[PDF] Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda - eBooks Review

Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda


Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda
DOWNLOAD

Download Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda


Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda
DOWNLOAD
Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Filosofia Prima 1923 24 Teoria Della Riduzione Fenomenologica Parte Seconda written by Edmund Husserl and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.




Filosofia Prima Teoria Della Riduzione Fenomenologica


Filosofia Prima Teoria Della Riduzione Fenomenologica
DOWNLOAD
Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Filosofia Prima Teoria Della Riduzione Fenomenologica written by Edmund Husserl and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Husserl E I Fondamenti Della Fenomenologia Costruttiva


Husserl E I Fondamenti Della Fenomenologia Costruttiva
DOWNLOAD
Author : Alexander Schnell
language : it
Publisher: Inschibboleth edizioni
Release Date : 2015-07-01

Husserl E I Fondamenti Della Fenomenologia Costruttiva written by Alexander Schnell and has been published by Inschibboleth edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-01 with Philosophy categories.


Con la sua esigenza di un ritorno alle «cose stesse», la fenomenologia husserliana si è sempre proposta di esibirne la costituzione, ovvero la fondazione. In questo modo ha preso coscienza di sé come nuova «filosofia prima» recante il principio di una legittimazione assoluta della conoscenza fenomenologica. Cosa legittima quest’ultima tanto rispetto ai dati attestati da un procedimento puramente descrittivo quanto alla loro origine negli atti della soggettività trascendentale? Questo libro intende ripensare tale questione alla sua radice: è con l’obiettivo di realizzare il progetto di legittimazione assoluta della costituzione del senso dei fenomeni che Husserl procede – oltrepassando i limiti di una fenomenologia descrittiva – a delle costruzioni fenomenologiche che non sono costruzioni speculative, ma «sistemi di coordinate» che il fenomenologo deve introdurre per rendere conto di questo o quel contenuto fenomenologico. I fondamenti di una fenomenologia costruttiva avranno dunque come scopo di chiarire lo statuo di ciò che si presenta al fenomenologo nelle sue analisi concrete – il che implica un approccio in cui sovente, per la natura stessa della «cosa», «ci mancheranno i nomi».



Il Mondo Naturale E Il Movimento Dell Esistenza Umana


Il Mondo Naturale E Il Movimento Dell Esistenza Umana
DOWNLOAD
Author : Jan Patočka
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Il Mondo Naturale E Il Movimento Dell Esistenza Umana written by Jan Patočka and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Tra il 1950 e il 1976, malgrado le prove e i contrattempi, Patočka ha ripreso spesso la sua meditazione sul mondo nel quale viviamo e dal quale la scienza ci allontana nello momento stesso in cui ne scopre l’oggettività. I dieci saggi qui raccolti permettono di seguire l’itinerario di pensiero che ha portato il filosofo ceco a porre la questione di una fenomenologia trans-soggettiva e a ripensare, in questa prospettiva, il concetto aristotelico di movimento. Lungo il percorso appare evidente che dal 1910 Husserl liberava il significato fondamentale del “problema” di un mondo naturale; tuttavia, soltanto una fenomenologia che porta a compimento ciò che la Kehre heideggeriana inaugura, ha qualche possibilità di reperire le giustificazioni di un quotidiano in cui mito, lavoro e scienza trovano senso in queste grandi manifestazioni della libertà con l’altro che sono il sacrificio e la cosiddetta vita normale.



Husserl E Aristotele Coscienza Immaginazione Mondo


Husserl E Aristotele Coscienza Immaginazione Mondo
DOWNLOAD
Author : Egidio Tinaburri
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-04-21T00:00:00+02:00

Husserl E Aristotele Coscienza Immaginazione Mondo written by Egidio Tinaburri and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


284.38



Edmund Husserl


Edmund Husserl
DOWNLOAD
Author : Rudolf Bernet
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-04-29T00:00:00+02:00

