[PDF] Ginepro E Zagare - eBooks Review

Ginepro E Zagare


Ginepro E Zagare
DOWNLOAD

Download Ginepro E Zagare PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ginepro E Zagare book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Ginepro E Zagare


Ginepro E Zagare
DOWNLOAD
Author : Mariele Fonte
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Ginepro E Zagare written by Mariele Fonte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Fiction categories.




Ginepro E Zagare


Ginepro E Zagare
DOWNLOAD
Author : Mariele Fonte
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-06-11

Ginepro E Zagare written by Mariele Fonte and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-11 with Fiction categories.


E' possibile conoscere davvero se stessi senza possedere tutti i tasselli delle proprie origini? Nell'Italia del dopo guerra si svolgono le vite dei due giovani protagonisti: Mariarosa, che vive in un paesino fuori dal tempo nel cuore delle Alpi, e Filippo che abita all'altro capo della penisola nella città di Trapani. Le loro vite non potrebbero essere più diverse: diversi i mondi da cui provengono, diversi persino i loro caratteri che sembrano in completa antitesi. Ma questi due microcosmi paralleli sono destinati a scontrarsi alla fermata della metropolitana Duomo nella Milano del 1969, pochi giorni prima della strage di Piazza Fontana. Sullo sfondo le storie delle loro famiglie, ma anche del paese in cui affondano le loro radici. Ciò che li ha portati a essere quello che sono e che forse li definisce. Sono due culture che si incontrano e si fondono, ma è anche la storia di un pezzo di Italia, fatta di immigrazione, di lotte, di riscatto sociale, filtrati dall'ironia e della leggerezza dei personaggi. Attraverso piccoli racconti e flashback il lettore percorre il Paese in varie epoche e vede dipanarsi la storia di una comune famiglia italiana. Cambiano i costumi, le abitudini e ci regalano una visione delle vite dei due protagonisti. Ogni personaggio, ogni tessera delle loro esistenze ha portato a questo incontro, come il leggendario bisnonno di Mariarosa che dal piroscafo vede avvicinarsi le coste dell'Australia chiudendo la narrazione con uno dei tanti possibili inizi della storia.



Io Sono Kore


Io Sono Kore
DOWNLOAD
Author : Ilaria Francesca Martino
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-04-30

Io Sono Kore written by Ilaria Francesca Martino and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-30 with Fiction categories.


“Io sono Kore” è un romanzo breve, intimista, dalle tinte morbide e fugaci. L’Autrice, Ilaria Francesca Martino, tratteggia la figura della fanciulla e donna allo stesso tempo: il suo animo è pronto a recepire lo sbocciare delle emozioni e a gioire della bellezza, dell’amore, in piena armonia con l’universo; ma contestualmente è anche madre, disposta a ricevere il frutto nel calore del suo grembo accogliente. Due donne, Adele e Maria, legate da un filo sottilissimo, convivono nella duplicità dell’essere non senza difficoltà. Ombre sinistre squarciano il cielo di Adele e sprofondano il suo Io negli abissi, dove tutto è nero, limaccioso e incomprensibile. Il suo percorso di rinascita è tortuoso ma non impossibile, condivide con Maria la sua trasformazione, e come un mentore la guida verso l’autonomia, la libertà assoluta. Ilaria Francesca Martino dallo stile espositivo elegante e pregno di capacità evocative scandaglia l’animo femminile esaminandolo da ogni angolazione, esortando il lettore a prestare attenzione ai moti dell’anima e del cuore, regalandoci pagine di assoluta perfezione stilistica in perfetta armonia con la semantica lessicale. Ilaria Francesca Martino. Origini calabresi, nasce in provincia di Milano nel 1979. Attualmente vive a Pavia, dove lavora come medico d’urgenza. Ama il mare e ascoltare storie. Hippocampus è il suo blog di pensieri. “ Io sono Kore” il suo primo romanzo.



Area Marina Protetta Di Punta Campanella


Area Marina Protetta Di Punta Campanella
DOWNLOAD
Author : Silvano Vinceti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2008

Area Marina Protetta Di Punta Campanella written by Silvano Vinceti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Travel categories.




Il Custode Delle Parole


Il Custode Delle Parole
DOWNLOAD
Author : Gioacchino Criaco
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-06-14T00:00:00+02:00

