[PDF] Guardare Alla Teologia Del Futuro - eBooks Review

Guardare Alla Teologia Del Futuro


Guardare Alla Teologia Del Futuro
DOWNLOAD

Download Guardare Alla Teologia Del Futuro PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guardare Alla Teologia Del Futuro book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Guardare Alla Teologia Del Futuro


Guardare Alla Teologia Del Futuro
DOWNLOAD
Author : Marinella Perroni
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Guardare Alla Teologia Del Futuro written by Marinella Perroni and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Lungo tutta la tradizione cristiana non è mai venuta meno quella dialettica intergenerazionale che ne ha scandito sia le spinte evolutive sia i processi involutivi. Da qui nasce l’esigenza di guardare alla teologia del futuro, facendo i conti con alcune teologhe e teologi, di diverse chiese, che della stagione profondamente connotata dal Vaticano II hanno discusso le istanze e favorito la recezione. Soprattutto dopo un periodo in cui si è cercato di offuscarne la memoria. Da sempre la vita delle chiese dipende anche dalla qualità della riflessione teologica e, soprattutto, dalla sua capacità di guardare in avanti, preparando il futuro. La morte di alcuni teologi, uomini e donne, che hanno segnato la storia del pensiero nella seconda metà del Novecento e che hanno elaborato la loro teologia intrecciandola con le aspettative del preconcilio, gli entusiasmi del concilio e le fatiche del postconcilio, non può significare l’interruzione della trasmissione che, di generazione in generazione, assicura alla chiesa la sua fedeltà al vangelo e un’apertura alle ragioni del futuro. Da qui è nato questo libro in cui un buon numero di teologi e teologhe riflette su alcuni di quei protagonisti che, scomparsi di recente, si sono mostrati capaci di pensare nel loro tempo la chiesa e il mondo di domani.



Guardare Alla Teologia Del Futuro Dalle Spalle Dei Nostri Giganti


Guardare Alla Teologia Del Futuro Dalle Spalle Dei Nostri Giganti
DOWNLOAD
Author : M. Perroni
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Guardare Alla Teologia Del Futuro Dalle Spalle Dei Nostri Giganti written by M. Perroni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Religion categories.




Senza Chiesa E Senza Dio


Senza Chiesa E Senza Dio
DOWNLOAD
Author : Brunetto Salvarani
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-04-21T00:00:00+02:00

Senza Chiesa E Senza Dio written by Brunetto Salvarani and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La Chiesa è in crisi. Anzi, tutte le chiese cristiane sono in crisi, soprattutto nei paesi europei. Questo cambiamento epocale riguarda solo il mondo religioso o ci saranno conseguenze rilevanti per la società occidentale nel suo complesso? Al cuore delle comunità cristiane affiora un vistoso disagio, che si manifesta in modi diversi. In molti parlano ormai apertamente di fuoriuscita del cristianesimo dalla cultura occidentale, e di una sua imminente implosione. Cosa resterà, della Chiesa di oggi, nei prossimi decenni? Obiettivo del libro è di ricostruire i tratti salienti della religiosità contemporanea, per immaginare i caratteri della Chiesa futura ma più in generale della società futura. Dalla scomparsa della figura del praticante a vantaggio di quelle del nomade dello spirito e del pellegrino e dalla spinosa ma ineludibile questione del pluralismo religioso alla nuova geografia degli odierni cristianesimi; dal ruolo della Bibbia, grande codice dell'Occidente e non solo, alla figura di Gesù, riscoperta di recente nella sua ebraicità. La domanda centrale è poi su che cosa rischiamo tutti di perdere in una cultura in cui il cristianesimo che abbiamo ereditato dal passato non funziona più. Quel che è certo è che se la visione cristiana vuole risultare ancora credibile, va ripensata da capo.



Theology And The University


Theology And The University
DOWNLOAD
Author : Fáinche Ryan
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2024-04-01

Theology And The University written by Fáinche Ryan and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-01 with Education categories.


Theology and the University presents a compelling argument as to why theology still matters. It considers how theology has been marginalised in the academy and in public life, arguing that doing so has serious repercussions for the integrity of the academic study of religion. The chapters in this book demonstrate how theology, as the only discipline which represents religion from within, provides insight into aspects of religion which are hidden from the social sciences. Against a backdrop of heated debates on the role of the humanities in the university, the book highlights the specific contribution of theological education and research to the work of a university, providing essential information for academic and social/political decision-making. Whilst the book has an emphasis on the Catholic tradition, it explores the prospect of fruitful complementarity and interdisciplinarity both with secularised studies of religion, and other disciplines in the university, such as literature, philosophy, and the social sciences. This book provides orientation for decision-makers, particularly those concerned with the broader question of humanities in the university; students in their choice of study; those interested in the wellbeing of today’s universities; and ecclesial authorities seeking to form leaders capable of intelligent responses to the issues of contemporary society. It is a must read for all researchers of theology, as well as anyone interested in the role of the humanities more broadly.



