[PDF] I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda - eBooks Review

I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda


I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda
DOWNLOAD

Download I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda Da Achille A Re Art Da Ulisse A Gilgamesh Da Orlando A San Giorgio


I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda Da Achille A Re Art Da Ulisse A Gilgamesh Da Orlando A San Giorgio
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda Da Achille A Re Art Da Ulisse A Gilgamesh Da Orlando A San Giorgio written by Marco Lucchetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Biography & Autobiography categories.




I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda


I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2021-11-18

I Grandi Eroi Tra Storia E Leggenda written by Marco Lucchetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-18 with History categories.


Da Achille a re Artù, da Ulisse a Gilgamesh, da Orlando a san Giorgio Da sempre, i racconti mitici rappresentano il tentativo dell’umanità di dare una risposta a domande insolubili. Non esiste cultura, antica o moderna, arcaica o civilizzata, che non possieda i suoi miti. E molti si assomigliano, pur appartenendo a popoli vissuti in epoche diverse e in luoghi lontani tra loro. Non è difficile tracciare dei parallelismi tra le grandi figure che popolano la tradizione mitologica mondiale. Eroi le cui gesta vengono narrate ai poli opposti della Terra presentano spesso sorprendenti similitudini, rafforzando l’idea che i grandi temi alla base di questi racconti siano gli stessi per tutte le culture del pianeta. Marco Lucchetti ci conduce in uno straordinario viaggio alla scoperta dei personaggi eroici più importanti e famosi della storia mondiale, descrivendone la genesi e le somiglianze con figure simili. Un libro imperdibile per chiunque sia affascinato dalle grandi narrazioni senza tempo. La vita e le gesta dei più grandi eroi: tra mito, leggenda e verità storica Tra le figure trattate: Tomiride - Zarathustra - Davide e Saul - Salomone e la Regina di Saba - Ercole - Gli Argonauti - Medea - Achille ed Ettore - Le Amazzoni della Giungla - Ulisse - I Vichinghi: Ragnarr Sigurdsson e i suoi figli, Erik il Rosso - Napoleone Bonaparte - Re Artù Marco Lucchetti È nato a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Appassionato di storia militare e uniformologia, è anche scultore e pittore di figurini storici e titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Consulente per numerosi scrittori, collabora con «Focus Wars». Per la Newton Compton ha scritto Storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato; La battaglia dei tre imperatori; 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato; Le armi che hanno cambiato la storia; Le armi che hanno cambiato la storia di Roma antica; I generali di Hitler; Le armi che hanno cambiato la seconda guerra mondiale, Il grande libro dei quiz sulla storia e I grandi eroi tra storia e leggenda.



I Grandi Eroi Del Medioevo


I Grandi Eroi Del Medioevo
DOWNLOAD
Author : Enzo Valentini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2020-10-15

I Grandi Eroi Del Medioevo written by Enzo Valentini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-15 with History categories.


