[PDF] I Boss Della Camorra - eBooks Review

I Boss Della Camorra


I Boss Della Camorra
DOWNLOAD

Download I Boss Della Camorra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Boss Della Camorra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Boss Della Camorra


I Boss Della Camorra
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-03-07

I Boss Della Camorra written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-07 with True Crime categories.


Una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo raccontata attraverso la vita e “le imprese” dei suoi capi: dai “guappi” gentiluomini agli spietati boia di Scampia C’è chi si è dipinto come un Robin Hood moderno, chi ha cominciato ad ammazzare per vendetta e poi ci ha preso gusto. C’è chi si è definito il “Gianni Agnelli di Napoli” perché dava lavoro a migliaia di persone e chi continua a proclamarsi un onesto commerciante perseguitato dalla legge. Pazzi esaltati e timidi, paranoici e spietati, vigliacchi e narcisisti: s’incontra davvero di tutto nell’affollata galleria dei boss che hanno fatto della camorra una delle più ramificate e pervasive organizzazioni criminali del mondo, in grado di impossessarsi di ampi settori dell’economia e di produrre una quantità impressionante di morti ammazzati: quasi quattromila solo negli ultimi 25 anni. In cima all’elenco dei protagonisti di una devastazione alla quale lo Stato è solo in parte riuscito a porre rimedio non ci può che essere Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata, da oltre due decenni seppellito in galera sotto una montagna di ergastoli e custode di segreti che si porterà nella tomba. Ha invece preferito dire tutto ciò che sapeva il suo principale antagonista, Carmine Alfieri, il capo della Nuova famiglia convinto da papa Wojtyła a collaborare con la giustizia. Ma prima di loro, a fare la storia della camorra erano stati, tra gli altri, il guappo gentiluomo Antonio Spavone e il contrabbandiere Michele Zaza, criminali dall’esistenza affascinante e spericolata. I boss tuttavia non sarebbero divenuti tali se non avessero anche goduto dell’appoggio di rappresentanti delle istituzioni. Ed è per questo che l’ultimo capitolo del libro è dedicato ai rapporti tra camorristi e politici, dei quali forse non si è mai parlato abbastanza. Bruno De Stefano è nato nel 1966 a Somma Vesuviana (Napoli). Giornalista professionista, ha lavorato per diversi quotidiani tra cui «Paese sera», «Il Giornale di Napoli», «Corriere del Mezzogiorno » (dorso campano del «Corriere della Sera») e per «Metropolis», occupandosi in particolare di cronaca nera e giudiziaria. Attualmente è redattore di «City», il quotidiano freepress del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera. Con la Newton Compton ha pubblicato Napoli criminale, I boss della camorra, La penisola dei mafiosi e 101 storie di camorra che non ti hanno mai raccontato. L’indirizzo del suo blog è brunodestefano.splinder.com.



I Boss Della Camorra


I Boss Della Camorra
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

I Boss Della Camorra written by Bruno De Stefano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with categories.




La Camorra Dalla A Alla Z


La Camorra Dalla A Alla Z
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2016-11-24

La Camorra Dalla A Alla Z written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-24 with True Crime categories.


Boss, killer, pentiti, vittime e giornalisti: i nomi che hanno fatto la storia della criminalità organizzata campana Centinaia e centinaia di voci e di storie: sono tutti i nomi dei personaggi che, a partire dal 1860, fino ad arrivare ai giorni nostri, hanno “fatto” la criminalità organizzata campana. Dai boss ai killer, dai politici collusi ai collaboratori di giustizia; dai magistrati ai carabinieri e poliziotti che l’hanno contrastata; dalle vittime innocenti agli esponenti della società civile che l’hanno combattuta; e poi ancora i registi, i giornalisti e gli scrittori che l’hanno raccontata in decine e decine di libri e film. La camorra dalla A alla Z è un’opera da consultare per approfondire, per conoscere a fondo, ma anche per scoprire dettagli, informazioni e dinamiche nascoste di una lotta al crimine sempre in corso. I nomi, le voci e le storie di tutti i personaggi e i fatti che hanno sconvolto e insanguinato la storia del nostro paese Ogni nome è una storia di sangue: • CARMINE ALFIERI, fondatore della Nuova Famiglia • GIANLUCA CIMMINIELLO, l’omicidio di un bravo ragazzo scatenato da un’assurda storia di gelosia professionale • CIRUZZO ’O MILIONARIO e la faida di Scampia • TORE DE CRESCENZO, il camorrista che diventò capo della polizia • RAFFAELE CUTOLO, fondatore della Nuova Camorra Organizzata • ANNALISA DURANTE, assassinata a 14 anni durante una sparatoria tra camorristi • LUIGI GIULIANO, boss di Forcella e figura storica della camorra napoletana • WALTER MALLO, il boss dei nuovi clan Bruno De Stefano Giornalista professionista, ha seguito la cronaca nera e giudiziaria per diversi quotidiani, tra cui «Paese Sera» e «Il Giornale di Napoli», e per il settimanale «Metropolis». Ha lavorato per il «Corriere del Mezzogiorno», «City», il «Corriere della Sera» e «La Gazzetta dello Sport». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton La casta della monnezza, La penisola dei mafiosi, 101 storie di camorra che non ti hanno mai raccontato, I boss della camorra, Napoli criminale e, insieme a Vincenzo Ceruso e Pietro Comito, I nuovi boss. È stato tra i curatori dell’antologia sulle mafie Strozzateci tutti e nel settembre del 2012 ha vinto il Premio Siani con il volume Giancarlo Siani. Passione e morte di un giornalista scomodo.



