[PDF] Fotografia E Pensiero Fotografico - eBooks Review

Fotografia E Pensiero Fotografico


Fotografia E Pensiero Fotografico
DOWNLOAD

Download Fotografia E Pensiero Fotografico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fotografia E Pensiero Fotografico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Fotografia E Pensiero Fotografico


Fotografia E Pensiero Fotografico
DOWNLOAD
Author : Diego Mormorio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-10-24T00:00:00+02:00

Fotografia E Pensiero Fotografico written by Diego Mormorio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-24T00:00:00+02:00 with Photography categories.


“Niente incarna l’anima dell’Occidente più profondamente della fotografia. Meglio e più di ogni altra cosa, essa rappresenta l’intima essenza della cultura occidentale. Più precisamente possiamo dire: la fotografia è tout court il sentire dell’Occidente. Più che con la forza delle armi, è con la fotografia prima e col cinema dopo che l’Occidente ha occidentalizzato il mondo. Possiamo quindi dire che quella della fotografia è una questione fondamentale, che i filosofi dell’Ottocento e del Novecento non hanno saputo cogliere.”



Fotografia E Pensiero Fotografico Conversazione Con Francesca Adamo


Fotografia E Pensiero Fotografico Conversazione Con Francesca Adamo
DOWNLOAD
Author : Diego Mormorio
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Fotografia E Pensiero Fotografico Conversazione Con Francesca Adamo written by Diego Mormorio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Photography categories.




Foto Kem


Foto Kem
DOWNLOAD
Author : Paolo Goglio
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2011

Foto Kem written by Paolo Goglio and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with categories.




Scatti Del Pensiero


Scatti Del Pensiero
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-02-11T00:00:00+01:00

Scatti Del Pensiero written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-11T00:00:00+01:00 with Photography categories.


La fotografia, tecnologia che sembra votata alla riproduzione della realtà materiale, è un possibile oggetto di studio per i filosofi? Dall’altro lato la filosofia, indagine preliminare su qualunque campo del ragionamento, è un passaggio obbligato per l’operatività dei fotografi in quanto artisti? In questo volume provano a rispondere una serie di studiosi italiani di varia provenienza disciplinare, a cui si aggiungono due figure sconfinanti: Georges Didi-Huberman, filosofo che ha impugnato la macchina fotografica per illustrare il suo libro Scorze; e Joan Fontcuberta, fotografo che alla sua attività artistica ha sempre unito la riflessione teorica sull’immagine digitale. Ne viene fuori un primo tracciato storico sulle suggestioni che la fotografia ha fornito al pensiero di alcuni grandi filosofi della modernità occidentale (fra cui Peirce, Saussure, Wittgenstein e Freud) ma anche sul debito che alcuni grandi fotografi del Novecento hanno contratto con la tradizione filosofica (ad esempio il legame tra Luigi Ghirri e Giordano Bruno). Un tentativo di contestare l’idea di Günther Anders che “fotografare e filosofare sembrano escludersi a vicenda”.



Indagini E Depistaggi Sulla Fotografia


Indagini E Depistaggi Sulla Fotografia
DOWNLOAD
Author : Gino Russo
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2023-11-22

Indagini E Depistaggi Sulla Fotografia written by Gino Russo and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-22 with Photography categories.


