[PDF] Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800 - eBooks Review

Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800


Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800
DOWNLOAD

Download Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800


Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800
DOWNLOAD
Author : Covino
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800 written by Covino and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with History categories.




Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800


Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800
DOWNLOAD
Author : Luca Covino
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-08-26T00:00:00+02:00

Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800 written by Luca Covino and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-26T00:00:00+02:00 with History categories.


1573.425



La Calabria In Et Moderna


La Calabria In Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Alessio Bruno Bedini
language : it
Publisher: Editore Polaris - Roma
Release Date : 2019-10-20

La Calabria In Et Moderna written by Alessio Bruno Bedini and has been published by Editore Polaris - Roma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-20 with History categories.


In controtendenza con gli attuali orientamenti della storiografia italiana sull’Età moderna, questo libro ripropone una ricerca di prima mano su aspetti e problemi di argomento economico e sociale. Esso si segnala inoltre per l’area di rifermento esaminata: la Calabria meridionale e, in particolare, la zona del Reggino, inserendosi in una tradizione di studi che ha al suo attivo i pregevoli contributi di Giuseppe Galasso sul Cinquecento e di Augusto Placanica, specificamente, per il Settecento. In questa ottica il volume ridà spazio ai protagonisti anonimi di quel contesto e approfondisce una serie di aspetti sulle condizioni dell’economia e della società calabresi. Il tutto, mediante una documentazione inedita che consente di far luce e di verificare le tendenze di breve, medio e lungo periodo di quella realtà incrociando e comparando le fonti disponibili sul piano locale con quelle prodotte dalle coeve istituzioni centrali dello Stato. Lo schema al quale egli si affida è quello di un’analisi di carattere demografico e socio-economico finalizzato ad esaminare l’andamento strutturale di una periferia sullo sfondo di quanto accade nell’Età moderna. In questa comparazione vengono evidenziate assonanze e discordanze dai modelli acquisiti dalla storiografia, sottolineando le peculiarità di alcuni fenomeni non sempre omologabili alle cronologie e agli sviluppi di quei secoli. Ne scaturisce una ricostruzione che mette in risalto talune specificità della zona esaminata, inquadrandone le congiunture nel panorama più ampio che fa da sfondo ai problemi di volta in volta esaminati. (Tratto dall'introduzione di Giuseppe Poli)



La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento


La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-01-23T00:00:00+01:00

La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23T00:00:00+01:00 with History categories.


Il Convegno si è posto l’obiettivo di considerare, e in qualche caso di ripensare, il ruolo della Calabria nel Seicento nel contesto più ampio delle vicende storiche del Regno di Napoli e nell’ambito, ancora più allargato, di quelle del bacino del Mediterraneo al centro del quale la regione si trova collocata. Da tempo si è messa in discussione la rigidità con la quale fino ad alcuni decenni or sono il Seicento era stato considerato in numerosi ambiti della ricerca storica. Lo si è fatto sul piano istituzionale, con la messa in discussione di concetti quali quello di rifeudalizzazione e la rivalutazione del ruolo delle amministrazioni cittadine; analogo fenomeno è avvenuto da tempo in ambito economico, con il riesame, pure per gli Stati di area mediterranea, del concetto stesso di crisi generale del Seicento da parte della storiografia. Nuovi orizzonti si sono dischiusi anche in ambito sociale, con una profonda riconsiderazione dell’eziologia e della portata delle rivolte che hanno coinvolto anche il Regno di Napoli e la Calabria durante il Seicento. Il convegno, inoltre, ha approfondito gli aspetti religiosi che hanno caratterizzato il secolo coinvolgendo la storia civile e culturale della Calabria e del Regno di Napoli. L’indagine si è avvalsa, inoltre, dell’ausilio di altre discipline, il cui apporto ha consentito di integrare il quadro complessivo: l’archeologia dell’età moderna, la storia dell’arte e la letteratura, in particolare, negli ultimi anni hanno fornito dati innovativi di estremo interesse di cui la storiografia dovrà necessariamente tenere conto nel verificare, ed eventualmente aggiornare, lo stato delle conoscenze e del dibattito.



Barone Vassalli E Governo Pontificio


Barone Vassalli E Governo Pontificio
DOWNLOAD
Author : David Armando
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-10-19T12:47:00+02:00

Barone Vassalli E Governo Pontificio written by David Armando and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-19T12:47:00+02:00 with History categories.


