[PDF] Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia - eBooks Review

Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia


Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia
DOWNLOAD

Download Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia


Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia
DOWNLOAD
Author : M. Cristina Amoretti
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Filosofia E Medicina Pensare La Salute E La Malattia written by M. Cristina Amoretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Medical categories.




Salute E Malattia Tra Medicina E Filosofia Nell Et Moderna


Salute E Malattia Tra Medicina E Filosofia Nell Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Grazia Fabii
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Salute E Malattia Tra Medicina E Filosofia Nell Et Moderna written by Grazia Fabii and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Family & Relationships categories.




La Filosofia Della Scienza In Italia


La Filosofia Della Scienza In Italia
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Barrotta
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2019-10-22

La Filosofia Della Scienza In Italia written by Pierluigi Barrotta and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-22 with Philosophy categories.


La filosofia della scienza ha da sempre avuto il compito di gettare un ponte tra la cultura scientifica e la cultura umanistica. Tuttavia, negli ultimi decenni si è notato un fenomeno che non si concilia facilmente con il compito che le viene attribuito. Ci riferiamo alla sua crescente frammentazione. Il libro vuole fare il punto della situazione grazie agli interventi di oltre quindici filosofi della scienza italiani che hanno svolto ricerche specialistiche nei più svariati campi scientifici.



Pensare Alla Salute E Alla Malattia


Pensare Alla Salute E Alla Malattia
DOWNLOAD
Author : Emanuela Saita
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2014-05-16

Pensare Alla Salute E Alla Malattia written by Emanuela Saita and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-16 with Health & Fitness categories.




L Ultimo Maestro


L Ultimo Maestro
DOWNLOAD
Author : Massimo Clementi
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

L Ultimo Maestro written by Massimo Clementi and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Edward James Marcus, vissuto in Inghilterra e in Italia nel XVI secolo, rappresenta idealmente quella parte del mondo medico che si è messa in marcia su concetti di razionalità, se non ancora di scientificità. La società stava cambiando rapidamente: non solo per la grande crescita culturale e artistica, per i viaggi degli esploratori e la scoperta di nuovi mondi, ma anche per l’arrivo di nuove malattie. Questi aspetti generavano difficili sfide per la medicina di allora, quasi totalmente priva di armi efficaci. Si viveva una critica fase di passaggio dal mondo immobile del Medioevo a una società dinamica e certamente più complessa. Tornato in patria dopo gli studi universitari, Marcus tenterà di contrastare con una sua strategia la misteriosa epidemia di «malattia del sudore», che affliggeva da decenni l’Inghilterra con decine di migliaia di morti. Inoltre, dovrà gestire con particolare equilibrio l’amicizia profonda con due personaggi in conflitto ideologico tra loro: il grande Paracelso, personalità complessa immersa nella medicina magica medievale e al tempo stesso inventore geniale della moderna «iatrochimica», e il medico di corte John Caius, che introduce Marcus a Cambridge e alla carriera accademica. La particolare attenzione e stima che gli riserverà l’ultima Regina della famiglia Tudor, Elisabetta I, rappresenterà la conferma che la sua vita professionale ha avuto un ruolo determinante nella storia del Paese.



La Ragione E L Incertezza Filosofia E Medicina Nella Prima Et Moderna


La Ragione E L Incertezza Filosofia E Medicina Nella Prima Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Simone Mammola
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-03-02T00:00:00+01:00

La Ragione E L Incertezza Filosofia E Medicina Nella Prima Et Moderna written by Simone Mammola and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-02T00:00:00+01:00 with History categories.


496.1.70



Pensare La Salute


Pensare La Salute
DOWNLOAD
Author : Paride Braibanti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2004

Pensare La Salute written by Paride Braibanti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Psychology categories.




La Malattia E La Filosofia Della Medicina


La Malattia E La Filosofia Della Medicina
DOWNLOAD
Author : Mario Ancona
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

La Malattia E La Filosofia Della Medicina written by Mario Ancona and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with categories.




Malattia E Filosofia


Malattia E Filosofia
DOWNLOAD
Author : Susanna Spadoni
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2019-03-31

Malattia E Filosofia written by Susanna Spadoni and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-31 with Biography & Autobiography categories.


