[PDF] I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa - eBooks Review

I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa


I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa
DOWNLOAD

Download I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa


I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa
DOWNLOAD
Author : Laura Bandelloni
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2009

I Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Prospettiva Psicoeducativa written by Laura Bandelloni and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Psychology categories.




I Disturbi Del Comportamento Alimentare Proposte Attuali Per La Pratica Clinica


I Disturbi Del Comportamento Alimentare Proposte Attuali Per La Pratica Clinica
DOWNLOAD
Author : Romana Caruso
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1997

I Disturbi Del Comportamento Alimentare Proposte Attuali Per La Pratica Clinica written by Romana Caruso and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Psychology categories.




Psicopatologia E Fisiologia Dei Disturbi Del Comportamento Alimentare


Psicopatologia E Fisiologia Dei Disturbi Del Comportamento Alimentare
DOWNLOAD
Author : Carlo Pruneti
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2021-11-08

Psicopatologia E Fisiologia Dei Disturbi Del Comportamento Alimentare written by Carlo Pruneti and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-08 with Psychology categories.


La nutrizione studia scientificamente gli elementi essenziali per il mantenimento in vita, l’alimentazione è il relativo comportamento che fa sì che l’individuo possa raggiungere il fine di una adeguata nutrizione. Purtroppo, come è ben noto, quando si parla di comportamento umano, il tutto si complica notevolmente per cui la ricerca e l’utilizzazione del cibo disponibile è influenzato da molteplici fattori interni, e non certo ultima la percezione del sé corporeo, e esterni, ambientali, sociali ecc. Sì rende perciò necessario per tutti i clinici che vogliano occuparsi di disturbi quali il sovrappeso o il sottopeso e alla psicopatologia connessa alla percezione del proprio corpo, fare una particolare attenzione al momento diagnostico, qui inteso come presa di contatto e tentativo di comprensione della persona che ha un problema, una sofferenza, una sindrome organica, psicologica o mista. L’analisi con metodiche scientificamente valide del caso clinico, dall’osservazione, al colloquio, all’anamnesi, alle metodiche di analisi laboratoristiche o psicofisiologiche, che, tutte, possono offrire preziosi dati per lo scopo finale della diagnosi, la prognosi ovvero una sorta di previsione, in questo caso con possibilità scientifiche di verifica. La messa in atto di questo insieme di metodologie, farà sì che anche i trattamenti, siano essi farmacologici, psicoterapeutici o misti, possano efficacemente essere valutati nella loro efficacia sino alla auspicabile guarigione. Si parla infine non solo di alimentazione e dei suoi disturbi ma, secondo l’opinione dell’autore, in maniera pertinente, di sovrappeso e sottopeso, volendo qui sottolineare che l’approccio multidimensionale e multidisciplinare che viene proposto nel testo, possa essere allargato a tutta quella serie di disturbi che provocano alterazioni più o meno consistenti nella silhouette, dall’obesità a sindromi come quella di Cushing, l’amenorrea ipotalamica, l’ovaio policistico. Sono infine stati raccolti una serie di casi clinici esplicativi tratti dall’esperienza diretta dell’autore che possono guidare il lettore ad una migliore comprensione di quanto spiegato nel testo. Per chi è utile quindi questo testo? Esagerando un po’ forse un po’ per tutti quelli che sono interessati ad approfondire questo tema, poi a tutti gli studenti universitari che si laureano in discipline sanitarie e sociali, specializzandi psichiatri e psicoterapeuti e, all’interno della formazione continua, a tutti i professionisti del settore.



Disturbi Alimentari


Disturbi Alimentari
DOWNLOAD
Author : Carlo Pruneti
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2019-09-30

Disturbi Alimentari written by Carlo Pruneti and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-30 with Self-Help categories.


