[PDF] Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere - eBooks Review

Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere


Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere
DOWNLOAD

Download Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere


Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Guida Poco Che Devi Bere Manuale A Uso Dei Giovani Per Imparare A Bere written by Mauro Corona and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Literary Collections categories.




Guida Poco Che Devi Bere


Guida Poco Che Devi Bere
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-06-18

Guida Poco Che Devi Bere written by Mauro Corona and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-18 with Fiction categories.


Consapevole di aver trascorso anni di bevute colossali - cantati e celebrati anche nei suoi libri - Mauro Corona ora cambia passo: si guarda indietro con lucidità e con l'atteggiamento critico di chi sa che nella vita gli è andata bene e sente che è arrivato il momento di mettere in guardia i giovani, perché non prendano con leggerezza, e tantomeno con esaltazione, l'alcol, nemico subdolo e accattivante. Non si considera un medico, né uno psicologo, né un "indicatore di vie con l'indice puntato": è sempre lui, uno che ha fucilato la serenità della sua vita con l'alcol, nello specifico il vino. E sa benissimo che raccomandare ai giovani di non bere è come pretendere che non piova, quindi tanto vale dare loro qualche dritta per "bere bene senza fracassarsi il naso". Richiamando i suggerimenti che lui, a sua volta, non ha mai ascoltato, rievocando le memorabili avventure tra i monti di Erto e la valle del Vajont, e le sbronze che hanno tagliato le gambe dei suoi compagni e le sue, Mauro Corona stila un elenco di consigli, anzi, di veri e propri comandamenti. Tenendosi volutamente alla larga da falsi moralismi, solleva un problema importante e lo affronta con la sua consueta ironia, regalandoci un vademecum agile e spassoso e dedicando a tutti noi, noi bevitori, un augurio irriverente ma profondamente saggio: "Bevete e divertitevi, ma non cancellate con l'alcol le vostre tracce".



Quasi Niente


Quasi Niente
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2017-03-16T00:00:00+01:00

Quasi Niente written by Mauro Corona and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-16T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


“Gli bastava quello che aveva, pochissimo per non dire niente, e non voleva aff­annarsi, o coltivare aspirazioni. Al è dut nue fantats, al è dut nue. È tutto niente ragazzi, è tutto niente. Pronunciava la frase sottovoce, quasi non volesse far fatica.” "Quasi niente" ha il sapore antico delle storie narrate un tempo davanti al focolare. Storie che intrattenevano liberando sapienze semplici ed essenziali, di cui oggi si sente la mancanza. In quest’epoca frenetica dominata dai miti del successo, della vittoria a ogni costo e dell’arricchimento, Corona e Maieron portano un contributo diverso e spiazzante. Parlano di sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari come Anna, Silvio, Menin, Tituta, Tacus, Orlandin, Cecilia, Tin, il trio Pakai e molti altri. Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia ma hanno saputo lasciare un messaggio illuminante, che può trasformare le nostre vite. “Filosofastri” le cui minute sapienze tramandano la memoria di chi vive nelle piccole valli, dove non nevica firmato e ci si può chiamare da una costa all’altra. Questo libro ha un precedente nella voce. Nasce dall’incontro tra due grandi amici che, in una conversazione appassionata e godibilissima, alternano delicatamente storie, aneddoti, riflessioni e citazioni regalandoci un piccolo e prezioso gioiello. Una filosofia minima e pratica che al linguaggio gridato preferisce l’arte di sussurrare, in cui l’etica del fare ha sempre la meglio sull’estetica dell’apparire. Una filosofia che proviene da un passato rievocato senza nostalgie. Un tempo in cui i valori erano vissuti concretamente non per moralismo ma perché aiutavano a stare meglio. Quasi niente è l’ultima traccia di un mondo ben diverso da quello in cui viviamo oggi. Un mondo duro, feroce, ma che ha ancora molto da insegnarci.



Le Altalene


Le Altalene
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-09-05

Le Altalene written by Mauro Corona and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-05 with Fiction categories.


Dal giorno in cui, sessant'anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell'acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell'oggi. La voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com'era, prima che la cieca avidità dell'uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l'infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. E poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite. Un racconto poetico e sentitissimo, in cui Corona lascia libero il flusso dei ricordi e si concede ai suoi lettori con assoluta e generosa sincerità. I suoi luoghi, Erto, la diga, la montagna, così come le persone della sua vita, vengono filtrati dal tempo passato, e forse perduto, in un romanzo-monologo dove la profondità e il fascino del racconto sono impreziositi da una voce narrante sempre più risolta e convincente.



La Voce Degli Uomini Freddi


La Voce Degli Uomini Freddi
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-12-03

La Voce Degli Uomini Freddi written by Mauro Corona and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-03 with Fiction categories.


