[PDF] I Bambini Del Maestrale - eBooks Review

I Bambini Del Maestrale


I Bambini Del Maestrale
DOWNLOAD

Download I Bambini Del Maestrale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Bambini Del Maestrale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Bambini Del Maestrale


I Bambini Del Maestrale
DOWNLOAD
Author : Antonella Ossorio
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

I Bambini Del Maestrale written by Antonella Ossorio and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


1913, porto di Napoli. Attraccata all’imbarcadero, come se a trattenerla non fossero cavi o ancore ma radici abbarbicate al fondale, la Caracciolo, con i suoi tre alberi a vele quadre simili a vestigia di un bosco sacro, incute timore e rispetto. Non tutte le navi possono vantare, come quel veliero, memorabili imprese e avventurose circumnavigazioni del globo. Il tempo delle battaglie cruente però è finito. La nave è in disarmo, destinata a un’ultima nobile impresa: diventare una nave asilo per quei bambini, orfani o abbandonati, che vivono di furti ed elemosine per le strade di Napoli, dormendo sui marciapiedi, negli androni dei palazzi, nei sagrati delle chiese; ovunque vi sia un angolo buono per rincantucciarsi. Tredici di loro sono già a bordo, li chiamano i caracciolini e godono di un benessere superiore a ogni loro più rosea aspettativa, con un letto e il mangiare garantiti ogni santo giorno. Sono affiorati da sottocoperta per venire a studiare l’intrusa, la donna nominata dal rappresentante del Ministero della Marina direttrice della nave asilo. Si chiama Giulia Civita Franceschi ed è pronta a raccogliere la sfida rappresentata da quel veliero, a capovolgere una volta per tutte il destino di quel popolo infantile derelitto. Storia di un esperimento educativo unico al mondo, durato quindici entusiasmanti anni e bruscamente interrotto dal regime fascista nel 1928, questo romanzo costituisce una splendida conferma del talento di Antonella Ossorio nel narrare di miseria e riscatto, crudeltà e amore nel paesaggio dell’infanzia abbandonata. «L’emozionante racconto di un riuscito esperimento educativo nella Napoli di inizio Novecento». Domenica – Il Sole 24 Ore «La scrittrice napoletana ricostruisce la vicenda esemplare di Giulia Civita Franceschi e della nave asilo Caracciolo, interrotta dal fascismo. Un potente messaggio educativo per le derive violente del presente». Il Mattino



La Voce Del Maestrale


La Voce Del Maestrale
DOWNLOAD
Author : Nunzio Russo
language : it
Publisher: Robin Edizioni IT
Release Date : 2006

La Voce Del Maestrale written by Nunzio Russo and has been published by Robin Edizioni IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Fiction categories.




Mondo Piccino Letture Illustrate Per I Bambini


Mondo Piccino Letture Illustrate Per I Bambini
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1893

Mondo Piccino Letture Illustrate Per I Bambini written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1893 with categories.




La Signora Di Bhatia House


La Signora Di Bhatia House
DOWNLOAD
Author : Sujata Massey
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-07-05T00:00:00+02:00

