[PDF] Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata - eBooks Review

Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata


Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata
DOWNLOAD

Download Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Governare Con Il Terrore


Governare Con Il Terrore
DOWNLOAD
Author : Giorgio Bianchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Governare Con Il Terrore written by Giorgio Bianchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Grazie alle narrazioni autocertificate e diffuse attraverso i social network, assistiamo oggi a un perenne stato di eccezione che induce i cittadini a cedere sempre maggiori porzioni di garanzie costituzionali in cambio di un astratto concetto di sicurezza che si presume possa essere garantito solo da provvedimenti con una marcata impronta autoritaria. Governare con il terrore analizza le tecniche utilizzate dalle “cupole oligarchiche” e dai complessi militari, industriali e politici al fine di perpetuare nel tempo il controllo sulle masse in quella che può essere definita l’era della post-verità. Partendo dalle teorie di Hobbes, l’opera mostra come il potere si sia impossessato del monopolio dei mezzi di comunicazione e come stia utilizzando le parole per costruire un’immagine di mondo che giustifichi la progressiva reimpostazione delle società secondo un nuovo paradigma, quello del capitalismo della sorveglianza.



Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata


Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata
DOWNLOAD
Author : Giorgio Bianchi
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Governare Con Il Terrore Propaganda E Potere Nell Epoca Dell Informazione Globalizzata written by Giorgio Bianchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Computers categories.




Il Governo Delle Piattaforme


Il Governo Delle Piattaforme
DOWNLOAD
Author : Gabriele Giacomini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-18T00:00:00+01:00

Il Governo Delle Piattaforme written by Gabriele Giacomini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


La maggioranza delle persone si informa sui social media, e ha paura delle fake news. Cede i propri dati, ma vorrebbe avere un maggiore controllo su di essi. Si affida a un solo motore di ricerca, però è favorevole alla concorrenza. Incrementa i profitti delle big tech, ma preferirebbe che fossero più tassate. Non si può rinunciare ai grandi benefici offerti da Internet e dalle app. Eppure, numerosi “problemi scottanti” segnalano una distanza fra l’ambiente digitale attuale e quello auspicato dai cittadini. Il punto è che ogni epoca deve gestire le proprie innovazioni. Questa, dunque, è la storia in corso (e la teoria), vista dagli italiani, delle grandi piattaforme digitali, delle loro conseguenze su una società democratica e dei nostri tentativi, più o meno avanzati, di governarle.



Il S Riflesso


Il S Riflesso
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-31T00:00:00+02:00

Il S Riflesso written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nel vasto panorama mediale contemporaneo assistiamo a una crescente produzione autoritrattistica che assume forme eterogenee e contorni sfumati: dalla fotografia al cinema, dalle scritture del sé ai blog, passando per i video diari, fino alle variegate pratiche digitali contemporanee (profili social network, stories, time-lapse self-portraits, ecc). Cosa accade quando un soggetto si autoritrae? Quali pratiche artistiche riconfigurano, oggi, l’indagine sul sé? Che tipo di immagini producono? E cosa accade a chi le guarda? Se Jean-Luc Nancy parlava della “presenza di un’assenza” che rende il ritratto l’apoteosi dell’immagine, è possibile intendere allo stesso modo l’autoritratto? I contributi raccolti in questo volume s’interrogano sui quesiti aperti dalle forme artistiche di autorappresentazione contemporanea intrecciando un dialogo fruttuoso.



Uno Sguardo Che Salva


Uno Sguardo Che Salva
DOWNLOAD
Author : Roberto Revello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-23T00:00:00+02:00

Uno Sguardo Che Salva written by Roberto Revello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Quando siamo colpiti da un’idea filosofica profonda, quando ci affascina qualche tipo di spiritualità o proposta etica, raramente ciò avviene perché siamo di fronte a una serrata concatenazione logica o alla prova ostinata dei fatti. Più spesso è il loro farci vedere le cose in altra maniera a modificare il nostro modo di pensare e di porci nei riguardi dei problemi importanti della vita. Quello che di un pensatore sovente ci colpisce è la sua tessitura morale di fondo, ed è essa a entrare in sintonia e risuonare con la nostra trama. “Siamo diversi non solo perché selezioniamo oggetti differenti dallo stesso mondo, ma perché vediamo mondi differenti”, diceva Iris Murdoch. I tre autori trattati nel volume – S. Weil, P.A. Florenskij, H. Corbin – sono accomunati da questa tensione a far emergere prima di tutto una visione etica. Per loro, la filosofia, esplicitamente, consiste nell’educare a guardare le cose altrimenti. A prescindere dalle specifiche sensibilità e dai riferimenti spirituali (o di fede), si dà allora la possibilità di leggere questi pensatori anche in una chiave laica e di interpretare ed elaborare il loro lascito come un dono per guardare al mondo diversamente. Si tratterebbe pertanto di immaginazioni etiche utili ad affinare quello sguardo di cui parla Italo Calvino ne Le città invisibili: “Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”. Ci sono dunque due modi per non soffrire l’inferno di tutti i giorni: assuefarsi a esso o aguzzare l’attenzione della visione.



