[PDF] Genealogia Della Ragione Filosofica - eBooks Review

Genealogia Della Ragione Filosofica


Genealogia Della Ragione Filosofica
DOWNLOAD

Download Genealogia Della Ragione Filosofica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Genealogia Della Ragione Filosofica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Genealogia Della Ragione Filosofica


Genealogia Della Ragione Filosofica
DOWNLOAD
Author : Antonino Maugeri
language : it
Publisher:
Release Date : 1845

Genealogia Della Ragione Filosofica written by Antonino Maugeri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1845 with Philosophy categories.




Genealogia Della Ragione Filosofica


Genealogia Della Ragione Filosofica
DOWNLOAD
Author : Antonino Maugeri
language : it
Publisher:
Release Date : 1845

Genealogia Della Ragione Filosofica written by Antonino Maugeri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1845 with Philosophy categories.




Una Storia Della Filosofia


Una Storia Della Filosofia
DOWNLOAD
Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-10-25T00:00:00+02:00

Una Storia Della Filosofia written by Jürgen Habermas and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Fede e sapere. In mezzo scorre tutta la nostra storia. Che inizia nel mito, in Grecia. Poi, con la nascita del platonismo cristiano nell’Impero romano, il pensiero greco è stato ereditato e plasmato dalla discussione su fede e conoscenza. È qui l’origine del pensiero post-metafisico. Da qui il racconto della sua genealogia deve cominciare. In quel momento epocale la filosofia si è appropriata dei contenuti essenziali delle tradizioni religiose per trasformarsi in un sapere capace di fondamento. Il pensiero laico che è venuto dopo Kant e Hegel deve a questa osmosi l’idea della libertà razionale, insieme a tutti i concetti fondamentali della filosofia pratica che si accompagnano a questa idea di libertà e ci riguardano da vicino, ancora oggi. La storia della filosofia che Jürgen Habermas racconta è un corpo a corpo che dura millenni. Anche se questa è una storia epica, non racconta nessun destino: la filosofia, se contemplata lungo l’arco temporale di tutta la sua esistenza, è una successione irregolare di processi di comprensione che nascono in modo contingente. Questa genealogia esplora tali contingenze, una dopo l’altra, e ricostruisce la strada lunghissima che giunge fino a noi. L’indagine sulle contingenze che muovono il pensiero rivela una necessità tutta umana: la necessità di un concetto globale di ragione. È il momento per la filosofia di guardare se stessa. Una storia della filosofia, scrive Habermas, oggi deve rispondere a questa domanda: “Che cosa significa per noi l’espansione della conoscenza scientifica del mondo? Per noi come esseri umani, come abitanti di questo tempo e come individui”.



Genealogia Della Morale


Genealogia Della Morale
DOWNLOAD
Author : Friedrich Nietzsche
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2017-02-09T00:00:00+01:00

Genealogia Della Morale written by Friedrich Nietzsche and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-09T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Composta da Nietzsche nell’estate del 1887 e pubblicata agli inizi dell’inverno di quello stesso anno, la "Genealogia della morale" nacque come «scritto polemico», presentandosi all’insegna di una consapevole provocazione. Alcune delle più controverse teorie sociali di Nietzsche, come per esempio la contrapposizione fra morale dei signori e morale del gregge, vengono ampiamente esposte e argomentate in queste pagine. Ma ogni riferimento sociale rimarrebbe opaco se non lo si connettesse al suo presupposto metafisico: l’indagine sull’«origine dei nostri pregiudizi morali» presuppone l’interrogativo sull’«origine del male», a cui Nietzsche dichiara di essersi dedicato sin dal suo «primo giuoco d’infanzia letterario»: «a quel tempo, ebbene, com’è logico, resi l’onore a Dio e feci di lui il padre del male». Nietzsche sapeva benissimo che questo suo scritto sarebbe suonato «urtante all’orecchio». Ma sapeva anche che, nella sua epoca come nella nostra, questo è inevitabile per ogni ricerca che metta radicalmente in questione la bontà dei buoni sentimenti e si offra quale amaro antidoto alle perorazioni di coloro che «a quel che pretendono non danno il nome di rivalsa, bensì di ‘trionfo della giustizia’». In quanto tale, con tutte le sue contraddizioni e dolorose tensioni, la "Genealogia della morale" rimane un saggio prezioso.



Ermeneutica E Genealogia


Ermeneutica E Genealogia
DOWNLOAD
Author : Salvatore Natoli
language : it
Publisher:
Release Date : 1981

Ermeneutica E Genealogia written by Salvatore Natoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1981 with categories.




Tramonto Della Ragione


Tramonto Della Ragione
DOWNLOAD
Author : Flavio Mei
language : it
Publisher:
Release Date : 1967

Tramonto Della Ragione written by Flavio Mei and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1967 with categories.