Guerre Di Mafia


Guerre Di Mafia
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-09-22

Guerre Di Mafia written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22 with True Crime categories.


Dalle lotte tra clan alle stragi contro lo Stato: come Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta hanno insanguinato tre regioni del Sud Quando si parla di guerra, è automatico pensare a uno scenario in cui due o più Paesi ricorrono alle armi per risolvere una disputa politica. Eppure, questo terribile modo di risolvere i conflitti non riguarda soltanto gli Stati: una guerra può essere combattuta anche tra gruppi e organizzazioni che nulla hanno a che fare con i governi e gli eserciti nazionali. E questo gli italiani lo sanno bene. A partire dagli anni Sessanta del Novecento, la penisola italiana è stata insanguinata da veri e propri conflitti armati, combattuti dalle più potenti organizzazioni criminali: Cosa Nostra, la camorra e la ’ndrangheta. Guerre che hanno lasciato sulle strade centinaia di morti tra cui moltissimi innocenti. Dagli scontri per il controllo dei traffici illegali agli attentati contro i rappresentanti dello Stato, dalla prima guerra di mafia alla faida tra Scampia e Secondigliano: la sanguinosa storia che si intreccia a quella del nostro Paese. Cosa nostra, camorra, ’ndrangheta: quando i mafiosi scendono in guerra Tra gli argomenti trattati: La prima guerra di mafia I corleonesi alla conquista della Cupola La seconda guerra di mafia La nascita della nuova camorra organizzata e lo scontro sanguinario con la nuova famiglia L’ascesa dei casalesi La guerra di Scampia La prima guerra di ’ndrangheta La ’ndrangheta contro lo stato e la società civile La seconda guerra di ’ndrangheta Bruno De Stefano giornalista professionista, ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui il «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton: La camorra dalla A alla Z; Storia e storie di camorra; La casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosi; I delitti di Napoli; I boss della camorra; Napoli criminale; I boss che hanno cambiato la storia della malavita; I nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito); I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’Italia; Le più potenti famiglie della camorra e I 100 criminali più spietati della storia, I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia e Guerre di mafia. Nel 2012 ha vinto il Premio Siani.



L Impero Della Camorra


L Impero Della Camorra
DOWNLOAD
Author : Simone Di Meo
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

L Impero Della Camorra written by Simone Di Meo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Biography & Autobiography categories.




Gomorrah


Gomorrah
DOWNLOAD
Author : Roberto Saviano
language : en
Publisher: Farrar, Straus and Giroux
Release Date : 2007-10-30

Gomorrah written by Roberto Saviano and has been published by Farrar, Straus and Giroux this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-10-30 with True Crime categories.


The basis of the Sundance TV series Gomorrah A New York Times Notable Book of the Year Gomorrah is a bold and important work of investigative writing that holds global significance, one heroic young man's impassioned story of a place under the rule of a murderous organization. A groundbreaking major bestseller in Italy, Gomorrah is Roberto Saviano's gripping nonfiction account of the decline of Naples under the rule of the Camorra, an organized crime network with a large international reach and stakes in construction, high fashion, illicit drugs, and toxic-waste disposal. Known by insiders as "the System," the Camorra affects cities and villages along the Neapolitan coast, and is the deciding factor in why Campania, for instance, has the highest murder rate in all of Europe and whycancer levels there have skyrocketed in recent years. Saviano tells of huge cargoes of Chinese goods that are shipped to Naples and then quickly distributed unchecked across Europe. He investigates the Camorra's control of thousands of Chinese factories contracted to manufacture fashion goods, legally and illegally, for distribution around the world, and relates the chilling details of how the abusive handling of toxic waste is causing devastating pollution not only for Naples but also China and Somalia. In pursuit of his subject, Saviano worked as an assistant at a Chinese textile manufacturer, a waiter at a Camorra wedding, and on a construction site. A native of the region, he recalls seeing his first murder at the age of fourteen, and how his own father, a doctor, suffered a brutal beating for trying to aid an eighteen-year-old victim who had been left for dead in the street.