Da Carlomagno a Federico II di Svevia, da Cola di Rienzo a Riccardo cuor di leone, i protagonisti dell’era di mezzo Il Medioevo è un’epoca affascinante e misteriosa, soprattutto grazie ai leggendari personaggi che l’hanno popolata. L’eroe è una persona speciale. L’eroe della Cristianità prende il nome di “martire” e trae la sua forza dalla fede negli insegnamenti del nuovo culto, fino all’atto estremo di abbandonare la vita terrena gioiosamente pur di non rinnegare Cristo. Ma il martire non ha più ragione di esistere quando il Cristianesimo diventa la religione ufficiale dell’impero romano, il quale accoglie al suo interno le popolazioni barbariche che, convertendosi, portano il loro spirito bellicoso all’interno della società romano-cristiana. Nel Medioevo quindi l’eroe, il campione di Cristo, non è più il martire non violento, ma il cavaliere che adopera le armi per la maggior gloria di Dio, rappresentato in questo dai santi militari. La “missione per conto di Dio” del cavaliere cristiano consiste non solo nel combattere eserciti nemici, ma soprattutto nel mantenimento della pace nella societas christiana nel quotidiano, contro fuorilegge e malfattori. Con il passare dei secoli, sono molti i nomi di coloro che hanno compiuto gesta tali da meritare una fama immortale; questo libro racconta le loro storie. Storie di santi, guerrieri, esploratori e capitani di ventura che con le loro gesta contribuirono alla leggenda dell’era di mezzo Tra gli argomenti trattati: IL POTERE E LA GUERRA CARLO MAGNO • FEDERICO II DI SVEVIA • GENGIS KHAN • GUGLIELMO IL CONQUISTATORE • LUIGI IX DI FRANCIA IL SANTO • RICCARDO CUOR DI LEONE LA GUERRA COME PROFESSIONE ALBERICO DA BARBIANO • ANDREA FORTEBRACCI • ERASMO DA NARNI • RUGGERO DA FLOR NEL NOME DI UNA FEDE FRANCESCO D’ASSISI • GREGORIO VII • JAN HUS • IL VECCHIO DELLA MONTAGNA • MAOMETTO • MARTINO • THOMAS BECKET IN NOME DEL POPOLO ALEXANDR NEVSKJI • COLA DI RIENZO • KUSAYLA • MATTIA CORVINO • WILLIAM WALLACE OLTRE LE TERRE SCONOSCIUTE BRENDANO DI CLONFERT • CRISTOFORO COLOMBO • ENRICO IL NAVIGATORE • ERIK IL ROSSO E LEIF ERIKSON • LANZAROTTO MALONCELLO • MARCO POLO TRA LEGGENDA E REALTÀ ARTÙ • GUGLIELMO TELL • ORLANDO • ROBIN HOOD • RODRIGO DIAZ DE VIVAR Enzo Valentini Saggista storico, si occupa da trent’anni di Medioevo e di Storia templare. Oltre che di interventi per conferenze e convegni, è autore di libri sull’argomento e di articoli per riviste specialistiche. Dal 1985 è segretario nazionale della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani. Con la Newton Compton ha pubblicato Storia segreta dei templari, Le grandi battaglie delle crociate e I grandi eroi del Medioevo.



Donne Guerriere


Donne Guerriere
DOWNLOAD
Author : Matteo Liberti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-04-14

Donne Guerriere written by Matteo Liberti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-14 with History categories.


Le grandi condottiere che hanno cambiato la storia Da Atena a Giovanna d’Arco, dalle aviatrici della seconda guerra mondiale alle combattenti dei giorni nostri Da Giulio Cesare a Napoleone Bonaparte, sono molti i nomi di grandi condottieri e guerrieri conosciuti praticamente da tutti. È grazie a personalità del genere, celebrate dalla storiografia, che tendiamo ad associare l’arte della guerra e le gesta militari alla sfera prettamente maschile; eppure, per quanto spesso poco conosciute, altrettante sono le donne che hanno saputo ritagliarsi il proprio posto nella storia con la forza delle armi. In questo affascinante libro, Matteo Liberti porta alla ribalta le figure femminili che nel corso dei secoli si sono distinte per le proprie doti militari, sia come strateghe sia, soprattutto, come combattenti. Dalle figure mitologiche alle sovrane antiche fino alle donne guerriere dei periodi più recenti, il lettore scoprirà storie eroiche e sorprendenti, capaci di mettere in ombra le tanto decantate controparti maschili. Dalla dea Atena alle Valchirie, dalla regina Boudicca alle sorelle Trung, da Giovanna d’Arco ad Anita Garibaldi, dalle spietate brigantesse alle letali aviatrici della seconda guerra mondiale: un viaggio appassionante alla scoperta delle più grandi guerriere della Storia. Abili strateghe ed eroiche combattenti che hanno attraversato la storia e sono entrate nella leggenda Semiramide Zenobia Matilde di Canossa Giovanna d’Arco Caterina Sforza Inés Suárez Molly Pitcher Théroigne de Méricourt Francesca Scanagatta Louise Michel Le amazzoni del Dahomey Le brigantesse Soldaderas Le partigiane L’unità di protezione delle donne Matteo Liberti Nato a Roma nel 1977, si è laureato in Storia Contemporanea alla Sapienza Università di Roma e ha poi conseguito un master in Storia e Storiografia multimediale. Giornalista e divulgatore storico, dirige il periodico mensile «InStoria – rivista online di storia e informazione», da lui stesso fondato nel 2005. Dal 2008 collabora con il magazine «Focus Storia» e con altre testate del mondo Focus. Per la Newton Compton ha pubblicato Storia segreta dei pirati e Donne guerriere.



