[PDF] Domani Si Va All Assalto - eBooks Review

Domani Si Va All Assalto


Domani Si Va All Assalto
DOWNLOAD

Download Domani Si Va All Assalto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Domani Si Va All Assalto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Domani Si Va All Assalto


Domani Si Va All Assalto
DOWNLOAD
Author : Maurizio Casarola
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2018-06-06

Domani Si Va All Assalto written by Maurizio Casarola and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-06 with History categories.


“E domani si va all’assalto” è una strofa della canzone dal titolo Ta-Pum, composta al fronte durante la prima guerra mondiale dall’ardito Nino Piccinelli. Quante volte hanno ripetuto questa frase – ossessivamente e con la paura dipinta sul volto – i soldati di cento anni fa quando ricevevano il più terribile degli ordini che i superiori in grado potessero impartire. Il comando era quello di dover affrontare la possibilità concreta di morire andando all’assalto con i fucili rivolti contro un nemico invisibile, ben nascosto nella trincea. Addosso, la consapevolezza di poter essere colpiti e di cadere con la faccia immersa nel fango della terra di nessuno. Molti, alcuni milioni, chiusero il loro percorso di vita falciati dai proiettili delle mitraglie, dallo scoppio delle granate, dai gas asfissianti, dagli stenti e dalle malattie. Altri tornarono a casa, talmente menomati nel corpo e nella mente da non poter nemmeno raccontare quanto avevano visto e sopportato quando erano in prima linea. Una grossa parte di quei giovani partiti per il fronte con baldanza, tornò a casa solo alla fine del conflitto che aveva coinvolto le genti dell’intero pianeta. Per questo ringraziarono il cielo d’essere ancora vivi. “La voce dei semplici è quella che spesso manca nei libri di storia. Uomini semplici, ma di statura immensa, sono gli ultimi sopravvissuti scovati da Casarola”. (Daniele Zanon)



The Italian Army And The First World War


The Italian Army And The First World War
DOWNLOAD
Author : John Gooch
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2014-06-19

The Italian Army And The First World War written by John Gooch and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-19 with History categories.


A major new account of the role and performance of the Italian army in the First World War. Setting military events in a broad context, Gooch explores pre-war Italian military culture, and reveals how an army with a reputation for failure fought a challenging war in appalling conditions - and won.





DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date :

written by and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




La Buona Scuola


La Buona Scuola
DOWNLOAD
Author : Elda Biagi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-11-30

La Buona Scuola written by Elda Biagi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-30 with Fiction categories.


Un dialogo incessante, quello della protagonista Nilde, docente in un Liceo, tra lei e i suoi alunni: li indirizza a ragionamenti profondi ed intimi lottando contro la superficialità di pensiero e la pochezza d’espressione, verbale e scritta, che caratterizza i nostri tempi. È, insieme, un confronto continuo con i genitori, i colleghi, i presidi di ieri e di oggi. In una serie sistematica di rimandi e flashback, la protagonista si rapporta, infatti, costantemente con il proprio passato di giovane insegnante di alunni difficili in una media dell’hinterland milanese, e con la sua stessa vicenda di scolara e studentessa “precaria” di una scuola che escludeva gli imperfetti, quelli che, per esempio, si muovevano in carrozzina. Una lettura piacevole, scorrevole e a tratti ironica che ci mostra un’evoluzione della scuola da istituzione in divenire e capace di cambiare la realtà degli alunni, a un organismo che rincorre freneticamente le mode per attirare l’utenza, “navigando a vista”. Elda Biagi. Laureata alla Cattolica di Milano nel ’77, ha insegnato per più di quarant’anni nella scuola di Stato: alle Medie e al Liceo Scientifico. Ha pubblicato, in anni remoti, un derivato della sua tesi in Storia Medievale e una breve silloge di poesie per un’editrice fiorentina; in anni più recenti, ha scritto il racconto lungo Purché non accendano la luce, edito da Raffaelli nel 2005; ha ideato Ianua, Corso di Latino per Licei, scritto con A.M. Braga ed E. Brambilla e pubblicato da Archimede e, nel 2013, Un Dio da uomini, saggio sulla figura e l’opera del teologo Amilcare Giudici. Attualmente in pensione, vive fra San Giuliano Milanese e Cattolica.