Tu Sei Quell Uomo 2sam 12 7


 Tu Sei Quell Uomo 2sam 12 7
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Terra Santa
Release Date : 2024-03-28T00:00:00+01:00

Tu Sei Quell Uomo 2sam 12 7 written by AA. VV. and has been published by Edizioni Terra Santa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-28T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Nel presente volume sono raccolti alcuni approfondimenti scaturiti dall’esperienza dei laboratori organizzati dall’ISSR “SS. Vitale e Agricola” della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna sulla narrazione/drammatizzazione del testo biblico. Apre il libro una panoramica del teologo Brunetto Salvarani sull’importanza della teologia narrativa come chiave per affrontare le sfide del contesto contemporaneo. Di seguito una ricognizione più legata al Nuovo Testamento sui presupposti e sul funzionamento dell’analisi narrativa dell’esegeta Paolo Mascilongo. Quindi Marco Tibaldi descrive quel ponte che si viene a creare tra i lettori e i personaggi dei testi biblici. Un ampio spazio è dedicato alla descrizione dei percorsi laboratoriali. Il primo, curato dalla dott.ssa Daniela Mazzoni, analizza i presupposti e l’articolazione degli itinerari di narrazione/drammatizzazione di matrice ignaziana. Il secondo, ad opera della prof.ssa Giovanna Baccari, prende in esame la tecnica dello psicodramma biblico, con un’ampia descrizione anche delle potenzialità didattiche che il percorso offre. Prefazione di Dionisio Candido, responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI. Il volume si inserisce nella collana “Strumenti” promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Vitale e Agricola” (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna) e diretta da Marco Tibaldi.



Sappiamo Ancora Riconoscere Il Male


Sappiamo Ancora Riconoscere Il Male
DOWNLOAD
Author : Paolo Ribet
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2023-10-18T00:00:00+02:00

Sappiamo Ancora Riconoscere Il Male written by Paolo Ribet and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-18T00:00:00+02:00 with Religion categories.


«Da dove proviene il male e perché esiste?». Questa antica domanda non ha ancora trovato una risposta unica ed esauriente e questo vale sia per il pensiero laico sia per quello religioso. Nella stessa Bibbia il problema viene posto senza essere veramente risolto. È come se, nella buona creazione di Dio, il male si sia introdotto come elemento straniero e nemico. La pandemia da Covid 19 e la guerra in Ucraina sono «due espressioni del male che ci hanno aggrediti, come persone e come società, in modo del tutto inaspettato. È come se delle forze a noi ostili ci avessero colpiti alle spalle provenendo dall’esterno di noi, invisibili eppure distruttive e tali da coglierci impreparati non solo dal punto di vista tecnico-scientifico e organizzativo, ma anche psicologico. [...] In questi tre anni di pandemia e di lockdown ci siamo detti: “nulla sarà più come prima – usciremo migliorati da questa esperienza”. Ma francamente non si vede sorgere all’orizzonte una visione veramente nuova della vita e della morte, del bene e del male. [...] Probabilmente il nostro mondo ha bisogno di più tempo per elaborare seriamente le vicende attraverso cui sta passando e per cercare soluzioni che devono necessariamente essere globali, per uscire dall’impasse in cui si trova e per uscirne veramente “migliore”. Ma è chiaro che occorre fare i conti con la nostra storia, la storia che ci ha condotti fin qui. I contributi contenuti in questo libro cercano di fare il punto su questa intricata materia». Paolo Ribet



Dio Il Vuoto E Il Genere


Dio Il Vuoto E Il Genere
DOWNLOAD
Author : Elizabeth Green
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2023-10-22T00:00:00+02:00

Dio Il Vuoto E Il Genere written by Elizabeth Green and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-22T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Attraversando sessant’anni di teologia delle donne – dall’emancipazionismo al pensiero queer – l’autrice esplora il paradosso al cuore della fede cristiana: per trovare o salvare la propria vita bisogna perderla. Il libro s’interroga sull’idea di Dio che ha generato tale paradosso per chiedersi se, in un mondo che stenta a liberarsi da molteplici forme di dominio, esso faccia parte del problema o possa esserne ancora la soluzione. «Attraverso le tre parole che compongono il titolo di questo libro, “Dio”, “vuoto” e “genere”, indico il nucleo della fede cristiana. Per diventare umano Dio si svuotò. La cosa non finisce lì, però, perché il cristianesimo insegna che l’umano, per trovare la propria vita o, in qualche caso, per diventare divino, deve fare altrettanto. Per salvarsi, dunque, bisogna perdersi ed è su questo paradosso che le teologie femministe in questo volume riflettono. Il termine tecnico per questo processo che investe sia l’umano sia Dio è kenosi ed è fondamentalmente il tema di questo volume, che non nasce dal vuoto ma ha un piccolo iter personale». Elizabeth E. Green



Quando Un Musicista Ride


Quando Un Musicista Ride
DOWNLOAD
Author : Brunetto Salvarani
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2023-09-28

Quando Un Musicista Ride written by Brunetto Salvarani and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-28 with Music categories.