Consigliato ad un pubblico 14+ Il presente lavoro si propone come un’indagine di pensiero all’interno di quelli che si ritengono siano gli elementi strutturali del fenomeno fotografico, nel quale sono intrecciati il rapporto con la natura e l’elaborazione tipicamente culturale. Lo studio del tema si sviluppa intorno all’'analisi della luce, della vista, dell’immagine, della tecnica, che nell’insieme costituiscono le colonne operative portanti del fotografico. Il lavoro vuole inoltre suggerire l’idea di un’interpretazione teorica della fotografia, immaginandola come una matrioska, costituita da strati di analisi che custodiscono il cuore, il centro, il punto fuso che tiene insieme l’intera costruzione dell’oggetto finale. I diversi temi sono trattati in termini storici e filosofici comparativi, sottolineando le idee di diversi autori nella prospettiva di complicare, anziché risolvere, il panorama di analisi. La teoria che qui si propone è quella dello studio dei quattro elementi che pervengono a costituirsi come un coro che genera una sola melodia, sfruttando le qualità di ogni elemento. Il capitolo cinque analizza le principali teorie elaborate circa lo statuto estetico, ontologico e semiotico del fenomeno fotografico. L’ultimo capitolo sfiora la psicologia, nel racconto di un’esperienza personale e di una personale visione dell’autore nel produrre consapevolmente una duplicazione del supposto mondo vero. Quasi si fosse nelle condizioni di una capacità divina di dar vita, creando e valorizzando con l’immagine, il tempo di una realtà fenomenica strappata alla morte dell’invisibilità. “L’atto fotografico, effettuando il taglio, fa passare… da un tempo evolutivo ad un tempo fisso, dall’istante alla perpetuazione, dal movimento all’immobilità, dal regno dei vivi al regno dei morti, dalla luce alle tenebre, dalla carne alla pietra. E questa traversata non si fa senza paura, né senza angoscia. Lo stesso vale, si può dire, per il terrore assoluto. La foto letteralmente ghiaccia di terrore. Vi si trova ancora una volta la famosa figura di Medusa… l’agghiacciante Gorgone veglia alle frontiere dell’Ade, regno della Notte e Paese dei morti…” Philiph Dubois



Imago Pietatis Indagine Su Fotografia E Compassione


Imago Pietatis Indagine Su Fotografia E Compassione
DOWNLOAD
Author : Fausto Colombo
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Imago Pietatis Indagine Su Fotografia E Compassione written by Fausto Colombo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Photography categories.




Fotografia


Fotografia
DOWNLOAD
Author : Alpz Italia
language : it
Publisher: Alpz Italia
Release Date :

Fotografia written by Alpz Italia and has been published by Alpz Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Photography categories.


La controversia sul fatto che la fotografia sia arte è quella che imperversa da tempo nel mondo dell'arte e non è probabile che la risolveremo completamente qui. Ma può essere una decisione importante che devi prendere se stai considerando una carriera nella fotografia con l'obiettivo di produrre opere d'arte di qualità. Se è lì che sei, l'idea che qualcuno dica "Questa non è arte, hai appena fatto una foto" è piuttosto inquietante. Quindi vale la pena guardare la domanda da diverse angolazioni prima di scegliere da che parte pesare. Certo, l'arte è una cosa soggettiva. Molte persone guarderebbero un'opera d'arte "splatter" di Jackson Pollack e stabilirebbero definitivamente che l'arte moderna non è arte perché "non assomiglia a niente". modo di occupare spazio in un museo d'arte di tutto rispetto che, per te, non potrebbe mai essere considerato arte. Quindi è solo una questione di opinioni? In una certa misura, sì. Ma dietro c'è un mondo dell'arte e un'industria che dipendono da alcuni standard in base ai quali l'arte viene giudicata. Uno di questi modelli è l'intento dell'artista. Se produci una fotografia o un'opera d'arte derivata da una fotografia destinata a essere vista come arte, lo spettatore è obbligato a cercare di vederne il merito artistico. Il fatto che lo spettatore veda o meno questo merito può dipendere dalle capacità dello spettatore, da quanto sei bravo a trasmettere il tuo messaggio artistico o da molti altri fattori. Ma il solo desiderio che qualcosa sia arte non la rende arte, vero? Da laico nel mondo dell'arte, a volte seguo il sistema di valutazione "Non conosco l'arte, ma so cosa mi piace" per valutare i pezzi che vedo. L'arte, dopotutto, tende a toccarci altrove che è al di sopra e al di là dell'immagine. È un luogo emozionale, un luogo di riflessione e comprensione. Forse diremmo che tocca la nostra “anima”. Perché un'opera sia arte, deve esserci un messaggio, un sentimento, un motivo per cui l'artista ha realizzato l'opera perché voleva dire qualcosa, anche se il modo in cui interpreto l'affermazione è diverso da quello che intendeva l'artista. Quindi questa può anche essere una valutazione di una fotografia per quanto riguarda il suo merito artistico o meno. Ora, l'obiezione principale al fatto che la fotografia sia arte a volte è che una fotografia è spesso una rappresentazione realistica di un momento preso con una macchina fotografica e alcuni direbbero "chiunque può scattare una foto". dipingere un quadro o scolpire una statua non è necessario per l'arte fotografica. È vero che l'abilità meccanica di cui un ragazzo Wal-Mart potrebbe aver bisogno per scattare foto di bambini potrebbe essere la stessa abilità meccanica di cui potrebbe aver bisogno un grande artista fotografico. Ma l'obiezione non regge perché lo stesso linguaggio umano viene utilizzato per creare grande poesia quando si gridano oscenità a una partita di baseball. Quindi non è l'abilità che lo rende arte. Una buona prova viene dal merito che alcuni grandi esperti d'arte hanno dato alle mostre fotografiche nei migliori musei del mondo. Il fatto stesso che la fotografia sia considerata arte da chi la conosce può esserne una prova sufficiente. Quindi la conclusione deve essere che poiché gli argomenti contro il valore artistico delle fotografie sono deboli e le persone esperte considerano la fotografia come arte, allora siamo sicuri di vedere cosa facciamo anche artisticamente. E apre quel lato della tua anima per esprimerti attraverso il mezzo che ami di più: la fotografia. Marcel Mazzoni CEO @alpzit



