[PDF] Editori Digitali A Scuola - eBooks Review

Editori Digitali A Scuola


Editori Digitali A Scuola
DOWNLOAD

Download Editori Digitali A Scuola PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Editori Digitali A Scuola book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Editori Digitali A Scuola


Editori Digitali A Scuola
DOWNLOAD
Author : Roberto Maragliano
language : it
Publisher: Antonio Tombolini editore
Release Date : 2017-06-26

Editori Digitali A Scuola written by Roberto Maragliano and has been published by Antonio Tombolini editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-26 with Education categories.


A scuola si fa un massiccio uso del libro ma poco si riflette su che cosa esso è, quale è la sua storia, da dove deriva il rapporto così stretto che intrattiene con lo studio. Non si può evitare di farlo proprio ora che tante cose, per via del digitale e della rete, stanno cambiando non solo nella produzione ma anche nella percezione e nell'uso di questa che è e resta la prima tecnologia di comunicazione ed educazione di massa. Gli obiettivi del presente saggio, che unisce teoria e pratica, sono di sostenere insegnanti e studenti nel duplice compito di fare i conti con le opportunità che il digitale offre al libro e di sperimentare l'autoproduzione di testi scolastici.



Il Digitale E La Scuola Italiana


Il Digitale E La Scuola Italiana
DOWNLOAD
Author : Marco Dominici
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2015-03-02

Il Digitale E La Scuola Italiana written by Marco Dominici and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-02 with Education categories.


Conoscere il campo da gioco permette di superare gli stereotipi ed evitare contrapposizioni pregiudiziali tra favorevoli al digitale e contrari più tradizionalisti... L’impatto delle tecnologie nella didattica impone una trasformazione del modello attuale: come (e perché) la tecnologia può agevolare e accompagnare questo cambio di paradigma? Quali sono i progetti didattici già attivi in Italia e chi ne sono i fautori? Ne emerge un quadro della scuola italiana che, in mezzo a resistenze e difficoltà, cerca di aprirsi all’innovazione digitale. Il volume è un’agile bussola della transizione al digitale della scuola italiana e degli editori scolastici.



Selezione Articoli Didattica Digitale Applicata


Selezione Articoli Didattica Digitale Applicata
DOWNLOAD
Author : Mario Gabbari - Daniela Sacchi - Antonio Gaetano - Roberto Gagliardi
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-02-28

Selezione Articoli Didattica Digitale Applicata written by Mario Gabbari - Daniela Sacchi - Antonio Gaetano - Roberto Gagliardi and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-28 with Computers categories.


La selezione degli articoli di didattica digitale applicata è rivolta principalmente ai docenti e ai professionisti della scuola di ogni ordine e grado, ma raccoglie spunti utili anche per pedagogisti, psicologi, educatori e per chiunque volesse approfondire le nuove e rivisitate strategie didattiche ed educative costruttiviste che pongono lo studente al centro e protagonista del proprio apprendimento. Tutti i materiali documentati non sono certamente definitivi, ma si sa che non partecipare con convinzione e impegno all'evoluzione, significa rimanere arretrati rispetto al permanente scorrere della nostra società.Questa dunque, è la nostra testimonianza e il nostro contributo per anticipare un futuribile che ci attende con sempre nuove modalità ed esperienze e per dare ai docenti di oggi strumenti e risorse che li aiuti nel loro difficile lavoro.



La Scuola Dimenticata


La Scuola Dimenticata
DOWNLOAD
Author : Annamaria Cacchione
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2024-03-07

La Scuola Dimenticata written by Annamaria Cacchione and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-07 with Education categories.


Sono più di 10 anni che la scuola pubblica italiana ha un proprio settore dedicato agli adulti, ma sono ancora poche, anche nella scuola stessa, le persone che conoscono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, ai quali è affidato questo compito così delicato e complesso. Per questo parliamo di scuola dimenticata: sconosciuta ai più, trascurata sia dalla politica che dalla ricerca, frenata da vincoli pensati per altre scuole, continua il suo lavoro silenzioso e prezioso nell’ombra, arrivando anche in carcere e perfino negli ex ospedali psichiatrici giudiziari.Nel frattempo, il bisogno di competenze solide e aggiornate è sempre più forte e gli adulti sono sottoposti a pressioni sociali ed economiche continue. Per questo, le linee comuni europee ci chiedono di assicurare, entro il 2030, che almeno il 60% degli adulti partecipi ad attività formative ogni anno. Nonostante i numerosi problemi, il sistema dell’Istruzione degli Adulti italiano può raccogliere questa sfida e contribuire a raggiungere questi ambiziosi obiettivi, a patto però di procedere a un profondo lavoro di riorganizzazione e di professionalizzazione del corpo docente.