Il Custode Delle Parole written by Gioacchino Criaco and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-14T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Andrìa ha quasi trent’anni, vive ai piedi dell’Aspromonte e trascorre pigramente le sue giornate tra il lavoro al call center e le gite al mare con la fidanzata Caterina. Non ha ancora trovato la propria strada, ma sa di non voler fare il pastore come il nonno, di cui porta il nome. Nonno Andrìa, custode di un mondo antico e di una lingua – il grecanico – che stanno per sparire ingoiati dalla modernità, ne vorrebbe fare il proprio erede, ma il giovane Andrìa ha paura dell’Aspromonte, della solitudine angosciante che si annida tra i boschi e le alture. E soprattutto non riesce a sentirsene parte, così come non riesce a capire l’ostinazione del vecchio a combattere con ogni mezzo le speculazioni che fanno scempio di quel territorio. Trattenuto nella Locride soprattutto dall’amore per Caterina, la sua vita cambia il giorno in cui salva dall’abbraccio mortale dello Ionio un giovane migrante dopo il naufragio di un barcone: Yidir arriva dalla Libia, e anche lui sta cercando un futuro possibile. Quando il nonno prende clandestinamente Yidir con sé come aiutante, qualcosa dentro Andrìa scatta: pian piano si riavvicina a quel mondo che prima lo spaventava tanto, scoprendo la bellezza selvaggia dell’Aspromonte, la Montagna Lucente. In quel luogo dove la magia è ancora possibile – ma si rivela a pochi – Andrìa accetterà finalmente il destino che è chiamato a compiere. Romanzo di legami familiari ed eredità culturali, Il custode delle parole aggiunge una tessera fondamentale al racconto della Calabria più autentica e ci richiama alla responsabilità di prenderci cura di ciò a cui sentiamo di appartenere: un amore, una montagna, una storia.



Perfumery


Perfumery
DOWNLOAD
Author : Steve Van Toller
language : en
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2013-04-17

Perfumery written by Steve Van Toller and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-17 with Science categories.


THE SENSE OF SMELL The nose is normally mistakenly assumed to be the organ of smell reception. It is not. The primary function of the nose is to regulate the temperature and humidity of inspired air, thereby protecting the delicate linings of the lungs. This is achieved by the breathed air passing through narrow passageways formed by three nasal turbinates in each nostril. The turbinates are covered by spongy vascular cells which can expand or contract to open or close the nasal pathways. The olfactory receptors, innervated by the 1st cranial nerve, are located at the top of the nose. There are about 50 million smell receptors in the human olfactory epithelia, the total size of which, in humans, is about that of a small postage stamp, with half being at the top of the left and half at the top of the right nostril. The receptive surfaces of olfactory cells are ciliated and extend into a covering layer of mucus. There is a constant turnover of olfactory cells. Their average active life has been estimated to be about 28 days.



Il Marchese Di Montespan


Il Marchese Di Montespan
DOWNLOAD
Author : Jean Teulé
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-04-15T00:00:00+02:00

Il Marchese Di Montespan written by Jean Teulé and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-15T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


È il 20 settembre del 1668 e il marchese di Montespan è appena arrivato alla corte di Saint-Germain-en-Laye, dove Luigi XIV tiene il suo gran Consiglio. Il suo arrivo non è passato di certo inosservato. Louis-Henri di Montespan è sulla bocca di tutti a corte. Tutti sanno che la sua magnifica consorte, Françoise de Rochechouart de Mortemart, detta Athénaïs, dama d’onore della regina, è rimasta «ferita sul campo». Di ritorno da una delle sue guerre in cerca di fortuna, Louis-Henri l’ha trovata col ventre rigonfio, e non certo della sua spada. La marchesa di Montespan, infatti, è diventata non solo uno dei piú bei fiori che Sua Maestà Luigi XIV ha colto nel «giardino» della regina, ma la sua favorita, scacciando dai lussuosi talami di Versailles la pur avvenente Louise de La Vallière. Il marchese di Montespan è sceso dalla sua vettura al centro della corte lastricata e lo sgomento è calato sui volti dei cortigiani. La sua carrozza verde mela è stata ridipinta di nero e i quattro pennacchi che ornavano gli angoli del tetto sono stati sostituiti con gigantesche corna di cervo. Al disegno del suo stemma dipinto sulle portiere, il bizzarro marchese ha fatto poi aggiungere delle corna. Le guardie, impressionate, lo lasciano passare e Louis-Henri, bardato anche lui di nero, con il viso impassibile e la mano sull’elsa della spada, raggiunge la Sala dei passi perduti, la celebre sala con il soffitto stracarico di ghirlande e voluttuose dee. Quando il monarca compare, Montespan si stupisce di quanto sia piccolo di statura e goffo coi suoi tacchi altissimi e i baffi sottili. Seguito da ministri e dignitari di corte, il re si ferma al cospetto del marchese e gli chiede il perché del suo abito nero. Dato che l’etichetta impone di scoprirsi il capo al cospetto di Sua Maestà, Louis-Henri si mette in testa un cappello grigio – il re li detesta – e risponde che porta il lutto per il suo amore, «ucciso da una canaglia». Così comincia, in queste pagine, la ribellione di Louis-Henri de Montespan, il suo crimine di lesa maestà nei confronti di un dio vivente con la pelle butterata dal vaiolo cui tutto – il fuoco e l’acqua, la notte e il giorno – è sottomesso. Così comincia anche uno straordinario romanzo in cui Jean Teulé ci restituisce lo spirito di un’epoca irresistibilmente frivola e l’avventura di un uomo che, un secolo prima della Rivoluzione francese, incarnò lo spirito rivoluzionario che pose fine all’ancien régime. «Jean Teulé ci restituisce l'atmosfera di un'epoca irresistibilmente frivola e l'avventura di un uomo che, un secolo prima della Rivoluzione francese, incarnò lo spirito rivoluzionario che pose fine all'ancien régime». L'Arena «L'atteggiamento beffardo del nobiluomo di fronte a Re Luigi XIV che gli aveva rubato la generosa moglie». Bresciaoggi «Il romanzo racconta di uno dei maggiori (se non il maggiore) cornuti che la storia conosca, il marchese Louis-Henri di Montespan». Il Giornale di Vicenza «In una lingua impeccabile, Teulé ricrea perfettamente i costumi inverecondi della nobiltà del XVII secolo». L’Express «Il marchese di Montespan assume, sotto la penna sagace di Jean Teulé, la dimensione grandiosa di un Don Chisciotte dell’adulterio». Serge Sanchez, Le Magazine littéraire «Jean Teulé possiede le parole che colpiscono al cuore. La sua descrizione del popolo piegato dalla miseria mentre a Versailles si gozzoviglia è magistrale». Marie-Françoise Leclère, Le Point