Malattia e filosofia: "Io vivo in questa vita e voglio capire cosa ci sto a fare: essere ammalata mi dà un punto di vista che non avrei mai immaginato da sana, e no, non lo vivo come un limite o come un bias, non più di quanto lo sia guardare le cose da un corpo in salute. Perché anche star male è una naturale condizione esistenziale dell'uomo, e un corpo che sperimenta certe cose costruirà certi pensieri, non credere che non sia così anche per te, e per quei filosofi che tanto ami". Questo ci dice Spadoni, e da qui fa iniziare il viaggio alla ricerca di domande che ci guariscano. Questo viaggio è dunque non una "filosofia autobiografica", ma al contrario una "autobiografia filosofica": la differenza non è un gioco di parole, è l'accento sul vissuto individuale, sulla singolarità e sulla unicità del singolo, sul ripudio di soluzioni universali a cui adeguare e piegare e costringere il proprio percorso di vita. (...) La distanza dalla filosofia speculativa è tutta qui: mentre i "maestri" (tutti maschi, incidentalmente) si dedicano con severità a costruire sistemi in cui incasellare la vita, Spadoni..."



Pensare A Una Vita Sana E Intelligente


Pensare A Una Vita Sana E Intelligente
DOWNLOAD
Author : Oscar Fleming
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2022-08-30

Pensare A Una Vita Sana E Intelligente written by Oscar Fleming and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-30 with categories.


Questo libro parla di salute. Perché parlare di malattia? Ma se non fosse una malattia, chi penserebbe generalmente alla salute? Ecco perché i conti vanno al contrario: per mostrare perché la malattia è, per descrivere come, come da essa si salva. No, non droghe, attività. I concetti di malattia e salute sono strettamente correlati tra loro. Sembra che lo farà, sono avanti: salute forte - meno malattie e viceversa. Ma tutto molto più difficile. Le misure di salute e malattia sono difficili, rasentarle è quasi impossibile. Non entrerò nei dettagli, ma devo ancora guardare alcuni approcci a questo. Come se fosse una semplice domanda: malattia - salute. In primo luogo, la malattia da un punto di vista soggettivo e oggettivo non è una e quindi la stessa. In secondo luogo, può interpretare la malattia nel concetto di biochimica, fisiologia, psicologia, sociologia. Tutte le interpretazioni sono importanti. Cominciamo con la psicologia, con il soggettivo. La malattia è un livello diminuito di "piacere" udc, associato a sensazioni fisiche dolorose o alla paura prima della malattia e della morte. Sentire un corpo sano e forte ("gioia muscolare", come dice io Pavlov) è sempre una persona sana è raro. Si è adattato molto tempo fa e non ha assolutamente nessuna attenzione al corpo. La salute stessa è ricordata come felicità, solo quando la sua non lo è. Ma c'è anche un adattamento ai sentimenti spiacevoli, soprattutto se una persona è impegnata in un'attività interessante. E viceversa, in un soggetto sospetto può esserci una dolorosa sensazione di appesantimento, che riceve dalla malattia. Ecco perché i criteri psicologici e soggettivi della malattia non sono affidabili. L'intensità dei reclami non corrisponde alla gravità della malattia, questo è noto a tutti i medici. Soprattutto ora, quando la malattia è semplicemente coltivata a causa dell'abbondanza di medici e della loro errata installazione di contare tutte le persone potenzialmente malate. Senti con il corpo inviato nella corteccia dell'albero del cervello. Se l'eccitabilità di una cellula è potenziata e viene allenata in modo permanente, allora l'attenzione e gli impulsi normali vanno con il corpo, quanto è eccessivo. Come vedere le persone, precedentemente malate! Lo usano come una gemma, come scusa per tutti i loro fallimenti nella vita, come scusa per chiedere pietà e piacere dagli altri. Il tipo molto malvagio. Il medico non dovrebbe ignorare le lamentele del paziente, ma piuttosto è meglio per lui costruire ipotesi sulla malattia. Ma non meglio e dimenticare che alla fine i medici devono liberare la persona dalla psicologia della malattia. Se non è possibile liberarsene dal corpo afflitto, il medico dovrebbe cercare di curarne gli effetti onesti. La questione della malattia e della salute si dipana a diversi livelli: la biochimica nella fisiologia cellulare nel corpo e in generale nel corpo. Ecco uno schema sottostimato: Cellula --- organo-- organismo -- mercoledì Cominciamo con la cellula, con il livello molecolare. Sulla biologia molecolare nella speranza di vedere tutti i farmaci. Anche in questo caso di recente, trent'anni fa, il confinamento era rappresentato in modo molto primitivo: nucleo, protoplasma, conchiglia. Ora non è così; cellula è l'organizzazione più complessa con una struttura proteica strutturale semirigida, con molti "canali" in cui scorre il fluido, contenente una varietà di molecole semplici e complesse. Da lui sia la materia, l'energia che le informazioni di connessione. Gusci: non si tratta affatto di membrane semi-impermeabili passive, mentre le strutture complesse con pori controllati "dal centro" sono selettivamente porose e eccitano anche attivamente sostanze dall'esterno.