[PDF] Dovere E Diritto - eBooks Review

Dovere E Diritto


Dovere E Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Dovere E Diritto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dovere E Diritto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Diritto Dovere Alla Salute Diritti E Libert Fondamentali


Il Diritto Dovere Alla Salute Diritti E Libert Fondamentali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Adele Palma
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Diritto Dovere Alla Salute Diritti E Libert Fondamentali written by Adele Palma and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Law categories.




Filosofia Del Dovere Giuridico


Filosofia Del Dovere Giuridico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Incampo Antonio
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2012

Filosofia Del Dovere Giuridico written by Incampo Antonio and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.


Filosofia del diritto. Politica e diritto. Diritto e parola. Diritto e logica. Doveri pragmatici. Doveri sintattici. Norma fondamentale. Regole EIDE. Ius Piblicum. La coscienza infelice.



Doveri Diritti Danno Dolo Colpa E Responsabilita


Doveri Diritti Danno Dolo Colpa E Responsabilita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Francesco Saverio Merlino
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2021-02-01

Doveri Diritti Danno Dolo Colpa E Responsabilita written by Francesco Saverio Merlino and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-01 with Law categories.


Questo libro, frutto di molti anni di studi e di meditazioni, si propone come un testo nuovo e originale nella scienza del diritto: l’Autore ha mosso la trattazione dal concetto di dovere, un concetto che gli autori di testi giuridici hanno invece sempre trascurato, probabilmente escludendolo dall’ambito giuridico e relegandolo all’etica. Secondo l’autore, infatti, non è possibile farsi un’idea corretta del significato che hanno termini come diritto, danno, dolo, colpa e responsabilità, se non si ha prima chiaro il concetto di dovere. Il volume è scritto in maniera semplice e discorsiva ed è corredato, per una migliore comprensione, da continui esempi: non sono presenti citazioni di dottrina, ma soltanto riferimenti giurisprudenziali, perché frutto di una ricerca condotta alla luce dei soli insegnamenti della Suprema Corte. La trattazione simula una conversazione tra un avvocato e un praticante, in cui l’avvocato esterna le sue teorie, spesso confutando quanto il praticante aveva appreso fino a quel momento dai testi di studio. L’intento dell’Autore è condurre il lettore in un mondo sconosciuto, nel quale problematiche giuridiche da anni irrisolte appariranno di facile e pronta soluzione, e affrontare temi di grande attualità (come ad esempio. Le norme sull'accoglienza da riservare ai migranti o quelle che disciplinano la legittima difesa). E' giunto alla sua seconda edizione.



Il Dovere Nel Diritto


Il Dovere Nel Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Romano
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-12-08

Il Dovere Nel Diritto written by Bruno Romano and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-08 with Law categories.


... Le figure del terzo legislatore e del terzo giudice costituiscono la garanzia che la tutela dei deboli non renda debole né il dovere né il diritto, ma ne fortifichi la consapevolezza responsabile in ognuno di noi, mostrando il significato giuridico del ‘dono di senso’, nucleo, nella mia interpretazione dell’intenso magistero di Bruno Romano. (Dalla Presentazione di L. Avitabile)



Il Dovere Dei Diritti


Il Dovere Dei Diritti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Mirabella
language : it
Publisher: Effatà Editrice
Release Date : 2018-03-15

Il Dovere Dei Diritti written by Paolo Mirabella and has been published by Effatà Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-15 with Philosophy categories.


