[PDF] Forme Di Vita E Capitalismo - eBooks Review

Forme Di Vita E Capitalismo


Forme Di Vita E Capitalismo
DOWNLOAD

Download Forme Di Vita E Capitalismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Forme Di Vita E Capitalismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Forme Di Vita E Capitalismo


Forme Di Vita E Capitalismo
DOWNLOAD
Author : Jaeggi Rahel
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Forme Di Vita E Capitalismo written by Jaeggi Rahel and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with Social Science categories.


Come dovremmo vivere? Le odierne società capitalistiche permettono effettivamente alle nostre forme di vita di fiorire? O invece, esponendole a condizioni di dominazione e sfruttamento, cooperano ad arrestarne e inibirne i processi di sviluppo? Sono le domande di fondo a cui Rahel Jaeggi cerca di offrire una risposta in questo volume. Di contro alla neutralità etica liberale, viene rilanciato il tema della «vita offesa» e «alienata», caro alla tradizione della Scuola di Francoforte. Proseguendo e radicalizzando l’operazione critica e diagnostica intrapresa da Axel Honneth, di cui è stata allieva, Jaeggi insiste con decisione sul versante negativo: cioè sulle crisi e i problemi da cui si deve partire per sviluppare una critica delle forme di vita che risulti incisiva ed estranea a ogni paternalismo ed essenzialismo. Una posizione teorica che aggiorna il metodo della critica immanente di matrice hegeliana e, nel contempo, utilizza alcuni strumenti concettuali dell’attuale ontologia sociale per tentare di scardinare l’idea tradizionale dell’economia come qualcosa a sé stante, interpretando così il capitalismo come una forma di vita tra altre.



Critica Delle Forme Di Vita


Critica Delle Forme Di Vita
DOWNLOAD
Author : Rahel Jaeggi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-01-13T00:00:00+01:00

Critica Delle Forme Di Vita written by Rahel Jaeggi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-13T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Alla domanda “Gli altri vivono nel modo giusto?”, il liberismo sembra preferire “Chi sono io per giudicare?”. Rahel Jaeggi vede la situazione in modo diverso. Giudicare non è solo valido ma anche utile, sostiene. Il giudizio morale non è un errore, l’errore semmai sta nel modo in cui giudichiamo. Sia il modo di giudicare esterno – derivato da idee su Dio o sulla natura umana – sia quello interno – basato sulle idee di una determinata società –, però, hanno gravi difetti, nonché detrattori. In Critica delle forme di vita, Jaeggi offre una terza via: si tratta della critica immanente. Essa inizia con il riconoscimento che gli stili di vita sono intrinsecamente normativi, perché affermano la propria bontà e rettitudine. E hanno anche uno scopo coerente: risolvere i problemi sociali di base e far progredire i beni sociali, la maggior parte dei quali è comune a tutte le culture. Per Jaeggi possiamo giudicare la validità delle rivendicazioni normative di una società valutando come questa risponde alle crisi, se è in grado di superare in senso emancipativo le contraddizioni che nascono dall’interno e di aprirsi a percorsi di apprendimento collettivi. Contro i racconti relativisti e assolutisti, Jaeggi mostra, quindi, che è possibile una critica sociale razionale.



L Eredit Del Presente


L Eredit Del Presente
DOWNLOAD
Author : Dario Altobelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-07T00:00:00+01:00

L Eredit Del Presente written by Dario Altobelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il libro si sviluppa lungo la trama di due fili intrecciati. Il primo è interno alla riflessione scientifica e intende verificare in che modo la teoria sociale – in particolare la sociologia e l’antropologia – sia al contempo espressione e interpretazione del vasto campo strutturale di tensioni e conflitti definito dalla co-implicazione tra i concetti di capitalismo, forme di vita e utopia. Il secondo, in un senso più ambizioso e rivolgendosi anche a un pubblico di non specialisti, pensa il possibile e l’utopico come risorse ancora largamente da comprendere e impiegare in tutta la loro ricchezza e fecondità scientifica e politica. Con un’attenzione rivolta ai drammatici eventi degli ultimi tempi, il volume intende offrire alcune riflessioni su temi che sembrano poter rivestire un interesse trasversale e tragicamente attuale, come le alternative all’ordine dominante, il ruolo della tecnoscienza, il compito del pensiero critico. Capitalismo, forme di vita e utopia sono, in tal senso, la difficile eredità del presente: ciò che abbiamo ricevuto dal passato e ciò che lasceremo al futuro.



L Eredit Del Presente Capitalismo Forme Di Vita Utopia


L Eredit Del Presente Capitalismo Forme Di Vita Utopia
DOWNLOAD
Author : Dario Altobelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

L Eredit Del Presente Capitalismo Forme Di Vita Utopia written by Dario Altobelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Philosophy categories.




Alienazione Risonanza E Forme Di Vita


Alienazione Risonanza E Forme Di Vita
DOWNLOAD
Author : Paolo Norbiato
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-02-08

Alienazione Risonanza E Forme Di Vita written by Paolo Norbiato and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-08 with Religion categories.


