[PDF] I Figli Del Silenzio Proiezioni - eBooks Review

I Figli Del Silenzio Proiezioni


I Figli Del Silenzio Proiezioni
DOWNLOAD

Download I Figli Del Silenzio Proiezioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Figli Del Silenzio Proiezioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Figli Del Silenzio Proiezioni


I Figli Del Silenzio Proiezioni
DOWNLOAD
Author : Rossana Cilli
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

I Figli Del Silenzio Proiezioni written by Rossana Cilli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Fiction categories.




Il Linguaggio Del Silenzio


Il Linguaggio Del Silenzio
DOWNLOAD
Author : Ivana Castoldi
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-06-07T00:00:00+02:00

Il Linguaggio Del Silenzio written by Ivana Castoldi and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07T00:00:00+02:00 with Self-Help categories.


Il silenzio può essere davvero inquietante. Spesso lo associamo alla solitudine, alla depressione, all’assenza di interazione con gli altri. Può generare ansia, imbarazzo, equivoci, paure. Raramente lo associamo alla calma interiore, a un intimo benessere, all’ascolto e alla condivisione. In effetti, il silenzio ci parla in molti modi diversi. Spesso è più efficace di tante parole e può aiutarci a stabilire con gli altri un contatto più coinvolgente e appagante, a volte è la pietra tombale di un legame. Certo, ci vuole pratica per distinguerne le voci e i messaggi. Dobbiamo acquisire capacità di ascolto, di analisi e di comprensione dei propositi, delle aspettative e dei sentimenti tacitamente comunicati. Vagliare stati d’animo, richieste implicite e intimi desideri di cui, spesso, non sono consapevoli neppure gli stessi depositari è un compito impervio, soprattutto in campo affettivo, contesto in cui fraintendimenti e incomprensioni possono arrecare danni incalcolabili. Non tutti gli individui sperimentano un’esigenza ugualmente intensa di vicinanza e di intima partecipazione alla sfera affettiva altrui. Alcuni sono portati a una dimensione esistenziale più solitaria: utilizzano il silenzio per entrare in contatto più profondo con se stessi, con il proprio mondo interiore. Altri lo utilizzano come meccanismo di difesa, di fuga o di temporaneo blackout, quando si sentono incalzati da presenze e pressioni esterne. Ma sempre di comunicazione si tratta: il silenzio esiste come assenza di suoni, ma non può esistere come assenza di comunicazione. Ascoltiamolo.



Comunicare Non Basta Bisogna Anche Saper Ascoltare E Voler Capire


Comunicare Non Basta Bisogna Anche Saper Ascoltare E Voler Capire
DOWNLOAD
Author : Tommaso Traetta
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2013

Comunicare Non Basta Bisogna Anche Saper Ascoltare E Voler Capire written by Tommaso Traetta and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Family & Relationships categories.




Tracce Transnazionali Vite In Italia E Proiezioni Verso Casa Tra I Migranti Ecuadoriani


Tracce Transnazionali Vite In Italia E Proiezioni Verso Casa Tra I Migranti Ecuadoriani
DOWNLOAD
Author : Paolo Boccagni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-04-30T00:00:00+02:00

Tracce Transnazionali Vite In Italia E Proiezioni Verso Casa Tra I Migranti Ecuadoriani written by Paolo Boccagni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-04-30T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1144.1.9



The Birth Of Rome


The Birth Of Rome
DOWNLOAD
Author : Laura Orvieto
language : en
Publisher: Wildside Press LLC
Release Date : 2010-12-01

The Birth Of Rome written by Laura Orvieto and has been published by Wildside Press LLC this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-01 with Fiction categories.


A mythical history of the beginnings of Rome, written for children by Laura Orvieto (1876-1953).



Il Lutto Impossibile Il Modello Del Terzo Pesante In Terapia Familiare


Il Lutto Impossibile Il Modello Del Terzo Pesante In Terapia Familiare
DOWNLOAD
Author : Edith Goldbeter-Merinfeld
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-02-03T00:00:00+01:00

Il Lutto Impossibile Il Modello Del Terzo Pesante In Terapia Familiare written by Edith Goldbeter-Merinfeld and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-03T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


1250.219



Pagine Sparse


Pagine Sparse
DOWNLOAD
Author : Antonietta Notarangelo
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-10-09

Pagine Sparse written by Antonietta Notarangelo and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-09 with Fiction categories.


