[PDF] Elementi Di Informazione Ambientale - eBooks Review

Elementi Di Informazione Ambientale


Elementi Di Informazione Ambientale
DOWNLOAD

Download Elementi Di Informazione Ambientale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Elementi Di Informazione Ambientale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Elementi Di Informazione Ambientale


Elementi Di Informazione Ambientale
DOWNLOAD
Author : Mauro Sanna
language : it
Publisher:
Release Date : 1988

Elementi Di Informazione Ambientale written by Mauro Sanna and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with categories.




Elementi Di Ingegneria Ambientale Principi E Strumenti Per L Ambito Civile E Industriale


Elementi Di Ingegneria Ambientale Principi E Strumenti Per L Ambito Civile E Industriale
DOWNLOAD
Author : Alessia De Santis
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2023-04-13T00:00:00+02:00

Elementi Di Ingegneria Ambientale Principi E Strumenti Per L Ambito Civile E Industriale written by Alessia De Santis and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-13T00:00:00+02:00 with Technology & Engineering categories.


Quello dell'ingegneria ambientale è un tema nuovo ed estremamente complesso che si perde tra i rivoli dell'ingegneria civile ed industriale. L'iperspecializzazione universitaria e dei rispettivi testi tecnici spesso porta a perdere la visione di insieme. Questo libro si pone come obiettivo proprio il superamento di tale gap. I temi trattati sono: analisi ambientale dei sistemi urbani - principi di ingegneria chimica e biochimica - valutazione di impatto ambientale e autorizzazioni integrate ambientali - prevenzione dell'inquinamento – bonifiche - diritto ambientale - localizzazione e impatto ambientale dei sistemi energetici - gestione dei sistemi energetici - impianti ad alto rischio e sicurezza territoriale. Il testo è rivolto a studenti universitari e ingegneri con varie specializzazioni che vogliano avere una visione di insieme della gestione tecnica del territorio in Italia. Tali informazioni, infatti, sono ordinariamente atomizzate tra leggi, dispense universitarie e testi tecnici predisposti da società ed enti pubblici, senza che possano essere accessibili in un unico libro.



Fonti Di Informazione Ambientale


Fonti Di Informazione Ambientale
DOWNLOAD
Author : Pinuccia Montanari
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2016-05-21

Fonti Di Informazione Ambientale written by Pinuccia Montanari and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-21 with Political Science categories.


Il volume si sofferma su possibili itinerari di approfondimento delle fonti di informazione in campo ambientale. è rivolto ad un pubblico interessato a conoscere come si cercano le informazioni, come si fa ricerca bibliografica in campo ambientale, come si scrive un abstract scientifico, come si procede per l’elaborazione di una tesi di laurea, di una tesina, relazione o report tecnico. Il volume offre, inoltre, l’opportunità di intraprendere un percorso-guida per l’approfondimento delle principali tematiche ambientali dalla nozione di ambiente, a quella di biodiversità, alle più importanti conferenze internazionli sull’ambiente.



Manuale Ambiente 2011


Manuale Ambiente 2011
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2011-11-22

Manuale Ambiente 2011 written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-22 with Law categories.


Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende. Le modifiche legislative introdotte dal Nuovo Codice dell'Ambiente hanno inoltre sostanzialmente innovato la disciplina giuridica e tecnica di molti dei temi oggetto della materia. La presente Opera si propone come un valido supporto per gli operatori del settore; in essa si potranno trovare non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento delle proprie attività. Il testo è aggiornato con tutte le novità recenti, tra cui le più importanti intervenute nel settore della gestione rifiuti: dal D.M. Ambiente 17 dicembre 2009 che ha istituito il nuovo sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti, meglio noto con l'acronimo "SISTRI", al D.M. 26 maggio 2011, che, dopo vari rinvii, ha fissato date di entrata in vigore differenziate per le varie categorie di imprese a partire dal 1° settembre 2011. STRUTTURA - La normativa ambientale - La tutela delle acque - Aspetti finanziari per la gestione dell'ambiente - Attività ispettiva e vigilanza in materia ambientale - Enti, istituzioni e associazioni - Il diritto di informazione in materia ambientale - I sistemi di gestione ambientale - di incidente rilevante - Energia - Inquinamento Inquinamento atmosferico - Valutazione di impatto ambientale - Attività a rischio elettromagnetico - Rifiuti e imballaggi - Inquinamento acustico - Sostanze e preparati pericolosi - Inquinamento del suolo e bonifica - Il registro autorizzativo ambientale - L'audit ambientale



Manuale Ambiente 2013


Manuale Ambiente 2013
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-09-09

Manuale Ambiente 2013 written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-09 with Law categories.


Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende. Le modifiche legislative introdotte dal Nuovo Codice dell’Ambiente hanno inoltre sostanzialmente innovato la disciplina giuridica e tecnica di molti dei temi oggetto della materia. Il manuale, diviso per argomenti in capitoli di pratica consultazione, rappresenta ormai un valido riferimento e supporto per gli operatori del settore che vi trovano non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento delle proprie attività. Allegato al volume il Cd-Rom che raccoglie tutta la documentazione di supporto ai temi trattati nel Volume. STRUTTURA DEL VOLUME - La normativa ambientale - La tutela delle acque - Aspetti finanziari per la gestione dell'ambiente - Attivita' ispettica e vigilanza in materia ambientale - Enti, istituzioni e associazioni - Il diritto di informazione in materia ambientale - I sistemi di gestione ambientale - Inquinamento atmosferico - Valutazione di impatto ambientale - Attività a rischio di incidente rilevante - Energia - Inquinamento elettromagnetico - Rifiuti e imballaggi - Inquinamento acustico - Sostanze e miscele pericolose - Inquinamento del suolo e bonifica - Il registro autorizzativo ambientale - L'audit ambientale



Manuale Ambiente 2016


Manuale Ambiente 2016
DOWNLOAD
Author : C. Bilanzone
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2016-07-18

Manuale Ambiente 2016 written by C. Bilanzone and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-18 with Law categories.


La normativa ambientale è molto complessa ed articolata. Il presente volume si pone l’obiettivo di supportare gli operatori del settore e le aziende nello svolgimento degli adempimenti previsti dalle norme ambientali grazie al lavoro degli autori che hanno messo a disposizione dei lettori le loro esperienze professionali nel settore. L’Opera garantisce oltre all’aggiornamento delle norme le informazioni tecniche e le linee guida di supporto allo svolgimento delle attività in ambito ambientale. Tra i capitoli dell’opera che hanno visto il maggiore aggiornamento in questa edizione 2016 citiamo, tra gli altri, quelli in tema di: Energia in particolare nelle sezioni riguardanti il risparmio energetico, l’efficienza energetica e il secondo Conto Termico Prescrizioni legali nell’ ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) che si è esteso ai Sistemi di Gestione dell’energia (SGE) Tutela delle acque con gli ultimi aggiornamenti introdotti dalla normativa comunitaria al Titolo del T.U. dell’Ambiente Rifiuti fino alle novità introdotte in tema di tracciabilità dei rifiuti dal D.M. 20 marzo 2016, n. 78 Valutazione di impatto ambientale con le modifiche post Nuovo codice degli appalti e l’introduzione della Valutazione di impatto sanitario. STRUTTURA DEL VOLUME La normativa ambientale Attività ispettiva e vigilanza in materia ambientale Enti, Istituzioni ed Associazioni Il diritto di informazione in materia ambientale Valutazione di impatto ambientale La tutela delle acque Inquinamento del suolo e bonifica Rifiuti e imballaggi Inquinamento atmosferico Inquinamento elettromagnetico Inquinamento acustico Attività a rischio di incidente rilevante Sostanze e miscele pericolose Energia I sistemi di gestione ambientale Le prescrizioni legali nell’ambito del SGA e del SGE L’audit ambientale Aspetti finanziari per la gestione dell’ambiente



Manuale Ambiente 2012


Manuale Ambiente 2012
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-07-26

Manuale Ambiente 2012 written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-26 with Law categories.


Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende. Le modifiche legislative introdotte dal Nuovo Codice dell’Ambiente hanno inoltre sostanzialmente innovato la disciplina giuridica e tecnica di molti dei temi oggetto della materia. La presente Opera si propone come un valido supporto per gli operatori del settore; in essa si potranno trovare non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento delle proprie attività. Il testo è aggiornato con tutte le novità recenti, tra cui in campo energetico il D.M. 14 gennaio 2012 (Approvazione della metodologia che, nell’ambito del sistema statistico nazionale in materia di energia, è applicata per rilevare i dati necessari a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di quote dei consumi finali lordi di elettricità, energia per il riscaldamento e il raffreddamento, e per i trasporti coperti da fonti energetiche rinnovabili) e il D.M. 23 gennaio 2012 (Sistema nazionale di certificazione per biocarburanti e bioliquidi). Nel settore della gestione rifiuti, il Regolamento D.M. 10 novembre 2011, n. 219 ha recato modifiche e integrazioni al D.M. 18 febbraio 2011, n. 52, concernente il regolamento di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti “SISTRI”, la cui operatività è stata “sospesa” dal decreto “Crescita” (D.L. 22 giugno 2012, n. 83) al 30 giugno 2013. Inoltre, sempre nel settore rifiuti, si segnala il D.M. 20 gennaio 2012 (Parametri tecnici relativi alla gestione degli pneumatici fuori uso). Infine il D.M. 15 marzo 2012 ha approvato il formulario per la comunicazione relativa all’applicazione dell’articolo 29-terdecies, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in attuazione della direttiva 2008/01/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento. STRUTTURA - La normativa ambientale - La tutela delle acque - Aspetti finanziari per la gestione dell'ambiente - Attivita' ispettica e vigilanza in materia ambientale - Enti, istituzioni e associazioni - Il diritto di informazione in materia ambientale - I sistemi di gestione ambientale - Inquinamento atmosferico - Valutazione di impatto ambientale - Attività a rischio di incidente rilevante - Energia - Inquinamento elettromagnetico - Rifiuti e imballaggi - Inquinamento acustico - Sostanze e miscele pericolose - Inquinamento del suolo e bonifica - Il registro autorizzativo ambientale - L'audit ambientale Nel CD ROM allegato è raccolta tutta la documentazione di supporto ai temi trattati nel Volume.