Perchè non abbiamo più tempo? Perchè non troviamo nel lavoro quella soddisfazione e quella dignità che lo dovrebbero caratterizzare? Quando abbiamo smarrito il senso di comunità e per qual motivo? A questi, e altri quesiti, cercano di rispondere Hartmut Rosa e Rahel Jaeggi, due delle voci più rilevanti del panorama della Teoria Critica contemporanea. Entrambi allievi di Axel Honneth, considerati i maggiori esponenti della "quarta generazione" della Scuola di Francoforte, essi ci accompagnano attraverso un capillare ripensamento della tarda modernità, dei suoi concetti fondanti e delle sue storture. Verso nuovi, imprevisti, approdi.



Desiderio Postcapitalista


Desiderio Postcapitalista
DOWNLOAD
Author : Mark Fisher
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2022-06-24

Desiderio Postcapitalista written by Mark Fisher and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-24 with Literary Collections categories.


Negli ultimi mesi del 2016, poco prima di togliersi la vita, Mark Fisher tenne una serie di lezioni e conferenze alla Goldsmiths University di Londra, esponendo i tratti essenziali di un nuovo progetto che la morte avrebbe lasciato incompiuto. Prendendo le mosse da un quesito fondamentale - vogliamo sul serio ciò che sosteniamo di volere? - Fisher esplora il rapporto tra desiderio e capitalismo, e si domanda quali nuove forme di desiderio sia ancora possibile ricavare dal passato, dal presente e dal futuro. Dallo sviluppo e fallimento della controcultura negli anni Settanta all'elaborazione di una linea di pensiero sempre più fondata su quello che è ormai diventato un termine di uso quasi comune - l'accelerazionismo progressista - le lezioni di Fisher offrono un'occasione preziosa per riflettere sull'opportunità di approdare a nuove forme di coscienza e consapevolezza, e sulle implicazioni culturali e politiche che ne conseguirebbero. Un volume indispensabile per comprendere quali sarebbero state le nuove direttrici che il pensiero di Fisher avrebbe sviluppato, inoltrandosi nei territori della psichedelia e spaziando tra sociologia e musica, filosofia, arte e letteratura.



Antologia


Antologia
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2015-09-24T00:00:00+02:00

Antologia written by Karl Marx and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-24T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Sono qui raccolte e commentate le pagine più belle e attuali di Marx, forse capaci di dar conto dell'impressione, cruciale per la nostra epoca, che, dopo la rovina di progetti sociali e politici alternativi, spesso condotti proprio in nome di Marx, il capitalismo rappresenti ormai l'unica forma di vita possibile, il destino inevitabile, agognato o temuto, dell'intero genere umano. A un'introduzione dei curatori che fa il punto su Marx e noi, segue un profilo non ortodosso di Marx attraverso documenti e testimonianze biografiche. L'antologia mette quindi a fuoco due tra i principali elementi che danno al capitalismo un'aura di eternità: l'impotenza delle idee e il potere delle cose, con i passi su religione, politica, diritti umani, individuo, utopia, vari riformismi quali forme di liberazione illusorie dal capitalismo, e quelli che spiegano la potenza pervasiva di cose come merce, denaro, capitale, proprietà privata. Seguono capitoli sull'anatomia della società capitalistica proposta da Marx, con la descrizione della condizione di chi lavora e del possessore del capitale, e del loro rapporto conflittuale attuale e futuro. Infine una costellazione di schegge (visionarie e in parte perversamente realizzate dal modello sociale oggi dominante) staccate dal corpo di profezie di Marx su un futuro diverso.



Bianco In Questione


Bianco In Questione
DOWNLOAD
Author : Susan Petrilli
language : en
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2007

Bianco In Questione written by Susan Petrilli and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Language Arts & Disciplines categories.




Marx Alienation And Techno Capitalism


Marx Alienation And Techno Capitalism
DOWNLOAD
Author : Lelio Demichelis
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2022-08-05

Marx Alienation And Techno Capitalism written by Lelio Demichelis and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-05 with Political Science categories.


In this book, translated into English for the first time, Lelio Demichelis takes on a modern perspective of the concept/process of alienation. This concept—much more profound and widespread today than first described and denounced by Marx—has largely been forgotten and erased. Using the characters of Narcissus, Pygmalion and Prometheus, the author reinterprets and updates Marx, Nietzsche, Anders, Foucault and, in particular, critical theory and the Frankfurt School views on an administered society (where everything is automated and engineered, manifest today in algorithms, AI, machine learning and social networking) showing that, in a world where old and new forms of alienation come together, man is increasingly led to delegate (i.e. alienate) sovereignty, freedom, responsibility and the awareness of being alive.



Utopia Without Ideology


Utopia Without Ideology
DOWNLOAD
Author : Ambrogio Santambrogio
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2023-03-31

Utopia Without Ideology written by Ambrogio Santambrogio and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31 with Social Science categories.


This book explores and proposes original definitions of central terms in political sociology and social theory, including political culture, imaginary, ideology, and utopia, in a manner that renders the individual definitions consistent with one another as part of a single and general conceptual framework for understanding social action. Through a Weberian distinction between means, ends, and values, together with the thought of Alfred Schütz and phenomenological sociology more generally, it sheds light on the ways in which the book’s key concepts make sense of social action, advancing the view that, rather than some promised land or aspiration, utopia is a project of broad and far-reaching collective action realized in its own enactment. As such, the book will appeal to scholars of social theory, political sociology, and political theory.