La Via Italiana Alle Relazioni Internazionali


La Via Italiana Alle Relazioni Internazionali
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-27T00:00:00+02:00

La Via Italiana Alle Relazioni Internazionali written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Chiunque si cimenti nello studio di Enrico Mattei finisce sempre per scontrarsi col fatto che, nonostante sia desumibile dalle sue azioni in modo estremamente chiaro, il suo pensiero manca di profondità analitica a causa dell’assenza di materiale documentale e di una sufficiente quantità di fonti. L’intuizione del presente volume è quella di far fronte a tale esigenza estrapolando il pensiero matteiano dallo studio della linea editoriale seguita dal suo quotidiano. Dopo aver recuperato, non senza fatiche, tutte le edizioni de “Il Giorno” dalla sua fondazione nel 1956 fino alla morte di Mattei nel 1962, attraverso l’analisi di un gran numero di articoli su fondamentali vicende di politica interna, estera ed economica, il team di ricercatori guidato da Luca Pinasco ha ricostruito in modo organico quello che è stato il pensiero geo-politico di maggior successo nella storia italiana. Ne è emerso un vero e proprio “libretto delle istruzioni” capace di delineare l’essenza del nostro interesse nazionale nelle relazioni internazionali.



Maternit In Pena


Maternit In Pena
DOWNLOAD
Author : Francesca Vianello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-22T00:00:00+02:00

Maternit In Pena written by Francesca Vianello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In Italia, la sottorappresentazione della popolazione femminile in ambito detentivo (la percentuale si attesta intorno al 4,5%) ha portato negli anni a una disattenzione nei confronti dei bisogni e dei diritti di questa “minoranza”, apparentemente non meritevole di interventi specifici in un contesto di carenza strutturale di risorse umane e finanziarie. Tale marginalità è inoltre la causa del generale disinteresse da parte della ricerca scientifica sociologica nei confronti dell’intero universo femminile dell’esecuzione penale, specialmente qualora questa si espleti all’esterno dell’istituzione penitenziaria. Il presente volume offre i risultati di una ricerca sociologica qualitativa sull’esecuzione penale di madri con figli minori nei territori delle province di Padova, Rovigo e Venezia. In particolare, si analizzano i processi di criminalizzazione che hanno investito le partecipanti (con riferimento soprattutto al sentencing giudiziario), le modalità e i vissuti relativi all’esecuzione penale esterna e in carcere (con interviste semi-strutturate alle donne interessate e alle operatrici coinvolte) e i vissuti e le esperienze di maternità situati all’interno di questa cornice penale.



La Montagna Dei Curdi


La Montagna Dei Curdi
DOWNLOAD
Author : Thomas Schmidinger
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

La Montagna Dei Curdi written by Thomas Schmidinger and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La montagna dei Curdi è frutto di un’estesa ricerca sul campo e di un’attenta analisi sociologica, politica e antropologica, tanto da costituire la disamina più approfondita disponibile oggi sul panorama editoriale internazionale. Ripercorrendo la storia della regione curdo-siriana di Afrin, il volume ne descrive la ricca e complessa composizione etnico-religiosa, documenta la sperimentazione politica messa in campo dalle forze curdo-siriane dal 2012, in seguito alla cosiddetta rivoluzione del Rojava, e soprattutto raccoglie le voci dei protagonisti della regione, dai cittadini comuni agli attori sociali e politici chiave. A incombere sul panorama illustrato è l’invasione militare turca e islamista avuta inizio nel gennaio 2018, quando il libro si stava chiudendo. È per questo che rappresenta una fotografia unica dello scenario socio-politico di pace della regione di Afrin – caso quasi unico in Siria – subito prima che l’attacco esterno lo cancellasse violentemente, per sempre. È la descrizione di una Siria “possibile”, di uno scenario di convivenza pacifica fra culture, lingue, etnie e inclinazioni politiche diverse.



Diversit E Inclusione


Diversit E Inclusione
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Diversit E Inclusione written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Cosa ci può dire lo studio della parola sulle rappresentazioni mentali e civili di diversità e inclusione? Come si possono analizzare le parole per farle parlare al di là di quello che dicono esplicitamente? In questo volume, studiosi di ambito linguistico e letterario dialogano tra loro su queste tematiche, offrendo un prezioso osservatorio sui concetti di diversità e inclusione. Sono le parole che scegliamo e il modo in cui raccontiamo ciò che in qualche misura viene percepito come “diverso” a disvelare l’implicito che sta dietro le parole stesse, ovvero quell’insieme di costruzioni e categorie cui ricorriamo per posizionarci nel mondo. Le ricerche presentate mostrano come la comprensione della diversità linguistica e culturale costituisca una base fondamentale per riflettere sui problemi del presente e costruire l’Europa del futuro, superando facili esotismi e favorendo il policentrismo.



L Altro E Il Mondo


L Altro E Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Rosinei Aparecido Pezzini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

L Altro E Il Mondo written by Rosinei Aparecido Pezzini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume si presenta come una dissertazione sul tema del problema – tipicamente merleau-pontiano – della connessione (entrelacement) tra l’io e il mondo. Questa stessa connessione, interpretata estensivamente, diviene poi un modello di riferimento nei rapporti interpersonali che si strutturano tra l’io e l’altro all’interno dei contesti sociali. Entrambe le esperienze vengono preliminarmente ripensate alla luce del rilievo ontologico conferito da Merleau-Ponty alla texture charnelle. Attraverso un’indagine sul significato ontologico di tale nozione, che viene applicata dal filosofo francese al mondo della soggettività incarnata, il volume conduce il lettore alle soglie di un passaggio (glissement) dal sens perceptif al sens langagier nel corso del quale viene proposta un’idea di alterità basata sulla stessa texture dell’essere carnale. In particolare, si intende mostrare come, mediante un continuo progresso nella riflessione fenomenologica, Merleau-Ponty tratteggi i contorni di un’ontologia fondata su una teoria della percezione e della corporeità capace di evolversi in un’ontologia della relazione. Una concezione che assume un ruolo centrale – autentico nodo gordiano – di connessione chiastica io-mondo e io-altro, nei rispettivi nessi di reciprocità e reversibilità.