[PDF] Fenomenologia Della Religione - eBooks Review

Fenomenologia Della Religione


Fenomenologia Della Religione
DOWNLOAD

Download Fenomenologia Della Religione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fenomenologia Della Religione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Fenomenologia Della Religione


Fenomenologia Della Religione
DOWNLOAD
Author : Gerardus Leeuw
language : it
Publisher:
Release Date : 1960

Fenomenologia Della Religione written by Gerardus Leeuw and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1960 with Phenomenology categories.




Fenomenologia Della Religione


Fenomenologia Della Religione
DOWNLOAD
Author : Gerardus Van der Leeuw
language : it
Publisher:
Release Date : 2017-03-16

Fenomenologia Della Religione written by Gerardus Van der Leeuw and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-16 with Religion categories.




Fenomenologia Della Vita Religiosa


Fenomenologia Della Vita Religiosa
DOWNLOAD
Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2019-07-25T00:00:00+02:00

Fenomenologia Della Vita Religiosa written by Martin Heidegger and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-25T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Mai come in questo libro, che raduna i celebri corsi dai quali prese avvio – subito dopo la fine della prima guerra mondiale – una fulminante carriera di docente, Heidegger ha trattato con ampiezza e profondità, passione e coinvolgimento, il fenomeno della religione. E c’è un motivo. A questi corsi, infatti, egli si dedicò nel pieno di una crisi religiosa che lo portò ad abbandonare il «sistema del cattolicesimo» e che conferisce ai suoi lavori di questo periodo quella tensione che accompagna le grandi svolte. Si tratta dell’«Introduzione alla fenomenologia della religione» (1920/21), del corso su «Agostino e il neoplatonismo» (1921) e di quello su «I fondamenti filosofici della mistica medioevale» (annunciato per il 1919/20 ma non svolto), cui si aggiunge la recensione al volume di Rudolf Otto, «Il sacro». Senza rinunciare al proprio punto di vista squisitamente filosofico, e professandosi «ateo in linea di principio», Heidegger interpreta l’esperienza religiosa come matrice esemplare per capire la dinamica originaria della vita umana nella sua «fatticità», quindi nella sua «gettatezza», finitudine e storicità. In particolare egli si accosta ai documenti del primo cristianesimo, e soprattutto alle lettere dell’apostolo Paolo e alle «Confessioni» di Agostino, per assimilarne con avidità le intuizioni filosofiche e delineare sulla loro scorta i tratti genuini della vita umana nella sua fatale tendenza alla perdizione e allo scacco – ma anche nella sua ricerca di un arduo eppur raggiungibile riscatto.



Fenomenologia E Religione


Fenomenologia E Religione
DOWNLOAD
Author : Jean Héring
language : en
Publisher: Fondazione Centro Studi Campostrini
Release Date : 2010-09-01

Fenomenologia E Religione written by Jean Héring and has been published by Fondazione Centro Studi Campostrini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-09-01 with Religion categories.


Pubblicato per la prima volta nel 1925 a Strasburgo, Fenomenologia e religione è un testo raro e di eccellente qualità filosofica, anche perché è il primo testo ad aver incrociato la fenomenologia husserliana con la filosofia della religione. Con un gesto teorico parallelo a quello operato all’epoca da Ernst Troeltsch, Max Scheler e Rudolf Otto, Héring propone una soluzione alternativa tanto all’analisi “positiva”, solo antropologica, del fenomeno religioso, quanto a una sua analisi di stampo spiritualista o idealista. Questa proposta si appoggia alla dottrina fenomenologica husserliana, di cui Héring presenta una mirabile sintesi in uno dei tre capitoli di Fenomenologia e religione: tale sintesi si può porre ancora oggi come un chiaro punto di partenza didattico per comprendere la teoria husserliana. Preceduta da una lucidissima diagnosi della situazione degli studi religiosi nella sua epoca, la fenomenologia husserliana viene a quelli applicata per delineare una nozione innovativa di “fenomeno religioso”, che mantiene piena attualità nel panorama contemporaneo di filosofia della religione. Héring utilizzerà in seguito la prospettiva teorica di Fenomenologia e religione nel suo lavoro “critico” di biblista, e in particolare nella sua teologia escatologica di ispirazione programmaticamente paolina. Quest’ultima simpatizza esplicitamente per quel movimento riconosciuto come “terzo cristianesimo”, rispetto a quello cattolico e protestante, inserendosi così nella corrente ecumenica che ha preceduto e favorito i lavori del Concilio Vaticano II. Il testo di Héring è introdotto da un lungo saggio di Giuseppe Di Salvatore, che mira a valorizzarne il contesto storico, l’interesse fenomenologico e la portata teologica, per infine rivendicarne l’attualità programmatica. Ne viene esaltato lo spessore filosofico e l’esemplarità fenomenologica nella bella prefazione di Roberta De Monticelli, che ha scoperto questo testo e stimolato il progetto della sua traduzione italiana.