Olga E La Sua Compagnia Piccoli Dialoghi E Dintorni


Olga E La Sua Compagnia Piccoli Dialoghi E Dintorni
DOWNLOAD
Author : Barbara Farci Delpero
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-07-31

Olga E La Sua Compagnia Piccoli Dialoghi E Dintorni written by Barbara Farci Delpero and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-31 with Fiction categories.


Questo è un “libricino o libercolo” come amo definirlo, perché lo possono leggere tutti soprattutto coloro che odiano i tomi... È veloce, è un libercolo da bere tra un caffè e una birra, se lo troverete brutto lo porterete in bagno con voi, vi stimolerà la minzione (mi viene in mente la nostra Sabrina Ferilli con Maria de Filippi a disquisire su tale termine, che esilarante siparietto!) o di sicuro favorirà la peristalsi intestinale e vi permetterà una dolce evacuazione. È per coloro che leggono solo i messaggi dei cellulari, o quasi, non vi annoierà e probabilmente vi indurrà all’esplorazione dei paesaggi da me descritti!!! È un mosaico di storie di donne di mia conoscenza che mi hanno ispirata, questa “scrittura leggera” mi ha permesso di non impazzire nella mia quarantena di povera “appestata da covid”… Tra gli abeti pesanti di neve fresca sulle cime trentine o lungo la battigia sarda in balia del maestrale, dentro gli abissi profondi dell’animo umano, l’autrice ci accompagna in questo viaggio salvifico dai contorni inaspettati. Barbara Farci Delpero è nata in Piemonte nel 1969 da genitori sardi, vissuta nel sud Sardegna a Muravera (paese delle arance) sino all’età di venti anni e poi trasferitasi in Trentino (Passo del Tonale) per amore e per lavoro. Accanto agli studi tecnici, ha sempre affiancato una grandissima passione per la lettura, soprattutto quella di autori sardi ma non solo. Ha sviluppato un amore incondizionato per Grazia Deledda e Giovanni Verga, veristi puri, e per il genere “ermetico” di Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo ed Eugenio Montale e i memoriali di Primo Levi. Adora Elena Ferrante e immergersi nelle poesie dell’eccelsa Alda Merini.



Paglicci


Paglicci
DOWNLOAD
Author : Arturo Palma di Cesnola
language : it
Publisher: Grenzi
Release Date : 2004

Paglicci written by Arturo Palma di Cesnola and has been published by Grenzi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Social Science categories.




Profumi D Arabia


Profumi D Arabia
DOWNLOAD
Author : Alessandra Avanzini
language : en
Publisher: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Release Date : 1997

Profumi D Arabia written by Alessandra Avanzini and has been published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with History categories.


English summary: The names, origins, and by ways in the west, and the uses and 'imaginary' symbolism that has for centuries distinguished the commerce in incense, cinnamon, and myrrh from the far away regions of the orient to the merchant's stalls of the Greeks and Romans. This is an ideal journey through the centuries of classical antiquity following the caravan routes, legends and the Levantine enchantment that instill an atmosphere of dreams around the commercial and cultural exchanges between the Orient and Occident, prior to the advent of the great Islamic civilization. Italian description: I nomi, le origini, le vie di penetrazione in Occidente, gli usi e il simbolismo immaginario che ha contraddistinto per secoli il commercio di incenso, cinnamomo, mirra dalle lontane plaghe d'Oriente ai banchi dei mercati greci e romani. Un viaggio ideale nei secoli dell'antichita classica al seguito di vie carovaniere, di leggende e magie levantine che infondono un'atmosfera di sogno agli scambi commerciali e culturali tra Oriente ed Occidente, prima dell'avvento della grande civilta islamica.