Sulla base di una grande mole di documenti d’archivio prodotta dall’amministrazione familiare questo libro esamina il caso dei feudi dei principi Colonna nello Stato pontificio ponendo in primo piano la questione dei diritti e delle giurisdizioni baronali. In contrasto con la tesi storiografica, a lungo prevalente, secondo cui la politica antifeudale dei papi del Rinascimento avrebbe precocemente privato i baroni romani dei loro poteri reali, la ricerca mostra come i discendenti di Martino V dispongano ancora nel Settecento di una vastissima gamma di diritti, esenzioni e prerogative, grazie a cui esercitano il dominio economico e politico sulle loro terre godendo di un’ampia autonomia nei confronti del governo pontificio. Senza trascurare le modalità concrete di esercizio del potere, lo studio si sofferma sui suoi aspetti simbolici e ideologici, in particolare su quelli legati alle funzioni di paternalistica protezione che si affermano con particolare forza nel governo della giustizia. L’analisi approfondita dei processi criminali del feudo di Marino – una tipologia documentaria ancora poco studiata – restituisce la cura che i Colonna dedicano a un esercizio della giurisdizione finalizzato alla conservazione dell’ordine nel feudo, caratterizzato dal bilanciamento attento fra rigore e clemenza e dalla contiguità con la sfera della soluzione negoziale dei conflitti. Questo complesso di poteri è sottoposto alle pressioni crescenti delle società locali e dell’amministrazione statale, e tuttavia i Colonna riescono a difenderlo con successo fino alla fine del secolo, quando l’arrivo delle armate francesi innesca il processo che condurrà, al termine dell’esperienza napoleonica, all’estinzione delle giurisdizioni feudali. Nel panorama dell’aristocrazia romana i Colonna costituiscono un caso per diversi aspetti eccezionale: i loro ‘stati’, particolarmente ampi e coesi, rappresentano il retaggio dei secoli precedenti che hanno visto la famiglia esercitare un ruolo politico e militare di primo piano sulla scena italiana ed europea, ma l’ombra del loro dominio si avverte fin oltre la dissoluzione formale della feudalità, dando vita ancora in pieno Ottocento a conflitti e contese che mostrano quanto sia difficile per le comunità recidere i legami di dipendenza che le uniscono al barone.



Le Ricchezze Degli Avi Cultura Materiale Della Societ Napoletana Nel Settecento


Le Ricchezze Degli Avi Cultura Materiale Della Societ Napoletana Nel Settecento
DOWNLOAD
Author : Gaia Bruno
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2022-10-10

Le Ricchezze Degli Avi Cultura Materiale Della Societ Napoletana Nel Settecento written by Gaia Bruno and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-10 with History categories.


[Italiano]: La cultura, come ha affermato Carlo Ginzburg, non è solo la sapienza dei dotti, ma anche quel «complesso di atteggiamenti, credenze, codici di comportamento» che caratterizza una popolazione. Una delle sue espressioni fondamentali è costituita dagli oggetti. Utilizzando la materialità come chiave di accesso, il volume indaga la storia della società napoletana durante il Settecento in alcune delle sue molteplici articolazioni: aristocrazia, togati, ceto medio e popolo. L’idea di definire con precisione le componenti della società di antico regime si è ormai dimostrata utopistica, anche perché i criteri di definizione e di legittimazione erano allora molteplici e variegati: attestazioni giuridiche, occupazione, provenienza geografica, potere economico. In questo complicato universo, il possesso di specifici beni costituiva un elemento importante nel definire l’appartenenza degli individui a un gruppo, in quanto assunzione di un comune stile di vita, ma soprattutto in quanto condivisione di elementi ideali. Le ricchezze da cui è possibile cogliere queste dinamiche socio-culturali, lasciate in eredità e annotate negli inventari, non erano solo costituite da sontuosi gioielli o abiti sfarzosi; potevano essere anche cucchiai di ferro, crocifissi di piombo o perle di vetro colorato. Eppure, quali che fossero le loro caratteristiche, gli oggetti non avevano solo un valore economico, ma erano anche portatori di significati simbolici./[English]: According to Carlo Ginzburg, culture is not only the scholars’ knowledge, but it is also made of all the mixture of a population attitudes, beliefs and behaviours. In this sense, objects are one of the culture’s main expressions. Using materiality as a key, the volume analyses the history of the Neapolitan society during the Eighteenth century in some of its multiple articulations: aristocracy, law men, middle class, lower class. The idea of defining the strata of the ancien regime society is now considered unfeasible, partly because the criteria of definition and legitimation were multiple and different at the time: legal certifications, occupation, geographical origin, wealth. In this complicated universe, owning specific goods was part of the process of definition of the individual affiliation to a group, in terms of having a similar life style, as well as adopting the same ideals. The objects, inherited and annotated into inventories, useful to understand this phaenomenon, were not only precious dresses and jewels, but also iron spoons, lead cruxes, or glass beads. Despite their physical features, the value of these goods was not just economic; it stands also in the symbolic meaning they carried.



Mezzogiorno Feudale


Mezzogiorno Feudale
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Rao
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2022-09-09

Mezzogiorno Feudale written by Anna Maria Rao and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with History categories.