Realt Leggenda


Realt Leggenda
DOWNLOAD
Author : Aldo Pasetti
language : it
Publisher:
Release Date : 1966

Realt Leggenda written by Aldo Pasetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1966 with categories.




I Bronzi Di Riace Tra Storia E Leggenda


I Bronzi Di Riace Tra Storia E Leggenda
DOWNLOAD
Author : Giulio Cesare Papandrea
language : it
Publisher: Gangemi Editore
Release Date : 1990

I Bronzi Di Riace Tra Storia E Leggenda written by Giulio Cesare Papandrea and has been published by Gangemi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Art categories.




Eroi


Eroi
DOWNLOAD
Author : Giorgio Ieranò
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2013-10-21T00:00:00+02:00

Eroi written by Giorgio Ieranò and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-21T00:00:00+02:00 with History categories.


La sfida col Minotauro nel labirinto, la testa tagliata di Medusa, l'impresa degli Argonauti, Orfeo che scende nell'Aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell'antica Grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. Ma anche un repertorio di favole orrende e bizzarre. Medea che uccide i suoi stessi figli. Edipo che ammazza il padre e poi si unisce con la madre. Eracle che abbandona le sue fatiche per ingozzarsi di arrosti e di dolci. Teseo che, invece di salvare le fanciulle, le stupra. L'eroe greco aveva molti lati oscuri. Era una creatura smisurata, un essere prodigioso, eccessivo nel suo furore e nelle sue passioni. E non sempre era arruolato al servizio del Bene: stava piuttosto oltre il Bene e il Male, oltre tutte le regole e le leggi dell'umano. Era venerato come lo sono oggi i nostri santi patroni. Si raccoglievano le sue reliquie, si portavano offerte sulla sua tomba. Ma soprattutto ci si divertiva a narrare le sue imprese in forme sempre diverse e sempre nuove. Nei miti eroici si trova la matrice di tutte le narrazioni future. Ci sono amori, avventure, intrighi, prodigi, mostri. Ci sono viaggi fino alla fine del mondo e love-stories che sfidano anche la morte. Tutto quello che ancora oggi ci appassiona e ci commuove quando leggiamo un romanzo o guardiamo un film, i greci lo avevano già narrato nei loro miti.



Mitologia Greca


Mitologia Greca
DOWNLOAD
Author : Piero Zanguio
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-03-30

Mitologia Greca written by Piero Zanguio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-30 with categories.


Prima della scienza e ancora prima delle religioni, c'erano i miti e le leggende, tramandati oralmente da antiche generazioni. Oggi li vediamo come finzione, ma in passato i miti erano un modo per spiegare i fenomeni naturali che circondavano l'umanità e offrire una risposta alle domande universali che tutt'oggi ancora ci affascinano. I "Miti Greci" è un appassionante libro di "Fondazione Arte & Storia", un'edizione aggiornata al 2021, con un linguaggio moderno e coinvolgente. La Mitologia Greca non è solo una reliquia della storia, ma è parte delle tradizioni Europee e della nostra cultura. "Miti Greci" approfondisce il passato ed emerge con affascinante forza attraverso i racconti mozzafiato sulla creazione del mondo, sulla forza delle divinità e della natura, su eroi e grandi miti. Da Shakespeare ai romanzi di Tolkien, da Harry Potter ai supereroi della Marvel: sono tutti "figli" della mitologia classica e, in particolar modo, di quella Greca. Dopo aver viaggiato indietro nel tempo, alla scoperta degli Eroi e degli dèi dell'Antica Grecia come Eracle, Zeus, Apollo, Afrodite, Poseidone e molti altri. Eroi come Achille, Eracle e Perseo hanno contribuito a formare l'immagine che abbiamo oggi dell'eroe. La base di gran parte della filosofia e delle arti drammatiche che caratterizzano oggi la società occidentale affonda le sue radici nella cultura greca antica, che era strettamente legata e stimolata dal mito e dalla leggenda. Queste storie raccontano della creazione dell'universo, su come i Titani siano stati i padri degli dei, prima degli Olimpi, e su come essi siano andati in guerra tra loro. Conoscerete i Mostri che terrorizzarono l'antica civiltà, chi erano i capricciosi dei e le bellissime dee, chi erano gli eroi "i semidei" e tutte le loro avventure ed eroiche imprese. Questo libro ti farà viaggiare tra le storie e le divinità greche, ti insegnerà un nuovo linguaggio per analizzare il mondo in modo diverso, ti farà scoprire la forza della natura paragonata a quella di noi uomini. Se stai cercando una lettura fatta di avventure emozionanti, divinità vendicative e intriganti, allora questo libro farà sicuramente appello ai tuoi gusti. Ogni mito racconta una storia fatta di atti di vero coraggio alternati a codardia, divinità che fanno grandi sacrifici per poi commetter omicidi brutali. Tutto questo e molto altro esiste nell'affascinante mondo della mitologia greca! Cosa troverai all'interno? Il racconto di com'è nato il mondo e come si sono formati i Titani Un albero genealogico per chiarire le relazioni tra i diversi personaggi. Eroi e miti più famosi: essi si distinguevano per enorme coraggio e virtù morali, che sfociavano precisamente in imprese ricche di ostacoli. Tante illustrazioni coinvolgenti che ti porteranno indietro nel tempo. I messaggi e passaggi più importanti dell'Iliade e dell'Odissea. Un libro perfetto per adulti e ragazzi, capace di far trovare la chiave per comprendere meglio le nostre tradizioni, superstizioni, grandi film e opere d'arte. Ogni mito presente nel libro è supportato da materiale aggiuntivo e ricco di ILLUSTRAZIONI di alta qualità riguardanti la storia e la cultura degli antichi greci per aiutare i nostri lettori, grandi e piccini, a comprendere il contesto culturale dell'epoca. Buona lettura e goditi il viaggio!



