[PDF] Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi - eBooks Review

Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi


Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi
DOWNLOAD

Download Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi


Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi
DOWNLOAD
Author : Vittorino Andreoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Freud Sette Lezioni Sulla Psicoanalisi written by Vittorino Andreoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Psychology categories.




Freud


Freud
DOWNLOAD
Author : Vittorino Andreoli
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2019-06-06T00:00:00+02:00

Freud written by Vittorino Andreoli and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-06T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Lo psichiatra che più di tutti ha esplorato e descritto le contraddizioni del mondo moderno affronta una nuova sfida: un «viaggio immaginario nella testa di Freud». Vittorino Andreoli ci riporta nella Vienna di fine Ottocento, per poi attraversare il Novecento e arrivare ai giorni nostri, alla ricerca delle radici di concetti e riflessioni che hanno profondamente influenzato il nostro modo di guardare alla storia dell’uomo e del suo comportamento. Con il tono della divulgazione scientifica, le vicende del padre della psicoanalisi vengono ripercorse in sette tappe: dai fondamenti della teoria – psiche, sessualità, inconscio, rimozione, complesso di Edipo, libere associazioni –, ai pilastri della tecnica psicoanalitica, dai sogni ai casi specifici, dal transfert alle critiche, iniziali e più recenti, fino al rapporto con la psichiatria e al tentativo di individuare quel che resta della sua eredità e cosa invece si può serenamente abbandonare. Nella consapevolezza che, per quanto il risultato dell’indagine porti a dubbi fondati, si tratta di una figura cardine della cultura moderna: «Non so quante guarigioni si possano attribuire alla psicoanalisi freudiana, non so se Dora sia stata felice dopo l’analisi, ma certo, al di là dei risultati terapeutici, Freud ha offerto un’idea capace di sconvolgere il modo di pensare di un’epoca».



Transfert


Transfert
DOWNLOAD
Author : Franco Baldini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-19T00:00:00+02:00

Transfert written by Franco Baldini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-19T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


L’autore ricolloca il trattamento psicanalitico entro il suo orizzonte originario, da tempo obliterato, che è etico e non sanitario. Di conseguenza riattiva la modalità freudiana di intendere e gestire il fenomeno che ne è il cuore, ossia il transfert, mostrandone la superiorità teorico-clinica sulle varie riformulazioni postfreudiane, il che realizza mediante l’esame critico di una significativa serie di esempi clinici tratti da opere di noti psicanalisti. Su questa base giunge anche a proporre interpretazioni del tutto nuove di alcuni classici della cultura occidentale quali la favola apuleiana di Cupido e Psiche, il Simposio platonico e l’opera poetica di Guglielmo IX d’Aquitania, padre della poesia trobadorica.



Introduzione Alla Psicoanalisi


Introduzione Alla Psicoanalisi
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2010-10-30T00:00:00+02:00

Introduzione Alla Psicoanalisi written by Sigmund Freud and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Trentacinque celeberrime «lezioni» conducono il lettore a impadronirsi con ordinata gradualità del campo psicoanalitico nel suo insieme, in una lettura affascinante, di insuperato valore formativo e al tempo stesso di interesse sempre attuale per chi non voglia accontentarsi di una conoscenza parziale e di seconda mano. La fama e la popolarità di Freud si fondarono in larga misura su questo libro, che per il rigore con cui sono presentati i concetti e l’estrema limpidità dell’esposizione fu subito considerato un capolavoro, ed ebbe, nel mondo intero, grandissima diffusione. Vi si trovano una illustrazione esauriente della teoria psicoanalitica e delle sue applicazioni, e in più le opinioni del padre della psicoanalisi su molte importanti questioni, come l’educazione, la violenza, la guerra, la storia, la società, la religione, la femminilità.



Introduzione Alla Psicoanalisi Ediz Integrale


Introduzione Alla Psicoanalisi Ediz Integrale
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher: I MiniMammut
Release Date : 2014

Introduzione Alla Psicoanalisi Ediz Integrale written by Sigmund Freud and has been published by I MiniMammut this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Psychology categories.




Il Viaggio Della Psicoterapia


Il Viaggio Della Psicoterapia
DOWNLOAD
Author : Luca Vallario
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-10-26T00:00:00+02:00

Il Viaggio Della Psicoterapia written by Luca Vallario and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-26T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


1250.347



Introduzione Alla Psicoanalisi


Introduzione Alla Psicoanalisi
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-11-15

Introduzione Alla Psicoanalisi written by Sigmund Freud and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-15 with Psychology categories.


