[PDF] Guida Alle Professioni 2013 - eBooks Review

Guida Alle Professioni 2013


Guida Alle Professioni 2013
DOWNLOAD

Download Guida Alle Professioni 2013 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guida Alle Professioni 2013 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Guida Alle Professioni 2013


Guida Alle Professioni 2013
DOWNLOAD
Author : Michele Iori
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2013-10-16T00:00:00+02:00

Guida Alle Professioni 2013 written by Michele Iori and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-16T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Guida operativa alla recente riforma legislativa delle professioni che ha disciplinato vari aspetti della vita del professionista a partire dal periodo di tirocinio all’abrogazione delle tariffe fino al regolamento in materia di società professionali. Sono analizzati tutti gli aspetti della professione, partendo dalla riforma, passando per gli aspetti fiscali, societari e previdenziali, per poi illustrare l’organizzazione dello studio, l’analisi di costi e ricavi e il controllo di gestione, le procedure da seguire ed i vari adempimenti da effettuare, dall’antiriciclaggio alla privacy. Completano il volume un esempio di atto costitutivo e statuto dello studio professionale ed un approfondimento sulla scelta del modello societario in caso di società tra professionisti.



Guida Alle Attivit Economiche


Guida Alle Attivit Economiche
DOWNLOAD
Author : Saverio Cinieri
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-05-28

Guida Alle Attivit Economiche written by Saverio Cinieri and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-28 with Business & Economics categories.


Chi vuole avviare, gestire o cessare un’attività economica o professionale si trova di fronte un gran numero di adempimenti di carattere amministrativo, fiscale e previdenziale. Il volume si pone quindi l’intento di fare una sintesi completa ed esaustiva di tutto ciò che occorre sapere (e rispettare) per avviare, gestire o chiudere un’attività sia essa commerciale, di servizi o professionale. Completa il Volume, la raccolta di circa 100 schede attività (suddivise per aree – commercio, servizi e professioni) che contengono gli elementi specifici di ognuna di esse e con ampi rimandi alle parti generali.. STRUTTURA DEL VOLUME PARTE I - AVVIO ATTIVITÀ FORMA GIURIDICA START UP INNOVATIVE LAVORO AUTONOMO REQUISITI PER L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ LIBERALIZZAZIONE E RIFORME DIRETTIVA SERVIZI SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ (SCIA) REGISTRO IMPRESE ADEMPIMENTI FISCALI ALTRI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI ADEMPIMENTI PREVIDENZIALI COMUNICAZIONE UNICA PER L’IMPRESA PARTE II – GESTIONE ATTIVITÀ ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI ADEMPIMENTI FISCALI ADEMPIMENTI PREVIDENZIALI PARTE III – CESSAZIONE ATTIVITÀ CHIUSURA ATTIVITÀ CESSIONE DELL’AZIENDA AFFITTO DELL’AZIENDA PARTE IV – CATEGORIE ECONOMICHE E PROFESSIONALI COMMERCIO SERVIZI PROFESSIONI



Guida Alle Conoscenze Di Gestione Progetti


Guida Alle Conoscenze Di Gestione Progetti
DOWNLOAD
Author : Isipm-Istituto Italiano di Project Management
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-01-12T00:00:00+01:00

Guida Alle Conoscenze Di Gestione Progetti written by Isipm-Istituto Italiano di Project Management and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


1065.101.4



Guida Al Nuovo Esame D Avvocato Parte I


Guida Al Nuovo Esame D Avvocato Parte I
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2021-04-19T00:00:00+02:00

Guida Al Nuovo Esame D Avvocato Parte I written by AA.VV. and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-19T00:00:00+02:00 with Law categories.


La guida offre una serie di strumenti agili per orientarsi nelle nuove prove orali messe a punto dal decreto legge n. 31 del 2021 per l'esame di avvocato. Nella prima uscita vengono analizzati i seguenti argomenti: - Come funzionano le nuove selezioni, la scelta delle materie, il cronoprogramma delle prossime date, la composizione delle sottocommissioni e le modalità di lavoro e i criteri di valutazione. - "Dieci mosse" per un efficace colloquio in videoconferenza - ll Codice deontologico forense commentato e annotato con gli orientamenti delle sezioni Unite e del Consiglio nazionale forense. Nel secondo fascicolo, "Guida al nuovo esame d'avvocato - Parte II - Come preparare le prove orali in base alle linee guida ministeriali e i casi pratici", si affronterà lo "scoglio" della prima prova: - la questione pratico-applicativa (nella formula di soluzione al caso); - una "griglia" utile per risolvere la traccia in trenta minuti; - quale impostazione seguire nelle risposte; - i casi svolti per capire meglio.



