[PDF] Geografie Di Comisso - eBooks Review

Geografie Di Comisso


Geografie Di Comisso
DOWNLOAD

Download Geografie Di Comisso PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Geografie Di Comisso book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Geografie Di Comisso


Geografie Di Comisso
DOWNLOAD
Author : Nicola De Cilia
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2019-09-24

Geografie Di Comisso written by Nicola De Cilia and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-24 with Performing Arts categories.


Il viaggio letterario di Nicola De Cilia è simile al vagabondare caro ai romantici, ma porta in sé anche qualcosa di corsaro. Al modo dei naviganti, che avanzano saggiando punte, isole, promontori, si basa sull’antica concezione per cui s’impara più per vie traverse che non per la via breve. Così anche in questa cronaca di viaggio sulle orme di Giovanni Comisso: scrittore legato come pochi altri alle terre dove è vissuto, da lui filtrate attraverso lo sguardo, ma anche i pori della pelle, l’udito, gli odori, il gusto, in una sorta di fotosintesi tra emozioni, natura, eros. Un’osmosi perenne che coinvolge corpo, mente, luoghi. La pianura trevigiana e il Piave, innanzi tutto, quindi il Friuli nell’esperienza di guerra, poi Fiume e Chioggia, fino alla lunga sosta nella ‘sua’ casa di campagna, a Zero Branco; sosta inframmezzata da lunghi viaggi in altre terre, lontane e vicine. Queste, le ‘geografie’ restituite qui in una sorta di scrittura a specchio – da e verso Giovanni Comisso – e nelle numerose fotografie che la intervallano, partecipi. Passo dopo passo, il lavoro degli occhi e il vigile ascolto del ‘sonoro interno’ divengono scoperta e conoscenza – non da ultimo, di sé.



Geografie Letterarie


Geografie Letterarie
DOWNLOAD
Author : Maria De Fanis
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2001

Geografie Letterarie written by Maria De Fanis and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Literary Criticism categories.




Catalogo Generale 2016 2021


Catalogo Generale 2016 2021
DOWNLOAD
Author : Ronzani Editore
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2021-03-19

Catalogo Generale 2016 2021 written by Ronzani Editore and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-19 with Reference categories.


RONZANI COLLANE Alfabeto ATTRAVèRSO. Narrativa contemporanea VentoVeneto Storia e culture del libro. Typographica Documenti Quaderni Saggi Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea Collezione Ronzani Cataloghi di mostre Oltre l’obiettivo Fuoricollana Riviste



Piccola Antologia Della Peste


Piccola Antologia Della Peste
DOWNLOAD
Author : Autori vari
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2020-11-25

Piccola Antologia Della Peste written by Autori vari and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-25 with Fiction categories.


Di fronte a un’emergenza inimmaginabile come quella del Covid-19, questo libro ha provato a chiamare all’appello le forze della letteratura italiana contemporanea, con nessun altro scopo se non quello di testimoniare il terribile evento mondiale – ancora in atto, e destinato a condizionare a lungo la vita di tutti – attraverso la parola dei nostri scrittori. Una pluralità di voci, trentaquattro poeti narratori saggisti giornalisti, autori famosi o esordienti, oltre trecentocinquanta pagine dove la prosa di diario si alterna alle narrazioni distopiche, il racconto al fumetto, la riflessione saggistica ai versi in lingua o in dialetto. Concepito e orchestrato da Francesco Permunian, Piccola antologia della peste è un libro imponente, vario e attualissimo, al cui insieme tutti gli autori contribuiscono con una risonanza poetica speciale. Il volume è impreziosito da uno stupefacente “bestiario” di Roberto Abbiati, che ha realizzato la copertina e trentaquattro disegni, uno per ogni testo compreso nell’antologia.



Antologia Ronzani 2020


Antologia Ronzani 2020
DOWNLOAD
Author : Ronzani Editore
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2020-04-10

Antologia Ronzani 2020 written by Ronzani Editore and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-10 with Design categories.