Trilussa L Antifascista Cerebrale


Trilussa L Antifascista Cerebrale
DOWNLOAD
Author : Ugo Mancini
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2022-08-19

Trilussa L Antifascista Cerebrale written by Ugo Mancini and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-19 with History categories.


Non è raro che si senta parlare di un Trilussa afascista, non fascista, mussoliniano, o di un Trilussa crepuscolare, perso nella Roma della sua gioventù e incapace di cogliere il senso delle novità introdotte dal regime. Seguendo la sua produzione poetica, Trilussa si staglia sul suo tempo per il coraggio mostrato nel farsi paladino della pace, dell’uguaglianza e del libero pensiero e nel denunciare, con una satira sottile, i limiti dell’uomo e della politica, di qualunque colore; per essersi fatto interprete degli stati d’animo del popolo e delle sue tensioni più profonde, per quel non detto, quei puntini sospensivi che più che un’autocensura erano un rimando a ciò che tutti potevano capire senza doverselo sentir dire. Trilussa non fu fascista e non fu mussoliniano. Tantomeno fu fascistizzabile, nonostante tra i suoi estimatori vi fossero diversi esponenti del regime. L’informatrice Elvira Gottardi lo definì un “antifascista cerebrale”. La Polizia politica creò un fascicolo a suo carico, mise sotto controllo il suo telefono e lo circondò di informatori. Il governo lo lasciò “libero” di pubblicare, perché non si poteva mettere la mordacchia a un intellettuale di fama mondiale e per non ledere gli interessi del fido Mondadori. Al tempo stesso non gli conferì alcun riconoscimento: non fu mai nominato accademico d’Italia e non gli furono mai concessi sussidi, di cui beneficiarono invece centinaia di intellettuali.



La Falsa Giustizia


La Falsa Giustizia
DOWNLOAD
Author : Luciano Garofano
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2019-06-18

La Falsa Giustizia written by Luciano Garofano and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-18 with Law categories.


I casi giudiziari, in particolare gli omicidi, hanno sempre suscitato grande interesse nell’opinione pubblica. Negli ultimi anni, tuttavia, il dibattito e il confronto tra “innocentisti” e “colpevolisti” ha registrato un notevole incremento, grazie anche ai media che hanno portato il processo nelle nostre case, denunciando indagini non sempre perfette e sentenze spesso discutibili che hanno intaccato la fiducia nella giustizia. Questo libro, anche attraverso lo studio di delitti famosi, vuole affrontare le cause spesso all’origine dell’errore giudiziario, come il ruolo e il valore della testimonianza o l’affidabilità dell’esame del Dna, e il rilevante contributo offerto dall’analisi della scena del crimine e dalla prova scientifica in generale. Il tutto, in un confronto approfondito e avvincente tra il sistema italiano e quello statunitense e con particolare attenzione a tutte le iniziative che vanno sotto il nome di “Progetto Innocenza”, che sia in Italia sia oltreoceano sono dedicate a scagionare gli innocenti e a individuare i veri colpevoli. “L’approccio scientifico alle investigazioni è di essenziale importanza”. (Manfredi Mattei Filo della Torre) “Questo libro ha il coraggio di parlare degli errori giudiziari e della falsa giustizia, in un tempo in cui il ‘giustizialismo’ si manifesta in una sorta di isteria collettiva che ha fretta di dare in pasto al pubblico un colpevole, uno qualunque, non importa se effettivamente colpevole”. (Baldassare Lauria)



Popular Italian Costumes Music Dances And Festivals


Popular Italian Costumes Music Dances And Festivals
DOWNLOAD
Author : Opera nazionale dopolavoro
language : en
Publisher:
Release Date : 1931

Popular Italian Costumes Music Dances And Festivals written by Opera nazionale dopolavoro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1931 with Costume categories.




Storia Universale


Storia Universale
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1812

Storia Universale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1812 with categories.




Storia Universale


Storia Universale
DOWNLOAD
Author : Cesare Cantù
language : it
Publisher:
Release Date : 1842

Storia Universale written by Cesare Cantù and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1842 with World history categories.




Storia Universale Scritta Da Cesare Cant


Storia Universale Scritta Da Cesare Cant
DOWNLOAD
Author : Cesare Cantù
language : it
Publisher:
Release Date : 1842

Storia Universale Scritta Da Cesare Cant written by Cesare Cantù and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1842 with categories.