Codice Dell Ambiente


Codice Dell Ambiente
DOWNLOAD
Author : Gabriele Bottino
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Codice Dell Ambiente written by Gabriele Bottino and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.


Commento, articolo per articolo, al D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, aggiornato alla Legge 6 giugno 2008, n. 101.



Nuovo Manuale Di Diritto E Gestione Dell Ambiente


Nuovo Manuale Di Diritto E Gestione Dell Ambiente
DOWNLOAD
Author : Alberto Pierobon
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012-02

Nuovo Manuale Di Diritto E Gestione Dell Ambiente written by Alberto Pierobon and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02 with categories.


Il presente volume intende fornire una complessiva ed analitica lettura della disciplina ambientale rilevante per gli Enti Locali, aziende di settore e consulenti liberi professionisti, utilizzando un approccio multidisciplinare a più livelli, focalizzandosi sui nodi problematici e pratici, anzitutto proponendo metodi, interpretazioni, buone pratiche e teorie per una approfondita lettura del fatto normativo, con una ricostruzione valutativa-funzionale e dei fondamenti della materia. Il fine del libro è quello di consentire agli interessati di formarsi una propria autonomia di metodo e di giudizio su di una materia così complessa e magmatica: a tal fine i vari argomenti sono trattati utilizzando anche le casistiche quali “palestre” sulle quali applicarsi, oltre che soluzioni e percorsi concretamente riscontrati dagli autori nella loro esperienza e pratica professionale. L’approccio è, contemporaneamente, giuridico, tecnico, organizzativo ed economico in una visione gestionale e professionale ancorata ai necessari riferimenti dottrinari e giurisprudenziali. I 56 autori, riconosciuti esperti della materia trattata nei rispettivi commenti, hanno affrontato la tematica in modo completo e diretto, cosicché i contributi diventano importanti riferimenti cui attingere o da utilizzarsi nella quotidiana attività della pubblica amministrazione, dei controllori, dei professionisti, dei consulenti, dei periti giudiziali o di parte. Ogni contributo è corredato di una nota esplicativa del curatore o di rinvio ad altre parti del Manuale onde consentire una visione sistematica e di insieme anche per le diverse discipline o questioni trattate. Il Manuale è stato aggiornato con le novità ambientali introdotte dagli ultimissimi provvedimenti legislativi quali la Legge n. 214 del 22/12/2011 (cd. Decreto “Salva Italia”), il D.L. n. 216 del 29/12/2011 (Decreto “Milleproroghe”), il D.L. n. 1 del 24/01/2012 (normativa sulle liberalizzazioni) e il D.L. n. 2 del 25/01/2012 (misure straordinarie e urgenti in materia ambientale); vengono infine anticipate le novità contenute nel decreto sulle semplificazioni in corso di pubblicazione. Il volume è indirizzato a tutta la Pubblica Amministrazione, in particolare agli Enti Locali, al personale delle aziende strumentali operanti nel settore della gestione ambientale (siano essi soggetti privati o pubblici), agli organi di controllo (A.R.P.A., Polizia Municipale, ecc.), ai professionisti (dottori commercialisti, avvocati, periti, consulenti ed esperti) e alle associazioni di settore. Alberto Pierobon, www.pierobon.eu nella sua lunga attività professionale ha ricoperto vari ruoli tra i quali quello di Dirigente e Vicesegretario Generale EE.LL., di Direttore Generale di Consorzio intercomunale imprenditoriale, di Sub-Commissario per la raccolta differenziata in Campania, di Componente della Struttura della Presidenza del Consiglio-Ministero dell’Ambiente sulle emergenze ambientali, di Componente della Commissione Tecnico-Scientifica del Ministero dell’Ambiente ed infine di componente la Segreteria Tecnica Qualità della Vita dello stesso Ministero. Autore di numerose pubblicazioni in materia di enti locali, servizi pubblici locali, ambiente e contrattualistica pubblica svolge ora l’attività di libero professionista e di recente è stato nominato amministratore dell’acquedotto del Comune di Napoli con il compito di trasformare l’azienda da società per azioni ad azienda speciale.



Codice Dell Ambiente


Codice Dell Ambiente
DOWNLOAD
Author : Stefano Nespor
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Codice Dell Ambiente written by Stefano Nespor and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.