Il nuovo decennio è iniziato in modo diverso da come ci aspettavamo. La situazione che stiamo vivendo nei giorni in cui questa antologia prende vita, ci ha costretto a cambiare molte delle nostre abitudini. C'è però un faro a cui guardiamo da sempre per orientare il nostro lavoro: l'importanza di diffondere la cultura, anche materiale, del libro, e di fare la nostra parte, come casa editrice, per portare alla luce testi che possano lasciare un'impronta nella storia di chi li legge. In questi giorni di forzata permanenza in casa, proponiamo una raccolta con ampi (as)saggi di ogni titolo della nostra collana “Typographica. Storia e culture del libro”, indirizzata non solo agli appassionati del settore, grafici, designer, docenti o studenti, ma a tutti coloro che ancora apprezzano i libri belli, come li facevano una volta. L'amorevole cura del dettaglio nel progetto grafico e d'impaginazione, l'estrema attenzione nella scelta dei materiali e del carattere giusto, immancabilmente in armonia con i contenuti: questa è, e sarà sempre, la nostra concreta forma di resistenza. L'antologia si conclude con l'elenco cronologico delle edizioni Ronzani, che ora più che mai ci rendiamo conto essere il frutto di tanti incontri, gesti e abbracci, a cui vogliamo tornare quanto prima. Indice: Jost Hochuli, L'ABC di un tipografo / Eric Gill, Il melomane domestico / Raffaello Bertieri, 20 alfabeti brevemente illustrati / Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme / Hague & Gill sulla stampa / Elena Chiesa, Marco Pea, Questo non è un libro d'artista / Piero Barbera, Ricordi tipografici di un viaggio agli Stati Uniti.



Compendio Di Geografia


Compendio Di Geografia
DOWNLOAD
Author : Adriano Balbi
language : it
Publisher:
Release Date : 1850

Compendio Di Geografia written by Adriano Balbi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1850 with categories.




Antologia Ronzani 2020 Poesia


Antologia Ronzani 2020 Poesia
DOWNLOAD
Author : Ronzani Editore
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2020-04-07

Antologia Ronzani 2020 Poesia written by Ronzani Editore and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-07 with Poetry categories.


Il nuovo decennio è iniziato in modo diverso da come ci aspettavamo. La situazione che stiamo vivendo nei giorni in cui questa antologia prende vita ci ha costretti a cambiare molte delle nostre abitudini. C'è però un faro a cui guardiamo da sempre per orientare il nostro lavoro: l'importanza di diffondere la cultura, anche materiale, del libro, e di fare la nostra parte, come casa editrice, per pubblicare testi che possano lasciare un'impronta nella storia di chi li legge. Ed è guardando a questa impronta che, ognuno dal proprio isolamento, abbiamo selezionato le poesie che compongono quest'antologia. Una raccolta che vuole offrire a voi lettori una panoramica delle opere sinora pubblicate e che sia motivo per poter evadere, tra le strofe, e godere di una libertà che per ora, e per il bene di tutti, ci è stata limitata. Qui e altrove: mai come oggi il titolo che abbiamo dato alla collana di poesia ci appare idoneo a unire e a unirci. L'antologia si conclude con l'elenco cronologico delle edizioni Ronzani, che ora più che mai ci rendiamo conto essere il frutto di tanti incontri, gesti e abbracci, a cui vogliamo tornare quanto prima. Indice: Mauro Sambi, Una scoperta del pensiero e altre fedeltà / Nathalie Handal, Canto Mediterraneo / Alessandro Mistrorigo, Stazioni / Maurizio Casagrande, In sènare (In grigio) / Stefano Strazzabosco, L'esercizio ipsilon / Elena Miglioli, Spengo la sera a soffi / Stefano Allievi, punti di vista, sociologia delle cose, e di altre cose / Natalia Toledo, Zapotechi / Andrea Longega, Atene (venindo zo dal Licabéto) / Vito Santin, Te' l gnentintut de le parole ( Nel quasi niente delle parole) / Nicoletta Bidoia, Scena muta / Marco Molinari, Il grande spettacolo di guardare in alto / I poeti / Elenco cronologico delle edizioni Ronzani.



Geografie E Storie Del Novecento Letterario


Geografie E Storie Del Novecento Letterario
DOWNLOAD
Author : Toni Iermano
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Geografie E Storie Del Novecento Letterario written by Toni Iermano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Literary Criticism categories.




Antologia Ronzani 2020


Antologia Ronzani 2020
DOWNLOAD
Author : Ronzani Editore
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2020-04-07

Antologia Ronzani 2020 written by Ronzani Editore and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-07 with Fiction categories.


