[PDF] Fede In Un Mondo Senza Fede - eBooks Review

Fede In Un Mondo Senza Fede


Fede In Un Mondo Senza Fede
DOWNLOAD

Download Fede In Un Mondo Senza Fede PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fede In Un Mondo Senza Fede book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Fede In Un Mondo Senza Fede Vivere Da Cristiani In Una Cultura Che Nega Dio


Fede In Un Mondo Senza Fede Vivere Da Cristiani In Una Cultura Che Nega Dio
DOWNLOAD
Author : Mike Cosper
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Fede In Un Mondo Senza Fede Vivere Da Cristiani In Una Cultura Che Nega Dio written by Mike Cosper and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Religion categories.




Fede In Un Mondo Senza Fede


Fede In Un Mondo Senza Fede
DOWNLOAD
Author : Mike Cosper
language : it
Publisher: ADI-MEDIA
Release Date : 2021-11-08

Fede In Un Mondo Senza Fede written by Mike Cosper and has been published by ADI-MEDIA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-08 with Religion categories.


Una guida chiara ed efficace per vivere in una cultura sempre più secolarizzata. In modo schietto e provocatorio, l’autore descrive le analogie tra il nostro mondo e quello che troviamo nel libro biblico di Ester: una cultura spietata, piena di idoli, che esclude Dio dal vivere quotidiano e spinge al conformismo. Questo libro è un vigoroso appello al risveglio spirituale in un’epoca di malessere e apatia fin troppo diffuse. Il testo ci ricorda che in tempi bui come questi Dio può sembrare nascosto, ma non sarà mai assente dalla nostra vita. MIKE COSPER ha scritto diversi libri sul rapporto tra fede e cultura, ha fondato un collettivo di autori di musica cristiana, e scrive articoli per vari blog e testate evangeliche. È direttore di una casa di produzione di podcast cristiani, ed è membro del consiglio di chiesa di una comunità evangelica di Louisville, Kentucky, U.S.A.



Un Mondo Senza Fede


Un Mondo Senza Fede
DOWNLOAD
Author : Antonio Jiménez Ortiz
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Un Mondo Senza Fede written by Antonio Jiménez Ortiz and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Religion categories.




La Salvezza Senza Fede


La Salvezza Senza Fede
DOWNLOAD
Author : Salvatore Natoli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

La Salvezza Senza Fede written by Salvatore Natoli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Thantà thnatoîsi, “cose mortali ai mortali”, diceva Pindaro. In ciò consiste l’etica del finito. Natoli in questo libro svolge una riflessione sulla possibilità per l’uomo contemporaneo di abitare il mondo senza fughe in un’improbabile trascendenza – nessun dietro mondo – e senza vani deliri di onnipotenza. Etica del finito vuol dire, infatti, comprendersi a partire dalla consapevolezza della propria mortalità. Questo modo di concepire l’esistenza – definibile in senso lato come pagano – percorre l’intera storia dell’Occidente, attraversa la cristianità fino a entrare silenzioso e di nascosto nella sua stessa trama, riemerge infine evidente dopo la morte di Dio come ethos tragico. Tuttavia anche quella cristiana è un’etica del finito. Non si tratta della finitezza naturale la cui misura è la morte, bensì di quella creaturale, vale a dire l’insufficienza di ogni essere a esistere per se stesso. Ma Dio crea le cose dal nulla, e se le abbandona ricadono in quel nulla da cui sono venute. Questo Dio nel corso della modernità è venuto a mano a mano evaporando, mentre la terra è rimasta segnata dal nulla della sua origine. In questo transito l’uomo d’Occidente non ha affatto abbandonato la promessa cristiana di salvezza – non più creduta – ma ha cercato di procurarsela da solo, di divenire signore del mondo, di farsi a suo modo Dio. Ciò non lo ha tuttavia esonerato dalle sue fragilità. L’uomo contemporaneo si trova stretto più che mai nell’antinomia tragica. Ma ai greci non si torna, da essi si riparte. D’altra parte non essere cristiani non vuol dire essere anticristiani: l’incarnazione può essere interpretata come una delle forme più alte di reciproca donazione. Si può così vivere sotto il segno della redenzione. Hic et nunc..



L Avvenire Della Religione


L Avvenire Della Religione
DOWNLOAD
Author : Salvador Giner
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2017-02-02T00:00:00+01:00

L Avvenire Della Religione written by Salvador Giner and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-02T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Sono trascorsi novant’anni da quando Sigmund Freud intitolò il suo saggio sulla religione L’avvenire di un’illusione. Oggi quell’«illusione» non ha assunto affatto connotati residuali. Anzi, in suo nome si continua ferocemente a versare il sangue, confermando la sentenza di Lucrezio sugli atti scellerati a cui può indurre. In un contesto dominato dalle cronache dell’efferatezza fondamentalista e polarizzato tra gli opposti fanatismi di chi brandisce un credo e chi si appella a pregiudiziali antireligiose, la voce di Salvador Giner si distingue innanzi tutto per la sua ispirazione: un mite umanismo laico, una terzietà guidata dal principio di cautela, che si rivela però di grande potenza riflessiva nel formulare con chiarezza gli interrogativi essenziali, senza cedere alle semplificazioni di chi estrapola tendenze passate per proiettarle sul futuro. Più che prendere posizione nel dibattito sulle basi neurologiche innate o sulla acquisizione culturale della fede, Giner ragiona sulle ambivalenze della credenza, sulla non-linearità del «disincantamento del mondo», sul rapporto tra declino dei culti e presenza di religiosità secolari, sulla compatibilità tra modernità avanzata e fede nel soprannaturale – e quindi sulla plausibilità di una secolarizzazione integrale –, e su chi abbia titolo a ritenersi tollerante. Proprio quell’umanismo che «non mette in discussione la verità della dimensione simbolica e mitica» aiuta a comprendere il senso complessivo della devozione nella società odierna, e a ipotizzarne il peso nel mondo di domani.