Edmund Husserl written by Rudolf Bernet and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-29T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Questo studio approfondito sulla fenomenologia si concentra sull’importanza attribuita da Husserl alla teoria della conoscenza. Rudolf Bernet, Iso Kern, Eduard Marbach offrono una panoramica sintetica ma esaustiva della fenomenologia e delle sue relazioni con la logica, la matematica, la filosofia, le scienze umane e quelle naturali. Il risultato è un libro brillante in grado di rendere il pensiero di Husserl accessibile e di metterne in risalto l’intero percorso filosofico e intellettuale. Rudolf Bernet, studioso, filosofo svizzero di fama internazionale e professore all’Università di Lovanio. Dopo aver lavorato per un decennio (1997-2007) come direttore degli archivi Husserl a Lovanio, è ora presidente di questo prestigioso archivio. Iso Kern, filosofo svizzero, i cui studi si sono concentrati sulla filosofia cinese. Ha insegnato all’Università di Heidelberg e, poi, nelle università di Zurigo e Friburgo. Eduard Marbach, filosofo e professore emerito all’Università di Berna, i suoi interessi spaziano dalla filosofia della mente e delle scienze cognitive alla fenomenologia.



Possibilit


Possibilit
DOWNLOAD
Author : Antonio Branca
language : it
Publisher: Inschibboleth edizioni
Release Date : 2017-09-01

Possibilit written by Antonio Branca and has been published by Inschibboleth edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-01 with Philosophy categories.


Meraviglia è il “trauma inquietante” da cui ha origine la filosfioa: un mondo si dischiude di fronte a noi. Così sorge la riflessione, e insieme la scissione tra quel mondo che provoca meraviglia e chi ne è meravigliato. Un’intrinseca doppiezza che è, al contempo, come un’intima unità: è il medesimo essere a interrogarsi – a interrogare e ad essere interrogato. Si tratta della nostra essenza sottintesa: un sottofondo così tanto naturale e oscuro da passare inosservato. Rispetto a questo, perché rivolgersi alla “possibilità”? Perché piuttosto non alla “realtà”? Perché la possibilità corrisponde a questo rapporto guardando all’origine del rapporto stesso, laddove invece la realtà si limita ad esserlo. Possibilità, forse, sembra alludere a un principio: all’esigenza – ch’è sempre in dubbio, sempre in questione – d’un fondamento. p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 11.0px Times}



Creativit Responsiva


Creativit Responsiva
DOWNLOAD
Author : Bernhard Waldenfels
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

Creativit Responsiva written by Bernhard Waldenfels and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


“Responsività” (Responsivität) è un termine chiave della fenomenologia waldenfelsiana: una fenomenologia incentrata, in ogni sua possibile declinazione, sull’esperienza dell’estraneo quale si annuncia, sotto forma di pathos, nella sua irriducibile, estrema radicalità. Bernhard Waldenfels deve il termine in questione – se lo si assume nella sua accezione più generale - al neuropsicologo Kurt Goldstein, autore di un lavoro sull’organismo, ancora oggi attuale, che ha fortemente segnato la cultura del Novecento: Der Aufbau des Organismus. Con gli scritti di Merleau-Ponty, l’opera di Goldstein qui ricordata ha contribuito a promuovere il processo di sviluppo ed elaborazione dell’originale fenomenologia di Waldenfels. “Responsività” designa, nel senso indicato, la capacità (o incapacità in caso di patologie), in un individuo animale (umano e non umano), di rispondere adeguatamente alle richieste del proprio milieu. In questo nuovo saggio capace di restituire, nella meraviglia, il pathos stesso della filosofia, Waldenfels illumina, in un’ottica “terapeutico”-trasformazionale, il nesso che sussiste tra il fenomeno della creatività e quello della responsività.



La Cosa Stessa


La Cosa Stessa
DOWNLOAD
Author : Alberto Altamura
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1995

La Cosa Stessa written by Alberto Altamura and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Philosophy categories.




Il Sapere Estetico Come Prassi Antropologica


Il Sapere Estetico Come Prassi Antropologica
DOWNLOAD
Author : Giovanni Matteucci
language : it
Publisher: Edizioni ETS
Release Date : 2010

Il Sapere Estetico Come Prassi Antropologica written by Giovanni Matteucci and has been published by Edizioni ETS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.