[PDF] Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust - eBooks Review

Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust


Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust
DOWNLOAD
READ

Download Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust


Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust
DOWNLOAD
READ
Author : Carmela Leone
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Gli Impegni Nei Procedimenti Antitrust written by Carmela Leone and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Tra Regolazione E Giurisdizione


Tra Regolazione E Giurisdizione
DOWNLOAD
READ
Author : Andrea Zoppini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2017-01-01

Tra Regolazione E Giurisdizione written by Andrea Zoppini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-01 with Law categories.


L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la Delibera n. 226/15/CONS, ha approvato, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 23 del Codice delle comunicazioni elettroniche, il Regolamento concernente la risoluzione delle controversie tra operatori. Il nuovo Regolamento, sostituendo il precedente Regolamento n. 352/08/Cons, introduce una serie di rilevanti modifiche: l’estensione dell’ambito soggettivo, la previsione di regole in materia di improcedibilità ed inammissibilità della domanda, la semplificazione di alcuni adempimenti formali, la revisione del procedimento cautelare ed infine alcune precisazioni in merito alla fase decisoria della controversia. Il volume non si è limitato all’esegesi delle nuove disposizioni ma si sofferma sulla portata strategica del Regolamento, sottolineando la doppia anima dello stesso quale strumento di soluzione delle controversie alternativo alla giurisdizione, da una parte, e strumento volto a permettere la cosiddetta regulation by litigation, dall’altra parte. Gli Autori valorizzano soprattutto l’anima ‘paragiurisdizionale’ del procedimento di soluzione delle controversie dinanzi all’AGCom, confermando che si tratta di uno strumento alternativo alla giurisdizione.



Concorrenza E Mercato Antitrust Regulation Consumer Welfare Intellectual Property


Concorrenza E Mercato Antitrust Regulation Consumer Welfare Intellectual Property
DOWNLOAD
READ
Author :
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Concorrenza E Mercato Antitrust Regulation Consumer Welfare Intellectual Property written by and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Concorrenza Mercato E Diritto Dei Consumatori


Concorrenza Mercato E Diritto Dei Consumatori
DOWNLOAD
READ
Author : Cassano Giuseppe
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2018-05-15

Concorrenza Mercato E Diritto Dei Consumatori written by Cassano Giuseppe and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-15 with Law categories.


Il volume analizza in modo completo e approfondito la disciplina della concorrenza e quella relativa alla tutela del consumatore. L’originalità del volume è data dal fatto che sono ricondotti ad una visione unitaria temi che per lungo tempo sono stati affrontati con diversa incisività dal legislatore: la tutela della concorrenza e la tutela dei consumatori, riuniti finalmente all’interno dell’universo ‘mercato’ in cui operano le imprese e i cittadini consumatori. La prima parte del volume è dedicata alla concorrenza: dopo un’introduzione di carattere generale, ci si sofferma sui temi di maggior interesse, in particolare su diritto industriale e imprese (i comportamenti anticompetitivi; le concentrazioni; i servizi di interesse economico generale), sulla concorrenza sleale nell’ambito nazionale e comunitario e, infine, vengono analizzate le fattispecie riguardanti lo stato e le procedure applicative: controllo dei giudici, analisi economica, rapporti con le altre Authorities, programmi di Compliance. La seconda parte sui consumatori propone un’esposizione sistematica e sintetica del diritto dei consumatori, che, oltre a una dettagliata illustrazione delle fonti e delle materie tipiche, comprende una trattazione specifica della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e della tutela dei risparmiatori nei contratti con gli intermediari finanziari. Non ultime le tematiche delle garanzie e del commercio elettronico ed una analisi dettagliata dei profili penalistici. L’inquadramento sistematico della materia, l’impostazione dei temi, l’elaborazione critica, l'apparato di note offrono un quadro di spunti, riflessioni e riferimenti indispensabili per la pratica quotidiana.