La Salvezza Senza Fede


La Salvezza Senza Fede
DOWNLOAD
Author : Salvatore Natoli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2007

La Salvezza Senza Fede written by Salvatore Natoli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Fede E Critica


Fede E Critica
DOWNLOAD
Author : Guido Morselli
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-10-29T00:00:00+01:00

Fede E Critica written by Guido Morselli and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-29T00:00:00+01:00 with Literary Collections categories.


Con "Fede e critica", saggio inedito del 1955-1956, Guido Morselli volle innanzitutto spiegare a se stesso, ragionando con quella lucidità ben nota ai lettori dei suoi romanzi, un passaggio decisivo della sua vita, in cui si sentì ricondotto, dalla sua posizione di «uomo qualsiasi... senza alcuna particolarità pia o edificante» a quella di uomo religioso. Piuttosto che darci ancora una volta «il racconto, drammatico o più spesso patetico, di una conversione», illuminato perciò da un punto d’arrivo, Morselli ha voluto offrirci la sua vicenda «nella successione degli aspetti che le cose hanno mostrato via via che si presentavano». Perciò, al sorprendente manifestarsi di una ‘fede’ si accompagna qui a ogni passo la lama affilata della ‘critica’, una dura critica che vuole continuamente mettere «con le spalle al muro» le giustificazioni teologiche – innanzitutto per quanto riguarda il rapporto fra Dio e il male – e insieme mettere alla prova quell’ignoto personaggio che, all’interno del soggetto, dichiara appunto di credere. Nulla di apologetico, conciliativo o acquietante si troverà dunque in questo libro, che rivela l’altra parte, saggistica e speculativa, del narratore Morselli, ma una mobilissima e pulsante «fisiologia della vita religiosa», in forma di resoconto scritto da uno spirito disincantato sulla scoperta del mistero. Tutti i più grandi temi ed enigmi della religione cristiana vengono toccati in questo percorso: dalla carità al "Libro di Giobbe", dall’esistenza del male alla preghiera, dalla Trinità al peccato originale. E su tutti questi punti il ‘dilettante’ Morselli parla con rigoroso acume ‘critico’, ma soprattutto con una straordinaria capacità di rendere concreto ciò che ciascuno di quei grandi temi veniva a rappresentare, come d’improvviso, nella sua esperienza personale. Così egli ci offre un saggio che è anche un prezioso frammento di autobiografia e vuole consapevolmente «confermare la sentenza di Nietzsche: essere la nostra filosofia nient’altro che il compendio delle nostre memorie». E anche delle memorie future: sicché non saremo meravigliati quando, alla fine di un capitolo, troveremo alcune parole che poi sarebbero comparse, in forma quasi uguale, nel romanzo Roma senza papa: «E in ogni caso, non dimentichiamolo: Dio non è teologo. Dio non è prete».



Cristiani In Un Mondo Che Non Lo La Fede Nella Societ Moderna


Cristiani In Un Mondo Che Non Lo La Fede Nella Societ Moderna
DOWNLOAD
Author : Josef de Kesel
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Cristiani In Un Mondo Che Non Lo La Fede Nella Societ Moderna written by Josef de Kesel and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Religion categories.




Anarchy Evolution Fede Scienza E Bad Religion In Un Mondo Senza Dio


Anarchy Evolution Fede Scienza E Bad Religion In Un Mondo Senza Dio
DOWNLOAD
Author : Greg Graffin
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Anarchy Evolution Fede Scienza E Bad Religion In Un Mondo Senza Dio written by Greg Graffin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Science categories.




Risorse Del Cristianesimo


Risorse Del Cristianesimo
DOWNLOAD
Author : François Jullien
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2019-02-21T00:00:00+01:00

Risorse Del Cristianesimo written by François Jullien and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-21T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Un filosofo ateo di fronte a una religione in crisi: che cosa ne rimane oggi? Il cristianesimo è finito? Oggi viene spesso usato per contrapporre identità culturali e nazionali più che vissuto come esperienza integrale. Ma di certo non è finita la sua eredità né, sostiene François Jullien, filosofo tra i più noti al mondo – va sottolineato: ateo – il contributo che ha dato e, soprattutto, può dare al pensiero e all’esistenza. In questo senso, il cristianesimo è una fonte viva di «risorse», di ricchezze da mettere a frutto, che l’autore individua mediante una lettura originale, affascinante, spregiudicata del Vangelo di Giovanni. In questo Vangelo, infatti, viene per la prima volta concepita la possibilità di un evento del tutto nuovo, inaudito, completamente privo di legami con quanto lo precede, che può cambiare l’esistenza e la storia in maniera radicale; e qui viene fatta una distinzione tra vita come mero processo biologico e vita autentica, vita zampillante e sovrabbondante, vita intesa come sviluppo ed espansione delle possibilità e delle consapevolezze: una distinzione che non cessa di risuonare ancora oggi (la «crescita personale» non ne è altro che l’estrema e degradata propaggine). Sulla base di queste e altre decisive osservazioni, Jullien compone un libro luminoso, capace di rendere accessibile, sia ai credenti sia ai non credenti, un nuovo punto di vista sul cristianesimo; di restituire, a due millenni di distanza, la forza originaria di un testo che continua ad orientare le nostre vite.