Se resta ancora aperta – verosimilmente non destinata a chiudersi mai – la discussione su quanto la canzone d’autore sia imparentata con la poesia, impossibile è invece negare che essa abbia saputo interpretare al meglio sogni e bisogni, ansie e difficoltà del nostro paese, a partire dalla stagione del boom economico. Uno dei protagonisti di tale fenomeno è stato senza dubbio Enzo Jannacci, milanese purosangue, nato nel 1935 e morto nel 2013, che per quasi sei decenni ha alternato la professione di medico chirurgo alla musica cosiddetta leggera. Sapendo coniugare, come nessun altro nel panorama artistico nazionale, il gusto irriverente per lo sberleffo e una sensibilità geniale e stralunata, con una vena poetica tendente alla malinconia e alla nostalgia per un mondo arruffato, ma ancora capace di riconoscere la purezza.Dalla A di Amore alla V di Vita, il lessico fondamentale del mondo stralunato di Enzo Jannacci.Un invito all’ascolto di un artista che ancora, e ancora per molto, ci precede nel futuro.



Evangelo Igod Personal Jesus


Evangelo Igod Personal Jesus
DOWNLOAD
Author : Peter Ciaccio
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Evangelo Igod Personal Jesus written by Peter Ciaccio and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


L’essere umano connesso a Internet è diverso dall’animale sociale di cui parlava Aristotele? Quanto è consapevole dei cambiamenti avvenuti in così pochi anni? Tra bolle e bulli, tra opportunità e rischi, tra informazioni e bufale, la rete sociale dell’essere umano si è fatta social network. Trovare il modo di starci e restarci è necessario, perché siamo chiamati e chiamate a vivere, testimoniare e amare nel mondo. E questo oggi è il nostro mondo. «Questo libro propone una riflessione sui social network che aiuti le persone a godere della propria libertà. Riflettervi da cristiani significa altresì essere al passo coi tempi. La parola “Vangelo” deriva dal greco euangélion: “buona notizia” o “lieto annuncio”, pertanto anzitutto “comunicazione”. Se vogliamo continuare ad annunciarlo, dobbiamo adattarci alle attuali modalità di diffusione e trasmissione delle informazioni. Non solo: il cristianesimo non è una fede che può limitarsi a una dimensione personale, ma deve aprirsi alla relazione comunitaria. La chiesa è nata come ekklesìa, ovvero “assemblea”, e ha sfruttato le vie di comunicazione dell’Impero romano per creare una propria rete sociale globale. Il mondo non è più quello di una volta, ma è sempre lo stesso mondo». Peter Ciaccio



Paolo Interprete Interpretato


Paolo Interprete Interpretato
DOWNLOAD
Author : Yann Redalié
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Paolo Interprete Interpretato written by Yann Redalié and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Attraverso le sue lettere, Paolo risponde a situazioni concrete. Interpreta in modo sempre nuovo il vangelo condiviso dalle diverse comunità perché diventi “lieta notizia” gratuita ed esigente per i diversi ascoltatori della sua parola. La ricezione e la rilettura di queste lettere così fortemente vissute, e di tradizioni paoline, sono state all’origine di comprensioni diverse e rinnovate del messaggio cristiano. «Nelle sue lettere, Paolo propone, del credo cristiano condiviso, un’interpretazione tale che i partners del dialogo scoprano il senso della loro esistenza. Una teologia viva e creativa, che non si accontenta di attingere a un deposito di fede da trasmettere, ma che si sforza di farlo fruttificare, dando senso alle situazioni variegate della vita comunitaria, permettendo di affrontare conflitti e sfide nuove. Questo pensare in dialogo, questa tensione tra fedeltà all’origine, al vangelo trasmesso dalle prime comunità cristiane, e pertinenza nell’attualità particolare ad ogni comunità, predispongono le lettere di Paolo, e le tradizioni sull’apostolo, a essere recepite, rilette, riscoperte in modo, certo fedele all’origine, ma anche creativo e attento a nuove situazioni e sfide nella vita del credente». Yann Redalié