[PDF] Guerra E Rivoluzione Le Macerie Dell Impero - eBooks Review

Guerra E Rivoluzione Le Macerie Dell Impero


Guerra E Rivoluzione Le Macerie Dell Impero
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Guerra E Rivoluzione Le Macerie Dell Impero PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guerra E Rivoluzione Le Macerie Dell Impero book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Guerra E Rivoluzione


Guerra E Rivoluzione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Formenti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-27T00:00:00+01:00

Guerra E Rivoluzione written by Carlo Formenti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-27T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il marxismo non è una disciplina accademica, anche se legioni di intellettuali hanno cercato di trasformarlo in un capitolo della storia della filosofia, dell’economia politica, della sociologia o della politologia. Il marxismo è uno strumento della lotta di classe, una cassetta degli attrezzi utile ad analizzare la situazione concreta, allo scopo di definire i modi più efficaci per colpire il nemico di classe. L’ambizione di Carlo Formenti in questo lavoro monumentale diviso in due volumi è aggiornare gli attrezzi della cassetta del marxismo, analizzando in luce critica dogmi e teorie ormai palesemente insostenibili per riattualizzarli a partire da tre temi di fondo: il tramonto della narrazione globalista, associato alla crisi dell’egemonia degli Stati Uniti d’America; l’emergere di nuovi modelli di socialismo in Asia e in America Latina, imperfetti ma vitali; l’urgenza di rilanciare un progetto politico anticapitalista in un Occidente devastato da decenni di guerra di classe dall’alto.



Deng Xiaoping E La Cina


Deng Xiaoping E La Cina
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Davide Rossi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

Deng Xiaoping E La Cina written by Davide Rossi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with History categories.


Deng Xiaoping è stato l’inarrivabile marxista capace di migliorare la vita dei cinesi nell’ultimo scorcio del Novecento, gettando le basi perché il XXI secolo diventasse l’epoca di un nuovo mondo multipolare, ovvero capace di portare, nelle migliori intenzioni del socialismo, pace e prosperità a tutte le nazioni della Terra. Un gigante della politica, un uomo al contempo concreto e visionario, in grado di spalancare orizzonti nuovi, arditi e inaspettati, che ha aperto le porte di un tempo di cui lui solo aveva i precisi contorni. Un uomo silenzioso e modesto, poco appariscente, volutamente riservato: la sua lungimiranza e le sue realizzazioni lo proiettano nella storia. Eppure di sé ha sempre detto di essere semplicemente un marxista, capace tuttavia di attraversare l’intero Novecento vincendone contraddizioni, difficoltà e stravolgimenti, restando fedele alle sue idee, non certo intendendole come dogmi, ma come azione politica modernizzatrice con cui forgiare il futuro. Le critiche di alcuni comunisti occidentali, che nulla hanno costruito se non il pulpito che sovrasta le macerie dei loro fallimenti, sono inconsistenti di fronte alla sua capacità di mutare la Cina e indirizzarla, con le parole di Xi Jinping, verso una comunità umana dal futuro condiviso.



Classe E Partito


Classe E Partito
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alessandro Visalli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-09T00:00:00+02:00

Classe E Partito written by Alessandro Visalli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Partendo dalle feconde intuizioni di Walter Benjamin e da una critica del capitalismo come forma religiosa, idolatria del mercato e sentiero storico, Alessandro Visalli compie un esercizio di riattivazione e rilettura delle tracce storiche, nelle quali potrebbe essere ancorata una coscienza sociale diversa. Nel volume, il “mondo” è letto attraverso la triplice chiave della sua riproduzione, dell’opportunità e necessità di ripensarlo e della “filosofia della prassi” per agirvi. I soggetti dei quali “suscitare e organizzare la volontà collettiva” non sono già dati, ma non sono neppure prodotti (unicamente) dai discorsi politici. Piuttosto, essi si addensano entro e attorno a faglie attive, quelle delle contraddizioni e dei conflitti potenziali: è necessario quindi un progetto tra dipendenza, riproduzione e distribuzione. Secondo Visalli, la condizione di possibilità per una diversa coscienza sociale è nella revoca del “compromesso keynesiano” e quindi nell’incipiente “revoca della revoca”. In altre parole, occorre superare la sconfitta storica subita dal movimento dei lavoratori senza ricadere in vecchie forme dogmatiche, sapendo che è l’essere sociale che determina la coscienza. Infine, l’autore invita a costruire la classe nella lotta, praticando il duplice lavoro di acquisizione di autoconsapevolezza e immersione nelle contraddizioni aperte e cercando costantemente quella “fantasia concreta” che possa rimettere in gioco la partita.



