[PDF] I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978 - eBooks Review

I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978


I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978
DOWNLOAD

Download I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978


I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978
DOWNLOAD
Author : Indro Montanelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

I Conti Con Me Stesso I Diari 1957 1978 written by Indro Montanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Biography & Autobiography categories.




I Conti Con Me Stesso


I Conti Con Me Stesso
DOWNLOAD
Author : Indro Montanelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

I Conti Con Me Stesso written by Indro Montanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with categories.




I Conti Con Me Stesso


I Conti Con Me Stesso
DOWNLOAD
Author : Indro Montanelli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2010-10-05

I Conti Con Me Stesso written by Indro Montanelli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-05 with History categories.


Che i diari di Montanelli siano un'opera a sé, diversa dalla sua attività giornalistica, letteraria e storica, mi sembra dimostrato dalla modesta importanza che gli avvenimenti politici hanno in queste pagine. Nel diario parlò anzitutto di se stesso. Sergio Romano "Milano, 2 giugno. È la festa della Repubblica. Io la celebro ricevendo nelle gambe quattro pallottole di rivoltella, calibro 9. Me le sparano alle 10.10, appena uscito dall'albergo Manin, alle spalle. Aggrappandomi all'inferriata dei giardini pubblici, penso: 'Devo morire in piedi!'. Questo pensiero stupido, retaggio sicuramente del Ventennio, è forse quello che mi salva: cadendo, avrei probabilmente preso l'ultima scarica nell'addome." Indro Montanelli ci restituisce il racconto di vent'anni di storia del nostro Paese, vissuti da protagonista e analizzati con sguardo schierato ma sempre onesto, dalla prima linea del fronte civile. Un memoriale in cui sopra gli avvenimenti risaltano le persone: amici e nemici ritratti prima di tutto come uomini, senza falsi buonismi o censure. Il risultato è un affascinante affresco d'Italia, osservata e giudicata con quella dissacrante ironia che l'autore non risparmia neppure a se stesso.



La Catastrofe Della Politica Nell Italia Contemporanea


La Catastrofe Della Politica Nell Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giovanni Belardelli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-06-20T00:00:00+02:00

La Catastrofe Della Politica Nell Italia Contemporanea written by Giovanni Belardelli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-20T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


La catastrofe della politica che dà il titolo al volume è quella avvenuta in Italia negli ultimi anni, quando sempre più l'etica e il diritto hanno sottratto spazi alla politica, senza peraltro che il rispetto delle leggi e la moralità pubblica e privata ne abbiano tratto particolare giovamento. La torsione etico-giudiziaria della politica è stata certamente legata alla peculiarità di una seconda Repubblica incentrata sulla "guerra civile fredda" tra berlusconismo e antiberlusconismo. Ma a ben vedere precede la discesa in campo di Berlusconi e anche la stessa stagione delle inchieste chiamate a far pulizia nel verminaio di Tangentopoli. Attraverso un'analisi originale delle trasformazioni subite dalla cultura politica del Paese negli ultimi decenni, l'autore analizza le ragioni profonde della situazione di stallo e di impotenza in cui la politica italaina si trova ormai da molti anni.



90 X 90


90 X 90
DOWNLOAD
Author : Paolo Morandotti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-10-30

90 X 90 written by Paolo Morandotti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-30 with Performing Arts categories.


Scritto in occasione del 90° anniversario della radio in Italia, questo libro presenta novanta momenti significativi della storia del'URI, dell'EIAR, della Rai e di tutte le altre radio e televisioni che, nel mondo hanno usato e usano ancora la lingua italiana, lasciando che a raccontarli siano soprattutto le parole che la stampa dell'epoca, testimoni diretti o studiosi di tutti i Paesi ci hanno lasciato, documenti postali e filatelici.



B


B
DOWNLOAD
Author : Filippo Ceccarelli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-05-07T00:00:00+02:00

B written by Filippo Ceccarelli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-07T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Cavaliere, imprenditore, cantante, presidente (di Mediaset, del Milan e del Consiglio), politico, attore, intrattenitore, amato, odiato, idolatrato, mito, male assoluto, anticomunista viscerale, craxiano, comunicatore, fondatore, vecchia gloria, inventore del centrodestra, indagato, condannato, prescritto, perseguitato dalla magistratura, barzellettiere, gaffeur, uomo più ricco d’Italia, editore. Berlusconi è stato tutto. La sua vita è stata più grande di qualsiasi opera di finzione possibile. Questa è la sua storia. E Filippo Ceccarelli è l’unico che poteva raccontarla. La più straordinaria storia di potere degli ultimi settant’anni.



I Nemici Della Repubblica


I Nemici Della Repubblica
DOWNLOAD
Author : Vladimiro Satta
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2016-02-25

I Nemici Della Repubblica written by Vladimiro Satta and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-25 with History categories.


Tra la fine degli anni Sessanta e gli Ottanta, l'Italia fu scossa da una serie di attacchi di diversa matrice ideologica: attentati, trame golpiste, lotta armata condotta da gruppi clandestini. Come fu vissuta la ferocia degli "anni di piombo"? In che modo è stata fatta giustizia? Vladimiro Satta, storico che da anni si concentra su questi temi e ha maturato una profonda conoscenza della documentazione in materia, ricostruisce in questo libro un periodo oscuro del nostro Paese. Carte alla mano, Satta smentisce molti luoghi comuni di destra e sinistra, puntando l'attenzione non soltanto sui nemici della Repubblica, ma anche sui poteri pubblici e su come sono riusciti a difendere Stato e cittadini.



