[PDF] Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte - eBooks Review

Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte


Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte
DOWNLOAD

Download Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte


Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Gagliano
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-05-14

Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte written by Giuseppe Gagliano and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-14 with Business & Economics categories.


L’intelligence economica costituisce uno strumento indispensabile per salvaguardare la sovranità economica di un paese e quindi la sua indipendenza. L’intelligence economica può essere efficacemente attuata solo dopo la piena comprensione della guerra economica e delle altre forme di belligeranza che passano dall’informazione, i dati e la conoscenza. Non considerare questo legame è un errore metodologico grave. Così come lo è pensare di porre in essere un dispositivo efficace di intelligence senza prima avere conseguito una adeguata sovranità economica e militare nello scenario multipolare. Lo scopo di questo libro, che si avvale di contributi di analisti e studiosi di questi fenomeni, è proprio quello di fare il punto sullo stato dell’arte di queste nuove e moderne forme di belligeranza. Ne emerge la centralità della intelligence economica come strumento difensivo e insieme offensivo volto a consolidare – o a conseguire – la sovranità economica senza la quale la libertà è solo un’illusione. Nella parte finale del libro sono raccolti gli interventi dell’autore sugli scenari internazionali nei quali si dispiega la guerra economica.



Guerra Economica Quando L Economia Diventa Un Arma


Guerra Economica Quando L Economia Diventa Un Arma
DOWNLOAD
Author : Gino Lanzara
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-01-07

Guerra Economica Quando L Economia Diventa Un Arma written by Gino Lanzara and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-07 with Political Science categories.


La guerra è l’attività in cui l’uomo ha sempre espresso un particolare talento. Anche Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, si convinse di non poterla eliminare. Si adoprò pertanto per renderla più umanamente sopportabile. È stato il progresso a cambiare le carte in tavola. Oggi sono le asimmetrie e le forme alternative di conflitto a prendere il posto della guerra combattuta in prima linea. Gli scontri non frontali e le attività di intelligence economica sono la fanteria, la cavalleria e le armi di un tempo. La letalità si ottiene anche distruggendo ordini interni e mercati, hackerando sistemi strategici per la sicurezza dei paesi o influenzando le elezioni. Che piaccia o meno l’economia è un’arma. È compito degli “statisti” guardare avanti, capire, studiare e attuare una politica che tuteli il bene dello Stato. Bisogna solo capire se ci sono statisti o solo politici miopi. Questo saggio di Lanzara è una vera e propria guida propedeutica alla guerra economica, studiata e descritta nelle sue molteplici sfaccettature ed espressioni.



La Corsa Alla Casa Bianca Come Si Elegge Il Presidente Degli Stati Uniti Dalle Primarie Dei Partiti Al Voto Di Novembre


La Corsa Alla Casa Bianca Come Si Elegge Il Presidente Degli Stati Uniti Dalle Primarie Dei Partiti Al Voto Di Novembre
DOWNLOAD
Author : Stefano Luconi
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-02-03

La Corsa Alla Casa Bianca Come Si Elegge Il Presidente Degli Stati Uniti Dalle Primarie Dei Partiti Al Voto Di Novembre written by Stefano Luconi and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-03 with History categories.


Il presidente degli Stati Uniti è uno dei capi di Stato più potenti della Terra. Le sue decisioni influenzano non solo il proprio Paese, ma gran parte del pianeta. Conoscere le procedure per la sua elezione è fondamentale per rendersi conto di quanto avviene oggi nel mondo. Lo scopo di questo volume è quello di fornire una guida agile e sintetica, con un linguaggio semplice, per seguire e comprendere tali dinamiche, a partire dalla tappa iniziale della campagna elettorale, il caucus dell’Iowa, l’evento che dà l’avvio al processo per stabilire chi siano i candidati dei due maggiori partiti che si contendono la Casa Bianca. Il libro ricostruisce anche quei meccanismi che finora non hanno mai dovuto essere attivati, come i sistemi di surroga di un candidato o dello stesso Presidente eletto, nel caso di morte o di rinuncia. Fornisce infine un sintetico profilo dei candidati di maggiore rilievo in lizza per la conquista della Casa Bianca nel 2020.



I 24 Mesi Che Hanno Messo In Ginocchio L Italia Ecco Come Possiamo Rialzarci


I 24 Mesi Che Hanno Messo In Ginocchio L Italia Ecco Come Possiamo Rialzarci
DOWNLOAD
Author : Ernesto Auci
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-06-05

I 24 Mesi Che Hanno Messo In Ginocchio L Italia Ecco Come Possiamo Rialzarci written by Ernesto Auci and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-05 with Political Science categories.