Essere Ed Essere Comprate


Essere Ed Essere Comprate
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Kajsa Ekis Ekman
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Essere Ed Essere Comprate written by Kajsa Ekis Ekman and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Nelle società occidentali, il concetto di donna ha subito una radicale ridefinizione: non più questione biologica o corporea, essere donna è oggi una questione identitaria, tanto che chi si dichiara donna va considerata tale. Ciò perché il genere è uno spettro mentale e, di conseguenza, il corpo è ormai del tutto irrilevante. Questa nuova definizione del sesso è stata acclamata come progressista. Ma lo è davvero? Ed è davvero nuova? In questo libro irriverente, Kajsa Ekis Ekman traccia le radici ideologiche del fenomeno. Attingendo da analisi marxiste e femministe, l’autrice affronta la questione della scissione dell’identità tra interiorità e corporeità per giungere a criticarne tutte le implicazioni, tra cui soprattutto la prostituzione, quale pratica di vendita del proprio corpo senza vendere sé stesse, e la maternità surrogata, quale servizio privo di ripercussioni psico-emotive.



La Civilt Cattolica N 4150


La Civilt Cattolica N 4150
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2023-05-20

La Civilt Cattolica N 4150 written by AA.VV. and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-20 with Religion categories.


Il SOMMARIO del quaderno 4150 de "La Civiltà Cattolica": - «QUESTO È LO STILE DI DIO». Conversazione di papa Francesco con i gesuiti ungheresi (Antonio Spadaro S.I.). - ATTUALIZZARE E RINNOVARE LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA (Card. Michael Czerny S.I. – Christian Barone). - GIACOBBE ED ESAÙ, DAL CONFLITTO ALLA RIPARAZIONEDI UNA RELAZIONE FERITA (Vincenzo Anselmo S.I.). - LA «STORIA DELLA COLONNA INFAME». Incrocio di storia, diritto e morale (Diego Mattei S.I.). - LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL NUOVO STATO DEI TALEBANI (Giovanni Sale S.I.). - UN PONTE PRATICABILE. Intervista a mons. Stephen Chow, vescovo di Hong Kong (Antonio Spadaro S.I.). - IL SACERDOTE DON LORENZO MILANI, PRIORE DI BARBIANA (Giancarlo Pani S.I.). - Arte, musica, letteratura, cinema. ABITARE NELLA POSSIBILITÀ. - Libri. Le recensioni della nostra RASSEGNA BIBLIOGRAFICA.



Il Revisionismo Storico


Il Revisionismo Storico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Domenico Losurdo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-03-01T00:00:00+01:00

Il Revisionismo Storico written by Domenico Losurdo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Più volte ristampata e tradotta in un numero crescente di paesi, quest'opera è una rilettura originale della storia contemporanea, dove l'analisi critica del revisionismo storico – a cominciare dalle tesi di Nolte sull'Olocausto e di Furet sulla rivoluzione francese – si intreccia con quella di una serie di fondamentali categorie filosofiche e politiche come guerra civile internazionale, rivoluzione, totalitarismo, genocidio, filosofia della storia. Questa edizione ampliata analizza le prospettive del nuovo secolo. Da un lato il revisionismo storico continua a riabilitare la tradizione coloniale, com'è confermato dall'omaggio che uno storico di successo (Niall Ferguson) rende al tramontato Impero britannico e al suo erede americano, dall'altro vede il ritorno sulla scena internazionale di un paese (la Cina) che si lascia alle spalle il 'secolo delle umiliazioni'. Sarà in grado l'Occidente di tracciare un bilancio autocritico o la sua pretesa di essere l'incarnazione di valori universali è da interpretare come una nuova ideologia della guerra?