Sono innumerevoli i testi reperibili che trattano l’argomento della alimentazione umana e dei disturbi del comportamento alimentare. Perché quindi un nuovo libro sull’argomento? A che pro? A parte il più o meno sano narcisismo dell’autore di libri, che quasi sempre ha la pretesa di fare più e meglio degli altri, questa rivisitazione completa di un libro già a suo tempo dato alle stampe, ora aggiornato anche secondo quelle che sono le indicazioni del DSM-5, contiene qualcosa di particolare. Una attenzione al momento diagnostico, qui inteso come presa di contatto e tentativo di comprensione della persona che ha un problema, una sofferenza, una sindrome organica, psicologica o mista. L’analisi con metodiche scientificamente valide del caso clinico, dall’osservazione, al colloquio, all’anamnesi, alle metodiche di analisi laboratoristiche o psicofisiologiche, che, tutte, possono offrire preziosi dati per lo scopo finale della diagnosi, la prognosi ovvero una sorta di previsione, in questo caso con possibilità scientifiche di verifica. La messa in atto di questo insieme di metodologie, farà sì che anche i trattamenti, siano essi farmacologici, psicoterapeutici o misti, possano efficacemente essere valutati nella loro efficacia sino alla auspicabile guarigione. Si parla infine non solo di alimentazione e dei suoi disturbi ma, secondo l’opinione dell’autore, in maniera pertinente, di sovrappeso e sottopeso, volendo qui sottolineare che l’approccio multidimensionale e multidisciplinare che viene proposto nel testo, possa essere allargato a tutta quella serie di disturbi che provocano alterazioni più o meno consistenti nella silhouette, dall’obesità a sindromi come quella di Cushing, l’amenorrea ipotalamica, l’ovaio policistico. Sono infine stati raccolti una serie di casi clinici esplicativi tratti dall’esperienza diretta dell’autore che possono guidare il lettore ad una migliore comprensione dei quanto spiegato nel testo. Per chi è utile quindi questo testo? Esagerando un po’ forse un po’ per tutti quelli che sono interessati ad approfondire questo tema, poi a tutti gli studenti universitari che si laureano in discipline sanitarie e sociali, specializzandi psichiatri e psicoterapeuti e, all’interno della formazione continua, a tutti i professionisti del settore.



Il Trattamento Dei Disturbi Alimentari In Contesti Istituzionali


Il Trattamento Dei Disturbi Alimentari In Contesti Istituzionali
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-11-25T00:00:00+01:00

Il Trattamento Dei Disturbi Alimentari In Contesti Istituzionali written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-25T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


1250.233



Disturbi Del Neurosviluppo E Sistemi Di Classificazione Una Prospettiva Psicoeducativa Della Neuropsichiatria Infantile


Disturbi Del Neurosviluppo E Sistemi Di Classificazione Una Prospettiva Psicoeducativa Della Neuropsichiatria Infantile
DOWNLOAD
Author : Deborah Piccolo
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-11-28

Disturbi Del Neurosviluppo E Sistemi Di Classificazione Una Prospettiva Psicoeducativa Della Neuropsichiatria Infantile written by Deborah Piccolo and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-28 with Education categories.


Negli ultimi decenni gli alunni con disabilità sono aumentati con continuità e costanza in tutti gli ordini di scuola, a causa dell'evoluzione delle malattie croniche e degenerative, con un impatto importante sulla qualità della vita. Risulta quindi fondamentale da parte dei professionisti che si occupano della presa in carico delle persone con disabilità, usufruire di strumenti in grado di identificare le problematiche presenti, di coglierne la loro complessità e, quindi, di facilitare lo scambio di tali informazioni tra diverse figure professionali e/o diverse realtà di cura.



I Disturbi Del Comportamento Alimentare Clinica Interpretazioni E Interventi A Confronto


I Disturbi Del Comportamento Alimentare Clinica Interpretazioni E Interventi A Confronto
DOWNLOAD
Author : Ignazio Senatore
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

I Disturbi Del Comportamento Alimentare Clinica Interpretazioni E Interventi A Confronto written by Ignazio Senatore and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Psychology categories.




Piccolo Manuale Sui Disturbi Del Comportamento Alimentare


Piccolo Manuale Sui Disturbi Del Comportamento Alimentare
DOWNLOAD
Author : Antonella Marchisella
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-02-16

Piccolo Manuale Sui Disturbi Del Comportamento Alimentare written by Antonella Marchisella and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-16 with Psychology categories.


Piccolo manuale sui disturbi del comportamento alimentare è una raccolta di interviste realizzate dall'autrice Antonella Marchisella nell'ambito di uno 'speciale' sui disturbi del comportamento alimentare ideato da Girlpower.it di Banzai Media nel biennio 2009/2011. Nello speciale si susseguono interventi di medici, psicologi, nutrizionisti, counselor, scrittori e associazioni che hanno espresso le proprie conoscenze sull'argomento. Le interviste sono state riposte in questo piccolo manuale rendendolo uno strumento prezioso per un primo approccio al mondo dei disturbi del comportamento alimentare. Anoressia, bulimia, binge eating disorder, vomiting, droghe usate per dimagrire, l'approccio con i genitori, sono argomenti di cui questo piccolo manuale offre una panoramica tramite interviste a esperti di settore. I contenuti sono stati rivisti e aggiornati al 2023. Nel libro sono presenti altresì due raffinati e brevi saggi psicoanalitici sulla bellezza.