La Signora Di Bhatia House written by Sujata Massey and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-05T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Bombay, giugno 1922. Un tea party di beneficenza a Bhatia House è un’occasione mondana a cui Perveen Mistry non può mancare. Soprattutto perché si tratta di una raccolta fondi per la costruzione di un nuovo ospedale specializzato in salute femminile. Lei, l’unica avvocata in una città in cui la mortalità infantile è alta, il controllo delle nascite impossibile e poche donne hanno mai visto un medico, ha molto a cuore la causa. Ben presto, tuttavia, la festa si tramuta in tragedia: Ishan Bhatia, l’adorato nipotino del facoltoso padrone di casa, viene improvvisamente avvolto dalle fiamme e la sua giovane ayah, Sunanda, si precipita a salvarlo rischiando la vita. Un atto di coraggio che non verrà premiato, come apprende Perveen qualche giorno dopo: Sunanda, sebbene gravemente ustionata, è stata arrestata con l’assurda accusa di essere responsabile dell’incendio. Perveen non può restare a guardare mentre Sunanda langue in prigione sofferente e senza alcuna speranza di giustizia: la rappresenterà pro bono, garantirà per lei chiedendo alle autorità che possa trascorrere la convalescenza a casa Mistry. Anche se le tensioni non mancano neppure lì. Il padre di Perveen teme l’eccessiva responsabilità che il loro studio legale dovrebbe assumersi per questo particolare caso, mentre il fratello e la cognata si barcamenano nel ruolo di neogenitori. Ma Perveen non è certo tipo da lasciarsi distrarre quando si tratta di far emergere la verità. L’imperativo è onorare la sua indole instancabilmente curiosa e la vocazione per le cause disperate. Nella sua quarta avventura, Perveen Mistry si trova invischiata in un mistero in cui la sua libertà personale e professionale sarà l’arma per difendere chi quella libertà non ha mai conosciuto All’estremità opposta del cortile Ishan Bhatia saltava come un indemoniato. La manica del suo kurta era in fiamme, e più scuoteva il braccio e più le fiamme divampavano. Tra il pubblico si levarono le urla delle donne, alcune si strinsero tra loro, altre cercarono di alzarsi inciampando su quelle ancora sedute, come se il loro accorrere verso il bambino che urlava e continuava a saltare bastasse a spegnere il fuoco. «Sujata Massey è maestra nell’evocare i dettagli dell’epoca, nell’attirare lo sguardo su l’ingiustizia nel sistema delle caste indiano». The Seattle Times «In questo mystery avvincente, vediamo Perveen Mistry confrontarsi con il sessismo e il razzismo del suo tempo». Publishers Weekly «Ambientato nell’India pre-indipendenza, La signora di Bhatia House è popolato di vivide figure femminili e trascina il lettore in un mondo affascinante». The Hindu



La Palude Delle Streghe


La Palude Delle Streghe
DOWNLOAD
Author : Jarka Kubsova
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-14T00:00:00+02:00

La Palude Delle Streghe written by Jarka Kubsova and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-14T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Amburgo, oggi. Ochsenwerder, quartiere periferico a sud della città, somiglia al paradiso nell’estate in cui Britta Stoever lo visita per la prima volta: le erbe aromatiche spandono i loro profumi e i fiori occhieggiano dalle serre. Ma quando vi si trasferisce con la famiglia, mesi dopo, il paradiso sembra aver perso tutto il suo fascino: i campi vuoti e bui, le canne del fiume rinsecchite. La solitudine in cui Britta si ritrova, la solitudine dell’argine e della nebbia, dell’Elba e delle gru dagli occhi gialli, la stringe in una morsa e fa eco a quella che sente nascere dentro di sé. Eppure, da ex geografa, Britta è abituata al silenzio del paesaggio in cui si celano le storie, e quando in una delle sue camminate si imbatte in un cartello che porta il nome di una donna, la sua curiosità si ridesta. Quella che incontra, tuttavia, è una storia di invidie, di pregiudizi, di persecuzione. E di fuoco. Amburgo, 1570. La terra lambita dall’Elba è una palude che solo il costante intervento dell’uomo riesce a contenere. Abelke Bleken, unica figlia di un ricco fattore, gestisce i suoi possedimenti con saggezza. È bella, dicono alcuni. È arrogante, dicono altri: tutta quella terra è troppa per lei sola. E il giorno in cui, grazie all’attento ascolto della natura, Abelke prevede l’arrivo di una tremenda inondazione – che causerà danni incommensurabili – la voce che nel villaggio si diffonde su di lei è soltanto una: strega. Basta poco perché l’invidia e il desiderio rendano le accuse concrete, condannandola al processo, alla tortura, al rogo. Ispirato a una vicenda reale, La palude delle streghe è un romanzo lirico e crudo insieme, che mescola incanto e ricerca storica per raccontare l’ingiustizia che, travalicando epoche e confini, unisce oggi come ieri i destini delle donne. Tutti guardarono il carro che si avvicinava lentamente. Pian piano riuscirono a riconoscere qualcosa e prima uno, poi un altro, si coprirono il volto con le mani, e si udì salire un gemito spaventato, una prima preghiera, fino a quando una comune sensazione di orrore attanagliò i presenti, nel momento in cui videro con i propri occhi che cosa il carro trasportava. «Kubsova unisce felicemente il ritratto indimenticabile di un’eroina del passato con la storia di una donna di oggi». Süddeutsche Zeitung «Il racconto, pieno di chiaroscuri, della prima età moderna». Stern «Una storia intessuta di poetica bellezza». Tagesspiegel «Due donne unite dalla vita e dal destino alle porte di Amburgo. Un romanzo commovente». Frankfurter Neue Press



