[PDF] Guerra Resistenza Politica - eBooks Review

Guerra Resistenza Politica


Guerra Resistenza Politica
DOWNLOAD

Download Guerra Resistenza Politica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guerra Resistenza Politica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Guerra Resistenza Politica


Guerra Resistenza Politica
DOWNLOAD
Author : Dianella Gagliani
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Guerra Resistenza Politica written by Dianella Gagliani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.




La Guerra Della Memoria


La Guerra Della Memoria
DOWNLOAD
Author : Filippo Focardi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-02-01T00:00:00+01:00

La Guerra Della Memoria written by Filippo Focardi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-01T00:00:00+01:00 with History categories.


In Italia l'esperienza della seconda guerra mondiale, dell'occupazione tedesca e della lotta partigiana contro la Repubblica sociale, ha inciso sulle memorie individuali e collettive producendo numerose fratture. Al di sopra di un universo di memorie frammentate è esistita però anche una memoria pubblica della guerra, basata su una narrazione di fondo condivisa dalle singole componenti del fronte antifascista e impostasi come narrazione dominante. Una memoria pubblica della guerra e della Resistenza che è stata in grado di attivare nel paese processi di identificazione profondi, tali da conferirle i tratti di una memoria collettiva. Contestata fin dall'immediato dopoguerra, questa memoria si è trovata negli ultimi anni al centro di un confronto sempre più acceso che ha toccato temi nevralgici: la resa dei conti con i fascisti dopo il 25 aprile, la riconciliazione fra 'ragazzi di Salò' e partigiani, la giornata della memoria in ricordo della Shoah, le foibe, Cefalonia. Il volume analizza le caratteristiche del dibattito politico sulla memoria della Resistenza attraverso la lente dei discorsi pronunciati in occasione della Liberazione, dalle più importanti cariche istituzionali – da Gronchi a Ciampi – e dai politici più in vista, da De Gasperi a Moro, da Nenni a Togliatti, da Almirante a Fini.



Storia Della Resistenza


Storia Della Resistenza
DOWNLOAD
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2019-11-21T00:00:00+01:00

Storia Della Resistenza written by Mimmo Franzinelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-21T00:00:00+01:00 with History categories.


La Resistenza in montagna e quella in pianura. La guerriglia nelle città. Il sostegno della popolazione e il rapporto con la 'zona grigia'. La collaborazione con gli Alleati e la guerra civile con gli italiani in camicia nera. A 75 anni dalla Liberazione, finalmente una ricostruzione con l'ambizione di proporre uno sguardo complessivo su fatti, momenti e protagonisti che hanno cambiato per sempre il nostro Paese. I due anni che vanno dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 rappresentano un momento cruciale della storia d'Italia. Sono gli anni della guerra mondiale, con le truppe straniere che occupano la penisola. Sono gli anni della guerra civile, con lo scontro tra italiani di diverso orientamento. Sono gli anni della guerra di liberazione, in cui si combatte contro il nazifascismo per far nascere un paese democratico e libero. È il 'tempo delle scelte' per una società italiana schiacciata sotto il tallone nazista e fascista. Una nazione divisa politicamente, militarmente e moralmente all'interno di un'Europa in fiamme. Per fare i conti con la storia della Resistenza italiana, il libro ripercorre le varie fasi delle diverse Resistenze: dalle specificità della guerriglia urbana all'attestamento nelle regioni di montagna. Affianca alla lotta armata le varie forme di supporto fornito ai 'banditi' dalle popolazioni e la conflittualità interpartigiana, si addentra nella cosiddetta 'zona grigia', evidenzia la peculiarità delle deportazioni politiche e razziali. Una ricostruzione nuova, originale, vivida, in cui lo sguardo d'insieme si alterna costantemente con l'attenzione a vicende personali e collettive poco conosciute o inedite. Un libro necessario oggi, quando il venir meno degli ultimi testimoni diretti di queste vicende lascia sempre più spazio a un uso politico della Resistenza che deforma e rimuove i fatti, le fonti e la storia.



Una Guerra Civile


Una Guerra Civile
DOWNLOAD
Author : Claudio Pavone
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2010-10-30T00:00:00+02:00

Una Guerra Civile written by Claudio Pavone and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with History categories.


A oltre mezzo secolo di distanza è ormai convinzione comune che occorra un ripensamento della Resistenza, sulla quale tutti mo­striamo troppo facili certezze. Si tratta, soprattutto, di riconoscere a questi fatti la loro dignità di grande evento storico, sottraendoli ai ricorrenti rischi della retorica celebrativa o alle strumentalizzazioni di parte spesso riduttive e liquidatorie. Il libro affronta temi cruciali legati al passaggio dall’Italia fascista all’Italia del dopoguerra visti sotto il profilo della «moralità» operante nei protagonisti. Nell’analisi degli eventi tra il settembre 1943 e l’aprile 1945, Claudio Pavone distingue tre aspetti: la guerra pa­triottica, la guerra civile e la guerra di classe – «tre guerre» che sono spesso combattute dallo stesso soggetto – introducendo così una novità interpretativa in grado di cogliere tutte le sfumature e di attraversare orizzontalmente una realtà storica di estrema complessità. Gli argomenti presi in esame – tra i quali l’eredità della guerra fascista, il dissolversi delle certezze istituzionali, le fedeltà e i tradimenti, il valore fondante della scelta, il rapporto fra le generazioni, l’utopia e la realtà, il grande nodo della violenza – ci costringono a riflettere su alcune questioni brucianti e sempre attuali, prima fra tutte quella del rapporto tra la politica e la morale nella vicenda storica.