Diritto E Processo Del Lavoro E Della Previdenza Sociale


Diritto E Processo Del Lavoro E Della Previdenza Sociale
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Santoro
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2020-10-20

Diritto E Processo Del Lavoro E Della Previdenza Sociale written by Giuseppe Santoro and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-20 with Business & Economics categories.


L’opera offre per ogni istituto del Diritto e processo del lavoro uno spaccato della dottrina e della giurisprudenza che consente agli operatori pratici di avere una conoscenza completa dei problemi che riguardano la vita dei lavoratori e degli imprenditori. Il Trattato 'Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale' è collocato nella collana Omnia di Trattati di Utet Giuridica - Wolters Kluwer. Tra le novità principali di questa ottava edizione si ricordano: il decreto dignità introdotto nel 2018 dal legislatore che ha ridotto da 36 a 12 mesi l'uso del contratto a tempo determinato; la sentenza della Corte Cost. n. 194 del 2018 che ha ritenuto costituzionalmente illegittima la norma del D.lgs. n. 23 del 2015 che adottava come unico parametro l’anzianità di servizio per determinare il risarcimento del danno in caso di licenziamento illegittimo e da ultimo la sentenza della Corte Cost. n. 150 del 2020; la Legge n. 128/2019 di conversione del D.L. 101/2019, che ha introdotto norme a tutela di coloro che lavorano attraverso piattaforme digitali ed in particolare dei riders (v. Cass. 24 gennaio 2020, n. 1663); da ultimo la recentissima normativa anti Covid che affronta, tra i tanti temi: smart working; sospensione e proroga dei licenziamenti; tutela della salute dei lavoratori; trattamenti di integrazione salariale (Decr. Cura Italia 17.03.2020 conv. con L. 24.04.2020 n. 27; Decr. Rilancio 19.05.2020 n. 34, conv. in L. 17.07.2020 n. 77; D.L. 14.08.2020, n. 104); semplificazioni operative per le imprese (Decr. Semplificazioni 16.07.2020, n. 76, conv. con L. 11.09.2020, n. 120). Un nuovo capitolo è dedicato all’esame dei problemi concernenti il rapporto tra diritto fallimentare e diritto del lavoro con particolare attenzione alla nuova disciplina del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (D.lgs. n. 14/2019).



Lavoro


Lavoro
DOWNLOAD
Author : a cura di Giacinto Favalli
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-07-18

Lavoro written by a cura di Giacinto Favalli and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-18 with Business & Economics categories.