La sua mente agiva come lo scomposto movimento di una tenda che, con i suoi lembi slabbrati, si interponeva tra i ricordi evocati alternando luci e ombre. I ricordi... I ricordi sono pagine che la vita accumula e consegna ad ognuno. A suo piacimento la memoria li rievoca percorrendo strade invisibili, nascoste. E Francesca, una madre d’altri tempi arrivata al capolinea della sua vita, li riattraversa, quasi a dar conto di un vissuto. Il suo vissuto è fatto di amore totale e di dedizione, di dolore e di cura, e tuttavia i retaggi culturali ed epocali ereditati hanno reso le pagine sparse della sua memoria un filo che snoda la difficoltà di manifestare attraverso il calore della gestualità i propri sentimenti e le emozioni. Ma l’osservanza del riserbo in cui gli otto figli di Francesca sono cresciuti, più che ingenerare asperità e barriere, produce appartenenza. È risaputo, infatti, che per i figli la casa materna è pavimento ed orizzonte, abito e abitudine, soprattutto se qualcuno, come fa Francesca, lascia per loro una chiave nella toppa. Antonietta Notarangelo, in Pagine sparse, intrecciando voci che dialogano da lontano, che riflettono, che narrano, crea uno splendido affresco della complessa figura materna e del ruolo psicopedagogico che riveste. Antonietta Notarangelo vive a Modena. Insegnante di Italiano e Storia nelle Scuole Medie Superiori, si è occupata di formazione e aggiornamento del personale docente. È coautrice dei volumi Letteratura e cinema raccontano l’emigrazione; La storia sulle spalle. Ha lavorato a progetti sperimentali su tematiche interculturali e di Storia locale. Ha ideato mostre e percorsi di lettura pubblica con inconsueti tagli interpretativi. Relatrice in convegni e giornate seminariali, si è occupata di Shoah e di Primo Levi, di don Milani, di fonti letterarie nella storia, di Arte contemporanea. Attualmente collabora con l’Archivio Storico Diocesano di Modena.



Women S Writing In Contemporary France


Women S Writing In Contemporary France
DOWNLOAD
Author : Gill Rye
language : en
Publisher: Manchester University Press
Release Date : 2002

Women S Writing In Contemporary France written by Gill Rye and has been published by Manchester University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Literary Criticism categories.


An up-to-date introduction to an analysis of new women's writing in contemporary France, including both new writers of the 1990s and their more established counter-parts



La Scelta Dell Inclusione Progettare L Educazione In Contesti Di Disagio Sociale


La Scelta Dell Inclusione Progettare L Educazione In Contesti Di Disagio Sociale
DOWNLOAD
Author : Fausta Sabatano
language : it
Publisher: goWare & Guerini e Associati
Release Date : 2020-05-08

La Scelta Dell Inclusione Progettare L Educazione In Contesti Di Disagio Sociale written by Fausta Sabatano and has been published by goWare & Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-08 with Education categories.


La scelta dell’inclusione parte da un coinvolgimento personale. Scegliere di includere vuol dire, prima di ogni cosa, scegliere di includersi, di mettersi in discussione, di ripercorrere la propria storia, di lavorare sulle proprie emozioni, sulla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. La scelta di includere è relativa all’includere l’altro come egli è, senza investirlo e caricarlo di aspettative proprie, ma impegnandosi a fornirgli gli strumenti necessari affinché un giorno sia lui a poter scegliere chi e come essere. La scelta di includere è prima di tutto una scelta etica, ed è proprio dalla dimensione etica, ossia dalla volontà di restituire alla nostra società l’integrità che perde ogniqualvolta una persona resta esclusa, che scaturisce la seconda dimensione, quella culturale e scientifica. La scienza, in particolare quella pedagogica, ponendosi al servizio dei processi di inclusione nei contesti reali, esprime la sua natura di scienza sociale, empirica e pratica, oltre che eidetica, che si alimenta nel confronto diretto con le esperienze e i contesti reali di cui si interessa. Questo volume intende, dunque, offrire spunti di riflessione teoricometodologici e strumenti per progettare e gestire un servizio educativo in condizioni di difficoltà, a partire da un’esperienza concreta, dalla sua genesi e dal suo sviluppo. In tal senso, si descrive quanto è stato realizzato in oltre dieci anni di attività di ricerca, di formazione e di educazione con bambini e genitori che vivono situazioni di devianza e rischio sociale.



Amare Tradire


Amare Tradire
DOWNLOAD
Author : Aldo Carotenuto
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2012-04-02

Amare Tradire written by Aldo Carotenuto and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-02 with Psychology categories.


Possiamo fare a meno di tradirci e di tradire? È questa la domanda cui l‛opera tenta di dare una risposta. Il tradimento ripugna alla nostra coscienza di ‟puri”, ma, afferma l‛autore, è un’esperienza ineluttabile. Dopo aver percorso i drammi della solitudine dell‛amore in Eros e pathos, Aldo Carotenuto affronta il delicato tema del tradimento inteso come atto necessario perché la psiche, ancora chiusa in una verginità inconsapevole e irriflessiva, sia iniziata al mistero della vita e dell‛amore. Tradire ed essere traditi significa infatti ‟essere consegnati” a un destino di ricerca costellato di cadute e di sconfitte, significa riconoscersi come quegli esseri separati che, per ricostituirsi come soggetti, devono affrancarsi da dettami e modelli collettivi, devono dunque ‟tradire”. Ogni individuo è consegnato all‛imperativo, inscritto nella stessa dinamica evolutiva della psiche, di emanciparsi da tutto ciò che lo mantiene fedele a un‛immagine di sé che non gli corrisponde, e che risponde, invece, alle richieste dell‛ambiente sociale o al desiderio dei suoi interlocutori. È per questo motivo che il processo di individuazione comporta frequentemente situazioni di rottura, fratture inevitabili, destinate a segnare la nostra vicenda umana: dal tradimento perpetrato dal genitore sul figlio non ancora nato come già ‟immaginato”, a quello all‛interno del rapporto di coppia, per passare in rassegna ancora altre sue forme, altri suoi volti meno consueti. Il tradimento del corpo, della malattia, della morte, ossia l‛esperienza del limite vissuta come scacco e come fallimento definitivo dell‛esistenza. Senza tradimento non si dà possibilità