[PDF] I Comunisti E Il Partito - eBooks Review

I Comunisti E Il Partito


I Comunisti E Il Partito
DOWNLOAD

Download I Comunisti E Il Partito PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Comunisti E Il Partito book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Comunisti E Il Partito


I Comunisti E Il Partito
DOWNLOAD
Author : Alessandro De Angelis
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

I Comunisti E Il Partito written by Alessandro De Angelis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.




Comunisti A Modo Nostro


Comunisti A Modo Nostro
DOWNLOAD
Author : Emanuele Macaluso
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2021-01-25T00:00:00+01:00

Comunisti A Modo Nostro written by Emanuele Macaluso and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-25T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La lunga storia del Partito comunista italiano raccontata da due protagonisti della sua vicenda umana e politica, un resoconto della stagione cruciale della sinistra e del Paese dal «partito nuovo» di Togliatti alla svolta della Bolognina, tra personalità memorabili, conquiste e sconfitte epocali. Apparentemente ormai conclusa, la vicenda politica del comunismo continua a generare dibattiti e polemiche ogni volta che si cerca di raccontare cosa ha realmente rappresentato quella galassia di uomini e donne eccezionali che fu il Pci. A cento anni dalla sua fondazione, Emanuele Macaluso e Claudio Petruccioli ne ripercorrono sviste e svolte epocali, ricordano le conquiste sociali di cui fu promotore e ipotizzano strade alternative che l’Italia avrebbe potuto imboccare per scongiurare il declino politico e culturale del Paese. Legati a riferimenti ed esperienze politiche diverse, Macaluso, militante già durante gli anni del regime fascista e dirigente di lungo corso, più volte deputato e senatore del Pci, e Petruccioli, che della segreteria del partito fu l’ultimo coordinatore, tentano così un bilancio tra due visioni spesso contrastanti dell’eredità politica del comunismo in Italia: quella che vede per la sinistra del Paese una cesura netta tra un prima e un dopo Pci, e quella per cui le diverse incarnazioni della sinistra post-comunista, pur nella crisi insanabile che i partiti e le istituzioni attraversano dalla fine della Prima repubblica, corrispondono alla naturale evoluzione di una certa idea dell’Italia e degli italiani. Sullo sfondo di questo fitto dialogo si susseguono cinquant’anni di avvenimenti, dal ritorno di Togliatti dalla Russia all’approvazione della Costituzione, dall’occupazione sovietica dell’Ungheria nel 1956 alla rottura mai risanata con i socialisti, passando per la breve ma cruciale stagione di Luigi Longo e gli anni di Berlinguer, il fallimento del compromesso storico e la fine del più ambizioso esperimento politico italiano del secolo scorso.



Identit E Strategie Politiche Del Pci E Del Pcf Una Comparazione Tra Il Triangolo Industriale E La Regione Del Rh Ne Alpes


Identit E Strategie Politiche Del Pci E Del Pcf Una Comparazione Tra Il Triangolo Industriale E La Regione Del Rh Ne Alpes
DOWNLOAD
Author : Cecilia Bergaglio
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2019-07-24

Identit E Strategie Politiche Del Pci E Del Pcf Una Comparazione Tra Il Triangolo Industriale E La Regione Del Rh Ne Alpes written by Cecilia Bergaglio and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-24 with History categories.