La ricerca di un riconoscimento sempre più integrale dei diritti umani, lo sviluppo di una loro comprensione più limpida e profonda e l'impegno per la loro tutela e la loro affermazione, fanno di essi un vero e proprio cantiere aperto. Un work in progress che esige oggi più che mai tempi di lavoro straordinari per arginare i pericoli in cui sta incorrendo l’uomo a rischio di estinzione insieme all’habitat naturale in cui vive. Minacce atomiche, cambiamenti climatici, condizioni di sfruttamento e di povertà estreme in cui vengono ridotti molti uomini, progressivo esaurimento delle principali risorse di cui abbiamo un bisogno vitale, esigono che i diritti umani si impongano al di sopra degli interessi particolari. Nulla è ancora perduto, ma occorre che oggi, più che mai, si avverta il dovere dei diritti. Ritrovare le ragioni etiche più profonde che sorreggono i diritti umani rappresenta un contributo essenziale al fine di aiutare l’uomo contemporaneo a rinnovare le motivazioni che lo sostengono nel suo impegno a favore di ogni altro uomo.



Il Dovere Di Avere Doveri


Il Dovere Di Avere Doveri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Violante
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2014-12-02

Il Dovere Di Avere Doveri written by Luciano Violante and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-02 with Political Science categories.


Senza diritti non c'è democrazia. Ma una democrazia senza doveri resta in balia degli egoismi individuali e dei conflitti istituzionali. Riprendiamo nelle nostre mani il concetto di «dovere» per rendere concreti i diritti e per immettere forza morale nella democrazia.



Dei Diritti E Dei Doveri


Dei Diritti E Dei Doveri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Albino Rossi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-04-30

Dei Diritti E Dei Doveri written by Albino Rossi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-30 with Social Science categories.


Dei diritti e dei doveri è l’undicesima opera di Albino Rossi che, capitolo dopo capitolo, con un linguaggio chiaro, diretto ma ricco di significato, affronta temi complessi, proponendo riflessioni costruttive che aiutano a sviluppare un punto di vista sulle norme che, da sempre, regolano i diversi ambiti della vita sociale tra famiglia, lavoro e istruzione. La scrittura scorrevole e mai pesante che accompagna i contenuti oggetto della trattazione rende il testo una lettura indispensabile per chi, in vari livelli di formazione, lavora per la Pace nella Giustizia, si avvicina allo studio e opera nel vasto campo del diritto inteso tanto come rispetto delle leggi quanto come considerazione del significato di “dovere”. La morale che anima il libro non ha limiti temporali e confini artefatti. Tutto il mondo è stato colpito da una pandemia devastante. Quando - con l’aiuto del Signore - tutto sarà passato, ogni cosa non sarà più come prima: ci sarà da ri-costruire un mondo nuovo. Non dimentichiamo la morale e facciamo camminare insieme Anima e corpo; non ripetiamo l’attualità in cui l’Anima è sempre costretta ad inseguire! Albino Rossi è nato a Latronico il 24 dicembre 1944 da Carlo e Rachele Vecchione. È sposato con Lucia Cicalese e hanno due figli Rachele e Carlo. Albino è “nato nella politica”: le famiglie di provenienza erano composte da attivi socialisti massimalisti e antifascisti, rispettosi ma indifferenti verso la Chiesa cattolica. È stato Sindaco di Latronico dal 1978 al 1983. Dalla fine del “suo” PSI, ormai fuori da ogni partito, ha guardato sempre - non senza riserve e rincrescimento - l’involversi della politica dominata da trasformismi, lobby e corruzioni di ogni genere, che ne hanno infestato larga parte ed hanno interessato la Pubblica Amministrazione a tutti i livelli. Le contingenze dell’epoca lo indussero a diplomarsi da Geometra, professione che ripete di non aver mai prediletto: “uno strapuntino per sbarcare il lunario nel modo più dignitoso possibile”. La sua vocazione sarebbe stata sempre quella di interessarsi allo studio delle materie umanistiche. Una serie di vicissitudini lo avvicinarono alla Dottrina cristiana e al nuovo cattolicesimo scaturito dal Concilio Vaticano II. Nei Vangeli ha scoperto anche il Riformismo adornato da un candido velo di Amore, dove ha trovato vie nuove per raggiungere Pace e Giustizia. Tutte le peripezie, gli affetti, i successi esaltanti e le tante sconfitte ed errori in cui è incorso sono descritte nella biografia: “Il mio lungo cammino dal socialcomunismo verso l’Amore universale” - CREGED EDITORE - febbraio 2011