Volume a cura dello Studio Trifirò & Partners Avvocati La guida, analizza con taglio multidisciplinare, tutte le fasi del rapporto di lavoro subordinato, le tipologie contrattuali quali somministrazione, appalto, socio d’opera, i contratti formativi e le forme di lavoro speciali, gli aspetti retributivi, gli adempimenti amministrativi. Completano la trattazione i diritti sindacali e il processo del lavoro. Per ciascun argomento vengono affrontati gli aspetti fiscali, contributivi, previdenziali e penali. È aggiornata con le più recenti riforme: c.d. “riforma Fornero”, c.d. Decreto Lavoro, Legge di Stabilità 2014, Decreto Destinazione Italia e il recentissimo D.L. n. 34 del 20.3.14 conv. in Legge n. 78 del 16.5.14, (G.U. 19.5.2014, n. 114), contenente ulteriori modifiche alla disciplina dei contratti a termine e dell’apprendistato. STRUTTURA DEL VOLUME DIRITTO SINDACALE La contrattazione collettiva La rappresentanza sindacale in azienda I diritti sindacali La liberta` sindacale Sciopero e serrata Il procedimento di repressione della condotta antisindacale COSTITUZIONE DEL RAPPORTO Le fonti del diritto del lavoro Il Mercato del Lavoro Il contratto di lavoro subordinato Orario di lavoro Il Patto di prova Retribuzione Clausole accessorie al contratto di lavoro Lavoro autonomo e partite IVA; co.co.pro.; lavoro occasionale I contratti formativi: apprendistato e stage Il contratto a termine Part-time Il lavoro intermittente La somministrazione di lavoro GESTIONE DEL RAPPORTO Il Potere disciplinare del datore di lavoro Privacy e controlli del datore di lavoro Il potere organizzativo e direttivo Trasferimento del lavoratore Maternita` e tutela delle donne; discriminazione Malattia e Infortunio VICENDE MODIFICATIVE DEL RAPPORTO Cessione del contratto di lavoro Il trasferimento d’azienda Il lavoro negli appalti Distacco Collegamento societario CRISI DELL’IMPRESA Cassa Integrazione Guadagni La contrattazione di solidarieta ASpI (Assicurazione Sociale per l’Impiego) L’outplacement individuale Procedure concorsuali. Cenni e risvolti giuslavoristici CESSAZIONE DEL RAPPORTO Licenziamenti individuali I licenziamenti collettivi Le dimissioni e la risoluzione consensuale Rinunzie e transazioni RAPPORTI SPECIALI Il rapporto di lavoro dirigenziale Il lavoro giornalistico subordinato Lavoro domestico Il lavoro sportivo Lavoro artistico Lavoratori italiani all’estero Il collocamento dei lavoratori stranieri in Italia DIRITTO PROCESSUALE DEL LAVORO Il processo del lavoro Il procedimento speciale per i licenziamenti Prescrizione e decadenza Conciliazione e arbitrato



Il Patrimonio Culturale Nazionale


Il Patrimonio Culturale Nazionale
DOWNLOAD
Author : Maurizio De Paolis
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2022-08-23

Il Patrimonio Culturale Nazionale written by Maurizio De Paolis and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-23 with Law categories.


L’eBook inquadra e descrive tutte le categorie di beni culturali, pubblici e privati, disciplinati dal D.Lgs. n. 42/2004, compresi i beni culturali di interesse religioso, con richiami ai beni culturali materiali e immateriali patrimonio dell’umanità, iscritti negli elenchi dell’UNESCO. In tal modo l'operatore dispone di uno strumento che consente di individuare immediatamente la categoria a cui appartiene il bene culturale, per poi procedere ad applicare le norme relative alla protezione, valorizzazione e fruizione. La trattazione è completata da un’approfondita analisi del turismo culturale, visto anche in relazione alle nuove forme di ospitalità (casa-vacanze, bed and breakfast e agriturismo), che proiettano il turista verso vacanze sostenibili. L’eBook risponde al c.d. dato giuridico globale, connotandosi per un costante riferimento alle vigenti norme, a una vasta e aggiornata casistica giurisprudenziale (civile, penale, amministrativa, amministrativa-contabile, tributaria e comunitaria), che la rendono un agile strumento operativo per l’Amministrazione statale, le Regioni e le Autonomie locali, le imprese nazionali ed estere interessate al mondo della cultura e i liberi professionisti chiamati a gestire a vario titolo il patrimonio culturale nazionale.



Il Controllo Manageriale E Gli Indicatori Di Performance Dentro E Fuori Le Organizzazioni


Il Controllo Manageriale E Gli Indicatori Di Performance Dentro E Fuori Le Organizzazioni
DOWNLOAD
Author : Cristina Simone
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-03-30

Il Controllo Manageriale E Gli Indicatori Di Performance Dentro E Fuori Le Organizzazioni written by Cristina Simone and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-30 with Business & Economics categories.