Camorristi Politicians And Businessmen


Camorristi Politicians And Businessmen
DOWNLOAD
Author : Felia Allum
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2017-12-02

Camorristi Politicians And Businessmen written by Felia Allum and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-02 with Political Science categories.


"This work presents a detailed study of the political role of a criminal organization, the Neapolitan Camorra, in its historical context, that of Naples over the last fifty years. In Campania, until 1991, the population tacitly accepted the relationship between the Camorra and the local political elite (based on the exchange of votes for state contracts and protection), and because of the lack of reliable sources it could not seriously be studied by political scientists. In 1991, however, a law was passed which gave generous remission of sentences to criminals who wanted to cooperate with the police. Following this, many members of the Camorra revealed important aspects of the criminal, economic and political activities of their organization. This new information has permitted a re-examination of the Camorra and has provided material for the story to be told."



I Medici Della Camorra


I Medici Della Camorra
DOWNLOAD
Author : Corrado De Rosa
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2011-02-18T00:00:00+01:00

I Medici Della Camorra written by Corrado De Rosa and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-02-18T00:00:00+01:00 with True Crime categories.


La malattia mentale sembra far comodo alla camorra. La sua storia criminale è piena di boss che utilizzano la follia per ottenere benefici di giustizia, spesso riuscendoci. La cronaca racconta di capi e affiliati che usano a proprio favore le perizie psichiatriche, che dimostrano di conoscere i sintomi della follia e le regole del processo penale meglio di psichiatri, avvocati e magistrati o che, scarcerati per motivi di salute (chi fingendosi cieco, chi anoressico, chi completamente matto), dopo poche ore tornano a delinquere. Altre volte, come se non bastasse, chi deve delegittimare i collaboratori di giustizia e rendere inattendibili dichiarazioni sconvenienti fa appello a pretesi disturbi psichiatrici dei pentiti. In Campania, tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, alcuni criminologi vengono uccisi dai clan e altri si tolgono la vita perché accostati a vicende di camorra, che riportano tutte a Raffaele Cutolo o ai suoi diretti rivali. Anche negli ultimi anni vicende controverse coinvolgono psichiatri, operatori di comunità e medici in relazione a loro vere o presunte collusioni criminali. "I medici della camorra" spiega come e perché la criminalità organizzata strumentalizza la malattia mentale e le perizie psichiatriche per ottenere benefici di ogni sorta. Una forma atipica e pericolosissima di "mafia dei colletti bianchi" che è entrata vischiosamente nelle procedure giudiziarie mettendo in discussione le modalità con le quali, oggi, viene amministrata la giustizia.



Storia Della Camorra


Storia Della Camorra
DOWNLOAD
Author : Francesco Barbagallo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-28T00:00:00+02:00

Storia Della Camorra written by Francesco Barbagallo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-28T00:00:00+02:00 with History categories.


