[PDF] Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale - eBooks Review

Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale


Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale
DOWNLOAD

Download Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale


Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale
DOWNLOAD
Author : Enzo Oliva
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Fondamenti Di Teoria E Acustica Musicale written by Enzo Oliva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Music categories.




Il Suono E La Musica


Il Suono E La Musica
DOWNLOAD
Author : Francesco Rizzoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Il Suono E La Musica written by Francesco Rizzoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Science categories.




Elementi Di Teoria Ed Acustica Musicale


Elementi Di Teoria Ed Acustica Musicale
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Oliva
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Elementi Di Teoria Ed Acustica Musicale written by Vincenzo Oliva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with categories.




Acustica Musicale Fondamenti Fisici Della Musica


Acustica Musicale Fondamenti Fisici Della Musica
DOWNLOAD
Author : Patrizia Iandolo
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Acustica Musicale Fondamenti Fisici Della Musica written by Patrizia Iandolo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Music categories.




Nozioni Fondamentali Di Teoria Musicale Acustica Musicale Per L Esame Di Teoria Musicale Nell Alta Formazione Artistico Musicale E Nei Licei Musicali


Nozioni Fondamentali Di Teoria Musicale Acustica Musicale Per L Esame Di Teoria Musicale Nell Alta Formazione Artistico Musicale E Nei Licei Musicali
DOWNLOAD
Author : Catena Giovanni
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Nozioni Fondamentali Di Teoria Musicale Acustica Musicale Per L Esame Di Teoria Musicale Nell Alta Formazione Artistico Musicale E Nei Licei Musicali written by Catena Giovanni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Music categories.




Elementi Di Acustica Musicale


Elementi Di Acustica Musicale
DOWNLOAD
Author : Salvatore Enrico Failla
language : it
Publisher:
Release Date : 1976

Elementi Di Acustica Musicale written by Salvatore Enrico Failla and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with categories.




Fondamenti Di Pedagogia Musicale


Fondamenti Di Pedagogia Musicale
DOWNLOAD
Author : Carlo Delfrati
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2008-07-10T00:00:00+02:00

Fondamenti Di Pedagogia Musicale written by Carlo Delfrati and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-07-10T00:00:00+02:00 with Music categories.


«A cosa serve la musica, nella nostra vita di adulti, di giovani, di bambini? Per quali ragioni vogliamo che si insegni nelle scuole? Quale musica poi? Bach è uno dei valori indiscussi della nostra cultura, ma è lontano dagli interessi dei ragazzi; viceversa, la canzone è il loro pane quotidiano, ma sulla canzone si proiettano le ombre del condizionamento mercantile. E allora? Le domande si moltiplicano. Educarsi alla musica vuol dire imparare a scegliere, ascoltandola, o vuol dire farla, con la voce, con gli strumenti? Studiare musica implica che ci si confronti con tecniche e nozioni speciali: esercizi per le dita o per la laringe, solfeggi, armonizzazioni, classificazioni, cronistorie. Fino a che punto la loro pratica arricchisce la competenza musicale, da che punto diventa alienante? E insomma, che cosa rende efficace un insegnamento, che cosa lo rende inane, o addirittura controproducente? Sono solo alcune delle tante domande che si affacciano prima o poi a ogni consapevole educatore, docente, operatore culturale, uomo politico. Nel corso del mio lavoro di insegnante ho cercato di affrontarle come meglio potevo: sperimentando, leggendo o ascoltando ciò che ne dicevano altri, riflettendo. Questo libro cerca di offrire una sintesi delle risposte di cui sono stato capace; e di cui sono debitore allo scambio vitale con gli allievi e i colleghi con cui ho lavorato, da quarant'anni a questa parte. Ciò spiega la presenza di interlocutori recenti e antichi, amici più giovani e amici già scomparsi quando li incontravo nelle loro pagine: tutti autori che hanno segnato la storia dell'innovazione pedagogica.»



Un Due Tre Manuale Di Solfeggio I Volume


Un Due Tre Manuale Di Solfeggio I Volume
DOWNLOAD
Author : Francesco Caruso
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-01-20

Un Due Tre Manuale Di Solfeggio I Volume written by Francesco Caruso and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-20 with Music categories.