Del Dovere E Del Diritto Di Ospitalit


Del Dovere E Del Diritto Di Ospitalit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Tito Marci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2017-03-08T00:00:00+01:00

Del Dovere E Del Diritto Di Ospitalit written by Tito Marci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-08T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Credo sia oggi importante riconsiderare e ridiscutere il problema delle migrazioni – e delle tragedie legate ai flussi migratori – entro una cornice concettuale più ampia ovvero, quella che definisce i rapporti, le pratiche e la nozione di ospitalità. E ciò nella misura in cui l'ospitalità mette ancora in gioco la figura dello straniero, nonché i problemi dell'estraneità e dell'alterità ad essa correlati. Diciamo subito che il concetto di straniero rimanda essenzialmente ad un rapporto, ad una condizione di reciprocità. Si è sempre stranieri di qualcun altro, siamo tutti stranieri di coloro che consideriamo stranieri. Anzi, proprio l'irruzione dell'altro, di colui che è straniero, ci qualifica, ci definisce e ci costituisce immancabilmente in quanto noi stessi stranieri, estranei a colui che è straniero. E se l'altro, l'estraneo, è colui che ci identifica, che ci costituisce nell'intimo in quanto stranieri, vuol dire che proprio a partire da questo originario momento rimaniamo anche sempre stranieri a noi stessi. Occorre, allora, spostare lo sguardo, riposizionarlo e riportarlo alla prospettiva del rapporto ospitale. I soggetti di tale rapporto si costituisco come estranei, stranieri, altri tra loro. Non vi è soggetto se non in rapporto all'altro (e con l'altro), ovvero, non vi è costituzione del soggetto se non entro i termini (sia pure ostili, disattesi o negati) dell'ospitalità. L'ospitalità – il rapporto ospitale – fa comparire il soggetto in quanto altro nei confronti dell'altro, o meglio, il soggetto compare con l'altro da sé nello spazio dell'ospitalità, ed è tale spazio che, infine, stabilisce, definisce e qualifica la loro reciproca soggettività – così come la loro specifica identità (in quanto estranei, stranieri, amici o nemici). Detto altrimenti, il soggetto non precede il suo altro, ma compare con l'altro entro l'ordine del rapporto ospitale. Per questo, in un tempo che sta registrando un nuovo inarrestabile esodo di persone, moltitudini e popolazioni, non possiamo non tornare a riflettere sul significato profondo di tale rapporto.



Il Diritto E Il Dovere Dell Uguaglianza


Il Diritto E Il Dovere Dell Uguaglianza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : A. Pin
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Il Diritto E Il Dovere Dell Uguaglianza written by A. Pin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.




Diritti Inviolabili Dovere Di Solidariet E Principio Di Eguaglianza


Diritti Inviolabili Dovere Di Solidariet E Principio Di Eguaglianza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Donata Borgonovo Re
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2015-01-30

Diritti Inviolabili Dovere Di Solidariet E Principio Di Eguaglianza written by Donata Borgonovo Re and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-30 with Law categories.


Questo breve testo raccoglie tre differenti riflessioni, relative, rispettivamente, alla categoria dei diritti inviolabili e ai problemi che concernono la loro definizione e tutela, all’importanza che nella cornice costituzionale italiana ha l’affermazione del rispetto di inderogabili doveri di solidarietà politica, economica e sociale, al principio di uguaglianza e alle sue possibili proiezioni interpretative ed applicative. Tali riflessioni sono state pensate ed elaborate allo scopo di fornire una sintetica introduzione alle grandi e fondamentali questioni che ruotano attorno alla lettura degli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana. In particolare esse, in quanto frutto dell’esperienza di didattica nel primo anno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, risultano destinate innanzitutto a coloro che cominciano lo studio del diritto pubblico e che necessitano di acquisire una preliminare familiarità con alcune nozioni istituzionali di base.