Napoleone Bonaparte E I Suoi Tempi Con Documenti E Lettere Inedite Dell Imperatore Ritratti Numerosi Schizzi Ed Indice Alfabetico Dei Nomi Propri


Napoleone Bonaparte E I Suoi Tempi Con Documenti E Lettere Inedite Dell Imperatore Ritratti Numerosi Schizzi Ed Indice Alfabetico Dei Nomi Propri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Umberto Silvagni
language : it
Publisher:
Release Date : 1895

Napoleone Bonaparte E I Suoi Tempi Con Documenti E Lettere Inedite Dell Imperatore Ritratti Numerosi Schizzi Ed Indice Alfabetico Dei Nomi Propri written by Umberto Silvagni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1895 with categories.




Annuario Della Stampa Italiana


Annuario Della Stampa Italiana
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1937

Annuario Della Stampa Italiana written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1937 with Italian newspapers categories.




All Inferno E Ritorno


All Inferno E Ritorno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ian Kershaw
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-12-12T00:00:00+01:00

All Inferno E Ritorno written by Ian Kershaw and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-12T00:00:00+01:00 with History categories.


L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie: combatté due guerre mondiali, minacciò le fondamenta stesse della sua civiltà e parve testardamente incamminata sulla via dell'autodistruzione.Ian Kershaw, uno degli storici più autorevoli del nostro tempo, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno. Estate del 1914: gran parte dell'Europa precipita in un conflitto sconvolgente. La gravità del disastro terrorizza i sopravvissuti, nessuno può credere che la civiltà modello per il resto del mondo sia sprofondata nella brutalità più assoluta.Solo vent'anni dopo la fine della Grande Guerra, nel 1939, gli europei iniziano un secondo conflitto, persino peggiore del primo. Nonostante le crude cifre non possano restituire la gravità dei tormenti inflitti alla popolazione, la conta dei morti – oltre quaranta milioni soltanto in Europa, quattro volte di più della prima guerra mondiale – ci fa percepire con concretezza questo orrore.Ian Kershaw ricostruisce una nuova, monumentale storia dell'Europa contemporanea: un periodo straordinariamente movimentato e tragico che ha visto il continente sfiorare l'autodistruzione e, solo quattro anni dopo aver toccato il fondo nel 1945, gettare le basi per una stupefacente risurrezione.



La Crisi Della Socialdemocrazia


La Crisi Della Socialdemocrazia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Rosa Luxemburg
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

La Crisi Della Socialdemocrazia written by Rosa Luxemburg and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


“Socialismo o barbarie”: l’umanità è posta di fronte alla scelta tra la vittoria del socialismo e la fine della civiltà. Queste parole d’ordine, passate alla storia, vengono scritte da Rosa Luxemburg nel 1915 in un potente pamphlet contro la guerra. Pubblicato sotto pseudonimo, La crisi della socialdemocrazia è il manifesto indiscusso del suo pensiero. In esso Rosa Luxemburg attacca tanto la borghesia quanto la “sinistra” che ha tradito i suoi ideali, denunciando gli orrori della Prima guerra mondiale e profetizzando un lungo destino di guerre in cui a morire sarà sempre la classe lavoratrice e non certo quella dirigente che dall’alto ne organizza il massacro. Questo destino, però, non è ancora stato scritto. Per questo Rosa Luxemburg invita il proletariato a ribellarsi e a fermare l’orrore che il grande capitale imperialista non smette mai di imporre al mondo intero.