Argomenti Di Diritto Amministrativo


Argomenti Di Diritto Amministrativo
DOWNLOAD
READ
Author : Guido Greco
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2013

Argomenti Di Diritto Amministrativo written by Guido Greco and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




La Repressione Dei Crimini Di Guerra


La Repressione Dei Crimini Di Guerra
DOWNLOAD
READ
Author : Guido Acquaviva
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2014-01-01T00:00:00+01:00

La Repressione Dei Crimini Di Guerra written by Guido Acquaviva and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-01T00:00:00+01:00 with categories.


In Italia, i crimini di guerra rimangono un tema raramente affrontato da studiosi, avvocati e magistrati, come anche dal Parlamento, nonostante il fatto che una più completa repressione di tali crimini può aversi solamente quando alle norme di diritto internazionale sono affiancate norme di diritto interno, e soprattutto qualora gli strumenti interni siano effettivamente adeguati a realizzare la repressione richiesta dagli obblighi internazionali. Il volume si propone in primo luogo di identificare quali siano i crimini di guerra consolidatisi nel diritto internazionale consuetudinario e, più recentemente, in quello pattizio e di analizzare le modalità con cui l¿ordinamento italiano si sia adattato agli obblighi internazionali in questo campo. La prima parte del libro tratteggia dunque alcuni temi di carattere generale che possano contribuire ad una più agevole comprensione della "parte speciale", anche tramite riferimenti alla normativa italiana, rilevante per comprendere gli obblighi assunti sia dal legislatore costituente italiano che in sede di autorizzazione alla ratifica di determinati trattati.Una particolare attenzione e' posta sul lento e difficoltoso processo di adattamento al diritto internazionale dei crimini di guerra da parte del Parlamento e sul ruolo che i magistrati potrebbero svolgere in questo ambito. La seconda parte del libro si occupa invece dell'analisi delle singole fattispecie, dei loro elementi e di come esse siano state interpretate e applicate dai giudici internazionali (e, in talune istanze, anche nazionali) al fine di comprenderne le origini e tratteggiarne i caratteri essenziali. Al termine di ogni capitolo viene presentato lo stato del diritto in Italia, come risulta dalla legislazione vigente e dalla giurisprudenza dei nostri tribunali.



Presidente Della Repubblica E Politiche Di Sicurezza Internazionale Tra Diarchia E Garanzia


Presidente Della Repubblica E Politiche Di Sicurezza Internazionale Tra Diarchia E Garanzia
DOWNLOAD
READ
Author : Federico Furlan
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2013

Presidente Della Repubblica E Politiche Di Sicurezza Internazionale Tra Diarchia E Garanzia written by Federico Furlan and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Competitivit Dei Mercati Italiani Dei Capitali La Legge N 21 2024


Competitivit Dei Mercati Italiani Dei Capitali La Legge N 21 2024
DOWNLOAD
READ
Author : Filippo Annunziata
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2024-08-05

Competitivit Dei Mercati Italiani Dei Capitali La Legge N 21 2024 written by Filippo Annunziata and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-05 with Law categories.