Tutte le lezioniA cura di Roberto Finelli e Paolo VinciTraduzione di Irene CastigliaEdizione integraleDalla viva voce di Freud ci viene offerta la più chiara e completa presentazione della psicoanalisi. Il volume raccoglie sia le lezioni effettivamente tenute all’Università di Vienna dal 1915 al 1917, sia il loro proseguimento, che lo stesso Freud scrisse e pubblicò nel 1932. Abbiamo così una sintesi indispensabile per accostarsi alla teoria psicoanalitica, arricchita e completata da quelli che il suo fondatore riteneva i suoi probabili sviluppi e progressi.«Nel trattamento analitico non si procede a nient’altro che a uno scambio di parole tra l’analizzato e il medico. Il paziente parla, racconta di esperienze passate e di impressioni presenti, si lamenta, ammette i propri desideri e impulsi emotivi.»Sigmund Freudpadre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.



La Psicoanalisi In Cinque Conferenze


La Psicoanalisi In Cinque Conferenze
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-04-24

La Psicoanalisi In Cinque Conferenze written by Sigmund Freud and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-24 with Psychology categories.


Edizione integrale Traduzione di Aldo Durante Con uno stile brillante e discorsivo Freud espone in queste cinque conferenze i princìpi fondamentali e la genesi della teoria psicoanalitica. Su invito di Stanley Hall, rettore della Clark University of Worcester, Freud si recò a Boston per tenere alcune lezioni sulla psicoanalisi, e dal 6 al 10 settembre del 1909 intrattenne un folto pubblico esponendo le linee generali della sua dottrina. A conclusione del breve ciclo di conferenze Freud ricevette, come egli stesso ebbe a dire, «il primo riconoscimento ufficiale dei suoi sforzi»: una laurea ad honorem. Secondo le testimonianze dirette, Freud non usava preparare in anticipo i suoi discorsi, ma improvvisava in base a brevi e rapidi appunti. Solo nel dicembre successivo mise per iscritto il testo delle conferenze, pubblicato nel 1910 e immediatamente tradotto in più lingue. Arricchisce il volume il Breve compendio di psicoanalisi (1924). Sigmund Freud nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto ad abbandonare l’Austria in seguito all’annessione alla Germania nazista. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. La Newton Compton ha pubblicato tutti i saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.



La Psicoanalisi


La Psicoanalisi
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

La Psicoanalisi written by Sigmund Freud and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Psychology categories.


I principi fondamentali e la genesi della psicoanalisi vengono esposti in queste conferenze in uno stile brillante e discorsivo. Nel dicembre del 1908 Freud ricevette l'invito di Stanley Hall, rettore della Clark University of Worcester (Boston), a recarsi in America per tenere un corso di lezioni sulla psicoanalisi, in occasione delle celebrazioni per il ventennale dell'Università. Freud acconsentì e dal 6 al 10 settembre del 1909 intrattenne il folto pubblico raccolto nelle aule dell'Università esponendo le linee fondamentali della sua dottrina. Secondo la diretta testimonianza di Jones, Freud non usava preparare in anticipo i suoi discorsi, ma improvvisava in base a brevi e rapidi appunti presi poco prima in compagnia dei suoi allievi. A conclusione del breve ciclo di lezioni Fred ricevette, come egli stesso ebbe a dire, "il primo riconoscimento ufficiale dei suoi sforzi": una laurea ad honorem. Solo nel dicembre successivo metterà per iscritto il testo delle conferenze, pubblicato nel 1910 e immediatamente tradotto in più lingue.



Opere Vol 8 1915 1917


Opere Vol 8 1915 1917
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2013-03-14T00:00:00+01:00

Opere Vol 8 1915 1917 written by Sigmund Freud and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-14T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimemente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della psicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. I cinque saggi teorici di Metapsicologia con cui si apre questo volume, l’ottavo delle Opere, segnano una tappa fondamentale nell’elaborazione dei fondamenti della dottrina psicoanalitica. Essendo stati concepiti all’interno di un progetto originariamente più vasto e sistematico, inteso a fornire la «summa» teorica del pensiero freudiano, i cinque studi sono strettamente interconnessi sotto il profilo speculativo e forniscono la chiave interpretativa unitaria di numerose scoperte che la psicoanalisi era venuta compiendo nell’ambito della psicologia dell’inconscio e delle sue produzioni normali e patologiche. Anche l’altra grande opera compresa in questo volume, la celeberrima Introduzione alla psicoanalisi, risponde a un’esigenza di compiutezza e totalità: quasi che la tremenda esperienza della guerra, che rischia di travolgere o disperdere il paziente lavoro di tanti anni, imponga a Freud un pacato e complessivo bilancio dei risultati ottenuti. Sintesi grandiosa del «campo» psicoanalitico nel suo insieme, insuperato esempio di genialità divulgativa (che riduce e semplifica le formulazioni precedenti, ma riesce nel contempo ad arricchirle), le ventotto lezioni tenute da Freud all’Università di Vienna furono subito accolte come un capolavoro e contribuirono, più di ogni altro libro, alla diffusione della psicoanalisi nel mondo.