Metropoli E Fotografia


Metropoli E Fotografia
DOWNLOAD
Author : Antonio De Simone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Metropoli E Fotografia written by Antonio De Simone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In Metropoli e fotografia, Antonio De Simone, in un originale intrico narrativo, critico e interpretativo, ci offre un documentato dossier storico-filosofico, sociologico ed estetico volto, nella scena del presente, a far conoscere le costellazioni d’analisi con cui Georg Simmel, Siegfried Kracauer, Walter Benjamin e Roland Barthes hanno letto nel Novecento la morfologia dell’esperienza umana dello spazio urbano della metropoli moderna e la nascita e gli sviluppi della fotografia contemporanea. In particolare, come si può leggere in questo libro, è all’«avventuriero dello spirito» per antonomasia, cioè a Simmel, che occorre ancora rivolgersi per comprendere non solo la sensibilità della vita moderna e le forme del suo individualismo, ma anche il complesso intreccio tipologico delle figure sociali e forme di vita relative al divenire spaziale e urbano dell’essere, ovvero della forma urbis e dell’homo urbanus e al fenomeno della metropoli e della metropolizzazione della società che produce una nuova soggettività in cui il tempo e lo spazio sono trasformati dagli chocs quotidiani percepiti e vissuti dall’abitare umano nell’esposizione psicofisica al mutamento pervaso dal principio e dal mondo dell’utile. Parimenti, è al genio filosofico e critico di Benjamin che dobbiamo una delle più sorprendenti letture “filosofiche” del rapporto tra spazio, esperienza, città, arte, aura, riproducibilità tecnica e fotografia e tra capitalismo, religione e metropoli, indispensabile per intenderne la loro rilevanza umana, sociale, culturale, politica e storica nel Moderno. Inoltre, si deve ancora a Barthes il gesto intellettuale che ha disvelato criticamente il senso e il significato della semiologia delle immagini, dell’irriducibile singolarità e della scrittura del visibile che si traducono nell’esperienza soggettiva della fotografia nella nostra contemporaneità.



Per Una Filosofia Della Fotografia


Per Una Filosofia Della Fotografia
DOWNLOAD
Author : Vilém Flusser
language : it
Publisher: Pearson Italia S.p.a.
Release Date : 2006

Per Una Filosofia Della Fotografia written by Vilém Flusser and has been published by Pearson Italia S.p.a. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Di Foto E Di Fatto Pensieri E Cortocircuiti Sulla Fotografia


Di Foto E Di Fatto Pensieri E Cortocircuiti Sulla Fotografia
DOWNLOAD
Author : Leonello Bertolucci
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Di Foto E Di Fatto Pensieri E Cortocircuiti Sulla Fotografia written by Leonello Bertolucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Photography categories.