenaria, della Prima Guerra Mondiale. Le relazioni qui riportate vogliono offrire al Socio del Nastro Azzurro ed ai lettori spunti per approfondire e capire quei giorni che diedero l’avvio al nostro impegno in questa guerra che concluse il nostro risorgimento nazionale. La Giornata del Decorato è stata anche l’occasione per fare il punto sulla attuale situazione dell’Istituto Nastro Azzurro che ha dato vita ad una Tavola Rotonda, di cui si riportano gli interventi dei partecipanti, presieduta dal Presidente Nazionale, Tavola Rotonda che si è conclusa con il pensiero e una preghiera per i Caduti di tutte le guerre e per la Patria Nostra.



Dizionario Minimo Della Grande Guerra


Dizionario Minimo Della Grande Guerra
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Dizionario Minimo Della Grande Guerra written by Massimo Coltrinari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with categories.




Steinbeck In Vietnam


Steinbeck In Vietnam
DOWNLOAD
Author : John Steinbeck
language : en
Publisher: University of Virginia Press
Release Date : 2012-03-29

Steinbeck In Vietnam written by John Steinbeck and has been published by University of Virginia Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-29 with Biography & Autobiography categories.


Although his career continued for almost three decades after the 1939 publication of The Grapes of Wrath, John Steinbeck is still most closely associated with his Depression-era works of social struggle. But from Pearl Harbor on, he often wrote passionate accounts of America’s wars based on his own firsthand experience. Vietnam was no exception. Thomas E. Barden’s Steinbeck in Vietnam offers for the first time a complete collection of the dispatches Steinbeck wrote as a war correspondent for Newsday. Rejected by the military because of his reputation as a subversive, and reticent to document the war officially for the Johnson administration, Steinbeck saw in Newsday a unique opportunity to put his skills to use. Between December 1966 and May 1967, the sixty-four-year-old Steinbeck toured the major combat areas of South Vietnam and traveled to the north of Thailand and into Laos, documenting his experiences in a series of columns titled Letters to Alicia, in reference to Newsday publisher Harry F. Guggenheim’s deceased wife. His columns were controversial, coming at a time when opposition to the conflict was growing and even ardent supporters were beginning to question its course. As he dared to go into the field, rode in helicopter gunships, and even fired artillery pieces, many detractors called him a warmonger and worse. Readers today might be surprised that the celebrated author would risk his literary reputation to document such a divisive war, particularly at the end of his career. Drawing on four primary-source archives—the Steinbeck collection at Princeton, the Papers of Harry F. Guggenheim at the Library of Congress, the Pierpont Morgan Library’s Steinbeck holdings, and the archives of Newsday—Barden’s collection brings together the last published writings of this American author of enduring national and international stature. In addition to offering a definitive edition of these essays, Barden includes extensive notes as well as an introduction that provides background on the essays themselves, the military situation, the social context of the 1960s, and Steinbeck’s personal and political attitudes at the time.



Le Tre Costituzioni Pacifiste


Le Tre Costituzioni Pacifiste
DOWNLOAD
Author : Mario G. Losano
language : en
Publisher:
Release Date : 2020

Le Tre Costituzioni Pacifiste written by Mario G. Losano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with categories.


The three defeated Axis powers - Japan, Italy and Germany - incorporated a prohibition on wars of aggression into their democratic constitutions. This book covers the years of the Nuremberg and Tokyo Trials and the constituent assemblies of 1947- 49 through to current debates on the adaptation of the pacifi st articles in line with new “humanitarian” wars. Aspects relating to the birth of the three countries' constitutions are treated in great detail in three appendices.