Konrad


Konrad
DOWNLOAD
Author : Ilona Jerger
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-07-16T00:00:00+02:00

Konrad written by Ilona Jerger and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-16T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Ci sono giorni in cui il celeberrimo ortopedico austriaco Adolf Lorenz è preoccupato per la salute mentale di suo figlio. Konrad, anziché seguirlo nella professione medica per cui ha studiato e benché già marito e padre, trascorre il suo tempo a osservare pennuti delle varie specie, ospiti insieme a macachi, ratti e cani nel grande giardino di Altenberg, la tenuta di famiglia sulle rive del Danubio. Da poco è pure diventato “mamma” di un’adorabile ochetta selvatica, Martina, che lo tallona ovunque. Il comportamento animale, le differenze o le analogie con quello umano sono l’unica sua passione, anche se quella scienza non ha ancora un nome, non si insegna in nessun ateneo. Mentre lui mette a punto le teorie di imprinting e domesticazione saltellando nell’erba per ore con Martina, i nazisti cercano le basi scientifiche per la purificazione ariana del Reich e si preparano a incendiare il mondo. Il tellurico Konrad non resisterà al canto delle sirene hitleriane, lusingato dall’attenzione per le sue teorie e implicazioni, definitivamente sedotto dalla prestigiosa cattedra che fu di Kant a Königsberg. Ma proprio quando lui trova la più che consona sistemazione, gli ebrei Karl Popper e Edmund Husserl perdono per sempre la propria. E quando scoppia la guerra, per Konrad ci sarà la Russia, la prigionia in Armenia, il ritorno a casa solo nel 1948. Nella sua lunga vita, l’uomo che parlava alle oche sarà pioniere dell’etologia e dell’ecologia, vincerà un Nobel che qualcuno contesterà, scriverà libri immortali. È una giovane ornitologa cresciuta sui testi lorenziani, voce narrante di questo romanzo, a raccontare con profonda empatia, ma nessuna esitazione davanti alle ombre, un’esistenza straordinaria che, più di altre, racchiude in sé le meraviglie e gli orrori di un secolo. Oggi è il compleanno del Führer. Una grassa tacchina sta accovacciata su dieci uova bianco panna con l’aria annoiata. A pochi metri e qualche cespuglio di distanza, un’oca domestica altrettanto grassa sta su altre dieci uova in una cuccia per cani. Anche lei, in base alla diagnosi di Konrad Lorenz, si sta annoiando. Anche se trasferire emozioni umane agli animali non è ben visto. «Jerger ci coinvolge nel fascino che ancora oggi esercita il lavoro del celebre zoologo, ma al tempo stesso, supportata da una ricerca attenta, ci mette davanti ai suoi gravi errori». Süddeutsche Zeitung «Una buona vita include anche un libro che fornisca spunti di riflessione. Come per esempio il romanzo di Ilona Jerger». Badische Zeitung «Emozionante come il crepitio dell’uovo appena prima che nasca il pulcino». Brigitte



Pagine Sparse


Pagine Sparse
DOWNLOAD
Author : Antonietta Notarangelo
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-10-09

Pagine Sparse written by Antonietta Notarangelo and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-09 with Fiction categories.