Tutto l’Occidente sta attraversando un periodo di grande scontento. La crisi non riguarda solo l’economia, ma nasce da una sensazione di incertezza circa il proprio ruolo e di pessimismo sul proprio futuro. La frustrazione e la rabbia si scaricano sul sistema politico basato sulla democrazia liberale rappresentativa. Nei paesi dove il sistema è tradizionalmente più fragile sono arrivati al potere partiti populisti nati per scardinare il passato. La difesa dall’immigrazione ed il richiamo identitario a cercare protezione nelle piccole patrie, hanno gonfiato le vele dei partiti sovranisti. La crisi economica ha fatto da detonatore di questo ribollire di sentimenti e di risentimenti. Gli articoli ed i discorsi raccolti in questo volume vogliono aiutare il lettore a ripercorrere le tappe recenti che ci hanno portato fin qui e offrire nuovi spunti di riflessione e di dibattito soprattutto in materia economica, ma con riflessi evidenti sul piano politico. Bisognerà lottare, ma non si deve cedere al pessimismo. Possiamo costruire una alternativa ai grillo-leghisti, europeista ed innovativa rispetto alla vecchia politica.



Ucraina 2009 2019 Appunti Da Un Paese Che Non C Pi


Ucraina 2009 2019 Appunti Da Un Paese Che Non C Pi
DOWNLOAD
Author : Stefano Grazioli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-12-13

Ucraina 2009 2019 Appunti Da Un Paese Che Non C Pi written by Stefano Grazioli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-13 with History categories.


"L’Ucraina ha bisogno di essere integrata nella struttura del sistema di sicurezza europeo e internazionale in modo tale da servire come ponte fra la Russia e l’Occidente, piuttosto che come avamposto di uno dei due." Henry Kissinger (discorso a Mosca, 2 aprile 2016) L’Ucraina, nata dopo l’indipendenza dall’URSS nel 1991, non esiste più. Kiev ha perso la Crimea e nel Donbass i separatisti hanno instaurato le repubbliche indipendenti di Lugansk e Donetsk. Il conflitto iniziato oltre cinque anni fa prosegue sottotraccia e ha causato oltre 13mila morti. Dopo la rivoluzione arancione del 2004 e quella di Euromaidan del 2013-2014, l’ex repubblica sovietica è ancora in bilico tra Russia e Occidente ed è diventata il teatro di una proxy war tra il Cremlino e la Casa Bianca. Stefano Grazioli ripercorre le tappe fondamentali che hanno lacerato l’Ucraina attraverso articoli scritti nell’ultimo decennio. Un quadro puntuale e analitico che ripropone i passaggi chiave della storia recente. Una particolare attenzione è riservata al periodo critico del regime change a Kiev e dell’inizio della guerra, decisivo per capire perché l’Ucraina di oggi non sarà mai più quella di ieri.



N Mein L Arte Della Guerra Economica


N Mein L Arte Della Guerra Economica
DOWNLOAD
Author : Mirko Mussetti
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-05-02

N Mein L Arte Della Guerra Economica written by Mirko Mussetti and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-02 with Political Science categories.


“To secure peace is to prepare for war” Metallica (Don’t Tread on Me, 1991) Siamo veramente in tempo di pace? O abbiamo soltanto cambiato modo di farci la guerra? Ultimamente si è tornati a parlare di “guerra economica”, percepita ingenuamente come l’ultima evoluzione dei conflitti internazionali. Eppure la guerra economica esiste da sempre: fin da quando l’uomo ha iniziato a possedere la terra ha sempre cercato di espandere i propri spazi e le proprie libertà. L’ampliamento del proprio benessere è il suo fine ultimo, anche a scapito di quello degli altri individui. In verità, la guerra economica coinvolge e determina le organizzazioni umane di tutti i tempi senza soluzione di continuità.



La Guerra Cognitiva Nella Riflessione Strategica Francese Contemporanea


La Guerra Cognitiva Nella Riflessione Strategica Francese Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Gagliano
language : it
Publisher: Tangram Ediz. Scientifiche
Release Date : 2012

La Guerra Cognitiva Nella Riflessione Strategica Francese Contemporanea written by Giuseppe Gagliano and has been published by Tangram Ediz. Scientifiche this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Political Science categories.




Bibliografia Nazionale Italiana


Bibliografia Nazionale Italiana
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Bibliografia Nazionale Italiana written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Bibliography categories.




Information A Very Short Introduction


Information A Very Short Introduction
DOWNLOAD
Author : Luciano Floridi
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2010-02-25

Information A Very Short Introduction written by Luciano Floridi and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-02-25 with Computers categories.


Introduction; 1 The information revolution; 2 The language of information; 3 Mathematical information; 4 Semantic information; 5 Physical information; 6 Biological information; 7 Economic information; 8 The ethics of information; Conclusion; References.



L Informazione Bibliografica


L Informazione Bibliografica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1978

L Informazione Bibliografica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with Book industries and trade categories.


Analyses by author, title and key word of books published in Italy.