Educazione E Intelligenza Artificiale


Educazione E Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
Author : Francesco Agrusti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-11-13

Educazione E Intelligenza Artificiale written by Francesco Agrusti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-13 with Computers categories.


Il primo volume della collana “Educazione e Intelligenza Artificiale” intende esplorare i diversi punti di vista emersi in occasione dei primi tre incontri annuali promossi dal 2018 al 2020 dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre. I contributi presentati intendono esplorare criticamente le molteplici prospettive scientifiche che è possibile assumere considerando le diverse declinazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della pedagogia, della didattica, della sociologia, della filosofia, dell’ingegneria dell’informazione, dell’informatica e delle altre discipline matematiche, sociali e umanistiche che conducono studi teorici ed empirici finalizzati all’osservazione e alla disamina delle tecnologie innovative (quali intelligenza artificiale, data mining, reti neurali, sistemi esperti ecc.) e le loro implicazioni educative e sociali. L’intento è di porre in rilievo le evoluzioni in merito alle questioni etiche, alle scelte educative, alle influenze psicologiche, politiche, economiche e culturali, considerando, quindi, anche le prospettive proposte dai media studies, gender studies, learning analytics studies e dalle digital humanities. Nel volume sono pertanto presentati i contributi di alcuni autorevoli e rappresentativi accademici sia nell’ambito etico, filosofico e pedagogico, sia nell’ambito matematico, ingegneristico e artistico, che si sono avvicendati nella discussione interdisciplinare scaturita negli incontri di Educazione – Intelligenza Artificiale. Il volume “Educazione e Intelligenza Artificiale. Contaminazioni” intende porre in risalto la riflessione sui temi e sulle prospettive che legano l’Intelligenza Artificiale all’Educazione e fornisce un approccio inter e multidisciplinare particolarmente significativo, atto ad evidenziare le contaminazioni tra i due mondi, opportunità e rischi. DOI: 10.13134/979-12-5977-257-2



Zona Franca


Zona Franca
DOWNLOAD
Author : Roberto Maragliano
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-12-17

Zona Franca written by Roberto Maragliano and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-17 with Education categories.


Il modello di scuola centrata sul ‘leggere, scrivere, far di conto’, definito nel passaggio tra Ottocento e Novecento in ambito europeo e che attraverso varie vicissitudini si è affermato a livello mondiale, sta mostrando da tempo i suoi limiti. È entrata definitivamente in crisi la scuola del libro e della scrittura, dove la ricezione agisce attraverso il ricorso esclusivo alla lettura di testi via via più complessi e la produzione attraverso la produzione di documenti scritti via via più articolati.



La Scuola Primaria


La Scuola Primaria
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

La Scuola Primaria written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il tema didattico sviluppato sia nel presente che nel precedente anno dal laboratorio di progettazione architettonica è la scuola primaria. Lo scorso anno la definizione di pensiero provvisorio sottendeva una complessità che non bisogna evitare ma al contrario affrontare per riuscire ad acquisire la ricchezza insita nella conoscenza contemporanea. Anche quest'anno l'interdisciplinarietà costituisce l'elemento fondamentale del laboratorio che ci permette di tradurre in spazio, nello spazio del progetto, la complessità citata. La differenza è che tutto quello di cui abbiamo bisogno è già sotto i nostri occhi: dobbiamo solo riconoscerlo e saperlo leggere. I percorsi contenuti nel libro, strettamente legati al progetto nella prima parte o caratterizzati da ambiti disciplinari differenti - didattica, cinema, teatro, religione, psicologia, poesia, editoria, nuove concezioni tecnologiche, ecc. - possono fornire un prezioso contributo a svelare il complesso intreccio insito nella nostra vita e nell'epoca in cui viviamo Alcune frasi di Álvaro Siza possono costituire sia una conclusione a questi brevi pensieri che un inizio a quanto richiesto dal pensiero complesso. «L'architetto non è uno specialista. La vastità e la varietà delle conoscenze che la pratica del progetto oggi comprende, la sua rapida evoluzione e progressiva complessità, in nessun modo permettono conoscenze e dominio sufficienti. Mettere in relazione - progettando - è il suo dominio, luogo del compromesso che non significhi conformismo, della navigazione nell'intreccio delle contraddizioni, il peso del passato e il peso dei dubbi e delle alternative del futuro - aspetti che spiegano l'inesistenza di un Trattato contemporaneo di architettura. L'architetto lavora con specialisti. La capacità di concatenare, utilizzare ponti tra conoscenze, creare oltre le rispettive frontiere, oltre la precarietà delle invenzioni, esige un apprendimento specifico e condizioni stimolanti. [...] Nella società in cui viviamo è impensabile il progetto senza dialogo, senza conflitto e incontro, senza dubbio e convinzione, alternativamente, nella conquista di simultaneità e di libertà».