La sua mente agiva come lo scomposto movimento di una tenda che, con i suoi lembi slabbrati, si interponeva tra i ricordi evocati alternando luci e ombre. I ricordi... I ricordi sono pagine che la vita accumula e consegna ad ognuno. A suo piacimento la memoria li rievoca percorrendo strade invisibili, nascoste. E Francesca, una madre d’altri tempi arrivata al capolinea della sua vita, li riattraversa, quasi a dar conto di un vissuto. Il suo vissuto è fatto di amore totale e di dedizione, di dolore e di cura, e tuttavia i retaggi culturali ed epocali ereditati hanno reso le pagine sparse della sua memoria un filo che snoda la difficoltà di manifestare attraverso il calore della gestualità i propri sentimenti e le emozioni. Ma l’osservanza del riserbo in cui gli otto figli di Francesca sono cresciuti, più che ingenerare asperità e barriere, produce appartenenza. È risaputo, infatti, che per i figli la casa materna è pavimento ed orizzonte, abito e abitudine, soprattutto se qualcuno, come fa Francesca, lascia per loro una chiave nella toppa. Antonietta Notarangelo, in Pagine sparse, intrecciando voci che dialogano da lontano, che riflettono, che narrano, crea uno splendido affresco della complessa figura materna e del ruolo psicopedagogico che riveste. Antonietta Notarangelo vive a Modena. Insegnante di Italiano e Storia nelle Scuole Medie Superiori, si è occupata di formazione e aggiornamento del personale docente. È coautrice dei volumi Letteratura e cinema raccontano l’emigrazione; La storia sulle spalle. Ha lavorato a progetti sperimentali su tematiche interculturali e di Storia locale. Ha ideato mostre e percorsi di lettura pubblica con inconsueti tagli interpretativi. Relatrice in convegni e giornate seminariali, si è occupata di Shoah e di Primo Levi, di don Milani, di fonti letterarie nella storia, di Arte contemporanea. Attualmente collabora con l’Archivio Storico Diocesano di Modena.



Olga


Olga
DOWNLOAD
Author : Bernhard Schlink
language : en
Publisher: Hachette UK
Release Date : 2020-11-12

Olga written by Bernhard Schlink and has been published by Hachette UK this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-12 with Fiction categories.


A #1 INTERNATIONAL BESTSELLER 'Bernhard Schlink speaks straight to the heart' New York Times 'Brilliant... A tale of love and loss in 20th century Germany' Evening Standard 'A cleverly-constructed tale of cross-class romance' Mail on Sunday 'A poignant portrait of a woman out of step with her time' Observer Olga is an orphan raised by her grandmother in a Prussian village around the turn of the 20th century. Smart and precocious, she fights against the prejudices of the time to find her place in a world that sees her as second-best. When she falls in love with Herbert, a local aristocrat obsessed with the era's dreams of power, glory and greatness, her life is irremediably changed. Theirs is a love against all odds, entwined with the twisting paths of German history, leading us from the late 19th to the early 21st century, from Germany to Africa and the Arctic, from the Baltic Sea to the German south-west. This is the story of that love, of Olga's devotion to a restless man - told in thought, letters and in a fateful moment of great rebellion.



Corriere Sanitario Giornale Settimanale D Igiene Pubblica Di Medicina Pratica Ed Interessi Professionali


Corriere Sanitario Giornale Settimanale D Igiene Pubblica Di Medicina Pratica Ed Interessi Professionali
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1894

Corriere Sanitario Giornale Settimanale D Igiene Pubblica Di Medicina Pratica Ed Interessi Professionali written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1894 with categories.




Poesia Italiana Del Novecento


Poesia Italiana Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Ermanno Krumm
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Poesia Italiana Del Novecento written by Ermanno Krumm and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Literary Criticism categories.