Disturbi Dell Alimentazione Il Punto Di Vista Biologico


Disturbi Dell Alimentazione Il Punto Di Vista Biologico
DOWNLOAD
Author : Daniele Gigli
language : it
Publisher: Volume Edizioni srl
Release Date : 2014-03-01

Disturbi Dell Alimentazione Il Punto Di Vista Biologico written by Daniele Gigli and has been published by Volume Edizioni srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-01 with Psychology categories.


Il secondo volume della collana Behavioral Neurochemistry "Disturbi dell'alimentazione: il punto di vista biologico" di D. Gigli, V. Zannoni, C. Rocca affronta i disordini alimentari da una prospettiva prettamente fisiologica. La collana Behavioral Neurochemistry nasce dal lavoro di ricerca del Gruppo di Neurochimica del Comportamento diretto dal Prof. Gigli all'Università E-Campus di Novedrate. Nel testo vengono presentati i meccanismi biologici alla base della funzione alimentare e le loro implicazioni nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi alimentari. Viene presentato l'insieme dei processi nervosi ed endocrini che regolano l'assunzione di cibo, le strutture anatomiche coinvolte e le loro principali modificazioni nei soggetti affetti da disturbi dell'alimentazione. Infine viene presentata una piccola rassegna dei principali studi di genetica del comportamento per presentare gli sviluppi futuri degli studi neurobiologici. In particolare si prendono in esame le vie dopaminergiche il cui compito è quello di intervenire nella scelta dei cibi e nelle preferenze alimentari. L’attivazione dopaminergica, a livello mesolimbico (amigdala-accumbens), comporta la comparsa di aspettative di gratificazione. Ciò porta alla memorizzazione dell’effetto gratificante nell’ippocampo, al suo apprendimento e quindi alla sua ripetitività. Dunque il sistema mesolimbico, in particolare l’amigdala, l’ippocampo e la parte ventrale del putamen, cioè il nucleus accumbens, costituisce l’apparato preposto alla percezione della gratificazione: una “cascata della gratificazione” che interessa prima il rilascio della serotonina, in grado a sua volta di stimolare le encefaline a livello ipotalamico. A sua volta a livello della sostanza nigra l’inibizione prodotta dalle encefaline sul GABA promuove il rilascio di dopamina nel nucleus accumbens. Ecco perché l’accumbens viene chiamato “centro del piacere” e la dopamina “molecola del piacere” o “molecola antistress”. Dunque la dopamina ha un ruolo fondamentale nella motivazione e nella ricompensa, dato che aumenta sia prima che durante un’attività piacevole (il cibo, il sesso), stimolando le persone a ripetere quell’attività, fondamentale per la sopravvivenza della specie. I percorsi dopaminergici, inoltre, collegano il sistema limbico, che si occupa delle emozioni, con l’ippocampo, che invece è responsabile della memoria. In questo modo, le attività piacevoli vengono collegate a ricordi intensi ed allettanti. Quando il ricordo e il desiderio di ripetere l’attività piacevole prendono il sopravvento, la dopamina aumenta eccessivamente, rompendo i freni inibitori: in chi soffre di dipendenza si nota un’ipofunzione dei lobi frontali, responsabili del controllo e della forza di volontà. Una contrapposizione tra i meccanismi del piacere, che risultano manomessi, e i lobi frontali, che non riescono a impedire l’impulso a ripetere l’esperienza è, dunque, l’essenza della dipendenza da una sostanza o abitudine. Una moderna visione d’insieme mette in relazione i disturbi del comportamento alimentare a tutte le dipendenze, sia da sostanze tossiche (droghe, alcol, fumo) ma anche da gioco d’azzardo, da sesso, da shopping. Dunque l’anoressia può essere compresa nell’ambito delle sindromi di addiction e ciò può essere uno stimolo a nuove ricerche per meglio capire e prevenire la vulnerabilità all’anoressia stessa, come agli altri disturbi del comportamento alimentare.



Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Breve Guida


Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Breve Guida
DOWNLOAD
Author : Daniele Gigli
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Disturbi Del Comportamento Alimentare Una Breve Guida written by Daniele Gigli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Psychology categories.