[PDF] Gli Spazi Della Marginalit Sociale - eBooks Review

Gli Spazi Della Marginalit Sociale


Gli Spazi Della Marginalit Sociale
DOWNLOAD

Download Gli Spazi Della Marginalit Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Gli Spazi Della Marginalit Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Gli Spazi Della Marginalit Sociale


Gli Spazi Della Marginalit Sociale
DOWNLOAD
Author : Daria Forlenza
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

Gli Spazi Della Marginalit Sociale written by Daria Forlenza and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il testo si pone l’obiettivo di analizzare ed esplorare la realtà sociale e urbana che ospita il lavoro stagionale agricolo dei migranti nelle province di Huelva (Spagna) e di Roma (Italia). Migrazione, stagionalità e transnazionalismo sono i temi che fanno da sfondo all’analisi sociologico-qualitativa di questo studio, che pone in risalto soprattutto l’impatto dei processi globali sulle vite dei migranti coinvolti. Nel settore agroalimentare, in particolare, l’intensificazione dei processi di produzione ha comportato una progressiva femminilizzazione della manodopera, con l’ingresso delle temporeras (mujeres marroquíes) nel mercato agricolo. In tal senso, sia la provincia di Huelva sia la provincia di Roma possono considerarsi delle periferie globali: nate dalla necessità dei contesti locali di adeguarsi alle regole internazionali del mercato, esse costituiscono esempi di transnazionalismo.



Pedagogia Della Marginalit E Della Devianza Modelli Teorici Questione Minorile Criteri Di Consulenza E Intervento


Pedagogia Della Marginalit E Della Devianza Modelli Teorici Questione Minorile Criteri Di Consulenza E Intervento
DOWNLOAD
Author : Pierangelo Barone
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-05-18

Pedagogia Della Marginalit E Della Devianza Modelli Teorici Questione Minorile Criteri Di Consulenza E Intervento written by Pierangelo Barone and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-18 with Education categories.


Il terzo millennio si è aperto all’insegna di una profonda crisi che colpisce globalmente il sistema sociale, economico e culturale dell’Occidente. Dentro questa crisi vanno moltiplicandosi le situazioni di disagio sociale e le condizioni di marginalizzazione a cui sono esposti i soggetti più fragili. Tutto questo contribuisce a incrementare le possibilità di nuove forme di devianza, soprattutto in ambito minorile. Le nuove sfide per la pedagogia della marginalità e della devianza, oggi, rinviano quindi alla necessità di dare legittimità teorica e professionale a una figura di consulente pedagogico che sappia interagire con le situazioni socialmente critiche e «abitare» pragmaticamente questo spazio. Questa nuova edizione del libro, nella prima parte, propone una riflessione critica sui modelli teorici delle scienze umane che hanno contribuito all’interpretazione dei fenomeni di devianza, includendo una lettura in chiave decostruttiva delle posizioni emergenti nell’ambito delle neuroscienze; nella seconda e nella terza parte, in rapporto alla questione minorile, si indicano i principali problemi pedagogici, i possibili criteri di intervento e le relative competenze implicate nella definizione di un profilo di consulente pedagogico nel campo della devianza.



Forme Spazi E Tempi Della Marginalit


Forme Spazi E Tempi Della Marginalit
DOWNLOAD
Author : Silvia Aru
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Forme Spazi E Tempi Della Marginalit written by Silvia Aru and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with categories.




Pedagogia Della Marginalit E Della Devianza


Pedagogia Della Marginalit E Della Devianza
DOWNLOAD
Author : Pierangelo Barone
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Pedagogia Della Marginalit E Della Devianza written by Pierangelo Barone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Education categories.


Cosa si intende per marginalità? Quali figure, che tipo di immagini, quali rappresentazioni evoca il concetto di devianza? La pedagogia della marginalità e della devianza costituisce in primo luogo un ambito disciplinare di in-dagine teorica che rimanda alla necessità di decostruire per un verso, e riconnettere per un altro verso i discorsi, gli oggetti, le pratiche, i saperi che costituiscono il campo caratteristico della devianza. In se-condo luogo, essa si determina come area di riflessione e di intervento professionale che incontra nel suo specifico la realtà minorile. Prendendo le mosse dagli scenari principali dell'azione educativa rivolta ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, sia in condizione di disagio che di normalità, che costituiscono l'osservatorio privilegiato in cui si incontrano le problematiche minorili, la pedagogia della marginalità e della devianza si definisce come autentico spazio di analisi dei bisogni, e quindi di progettazione e di realizzarione delle iniziative volte alla promozione del benessere dei soggetti. L'articolazione del libro, che prende in esame tanto i modelli teorici della devianza quanto la sua pecu-liarità nell'intervento educativo con i minori, ne fa uno strumento valido sia per coloro che sono profes-sionalmente impegnati negli ambiti del disagio e della marginalità sociale, sia per quanti intendessero cominciare ad avvicinarsi alle problematiche scientifiche e culturali implicate nel trattamento pedago-gico della diversità. (Presentazione editore).