Fenomenologia Della Religione


Fenomenologia Della Religione
DOWNLOAD
Author : Richard Schaeffler
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Fenomenologia Della Religione written by Richard Schaeffler and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Religion categories.




Introduzione Alla Fenomenologia Della Religione


Introduzione Alla Fenomenologia Della Religione
DOWNLOAD
Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: Newcomb Livraria Press
Release Date :

Introduzione Alla Fenomenologia Della Religione written by Martin Heidegger and has been published by Newcomb Livraria Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Philosophy categories.


Una nuova traduzione 2024 dell'opera giovanile di Martin Heidegger "Introduzione alla Fenomenologia della religione" (titolo originale tedesco "Einleitung in Die Phanomenologie der Religion"), pubblicata originariamente nel 1921. Questa edizione contiene una nuova postfazione del traduttore, una cronologia della vita e delle opere di Heidegger, un indice filosofico dei principali concetti heideggeriani e una guida alla terminologia degli esistenzialisti del XIX e XX secolo. Questa traduzione è stata concepita per garantire la leggibilità e l'accessibilità alla filosofia enigmatica e densa di Heidegger. I termini filosofici complessi e specifici sono tradotti il più letteralmente possibile e le note a piè di pagina accademiche sono state eliminate per garantire una lettura agevole. Nel semestre invernale 1920/21 all'Università di Friburgo, Heidegger tenne una lezione intitolata "Introduzione alla Fenomenologia della religione". Sebbene il manoscritto originale della lezione sia andato perduto, cinque serie di appunti di studenti (Oskar Becker, Helene Weiß, Franz-Josef Brecht e altri) hanno permesso una parziale ricostruzione della lezione. Gli appunti rivelano che la conferenza di Heidegger può essere divisa in due parti distinte, separate da una pausa il 30 novembre 1920, dovuta a non meglio precisate obiezioni. Gli appunti di Oskar Becker, in particolare, indicano l'interruzione e il passaggio da una "Introduzione metodica" a una "Spiegazione fenomenologica di fenomeni religiosi concreti". Quest'opera è in gran parte esegetica, in quanto esamina i passi biblici utilizzando una serie di testi, una serie di traduzioni e tracciando le piccole differenze, tra cui il Novum Testamentum Graece di Erasmo con apparato critico ex editionibus et libris utilizzato da Melantone. Heidegger utilizza la sua particolare metodologia fenomenologica per decostruire l'esperienza religiosa, analizzandone gli elementi fondamentali e il significato per l'esistenza umana. Egli si avventura oltre la tradizionale indagine teologica, integrando dimensioni fenomenologiche, psicologiche e storiche per esplorare la natura della religione. L'approccio di Heidegger non è una catalogazione di credenze o pratiche religiose, ma piuttosto un esame approfondito della natura dell'esperienza religiosa, del suo impatto sulla coscienza umana e del suo significato esistenziale. Quest'opera è emblematica del più ampio progetto filosofico di Heidegger, che cerca di comprendere la natura fondamentale dell'Essere, del Dasein e dell'Esistenza attraverso l'esame delle varie esperienze umane, compresa la religione. L'influenza di Kierkegaard è palpabile in quest'opera nel suo rifiuto della linea di pensiero positivista empirista inglese.



Fenomenologia Della Religione Parole Chiave


Fenomenologia Della Religione Parole Chiave
DOWNLOAD
Author : Stefano Bancalari
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Fenomenologia Della Religione Parole Chiave written by Stefano Bancalari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Religion categories.




Fenomenologia Della Religione


Fenomenologia Della Religione
DOWNLOAD
Author : Geo Widengren
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Fenomenologia Della Religione written by Geo Widengren and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Religion categories.




Religioni Esperienza Verit


Religioni Esperienza Verit
DOWNLOAD
Author : Aldo Natale Terrin
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

Religioni Esperienza Verit written by Aldo Natale Terrin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Religion categories.




Lineamenti Di Antropologia Filosofica


Lineamenti Di Antropologia Filosofica
DOWNLOAD
Author : A. Ales Bello
language : it
Publisher: Editrice Apes
Release Date : 2012

Lineamenti Di Antropologia Filosofica written by A. Ales Bello and has been published by Editrice Apes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.


La ricerca tracciata dagli autori di questo volume vi conduce in un viaggio alla scoperta della genesi del Sufismo, con il supporto di analisi dei testi e l'unicità della ricerca. Gli autori esaminano la natura umana nella sua componente spirituale in riferimento al rapporto tra l'uomo e Dio e identificano in Pakistan la spiritualità sufi di tolleranza, fratellanza e uguaglianza, così da contribuire alla pace tra le civiltà e le culture. È il mio privilegio raccomandare questo libro agli studiosi, teologi e ai docenti di tutte le tradizioni religiose, in particolare nel contesto del Pakistan, riconoscendo il momento critico che stiamo vivendo e chiamando una sfida per ulteriori contributi a questo dibattito, nella costruzione di un mondo di pace che Dio ha creato.