Sulla Guerra Civile


Sulla Guerra Civile
DOWNLOAD
Author : Claudio Pavone
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2015-02-19T00:00:00+01:00

Sulla Guerra Civile written by Claudio Pavone and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-19T00:00:00+01:00 with History categories.


Guerra patriottica di liberazione dall’esercito tedesco invasore; guerra civile contro la dittatura fascista; guerra di classe per l’emancipazione sociale. Nella Resistenza furono combattute tre guerre insieme. E Le tre guerre era il titolo che all’inizio Claudio Pavone aveva concepito per la sua opera uscita nel 1991 presso Bollati Boringhieri. Poi è prevalsa coraggiosamente la decisione di intitolarla Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella Resistenza, e quella scelta si è rivelata dirompente per la storiografia contemporanea. Adottare la categoria interpretativa di guerra civile ha comportato innanzi tutto la rottura del senso comune resistenziale cresciuto sulla agiografia dei vincitori, ma ha significato anche togliere terreno all’uso strumentale che della lotta fratricida perdurava nella pubblicistica neofascista degli sconfitti, e disattivare l’alibi attendista di chi allora si era tenuto al riparo dagli eventi, cercando legittimazioni postume della propria ignavia. Si è trattato, per Pavone, di un’adozione problematica e dibattuta, maturata in oltre trent’anni, durante i quali il suo grande interlocutore è stato Norberto Bobbio. In entrambi, la riflessione sulla Resistenza ha preso corpo e si è affinata attraverso le sollecitazioni del loro dialogo ininterrotto intorno alla guerra civile, che ha visto impegnati l’uno a scomporre da storico l’evento fondante dell’Italia repubblicana, l’altro a illuminare da filosofo gli orizzonti concettuali a cui esso è riferibile. Gli scritti, rari e in parte inediti, qui raccolti per la prima volta documentano molto più della gestazione di una nuova idea della Resistenza. Sono la testimonianza, a due voci, di moralità nella ricerca.



La Resistenza Delle Donne


La Resistenza Delle Donne
DOWNLOAD
Author : Benedetta Tobagi
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2022-10-25

La Resistenza Delle Donne written by Benedetta Tobagi and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25 with History categories.


Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità? La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante. Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice. La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un'identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un'esistenza di miseria e violenza, da chi nell'aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un'inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe. Tobagi racconta queste storie facendo parlare le fotografie che ha incontrato in decine di archivi storici. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. Un libro che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile che fa muovere le vicende raccontate sullo sfondo dei problemi di oggi: qual è il ruolo delle donne, come affermare la propria identità in una società patriarcale, qual è l'intersezione tra libertà politiche, di classe e di genere, qual è il rapporto tra resistenza civile e armata, tra la scelta, o la necessità, di combattere e il desiderio di pace?



Nascita Di Una Democrazia


Nascita Di Una Democrazia
DOWNLOAD
Author : Luigi Cortesi
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Nascita Di Una Democrazia written by Luigi Cortesi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Rethinking Antifascism


Rethinking Antifascism
DOWNLOAD
Author : Hugo García
language : en
Publisher: Berghahn Books
Release Date : 2016-06-01

Rethinking Antifascism written by Hugo García and has been published by Berghahn Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-01 with Political Science categories.


Bringing together leading scholars from a range of nations, Rethinking Antifascism provides a fascinating exploration of one of the most vibrant sub-disciplines within recent historiography. Through case studies that exemplify the field’s breadth and sophistication, it examines antifascism in two distinct realms: after surveying the movement’s remarkable diversity across nations and political cultures up to 1945, the volume assesses its postwar political and ideological salience, from its incorporation into Soviet state doctrine to its radical questioning by historians and politicians. Avoiding both heroic narratives and reflexive revisionism, these contributions offer nuanced perspectives on a movement that helped to shape the postwar world.



The Legacy Of The Italian Resistance


The Legacy Of The Italian Resistance
DOWNLOAD
Author : Philip Cooke
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2011-05-09

The Legacy Of The Italian Resistance written by Philip Cooke and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-09 with History categories.


This book adds to this growing body of scholarship on the Italian Resistance by analysing, for the first time, how the 'three wars' are represented over the broad spectrum of Resistance culture from 1945 to the present day. Furthermore, it makes this contribution to scholarship by bridging the gap between historical and cultural analysis. Whereas historians frequently use literary texts in their writings, they are often flawed by an insufficiently nuanced understanding of what a literary text is. Likewise, literary critics who have discussed writers such as Calvino and Vittorini, or films such Paisà and La notte di San Lorenzo, only refer in passing to the historical context in which these works were produced. By fusing historical and cultural analysis, author Philip Cooke makes a unique contribution to our understanding of a key period of Italian history and culture.



Reciprocity And Redistribution


Reciprocity And Redistribution
DOWNLOAD
Author : Gro Hagemann
language : en
Publisher: Edizioni Plus
Release Date : 2007

Reciprocity And Redistribution written by Gro Hagemann and has been published by Edizioni Plus this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Medical categories.