La Societ Marginale


La Societ Marginale
DOWNLOAD
Author : Sonia Masiello
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2015-02-19

La Societ Marginale written by Sonia Masiello and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-19 with Social Science categories.


La marginalità sociale è definita dalla distanza dai centri in cui vengono prese le decisioni, dettate le regole e godute le risorse ed è acuita dalla mancanza di partecipazione e di strumenti di governance adeguati, di riconoscimento dei propri diritti e dall’assottigliamento del welfare. Le situazioni indagate riguardano casi di immigrazione, disabilità, devianza e periferia metropolitana. Nonostante l’apparente eterogeneità, dall’analisi emergono i tratti comuni della marginalità che nel discorso sociale diventa la lente attraverso cui osservare la realtà attuale.



Sociologia Dello Spazio Dell Ambiente E Del Territorio


Sociologia Dello Spazio Dell Ambiente E Del Territorio
DOWNLOAD
Author : Alfredo Agustoni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2007

Sociologia Dello Spazio Dell Ambiente E Del Territorio written by Alfredo Agustoni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Science categories.




Le Crisi Della Contemporaneit Una Prospettiva Sociologica


Le Crisi Della Contemporaneit Una Prospettiva Sociologica
DOWNLOAD
Author : Mauro Giardiello
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2016-12-01

Le Crisi Della Contemporaneit Una Prospettiva Sociologica written by Mauro Giardiello and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-01 with Social Science categories.


Il libro affronta le pluralità delle crisi soggettive, culturali, politiche e istituzionali che attraversano la società contemporanea. A seguito della trasformazione del sistema Fordista, del declino del Welfare State e della crisi finanziaria del 2008, non solo la povertà, l’emarginazione ma anche altre forme di tensioni e asincronie sono emerse all’interno della modernità destrutturando il mito e la narrazione della crescita e del progresso razionale. Il volume, attraverso una prospettiva sociologica e interdisciplinare, passa in rassegna le diverse articolazioni che le crisi hanno assunto in seno alla modernità. Particolari attenzioni sono conferite da una parte ai temi del razzismo, alle vittime della crisi quali gli adulti senza fissa dimora e i giovani, al fenomeno del populismo e dall’altra alla nuova forma di governamentalità, al rapporto tra criminologia e crisi economica attraverso la ricerca sui colletti bianchi e alla questione dell’interdipendenza tra diritto penale e devianza sociale.



La Citt Immaginata


La Citt Immaginata
DOWNLOAD
Author : Maurizio Memoli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2005

La Citt Immaginata written by Maurizio Memoli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




Aggiustare Il Mondo


Aggiustare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Paul Farmer
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Aggiustare Il Mondo written by Paul Farmer and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In questo volume sono raccolti i principali interventi di Paul Farmer, antropologo di fama mondiale, recentemente scomparso dopo una vita spesa a tentare di “aggiustare il mondo”, battendosi per la sanità pubblica e per la giustizia medica. Farmer si rivolge in particolar modo ai giovani e alle giovani che stanno per intraprendere gli studi universitari, in medicina come anche in altre discipline, ma il testo è dedicato a tutti coloro che desiderano un mondo in cui l’umanità – e non gli interessi di parte – sia l’unico principio fondante dei tempi a venire. Il libro ritrae il mondo attuale dei drammatici disastri ecologici e sanitari, delle disuguaglianze e delle ingiustizie economiche, sociali e politiche, che spesso sembrano inaffrontabili e irrisolvibili. Attraverso i suoi discorsi, ricchi di aneddoti e di riflessioni immediate e profonde, Farmer restituisce al lettore la visione di un futuro possibile, condiviso, dove non tutto è ancora perduto, perché insieme possiamo fare realmente qualcosa per “aggiustare” il nostro mondo.



Le Parole Giuste


Le Parole Giuste
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

Le Parole Giuste written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Di fronte agli eventi innescati dalla geo-politica e alle crisi in atto, si rinnova il valore della corretta informazione e dell’equilibrio fra realtà e rappresentazione, nell’interesse sia di chi esercita la professione giornalistica sia di chi si fa garante della vita collettiva e lavora per il bene comune. Nasce da qui l’esigenza di riflettere sull’importanza di parole e linguaggi che sappiano entrare nel cuore dei problemi di tutti e di ciascuno con responsabilità, al fine di contrastare la fragilità generata dalla malattia e da altre forme di sofferenza o marginalità. Le scelte dell’informazione per questi temi e per questi obiettivi sono quelle in grado di risvegliare dal torpore, di aiutare a pensare e a rifiutare i luoghi comuni, di raccontare il disagio con rispetto e senza generare allarmismi, anche nelle continue emergenze che attraversano il mondo. Il volume raccoglie riflessioni e testimonianze condivise in occasione del conferimento del Premio giornalistico per la comunicazione sociale “Alessandra Bisceglia”. Come restituiscono i diversi contributi, le parole giuste sono quelle che vanno nella direzione dell’autenticità che supera i pregiudizi e si fa strumento di un’informazione in grado di raccogliere le istanze della comunicazione sociale e di interrompere la spirale della paura.