La Storia Cancellata Degli Italiani


La Storia Cancellata Degli Italiani
DOWNLOAD
Author : Dino Messina
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2022-10-25T00:00:00+02:00

La Storia Cancellata Degli Italiani written by Dino Messina and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25T00:00:00+02:00 with History categories.


Dai simboli del fascismo ai segni lasciati dal colonialismo, dalla toponomastica al cinema e alla letteratura fino a ricorrenze del calendario civile come il Giorno del Ricordo: sull'esempio delle proteste americane, anche in Italia si è diffusa un'ondata di revisionismo nei confronti di protagonisti e avvenimenti del passato considerati politicamente scorretti. Un'indignazione che chiede la cancellazione di targhe stradali, memorie, film, dipinti che non rispondono ai canoni etici attuali. I Sentinelli e altri gruppi, versione italiana dei social justice warrior, attaccano le statue che rimandano a capitoli di storia controversi e a personaggi che hanno agito secondo lo spirito del tempo cui appartenevano. Ma le conseguenze talvolta sono paradossali. Dino Messina racconta, in un saggio ricco di storie e polemiche, gli eccessi e i rischi di questa mano di vernice rossa con cui si vogliono imbrattare la statua di Indro Montanelli ai giardini comunali di Milano, l'architettura dell'Eur e molte altre tracce del nostro passato. Se si è arrivati a correggere opere artistiche rinascimentali, e a censurare la Commedia di Dante, che fare allora della statua dei «Quattro Mori» a Livorno o di quella dell'esplorato - re Vittorio Bottego davanti alla stazione di Parma? I neoborbonici propongono di chiudere il museo dedicato al «razzista» Cesare Lombroso e «disarcionare» il generale Enrico Cialdini. Ma le asperità del passato non si possono nascondere e la complessità della storia non obbedisce alle ipersensibilità del presente.



Li


Li
DOWNLOAD
Author : Edmondo Berselli
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-10-08

Li written by Edmondo Berselli and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-08 with Biography & Autobiography categories.


Liù è una labrador nera. È arrivata per un ricatto affettivo, ha gettato lo scompiglio prevedibile, ha occupato una famiglia progressista e ne ha rivoluzionato la vita. Quella che si narra in questo libro, però, non è la storia di un cane. È la «biografia morale» di un animale non immaginario ma esemplare, che racconta come intelligenze diverse, umana e canina, cominciano a sfiorarsi. Ma proprio qui iniziano le sorprese. E sono sorprese filosofiche. E dolori ideologici. E dilemmi intellettuali. Infatti, grazie allo stile «lunatico» di Berselli, al suo divagare un po' picaresco, decollano subito, con vari scodinzolii, storie molto italiane e politiche, disincantate e ironiche, in cui avventure e disavventure di razze differenti si specchiano in una visione di pura tolleranza, all'insegna di un relativismo assoluto, di un italianissimo «sì, vabbè...». Perché non ci sono verità o regole, nel regno dei labrador. In natura ci sono solo abitudini. Non sarà per caso una buona descrizione dell'Italia di sempre?



Se Non Mi Capite L Imbecille Sono Io


Se Non Mi Capite L Imbecille Sono Io
DOWNLOAD
Author : Indro Montanelli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-07-05

Se Non Mi Capite L Imbecille Sono Io written by Indro Montanelli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-05 with Biography & Autobiography categories.


Questo libro è un'autobiografia in forma di raccolta di aforismi, aneddoti e ritratti folgoranti, un manuale di conversazione e un manuale di scrittura, una rassegna ininterrotta di pagine perfette in uno stile senza tempo. Ricostruisce il mondo di cui Indro Montanelli è stato non solo testimone ma protagonista mettendo al centro il suo punto di vista, il suo sguardo, la sua voce: dà quindi particolare risalto ai testi intimi e non concepiti per la pubblicazione come i diari e le lettere, alle interviste, alle risposte ai lettori («l'impegno che m'è riuscito meglio, o meno peggio») e a quello straordinario memoriale appena camuffato da invenzione narrativa, Disse male di Garibaldi, parte del romanzo Qui non riposano, uscito nel 1945. Questa autobiografia per frammenti contiene cronache di guerra dall'invasione tedesca della Polonia nel 1939 alla rivolta di Budapest del 1956, e non è solo lo stile a essere di sconcertante attualità: presenta una galleria di protagonisti della storia italiana, della politica e della cultura del Novecento colti nei dettagli rivelatori; dà conto di un Montanelli poco noto, in servizio come critico cinematografico; ripercorre le ideologie e le contrapposizioni di un secolo, raccoglie i giudizi sui tratti distintivi del carattere nazionale e si sofferma sulla scrittura e sul mestiere di una vita, il giornalismo al servizio dei cittadini e non del Palazzo. Questo libro è il naturale punto d'incontro di due desideri: restituire lo spirito di Montanelli, e mirare al puro piacere della lettura, in una festa di battute, lampi, accensioni, rivelazioni che sorprenderanno sia i lettori che credono di sapere tutto di Montanelli sia quelli che lo conosceranno attraverso queste pagine.