[Italiano]: Il volume affronta il tema della questione feudale, cruciale per la storia del Mezzogiorno, in un lungo Settecento, dal viceregno austriaco all’Ottocento preunitario. Dibattito storiografico, trattati giuridici, scritti filosofici ed economici, documenti amministrativi, norme e contestazioni: intorno alla feudalità e al ruolo del feudo nei processi di nobilitazione e di mobilità sociale è tutto un intreccio di interventi governativi, riflessioni, proteste, talora ribellioni. La questione feudale si conferma come nodo problematico delle politiche e dei dibattiti riformatori, dei progetti di sviluppo civile e economico delle Sicilie nel quadro delle trasformazioni e dei condizionamenti europei, e della stessa tradizione storiografica sul e del Mezzogiorno. Non solo ma, tutt’altro che mera invenzione polemica degli scrittori illuministi, riemerge come dimensione costitutiva dell’organizzazione sociale, politica e giuridica, anche se lontana, certo, dal rappresentare nel suo insieme la storia meridionale. Tentativi di riforma e resistenze si snodano lungo l’arco del secolo, da Carlo di Borbone e dal suo ministro Bernardo Tanucci via via fino alla legge antifeudale del 1799 e alle leggi eversive di Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat./[English]: The volume deals with the theme of the feudal question, crucial for the history of the Mezzogiorno, in a long eighteenth century, from the Austrian period to the beginning of nineteenth century. Historiographic debate, legal treaties, philosophical and economic writings, administrative documents, rules and disputes: around feudalism and the role of the feud in the processes of ennobling and social mobility there is a whole interweaving of government interventions, reflections, protests, sometimes rebellions. The feudal question is confirmed as a problematic node of reform policies, of civil and economic development projects of Sicilies in the context of European transformations, and of the historiographic tradition on and of the South. Not only that but, far from a mere polemical invention of the Enlightenment writers, it re-emerges as a constitutive dimension of the social, political and legal organization, although certainly far from representing southern history as a whole. Attempts at reform and resistance unfold throughout the century, from Charles of Bourbon and his minister Bernardo Tanucci up to the anti-feudal law of 1799 and the subversive laws of Giuseppe Bonaparte and Gioacchino Murat.



Napoli E Napoleone


Napoli E Napoleone
DOWNLOAD
Author : John Anthony Davis
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-07-17T00:00:00+02:00

Napoli E Napoleone written by John Anthony Davis and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-17T00:00:00+02:00 with History categories.


Durante l’età napoleonica, gli stati italiani furono interessati da ambiziosi progetti di riforma che ebbero un impatto traumatico sulle strutture dell’Antico Regime, percorse già da lungo tempo da una crisi profonda. Il volume di John Davis si concentra sulla situazione del Mezzogiorno, cercando di superare le letture settoriali e faziose che si sono susseguite negli ultimi decenni, offrendo una prospettiva complessa, capace di fondere i temi principali della storia economica, sociale, politica, militare, la storia delle idee, la storia “culturale” e quella religiosa. Sovvertendo alcuni luoghi comuni tendenti a ingabbiare il Sud in un quadro di persistente immobilità e arretratezza, l’autore guarda con rinnovata attenzione alle trasformazioni che ebbero luogo nel corso del XVII e del XIX secolo. Ne viene fuori un quadro originale e sorprendente, che invita a guardare in una prospettiva totalmente nuova l’intero processo di unificazione della penisola italiana.



Famiglie Divise


Famiglie Divise
DOWNLOAD
Author : Davide Balestra
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2024-01-23

Famiglie Divise written by Davide Balestra and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23 with History categories.


Se nella storiografia, come nell’immaginario collettivo, ha a lungo resistito e resiste l’immagine della famiglia ‘forte’ e coesa al suo interno, rintracciabile nel Sud Europa, in contrapposizione a quella della famiglia ‘debole’, diffusa nel Nord Europa, è anche vero che, negli ultimi anni, molte nuove prospettive si sono aperte nell’ambito della ricerca storica sulla famiglia di età moderna. Esse hanno contribuito a spostare l’attenzione dalla complementarità dei ruoli sessuali e delle relazioni orizzontali all’interno delle famiglie alle disunioni e le tensioni che in molti altri casi attraversarono le relazioni parentali.Le Autrici e gli Autori dei contributi raccolti nel libro hanno per l’appunto voluto consapevolmente indagare i motivi di disputa, i contrasti più o meno latenti, individuali o generazionali, interni ai gruppi familiari, come le tensioni tra genitori e figli/e o tra cadetti e primogenito in merito a contrapposizioni di natura politica o relativi al controllo e alla ridistribuzione delle risorse familiari. Si trattò di conflitti generati dalla volontà dei singoli e dei loro comportamenti anticonvenzionali di cui non si manca di cogliere tutta la portata della dimensione emotiva dei casi, il linguaggio dei sentimenti, l’assillo sempre presente della conservazione del nome e del patrimonio.



I Cattolici Sardi E Il Risorgimento


I Cattolici Sardi E Il Risorgimento
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Zichi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-03-04

I Cattolici Sardi E Il Risorgimento written by Giuseppe Zichi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-04 with History categories.


Il volume, versione riveduta e aggiornata di un’edizione del 2008, analizza, attraverso la disamina di una molteplicità di fonti d’archivio inedite, le peculiarità del contributo dei cattolici sardi al processo risorgimentale italiano e i momenti di snodo