Francesco Barbagallo è stato il primo a raccontare il potere della camorra come potere imprenditoriale quando nessuno osava farlo, ancorandolo a un passato indispensabile per interpretare il presente. Storia della camorra è un libro fondamentale perché frutto degli studi di uno dei più grandi storici italiani, di un intellettuale che declina le dimensioni economica, criminale e imprenditoriale della camorra, attraverso il tratto umano che le è proprio e che la condannerà all'estinzione. Dalle catastrofi – dice Barbagallo – per fortuna si può emergere. Roberto Saviano La duttilità mimetica della camorra, cioè la sua capacità di rimodellarsi volta per volta dietro gli impulsi della cronaca, è il motivo ricorrente dell'opera di Barbagallo: un lavoro storico impegnativo, condotto al seguito di eventi intricati, fra centinaia di personaggi a volte enigmatici ma più spesso meramente turpi, benché depositari, in superficie, di una mitologia fantasiosa. Lungi dal soggiacere alla suggestione di questo retaggio, l'autore ne esamina con freddezza le ricadute ai danni del Mezzogiorno. Nello Ajello, "la Repubblica" Soffusa di racconti e leggende sulle sue origini, sulle sue forme organizzative e sui riti di accesso, a distanza di quasi due secoli dalla sua nascita nei vicoli di Napoli, la storia della camorra non è mai stata raccontata per intero. Questa è la prima ricostruzione complessiva dall' 'onorata società' dell'Ottocento alla criminalità globalizzata di oggi. Francesco Barbagallo descrive i suoi costumi, le regole, la mentalità, gli affari, gli intrecci con la politica e le altre organizzazioni criminali, necessari per tessere la rete con cui oggi gestisce un patrimonio enorme. Al tempo dei Borboni, quando inizia la sua attività delinquenziale e si dà un'organizzazione, la camorra controlla le estorsioni su quasi tutte le attività produttive, i mercati, le case da gioco, la prostituzione. Si rappresenta come una sorta di aristocrazia della plebe ed entra nel vivo del tessuto sociale, praticando una forma di amministrazione, privata e illegale, della fiscalità, della sicurezza, della giustizia. La storia sembra non scalfirla, nonostante le repressioni postunitarie e l'impegno dei grandi intellettuali che hanno lottato per portare la questione meridionale al centro dell'interesse del nuovo Stato unitario, nonostante ogni tentativo di farle terra bruciata attorno. Nel corso degli anni non cessa di evolversi tra corruzione e clientele, accaparrando nuovi spazi di azione e nuove forme ben più consistenti e di più ampio respiro rispetto ai suoi tratti storici. Oggi la camorra è attiva su scala mondiale, ha circa 6000 affiliati, i suoi utili sono calcolati in 13 miliardi di euro, in un quindicennio il suo fatturato si sarebbe quintuplicato. Manovra le tecnologie più avanzate, sa sfruttare al meglio le garanzie di impunità di mercati sempre meno controllati, è parte integrante della finanza globale. Chi la pensa come il frutto del sottosviluppo, prende un abbaglio.



Storia E Storie Di Camorra


Storia E Storie Di Camorra
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-11-05

Storia E Storie Di Camorra written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-05 with True Crime categories.


La storia senza fine del crimine in Italia I segreti e gli intrighi di potere dello scioccante mondo parallelo della criminalità organizzata Episodi di sangue, violenza e intrighi da cui emerge il potere devastante della camorra. Protagonisti delle storie non sono soltanto i boss e i loro sicari alle prese con omicidi, stragi ed esecuzioni brutali, ma anche personaggi della società civile che hanno pagato un prezzo altissimo nel tentativo di opporsi alla logica della violenza e dell’illegalità: in questo libro si parla di gente perbene, vittime innocenti, poliziotti corrotti, killer pentiti, preti dalla doppia vita, politici collusi, eroi mancati, martiri ammazzati nell’indifferenza generale. Alcuni episodi sono noti, altri invece sono finiti nel dimenticatoio o vengono volutamente ignorati; talvolta sono vicende che i media hanno colpevolmente trascurato o sottovalutato, in altri casi ancora si tratta di delitti rimasti impuniti. Ma ciascuna di queste 101 storie denuncia la presenza sul territorio di un potere parallelo, strisciante e tentacolare, capace di infestare progressivamente tutti gli ambiti della società: un fenomeno allarmante che investe l’Italia intera, e non solo quella parte dello stivale che va dalla Campania in giù. Killer senza scrupoli Vittime innocenti La storia senza fine del crimine in Italia Alcune delle storie narrate: • La camorra nel Palazzo • Il calciatore che premiò il boss • Il caso Tortora • Corna o camorra? • Maradona nella vasca dei Giuliano • Tre carabinieri sul libro paga del clan • Il boss comunista • Il “pentimento” di Cutolo Hanno scritto dei libri di Bruno De Stefano: «Un libro secco, chiaro, duro.» Roberto Saviano Bruno De Stefano Giornalista professionista, ha seguito la cronaca nera e giudiziaria per diversi quotidiani, tra cui «Paese Sera» e «Il Giornale di Napoli», e per il settimanale «Metropolis». Ha lavorato per il «Corriere del Mezzogiorno», «City», il «Corriere della Sera» e «La Gazzetta dello Sport». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton La casta della monnezza, La penisola dei mafiosi, 101 storie di camorra che non ti hanno mai raccontato, I boss della camorra, Napoli criminale e, insieme a Vincenzo Ceruso e Pietro Comito, I nuovi boss. È stato tra i curatori dell’antologia sulle mafie Strozzateci tutti e nel settembre del 2012 ha vinto il Premio Siani con il volume Giancarlo Siani. Passione e morte di un giornalista scomodo.