[PDF] Guida Alla Teoria Degli Insiemi - eBooks Review

Guida Alla Teoria Degli Insiemi


Guida Alla Teoria Degli Insiemi
DOWNLOAD

Download Guida Alla Teoria Degli Insiemi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guida Alla Teoria Degli Insiemi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Guida Alla Teoria Degli Insiemi


Guida Alla Teoria Degli Insiemi
DOWNLOAD
Author : Gabriele Lolli
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2008-05-27

Guida Alla Teoria Degli Insiemi written by Gabriele Lolli and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-05-27 with Mathematics categories.


Il libro vuole aiutare a studiare la teoria degli insiemi indicando l'articolazione della teoria, a partire dal concetto di infinito per arrivare alla definizione dei numeri, sia finiti sia infiniti, con la diramazione tra ordinali e cardinali; insiste sulle proprietà degli insiemi numerabili, e sul continuo. Non sostituisce un manuale, perché non ci sono tutte le dimostrazioni ma solo alcune, considerate importanti, che danno il gusto dello stile di questa materia. Ricorda come la teoria sia nata dalle esigenze dell'analisi matematica e come sia legata al problema dei fondamenti; discute il riduzionismo e presenta anche la teoria alternativa rivale delle categorie. Distingue la teoria propria dell'infinito dal linguaggio insiemistico che pervade la matematica. Nelle applicazioni si insiste sul principio di induzione e sulle definizioni induttive, e sulla derivazione delle proprietà degli insiemi finiti, con tutte le definizioni equivalenti di finito, e si indica lo studio delle versioni effettive dei risultati teorici, in particolare la definizione esplicita di funzioni ed enumerazioni, fino gettare un ponte con la teoria della calcolabilità, in vista dell'insegnamento.



Teoria Degli Insiemi Un Introduzione


Teoria Degli Insiemi Un Introduzione
DOWNLOAD
Author : Paolo Casalegno
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Teoria Degli Insiemi Un Introduzione written by Paolo Casalegno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Mathematics categories.




La Creativit In Matematica


La Creativit In Matematica
DOWNLOAD
Author : Gabriele Lolli
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

La Creativit In Matematica written by Gabriele Lolli and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Mathematics categories.


Cos’è un oggetto matematico? Un’invenzione o una scoperta? Qualcosa che c’era già prima da qualche parte e che il matematico “scopre”, oppure una costruzione artificiale che viene “inventata”? O, ancora, è una “creazione”, come la tela di un artista? Capire come funziona la mente di un matematico e come in quella mente si generino le intuizioni equivale a capire il comportamento della mente umana nel suo complesso, e ci permette di addentrarci nei meandri del nostro pensiero. Non perché la matematica abbia uno statuto più elevato rispetto ad altre discipline, ma semmai proprio perché anche la matematica – come ogni cosa – si sviluppa in un ambiente poliedrico e cangiante, nei confronti del quale è permeabile. I matematici ricevono idee da altri campi del sapere e ne donano a loro volta, e quindi considerare questa disciplina come estranea alla nostra realtà, oltre ad essere dannoso è un errore. Per questo nel libro di Gabriele Lolli si trova molta matematica, certo, ma anche letteratura, psicologia, arte, filosofia, tecnologia e neuroscienze. Attraverso l’analisi della creatività matematica, l’autore ci conduce nel mondo della psiche con Poincaré, in quello delle fiabe con Calvino o in quello del cervello con Dehaene – e in molti altri mondi ancora –, costruendo nel tragitto una storia dell’immaginazione umana.



Se Viceversa


Se Viceversa
DOWNLOAD
Author : Gabriele Lolli
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2022-01-07T00:00:00+01:00

Se Viceversa written by Gabriele Lolli and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-07T00:00:00+01:00 with Mathematics categories.


«La matematica è il regno della verità, incontrovertibile e assoluta, modello per ogni altra disciplina». Questo almeno è ciò che molti credono, compresi forse certi insegnanti. Quando gli studenti iniziano ad affrontare la matematica dovrebbero provare un sentimento reverenziale, un misto di meraviglia e timore: trovano invece verità un po’ banali, come 2 + 3 = 5, formule da imparare a memoria, regole confuse e tanta noia. Troppo spesso la matematica è considerata un esercizio sterile, nel quale è sufficiente applicare le formule stampate nel libro per risolvere un problema assegnato dall’insegnante. Ma la matematica non è questo. Basterebbe insegnare ai ragazzi a trovare la formula col ragionamento, invece che semplicemente applicarla, e cambierebbe tutto. La matematica della scuola non abitua a pensare; è più simile allo studio della religione, nel quale si forniscono «verità» date per appurate, da mandare a memoria, senza badare al fatto che le si sia capite o meno e, soprattutto, negando agli studenti la gioia (e il brivido) di trovare da sé una propria verità, sulla quale poi discutere e argomentare. Che è poi quello che la matematica (quella vera) fa da sempre: continuare a porre domande. È questa la matematica interessante, quella che apre la mente e insegna a ragionare, quella che Gabriele Lolli non si stanca di insegnare.