Il nuovo decennio è iniziato in modo diverso da come ci aspettavamo. La situazione che stiamo vivendo nei giorni in cui questa antologia prende vita, ci ha costretto a cambiare molte delle nostre abitudini. C'è però un faro a cui guardiamo da sempre per orientare il nostro lavoro: l'importanza di diffondere la cultura, anche materiale, del libro, e di fare la nostra parte, come casa editrice, per portare alla luce testi che possano lasciare un'impronta nella storia di chi li legge. Ed è guardando a questa impronta che, ognuno dal proprio isolamento, abbiamo selezionato testi tratti da alcuni libri di narrativa e di saggistica sin qui pubblicati. Una raccolta che vuole offrire a voi lettori una panoramica dell'attività sinora svolta e che sia motivo per poter evadere, tra le righe di un libro, e godere di una libertà che per ora, e per il bene di tutti, ci è stata limitata. Nel loro narrare, i nostri autori parlano spesso di viaggi: forse che il viaggio sia ciò che ci permette di porci al mondo con sguardo incorrotto? L'antologia si conclude con l'elenco cronologico delle edizioni Ronzani, che ora più che mai ci rendiamo conto essere il frutto di tanti incontri, gesti e abbracci, a cui vogliamo tornare quanto prima. Indice: Goffredo Parise, Sillabari veneti / Alessandro Duranti, Il melomane domestico / Pino Sbalchiero, Storie della pellagra / Neri Pozza, Diario, 1963-1971 / Claudio Rorato, Goffredo Parise a Salgareda / Nicola De Cilia, Geografie di Comisso / Nelida Milani, Di sole, di vento e di mare / Mauro Sambi, Tra vuoto e vuoto, la vita / Nico Naldini, Quando il tempo s'ingorga / Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio / Elenco cronologico delle edizioni Ronzani.



Quando La Fantasia Ballava Il Boogie


Quando La Fantasia Ballava Il Boogie
DOWNLOAD
Author : Goffredo Parise
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2016-03-24T00:00:00+01:00

Quando La Fantasia Ballava Il Boogie written by Goffredo Parise and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-24T00:00:00+01:00 with Literary Collections categories.


Parlando di Joseph Cornell, uno degli artisti che più amava, Parise addita nel «colpo d’occhio» la chiave del suo sistema interpretativo. Ma proprio la capacità di racchiudere in un dettaglio la segreta morfologia di un personaggio è la qualità che più colpisce in questi scritti, dove Parise ci parla soprattutto degli autori e dei libri che per lui hanno contato (con «incursioni ingiustificate» nel mondo dell’arte, della pittura e del cinema). E ogni volta abbiamo l’impressione che in quel dettaglio di somma densità precipiti in maniera definitiva ciò che volevamo sapere. Dettaglio spesso fisico, corporeo, colto con lo sguardo e con tutti gli altri sensi, al di là di ogni confine tra umano, animale e vegetale: come «l’attenzione-lampo» degli occhi di Montale, perle che intravediamo attraverso «la fessura delle valve»; la «carne lustra e i pori fumanti» di Comisso, «verdura grassa come i cavoli, le verze e l’insalata»; il viso «di diavoletto o di pipistrello» di Kawabata, indizio di una sensualità potente e tragica, tutta mentale – o la folgorante postura in cui viene ritratto Gadda: «E nel capire, convinto invece di far confusione e di non capire un bel nulla, un dolore in forma di lacrima ideale gli corse lungo la guancia». Con la stessa brusca irruenza (e irriverenza), come al ritmo di un boogie, Parise riscatta Maugham, giudicato scrittore «di seconda classe» perché leggibile e popolare, paragonandolo a un marito – un marito è «uno che c’è sempre» –, e definisce "Le finestre di fronte" di Simenon (siamo nel 1985) un «capolavoro», dove «scene costumi e nomi e personaggi ... paiono coperti della cipria bianca della pittura surrealista e metafisica». Per Parise, del resto, l’arte della lettura è un sentimento: non sorprende allora che dalla lettura di un romanzo di Piovene scaturisca un sogno e che solo dal sogno discenda il giudizio critico: «sentivo che, sbrogliando il sogno, avrei penetrato il romanzo, dal di dentro, in modo più intimo e degno, per me, che non con gli strumenti della sola ragione critica». «Mi pareva, fiutando più che leggendo i documenti che venivano da fuori, che la fantasia, cioè il subconscio, dovesse avere la prevalenza sul conscio, cioè sullo storico. Mi pareva che la sensazione soggettiva, la sempre inesatta pressione del sangue, cioè il sentimento individuale non potesse prestarsi ad alcuna oggettivazione e infine che l’assurdo, il non storico, il casuale e l’oscuro che è in noi nel suo perenne filmato dovesse prevalere sullo storico, e non programmaticamente ma in modo quasi gestuale, smembrato, come il boogie appunto».