L’e-book dedicato alla Legge Capitali (legge 5 marzo 2024, n. 21) analizza e commenta in modo sistematico le novità e i temi maggiormente significativi del provvedimento, seguendo la sequenza dell’impianto normativo. La pubblicazione guida il lettore nell’analisi delle lunga serie di modifiche, fornisce una sorta di bussola per comprenderne gli impatti e le questioni pratiche – ad esempio se l’adozione del voto multiplo e del voto maggiorato possa essere benefica o meno per l’impresa che lo adotta – e analizza i problemi interpretativi che si pongono in alcune situazioni. Nel dettaglio, i temi trattati: dematerializzazione delle quote di S.r.l. PMI., uno dei tratti di maggior rilievo sistematico della legge Capitali, che rende la disciplina della S.r.l. più appetibile alle start up, avvicinandola sul piano finanziario sempre di più alla Spa; emittenti di strumenti finanziari diffusi, la nuova disciplina dettata dall’art. 4 della legge prevede una serie di modifiche, abrogazioni, aggiunte, relative al T.U.F., al codice civile, alle disposizioni attuative del codice civile e al D.Lgs. n. 39/2010; eliminazione della responsabilità da prospetto del “responsabile del collocamento” (art. 93-bis, lett. d, T.U.F.), che apre un’interessante questione relativa ai suoi effetti: gli intermediari che partecipano all’operazione di offerta al pubblico e di collocamento sono sottratti da ogni forma di responsabilità o risultano comunque sempre applicabili i principi generali in tema di responsabilità del promotore e, soprattutto, di responsabilità precontrattuale? rappresentante designato e intervento in assemblea: il nuovo art. 135-undecies.1, T.U.F., consente di prevedere in statuto che l’intervento in assemblea e l’esercizio del diritto di voto avvengano esclusivamente tramite il rappresentante designato della società (“Shareholder Rights 2”); voti multipli e maggiorati: si tratta dell’innovazione che ha sollevato maggiori discussioni e alla quale sono dedicati due interventi, il primo indaga il tema sotto il profilo politico-economico, il secondo costituisce una guida essenziale per gli amministratori e i loro consulenti chiamati a discutere delle opportunità e dei rischi che la nuova disciplina offre/una sorta di bussola per comprendere se l’adozione del voto multiplo e del voto maggiorato possa essere benefica o meno per l’impresa che lo adotta; lista per la nomina del CDA presentata dal consiglio di amministrazione in scadenza di mandato, un tema che ha richiamato molta attenzione negli ultimi anni; oltre alla complessa disciplina contenuta nel nuovo art. 147-ter.1 T.U.F. vengono analizzati anche i problemi interpretativi che si pongono in alcune situazioni; SICAV e SICA in gestione esterna: con le misure di semplificazione introdotte dall’art. 16, la disciplina di tali organismi viene sempre più avvicinata a quella prevista per i fondi comuni d’investimento; l’articolo analizza le novità introdotte, focalizzandosi, in particolare, sulla procedura di approvazione dello statuto di SICAV e SICAF in gestione esterna e sul ruolo del consiglio di amministrazione nel contesto dei nuovi requisiti richiesti agli esponenti aziendali; art. 196-ter T.U.F. e disciplina degli impegni: al nuovo art. 196-ter T.U.F. sono dedicati due interventi che offrono un confronto con gli equivalenti istituti del diritto antitrust e del codice del consumo e analizzano ulteriori profili della nuova disciplina, soffermandosi su molte questioni specifiche, come ad esempio: il perimetro di applicazione del nuovo istituto, il contenuto concreto degli impegni, la riapertura del procedimento sanzionatorio; responsabilità delle autorità di vigilanza: la nuova norma (comma 6 ter, art. 24, legge n. 262/2005) inserisce, con riferimento al risarcimento del danno da parte delle Autorità di vigilanza una limitazione di tipo oggettivo che si affianca alla preesistente riguardante dolo e colpa grave dell’elemento soggettivo.



Concorrenza E Mercato Rassegna Degli Orientamenti Dell Autorit Garante 2007


Concorrenza E Mercato Rassegna Degli Orientamenti Dell Autorit Garante 2007
DOWNLOAD
READ
Author : Donatella Amicarelli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Concorrenza E Mercato Rassegna Degli Orientamenti Dell Autorit Garante 2007 written by Donatella Amicarelli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




La Regolazione Dei Mercati Di Settore Tra Autorit Indipendenti Nazionali E Organismi Europei


La Regolazione Dei Mercati Di Settore Tra Autorit Indipendenti Nazionali E Organismi Europei
DOWNLOAD
READ
Author : Paola Bilancia
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

La Regolazione Dei Mercati Di Settore Tra Autorit Indipendenti Nazionali E Organismi Europei written by Paola Bilancia and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.