Il mondo accademico, ed in generale quello didattico-formativo, è ricco di opere e manuali che da decenni guidano gli studenti nell'acquisizione delle competenze musicali di base. Tali metodi, che possiamo oramai definire classici, sono testi di assoluto valore ma nati per una tipologia di Corso, il Vecchio Ordinamento, che prevedeva un'articolazione formativa triennale. La Riforma delle Istituzioni Afam ha portato ad una radicale trasformazione non solo dei percorsi accademici, ma anche delle singole discipline in essi attivate. Inoltre, il Triennio accademico è preceduto dai Corsi Propedeutici, dove, per essere ammessi, lo studente deve dimostrare di possedere una competenza teorico-musicale. Infine, la stragrande maggioranza delle Istituzioni Afam organizzano altresì percorsi preparatori all'ammissione ai Propedeutici, in cui vengono affrontati gli argomenti della teoria e della lettura musicale. A chi si rivolge, dunque, questo Manuale? Beh, credo sia corretto indicare non la tipologia di Corso ma la tipologia di studente. Mi riferisco dunque a studenti che debbono acquisire le competenze per l'ammissione ai Corsi Propedeutici, o per lo studio durante gli stessi Corsi preparatori o, ancora, per gli studenti che accedono ai Corsi Accademici con un debito formativo nelle discipline di base. Infine, con questo primo volume, umilmente, si vuole introdurre una metodologia differente, più snella nella forma ma non meno importante nella sostanza e nei contenuti. Gli argomenti sono trattati in maniera progressiva. Ogni argomento o gruppo di essi, è seguito da una serie di esercizi utili alla pratica dell'argomentazione studiata. La misura di esercizio è relativamente breve. Le due chiavi, di Violino e di Basso, vengono trattate eodem modo fin dall'inizio, dando ad entrambe la stessa importanza. Naturalmente, allo studio del presente Manuale bisognerà affiancare lezioni teoriche e insegnamenti integrativi specifici per la completa preparazione dello studente.



Fondamenta Di Acustica Ritmica E Grafologia Musicale


Fondamenta Di Acustica Ritmica E Grafologia Musicale
DOWNLOAD
Author : Alberto Veneruso
language : it
Publisher:
Release Date : 1975

Fondamenta Di Acustica Ritmica E Grafologia Musicale written by Alberto Veneruso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1975 with categories.




Il Discorso Musicale


Il Discorso Musicale
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2024-01-17

Il Discorso Musicale written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-17 with Music categories.


Come si scrive di musica? Se poniamo la domanda alla storia, dal passato ci viene incontro una varietà di generi testuali. I generi sono gli araldi della musica, i suoi mercuri alati; dispositivi plastici che rivestono e modellano il discorso. Il primo tipo testuale in cui si può trovare una tematizzazione della musica è il genere letterario del mito: la favola musicale. Lo spirito filosofico narra invece la musica nel tipo testuale del trattato, un genere destinato a modellare i fondamenti della teoria e della prassi musicale per oltre due millenni, da Aristosseno a Schönberg. La cultura medioevale affianca al trattato di musica altri generi come commentari ai testi filosofici antichi, speculazioni teologico-musicali, laudes musicae, scritti di mistica e spiritualità. L’età umanistica introduce il dialogo, più consono del trattato ad animare la conversazione musicale. La modernità rinnova generi antichi e ne introduce di nuovi: enciclopedie, dizionari, storie, lettere, giornalismo, letteratura di viaggio, biografia e autobiografia, pamphlets e altro ancora. Sono questi i generi del discorso musicale che il volume intende porre a tema. Interrogare il genere è in primo luogo interrogare le premesse della propria ricerca: è un risalire a ciò che viene prima, a ciò che è scontato e non pensato, a ciò che si chiede a sé stessi come studiosi. In secondo luogo, il genere è lo specchio o l’immagine dell’epoca. Il genere intercetta gli attori del discorso musicale: chi scrive sulla musica, il pubblico che si vuole raggiungere, la disposizione dei temi, la lingua, i luoghi, le funzioni, le circostanze di enunciazione e, più importante, l’immagine della musica stessa. Il genere diventa un oggetto storico, in quanto fa storia. Interrogare i generi testuali del discorso musicale dà ragione della musica in quanto costruzione storica situata alla convergenza dei diversi saperi che nel tempo l’hanno narrata (Paolo Gozza).