Il Cammino Di Aristaios Viaggio Tra Storia Arte E Archeologia All Auditorium Di Roma


Il Cammino Di Aristaios Viaggio Tra Storia Arte E Archeologia All Auditorium Di Roma
DOWNLOAD
Author : Nicoletta Capasso
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-03-14

Il Cammino Di Aristaios Viaggio Tra Storia Arte E Archeologia All Auditorium Di Roma written by Nicoletta Capasso and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-14 with History categories.


Ripercorrere alcuni dei momenti peculiari dell'arte antica mediterranea scoprendo stili e mode nella loro evoluzione storica; seguire, attraverso l'arte, lo sviluppo umano in parallelo a quello della ceramica antica: questo è il cammino suggerito all'autrice dalla preziosa collezione Aristaios esposta a Roma; con la gratitudine nei confronti del Maestro Giuseppe Sinopoli che creò pazientemente la raccolta e nel rispetto di quanti con amore, passione e professionalità hanno seguito le vicende di questi materiali, studiandoli ed avendone cura creando quel museo aperto gratuitamente al pubblico custodito nello spazio ad esso destinato nell'Auditorium Parco della Musica di Roma di Renzo Piano. Nel corso degli anni, dalle frequentazioni presso la collezione Aristaios e dalle conseguenti riflessioni personali è scaturita la necessità di un ulteriore approfondimento. Da qui il piacere di condividere tali riflessioni, fuori dagli angusti spazi specialistici. Si cercherà di tracciare un percorso ispirato direttamente dalla sequenzialità dei pezzi raccolti, offrendone una chiave di lettura e cercando di restare sempre fedeli e coerenti allo spirito originario di Sinopoli. Gli elementi primordiali, argilla e fuoco, uniti dal lavoro dell'uomo diedero vita a forme dapprima solo necessarie nella destinazione d'uso e poi anche belle nel gusto innato della decorazione. Il primitivo istinto dell'essere umano alla bellezza e alla sua creazione, si manifestò molto presto. In tal modo, da principio, sulle ceramiche vennero impressi dei segni con strumenti semplici, quali unghie o conchiglie, per arrivare poi a forme e concetti più elaborati, agli artisti più famosi, alle tecniche più raffinate, agli argomenti più vari. Nelle pagine del volume si intende rintracciare un percorso articolato tra storia, archeologia ed arte sulle rotte del Mediterraneo antico, suggerito dai materiali ceramici esposti nella collezione Aristaios.



Il Mito Dell Eroe


Il Mito Dell Eroe
DOWNLOAD
Author : Isabella Bettinelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2017-04-20

Il Mito Dell Eroe written by Isabella Bettinelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-20 with categories.