La Teoria Degli Insiemi E L Ipotesi Del Continuo


La Teoria Degli Insiemi E L Ipotesi Del Continuo
DOWNLOAD
Author : Paul J. Cohen
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

La Teoria Degli Insiemi E L Ipotesi Del Continuo written by Paul J. Cohen and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Mathematics categories.




Esercizi Di Matematica Teoria Degli Insiemi E Funzioni


Esercizi Di Matematica Teoria Degli Insiemi E Funzioni
DOWNLOAD
Author : Simone Malacrida
language : it
Publisher: Simone Malacrida
Release Date : 2016-04-30

Esercizi Di Matematica Teoria Degli Insiemi E Funzioni written by Simone Malacrida and has been published by Simone Malacrida this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-30 with Mathematics categories.


In questo libro sono svolti degli esercizi riguardo i seguenti argomenti matematici: teoria degli insiemi funzioni e proprietà delle funzioni Sono altresì presentati dei cenni teorici iniziali per fare comprendere lo svolgimento degli esercizi.



Elementi Di Teoria Degli Insiemi


Elementi Di Teoria Degli Insiemi
DOWNLOAD
Author : Federico Cafiero
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Elementi Di Teoria Degli Insiemi written by Federico Cafiero and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Mathematics categories.




Introduzione Alla Teoria Degli Insiemi


Introduzione Alla Teoria Degli Insiemi
DOWNLOAD
Author : James Donald Monk
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Introduzione Alla Teoria Degli Insiemi written by James Donald Monk and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with categories.




Discorso Sulla Matematica


Discorso Sulla Matematica
DOWNLOAD
Author : Gabriele Lolli
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2011-02-24T00:00:00+01:00

Discorso Sulla Matematica written by Gabriele Lolli and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-02-24T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Muovendo dalla dichiarazione di Calvino secondo la quale «l’atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono: entrambi sono atteggiamenti insieme di ricerca e di progettazione, di scoperta e di invenzione», Gabriele Lolli scopre che le Lezioni americane possono essere lette come una parabola della matematica e che gli argomenti in esse trattati (Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità) sono proprietà essenziali del pensiero matematico creativo. Se si lascia via libera alle associazioni e suggestioni evocate dal testo, è possibile descrivere i problemi e le caratteristiche della costruzione e del risultato di un’opera matematica. Di qui ha origine questo libro di irreprensibile chiarezza e grande fascino, nel quale, seguendo l’esposizione di Calvino, Gabriele Lolli sostituisce le opere letterarie e le citazioni con semplici esempi di argomenti di matematica elementare per adattare i giudizi calviniani al nuovo campo. Il ragionamento matematico si rivela così per quello che è: molteplice, paradossale, capace non solo di spiegare perché certi insetti camminano sull’acqua e di produrre i frattali da una formula con quattro simboli, ma anche di mostrare insospettate analogie con la creazione letteraria.



Dynamis


Dynamis
DOWNLOAD
Author : Gaetano Chiurazzi
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-09-07

Dynamis written by Gaetano Chiurazzi and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-07 with Philosophy categories.


This book offers a new and original hypothesis on the origin of modal ontology, whose roots can be traced back to the mathematical debate about incommensurable magnitudes, which forms the implicit background for Plato’s later dialogues and culminates in the definition of being as dynamis in the Sophist. Incommensurable magnitudes – also called dynameis by Theaetetus – are presented as the solution to the problem of non-being and serve as the cornerstone for a philosophy of difference and becoming. This shift also marks the passage to another form of rationality – one not of the measure, but of the mediation. The book argues that the ontology and the rationality which arise out of the discovery of incommensurable constitutes a thread that runs through the entire history of philosophy, one that leads to Kantian transcendentalism and to the philosophies derived from it, such as Hegelianism and philosophical hermeneutics. Readers discover an insightful exchange with some of the most important issues in philosophy, newly reconsidered from the point of view of an ontology of the incommensurable. These issues include the infinite, the continuum, existence, and difference. This text appeals to students and researchers in the fields of ancient philosophy, German idealism, philosophical hermeneutics and the history of mathematics.