Il tema del controllo manageriale è strettamente collegato alla duplice esigenza, tipica di ogni istituzione sociale, di orientare e monitorare le proprie performance ponendo le condizioni per il loro conseguimento. In contesti sempre più dinamici e turbolenti quali quelli attuali, il controllo manageriale e gli indicatori di performance si rivelano sempre più nevralgici per la sopravvivenza e lo sviluppo delle organizzazioni complesse. Essi, se adeguatamente progettati, gestiti e condivisi, agevolano l’allontanamento dalla “zona di comfort” e stimolano la creatività, l’innovazione e l’apprendimento critico. Sulla base di tali premesse nasce il presente volume con l’intento di fornire uno spaccato su una molteplicità di dimensioni in cui il controllo manageriale e gli indicatori di perfomance possono essere indagati ed applicati. Da una parte, infatti, lungo il tempo il controllo manageriale è stato oggetto di numerosi e fruttuosi contributi nella letteratura manageriale e organizzativa; dall’altra, la portata della sua applicabilità si è progressivamente estesa al di là dei confini organizzativi, nel senso che la sua logica e i suoi principi hanno ispirato soluzioni per così dire “analogiche” in contesti ben più ampi di quelli riferibili alla singola organizzazione. Con tale spirito, il volume accoglie dodici approfonditi contributi di cui sono coautori ricercatori ed esponenti del mondo manageriale pubblico e privato. L’eterogenea ma complementare provenienza degli Autori riteniamo sia un punto di forza della curatela nel proporre molteplici, e auspichiamo costruttive, chiavi di lettura del fenomeno del controllo manageriale.



Re Thinking Adult Education Research Beyond The Pandemic


Re Thinking Adult Education Research Beyond The Pandemic
DOWNLOAD
Author : Vanna Boffo
language : en
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023-08-04

Re Thinking Adult Education Research Beyond The Pandemic written by Vanna Boffo and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-04 with Education categories.


This work is the result of the European INTALL Project, International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning (2018-2021). From early September 2018 to the end of August 2021, this project allowed us to build knowhow about some specific issues of adult education. The latest meeting of the INTALL project partners led to a conference about the role of Adult Education Research, during and after Covid-19, and the importance of re-thinking Lifelong and Lifewide Learning for the future. Based on four sections, Innovation and Future Competences in Adult Education Research, Professionalisation in Adult Education, Sustainability, Inclusion and Wellbeing: Topics for Adult Society and Smart Cities and Learning and Teaching in Higher Education in Post-Pandemic Time: A Digital Transformation, the volume represents an opportunity to foster a debate on key issues in the field of Adult Learning and Education across Europe.



Coste In Movimento


Coste In Movimento
DOWNLOAD
Author : Matteo di Venosa
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-07-22T00:00:00+02:00

Coste In Movimento written by Matteo di Venosa and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-22T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Questo libro intende rimettere al centro dell’attenzione delle politiche territoriali e del progetto urbanistico il tema della qualità ecologica delle coste, intese come infrastrutture ambientali e di servizio per la rigenerazione dei contesti territoriali. Le coste sono geografie mobili e fragili il cui stato di salute appare sempre più minacciato dagli effetti pervasivi della pressione antropica e delle crisi congiunturali in atto. Nel nostro paese, oltre il 30% della popolazione nazionale vive in aree costiere; le città sul mare occupano il 13% del territorio nazionale; la densità di urbanizzazione nei cinquecento metri dalla linea della battigia è pari a cinque volte la media nazionale. L’effetto antropico produce ricadute negative sugli equilibri ambientali dei sistemi costieri, determinando un decremento della qualità dei servizi eco-sistemici necessari alla vita degli organismi, compresa quella degli uomini. I cambiamenti climatici hanno accentuato le dinamiche di innalzamento delle maree, di ingressione marina, di subsidenza ed erosione, d’inquinamento dell’aria e dell’acqua. I contributi raccolti in questo volume affermano la necessità che i piani, i progetti e le governance territoriali riscattino gli approcci correnti – settoriali e frammentari – e pongano al centro dell’attenzione i temi della vulnerabilità e della sicurezza ambientale come materiali di un ampio programma progettuale, integrato e transcalare. È necessario confrontarsi con le prospettive di rigenerazione ecologica e sociale dei contesti urbani e territoriali, con politiche per la mobilità, il risparmio energetico, la salute ecosistemica del suolo, la qualità dei servizi collettivi, la riduzione della vulnerabilità ambientale e sociale dei tessuti interessati dai programmi d’intervento. Si tratta, inoltre, di attraversare e descrivere le coste: far emergere la loro complessità e il loro spessore ecologico. In quest’ultima prospettiva, il libro raccoglie un interessante atlante di scatti fotografici che hanno partecipato al concorso Erosioni, bandito da Legambiente e dall’Osservatorio paesaggi costieri italiani nel luglio 2020.