Il Futuro Della Sinistra Liberale


Il Futuro Della Sinistra Liberale
DOWNLOAD
Author : Claudia Mancina
language : it
Publisher: Minerva Edizioni
Release Date : 2020-06-25

Il Futuro Della Sinistra Liberale written by Claudia Mancina and has been published by Minerva Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-25 with Political Science categories.


Perché “sinistra liberale”? Liberale non significa certamente liberista, equivoco a cui troppo spesso si indulge nel dibattito politico-culturale. Se la lotta per la giustizia sociale e l’eguaglianza è la cifra distintiva della sinistra, la sinistra liberale e riformista è quella che ha imparato che il mercato regolato non è nemico dell’eguaglianza; che l’eguaglianza oggi non è tanto una questione di risorse economiche quanto di formazione e di accesso agli strumenti culturali, tra cui in primo piano le tecnologie digitali. E ha imparato che non si può scambiare eguaglianza con libertà. Viviamo oggi una trasformazione profonda degli assetti sociali così come dell'ordine mondiale. Una trasformazione che la pandemia ha solo accelerato. La politica della sinistra è in grado di affrontare questa trasformazione, di avanzare idee nuove e proposte di governo? È diffusa l’illusione del ritorno a un socialismo classico: ritorno alle nazionalizzazioni, alla eguaglianza intesa in senso tradizionale, a una base sociale costituita dai più poveri, alla diffidenza verso le imprese e perfino talvolta all’idea di un complotto dei ricchi. Ma questa è una posizione minoritaria, che respinge la società di oggi invece di provare a cambiarla. La sinistra deve darsi un’agenda nuova, che sia un progetto di governo della società. I saggi compresi in questo volume provano a disegnare un'agenda liberale e riformista, su alcuni temi non certamente esaustivi, ma essenziali: l'idea di sinistra, le necessarie scelte economiche, la coscienza storica europea, l'identità nazionale, la formazione, l'organizzazione politica.



Scuolopoli


Scuolopoli
DOWNLOAD
Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Scuolopoli written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



La Lettura Digitale E Il Web Lettori Autori Ed Editori Di Fronte All Ebook


La Lettura Digitale E Il Web Lettori Autori Ed Editori Di Fronte All Ebook
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2011-11-28

La Lettura Digitale E Il Web Lettori Autori Ed Editori Di Fronte All Ebook written by AA.VV. and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-28 with Social Science categories.


Cosa cambia nelle abitudini di lettura di chi sceglie di leggere un ebook? In che modo l’editoria affronta i cambiamenti che il digitale porta con sé? Qual è il ruolo del web nel determinare queste trasformazioni? A queste ed altre domande un gruppo di undici book bloggers, riuniti in occasione di LibrInnovando 2011, tenta di rispondere in questo libro.A partire da un’idea di Marco Giacomello, gli autori offrono riflessioni e ricerche originali, utili tanto al lettoreincuriosito dalle possibilità della lettura digitale quanto al professionista – l’editore, l’autore, il libraio – che si trova a vivere i mutamenti dell’editoria.Ma se cambiano i libri, cambia anche il modo di fare e diffondere cultura in Italia: l’ebook apre nuove possibilitàdi condivisione e socializzazione del sapere, che bisogna, criticamente, saper cogliere. Questo volume, parlando senza eccessivi tecnicismi e sempre con un profondo rispetto del lettore, sviluppa alcuni punti nodali e indica delle strade percorribili.