La Genealogia Della Morale


La Genealogia Della Morale
DOWNLOAD
Author : Friedrich W. Nietzsche
language : it
Publisher: Rusconi Libri
Release Date : 2012-07-04T00:00:00+02:00

La Genealogia Della Morale written by Friedrich W. Nietzsche and has been published by Rusconi Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-04T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Opera composta nel 1887 in cui Nietzsche espone la contrapposizione tra la morale dei “signori” e quella del “gregge”, alla cui base c’è una riflessione sull’origine del bene e del male. Il filosofo suddivide la sua riflessione in tre dissertazioni: la prima sui valori di “buono e cattivo” e di “bene e male”; la seconda sulla psicologia della coscienza come istinto alla crudeltà dell’uomo, che si rivolge verso se stesso non avendo potuto trovare sfogo all’esterno; la terza sull’ascetismo e i suoi ideali come atto di sublimazione.



Genealogia Della Verit Storia E Virt Del Dire Il Vero


Genealogia Della Verit Storia E Virt Del Dire Il Vero
DOWNLOAD
Author : Bernard Williams
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2005

Genealogia Della Verit Storia E Virt Del Dire Il Vero written by Bernard Williams and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.


Cosa significa dire la verità? Che ruolo gioca nelle nostre vite? Che cosa perdiamo se neghiamo l'importanza di essere sinceri? Nessun filosofo potrebbe rispondere a questa domanda meglio di Williams. Con la sua caratteristica combinazione di passione, eleganza e chiarezza, Williams indaga sul valore della verità e giunge alla conclusione che essa è al contempo di più e di meno di quanto potremmo immaginare. Due fondamentali atteggiamenti nei confronti della verità delle narrazioni coesistono nelle società occidentali moderne: il sospetto di essere ingannati (a nessuno piace essere preso in giro) e lo scetticismo nei confronti di ogni presunta verità oggettiva (a nessuno piace sembrare ingenuo). Questa tensione fra il bisogno di verità e il dubbio che ne esista una non è un astratto paradosso. Pur profondamente avverso a ogni dogmatismo e a ogni "moralismo veritativo", Williams segnala con forza le gravi conseguenze politiche di questo conflitto e il pericolo che le nostre attività intellettuali, in particolar modo nel campo delle scienze umane, vengano destituite di qualsiasi fondamento. L'approccio del filosofo inglese prosegue la tradizione nietzscheana della genealogia, unendo storia e filosofia e presentando una "narrazione ipotetica" sulla genesi della preoccupazione per la verità. Ne scaturisce una fervida e persuasiva difesa della verità come massimo obiettivo intellettuale e come imprescindibile valore culturale, morale, politico. Delle due virtù che perpetuano questo valore, la Precisione e la Sincerità, Williams descrive le passate forme psicologiche e sociali e si chiede quali modelli di vita le incarnino al meglio della nostra epoca. Williams dimostra che, se smarrissimo la misura del valore della verità, tanto nei suoi aspetti privati quanto in quelli pubblici, perderemmo ogni possibilità di convivere pacificamente.



Uomo E Natura


Uomo E Natura
DOWNLOAD
Author : Sofia Vanni Rovighi
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 1996

Uomo E Natura written by Sofia Vanni Rovighi and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Philosophy categories.




Genealogia Del Pensiero Post Metafisico


Genealogia Del Pensiero Post Metafisico
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-31T00:00:00+02:00

Genealogia Del Pensiero Post Metafisico written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume raccoglie una serie di contributi sull’ultima imponente opera di jürgen habermas, Una storia della filosofia (pubblicata in due volumi nel 2019 e di cui ora sta uscendo la traduzione italiana), nella quale l’autore ricostruisce la storia della civiltà a partire dall’homo sapiens, passando attraverso le grandi religioni dell’antichità per poi analizzare lo sviluppo della costellazione moderna. In questo percorso la sua chiave di lettura privilegia il rapporto tra fede e sapere, ponendo al centro il ruolo della religione e della razionalità filosofica nella genesi del moderno e del pensiero post-metafisico. I saggi riprendono un seminario organizzato a cortona nell’ottobre 2019 dalla Società italiana di teoria critica alla presenza dello stesso habermas. Ai sei contributi segue la risposta di habermas sotto forma di postfazione. La Seconda parte del volume è dedicata alla storia della ricezione del pensiero habermasiano a livello nazionale e mondiale. I curatori hanno diretto dal 1990 al 2019 il Seminario di teoria critica, un incontro annuale di studi, prima a Gallarate e poi a Cortona, ospitando influenti filosofi tedeschi, fra cui Apel, Wellmer, Honneth, Brunkhorst, oltre allo stesso Habermas già nel 1996. Dal 2014 il seminario fa parte delle attività della Società italiana di teoria critica, principale ambito di raccolta e discussione per coloro che in italia si interessano di teoria critica, ispirandosi alla scuola di Francoforte.