Georges Lavau definì la comparazione tra il Partito Comunista Italiano e il Partito Comunista Francese «un esercizio classico». Le analogie tra i due maggiori partiti comunisti di Occidente sono infatti tante e tali da far nascere quasi in maniera spontanea la tentazione di ripercorrerne la parabola storica in parallelo. Soprattutto alla ricerca di differenze, come hanno fatto molti studiosi nel passato, ma anche con approcci più complessi capaci di considerare le due vicende come parte di un tutto, il sistema comunista internazionale. La presente ricerca, attraverso un’attenta analisi comparativa, ricostruisce il profilo identitario delle federazioni comuniste del triangolo industriale in Italia e della regione del Rhône-Alpes in Francia, dalla Liberazione fino alla seconda metà degli anni Settanta. L’indagine ha messo in luce identità multiformi e dinamiche, oltre che strategie politiche estremamente diversificate, in ciascuno dei centri oggetto di studio: Milano e l’industria diffusa, Torino e il sistema Fiat, Genova e l’industria di stato, Lione e la meccanica, Grenoble e l’industria tecnologica, Saint Étienne e i suoi bacini carboniferi. La frammentazione, tuttavia, non è affatto sinonimo di disgregazione. Ad unire storie così diverse sono gli individui, quegli uomini e quelle donne che, riuniti sotto la stessa bandiera, hanno cercato di offrire risposte concrete ai problemi della gente, che hanno immaginato, sognato e lottato per costruire una società diversa e migliore, guidati da un’unica ispirazione di fondo: il diffuso ideale di giustizia e uguaglianza sociale.



I Comunisti E Le Elezioni Ieri E Oggi La Tattica Del Partito Comunista D Italia Nelle Elezioni Politiche Del 1921 E Del 1924


I Comunisti E Le Elezioni Ieri E Oggi La Tattica Del Partito Comunista D Italia Nelle Elezioni Politiche Del 1921 E Del 1924
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1957

I Comunisti E Le Elezioni Ieri E Oggi La Tattica Del Partito Comunista D Italia Nelle Elezioni Politiche Del 1921 E Del 1924 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1957 with categories.




Un Moderno Partito Riformatore


Un Moderno Partito Riformatore
DOWNLOAD
Author : Alessandro Natta
language : it
Publisher: Editori Riuniti
Release Date : 1986

Un Moderno Partito Riformatore written by Alessandro Natta and has been published by Editori Riuniti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Political Science categories.




Chi Sono I Comunisti


Chi Sono I Comunisti
DOWNLOAD
Author : Pietro Secchia
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Chi Sono I Comunisti written by Pietro Secchia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Communism categories.




Il Partito Comunista Italiano E L Integrazione Europea


Il Partito Comunista Italiano E L Integrazione Europea
DOWNLOAD
Author : Severino Galante
language : it
Publisher: Liviana Scolastica
Release Date : 1988

Il Partito Comunista Italiano E L Integrazione Europea written by Severino Galante and has been published by Liviana Scolastica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Political Science categories.




Manifesto Del Partito Comunista


Manifesto Del Partito Comunista
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2017-10-26T00:00:00+02:00

Manifesto Del Partito Comunista written by Karl Marx and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Hanno meno di trent’anni Karl Marx e Friedrich Engels, nel 1848, quando scrivono il "Manifesto del partito comunista": un pugno di pagine all’inizio senza fortuna, poi destinate a cambiare il mondo. Un testo che nel 1989, anno della crisi ufficiale del comunismo, risulta pubblicato in oltre duecento lingue e in mezzo miliardo di copie. Storia e lotta di classe, borghesia e proletariato, lavoro e libertà, proprietà privata e sfruttamento, partito e rivoluzione, capitalismo e comunismo: questi i nodi cruciali di un’idea di uomo, politica e società che ha segnato la carne viva del Novecento. E che oggi sembra scomparsa dalla faccia della Terra, lasciando campo libero a un capitalismo globale, privo di opposizione organizzata. Gli articoli di fede, rabbia e speranza scanditi nel "Manifesto" risultano così, insieme, fuori tempo massimo e più che mai attuali. Perché esortano a immaginare che il capitalismo possa ancora venire messo in questione, in un’epoca apparentemente senza alternative.



L Insurrezione E Il Partito


L Insurrezione E Il Partito
DOWNLOAD
Author : Chiara Saonara
language : it
Publisher: Neri Pozza
Release Date : 1998

L Insurrezione E Il Partito written by Chiara Saonara and has been published by Neri Pozza this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with History categories.




Comunisti


Comunisti
DOWNLOAD
Author : Anna Bosco
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2000

Comunisti written by Anna Bosco and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.