C'è un popolo che vive di stenti in una terra ostile. Una terra in cui nevica sempre, anche d'estate, le valanghe incombono dalle giogaie dei monti e le api sono bianche. E gli uomini hanno la carnagione pallida, il carattere chiuso, le parole congelate in bocca. Però è gente capace di riconoscenza, di solidarietà silenziosa, uomini e donne con un istinto operoso che li fa resistere senza lamentarsi, anzi, addirittura lavorare con creativa alacrità, con una fierezza gioiosa, talvolta, pronti a godere dei rari momenti di requie, della bellezza severa del paesaggio, della voce allegra del loro "campo liquido", il torrente che, scorrendo sul fondo della valle, dà impulso a segherie e mulini. Il torrente è una delle voci di questi uomini freddi solo all'apparenza, ed è l'acqua - neve allo stato liquido, si potrebbe dire, - che, se da un lato mette in moto tutte le attività, dall'altro innesca il dramma che sta sospeso su quelle vite grame eppure, in qualche modo, felici. Corona ci ha abituato alle narrazioni corali, alle epopee umili di gente che avanza compatta con le proprie storie senza storia solo perché nessuno ha voluto abbassare l'orecchio al livello del suolo per ascoltarne la voce flebile eppure emozionante. Vite che, come scriveva Ungaretti dei morti: "Non fanno più rumore del crescere dell'erba, lieta dove non passa l'uomo". All'armonia di una vita aspra ma equilibrata si contrappone il ritmo disumano delle "città fumanti", dove ci sono tanti meno disagi ma nessuno di quei valori che nascono dalla comune sofferenza. Il lettore ritroverà, nella voce di questi uomini freddi, temi cari alla contestazione dello sviluppo a tutti i costi, ma senza l'asprezza della rivendicazione e della denuncia. Questo romanzo è soprattutto una fiaba. Sotto la sua trama è facile riconoscere una storia molto amara e molto nota, la tragedia del Vajont, il bruciore di una ferita reale e incurabile che solo spostandosi su un altro piano, quello dell¿invenzione, dell'apologo, della creazione fantastica riesce a ricomporsi, a rendersi dicibile, a diventare superamento, speranza, catarsi.



Nel Legno E Nella Pietra


Nel Legno E Nella Pietra
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010-10-07

Nel Legno E Nella Pietra written by Mauro Corona and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-07 with Fiction categories.


Novantatré storie, e un epilogo, legate tra loro da una inconfondibile voce narrante, danno vita a una sterminata epopea del Vajont dove lui, Mauro Corona, è protagonista e narratore. Una ridda di volti e personaggi che sembrano cavati "nel legno e nella pietra".



Compasito


Compasito
DOWNLOAD
Author : Nancy Flowers
language : en
Publisher: Council of Europe
Release Date : 2007-01-01

Compasito written by Nancy Flowers and has been published by Council of Europe this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-01-01 with Law categories.


Living among other people, in their families and communities, children become aware from a very early age of questions related to justice, and they search for the meaning of the world. By fostering an understanding of human rights, shaping opinion and developing attitudes, human rights education strongly supports this natural interest and learning process. This is what human rights education is about and this is what ’Compasito manual on human rights education for children' is for.’Compasito' is a starting point for educators, teachers and trainers who are ready to deal with human rights education with children of 7-13 years. The book covers the key concepts of human rights and children's rights, and provides substantial theoretical background to 13 key human rights issues, such as democracy, citizenship, gender equality, environment, media, poverty, and violence.The 42 practical activities serve to engage and motivate children to recognise human rights issues in their own environment. They help children to develop critical thinking, responsibility and a sense of justice, and help them learn how to take action to contribute to the betterment of their school or community. The manual also gives practical tips on how it can be used in various formal and non-formal educational settings.



The Origin Of The Red Cross Un Souvenir De Solferino


The Origin Of The Red Cross Un Souvenir De Solferino
DOWNLOAD
Author : Henry Dunant
language : en
Publisher: DigiCat
Release Date : 2022-07-20

The Origin Of The Red Cross Un Souvenir De Solferino written by Henry Dunant and has been published by DigiCat this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-20 with Fiction categories.


After noticing the suffering of thousands of wounded soldiers at the Battle of Solferino in 1859, Henry Dunant decided to write 'A Memory of Solferino'. Its publication proved conclusive in founding the International Committee of the Red Cross. In this influential book, Dunanat brilliantly described the battle, the sufferings, and the aid organization.



Family Sayings


Family Sayings
DOWNLOAD
Author : Natalia Ginzburg
language : en
Publisher: Arcade Publishing
Release Date : 1989

Family Sayings written by Natalia Ginzburg and has been published by Arcade Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Authors, Italian categories.




Survival In Auschwitz


Survival In Auschwitz
DOWNLOAD
Author : Primo Levi
language : en
Publisher: Simon and Schuster
Release Date : 1996

Survival In Auschwitz written by Primo Levi and has been published by Simon and Schuster this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Biography & Autobiography categories.


A work by the Italian-Jewish writer, Primo Levi. It describes his arrest as a member of the Italian anti-fascist resistance during the Second World War, and his incarceration in the Auschwitz concentration camp from February 1944 until the camp was liberated on 27 January 1945.