[PDF] I Segreti Di Casa Pascoli - eBooks Review

I Segreti Di Casa Pascoli


I Segreti Di Casa Pascoli
DOWNLOAD

Download I Segreti Di Casa Pascoli PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Segreti Di Casa Pascoli book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Segreti Di Casa Pascoli


I Segreti Di Casa Pascoli
DOWNLOAD
Author : Vittorino Andreoli
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-04-17

I Segreti Di Casa Pascoli written by Vittorino Andreoli and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-17 with Biography & Autobiography categories.


10 agosto 1867: una fucilata colpisce a morte Ruggero Pascoli. Quella morte inattesa, seguita subito da quella madre, scatenerà una serie di eventi che faranno sì che la vita di Giovanni Pascoli si svolga sempre all'insegna della sofferenza. Prima la dura lotta per studiare; poi la voglia di ricostruire, proiettandosi nel padre, la 'vecchia' famiglia con Ida e Maria (Mariù); la determinazione ad affermarsi come insegnante e poeta; poi lo scatenarsi di un amore inconfessabile e impossibile; di un nubifragio nell'alcol per lenire un dolore tanto forte: una dipendenza, tenuta all'epoca segreta per non 'comprometterne' l'immagine. In questo saggio-indagine, Vittorino Andreoli studia il 'caso Pascoli', facendo parlare i documenti, visitando i luoghi in cui vissero Giovanni e le sue due sorelle, interpretando alla luce della psicologia fatti che erano stati stravolti dalle versioni ufficiali. Quali erano i veri rapporti che univano il poeta alle sue due sorelle? Perché al suo grande successo come docente e poeta, Giovanni reagì rifugiandosi nel mondo stravolgente dell'alcolismo? Perché la sua poesia, soprattutto nei momenti più alti, è sempre segnata dalla tragedia del senso della morte? Vittorino Andreoli ricompone un quadro che ci lascia sconvolti, confermando, ancora una volta, la verità di una celebre frase di Tolstoj: 'Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia è infelice a suo modo'. Me la miravo accantoEsile sì, ma bella:pallida sì, ma tantogiovane! Una sorella! Giovanni Pascoli



Il Romanzo Familiare Del Pascoli


Il Romanzo Familiare Del Pascoli
DOWNLOAD
Author : Carlo Di Lieto
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2008

Il Romanzo Familiare Del Pascoli written by Carlo Di Lieto and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Literary Criticism categories.




Zvan Il Fanciullino Di Casa Pascoli


Zvan Il Fanciullino Di Casa Pascoli
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Placido
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2020-07-14

Zvan Il Fanciullino Di Casa Pascoli written by Vincenzo Placido and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-14 with Performing Arts categories.


“Zvanì”, un romanzo-saggio sulla famiglia Pascoli, che entra nel quotidiano, fin dall’infanzia del piccolo Giovannino. Emerge una storia intricata, senza spiare dal buco della serratura e senza la morbosità intorno ai suoi presunti o falliti amori, come talvolta, è stato fatto. Dopo tutto Pascoli nutrì un solo amore: quello fanciullesco ed intenso per sua madre. Fu l’amore, che egli, volle inseguire, nel corso della sua vita adulta, anche dopo la morte della stessa madre. E fu il suo tormento. Ma anche la grandezza della sua arte. “Zavnì” ci aiuta a conoscere il Pascoli studente in collegio ad Urbino, quello attratto dalla politica, che lo condusse in carcere, del Pascoli docente e bibliotecario nel suo peregrinare tra Matera, Massa, Livorno dove il “nido” sembra disfarsi, per poi trovare la ri-creazione a Castelvecchio. Il libro è nato nella scuola per la scuola e insegue una finalità didattica. In senso lato, perché rivolto agli studenti “per sempre”. A quelli che oggi studiano il poeta e che vogliono riceverne uno stimolo ulteriore, a quelli che l’hanno studiato ieri ed hanno una nostalgica voglia di rileggerlo, a quelli che lo studieranno un domani e conserveranno ancora la voglia di poesia. La narrazione tende al colloquio scolastico con tre interlocutori: Giovanni, Zvanì e Mariù. Con il Pascoli sopravvissuto alle sue angosce di distruzione, soltanto, perché la madre gli ha fornito, per consolarlo, la ri-creazione del Nido. É il segreto della sua esistenza e della sua arte. Giovanni lo rivela all’incredula sorella Mariù, che, avendo contribuito a ri-creare la famiglia ideale della loro infanzia, è convinta di essere stata l’unica donna depositaria di tutti i suoi affetti. Lo scenario, in cui il poeta rivela alla sorella il suo drammatico scacco esistenziale, è la notte dopo il doppio tramonto del sole dietro il Monte Forato sulle Alpi Apuane. Il poeta ha assistito a quel miracolo della natura, con religiosa commozione, come se si trattasse di un sacro rito massonico - templare. Poi gli è apparso Zvanì.



Tra Il Po Il Monte E La Marina


Tra Il Po Il Monte E La Marina
DOWNLOAD
Author : Pier Mario Fasanotti
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2017-02-27T00:00:00+01:00

Tra Il Po Il Monte E La Marina written by Pier Mario Fasanotti and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-27T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


La Romagna ha dato i natali ad alcuni tra i personaggi più rilevanti della storia dell’arte e della letteratura del nostro paese. Dalla dantesca Francesca da Rimini, che incarna la forza possente e inesorabile dell’amore, al malinconico Giovanni Pascoli; da Leo Longanesi, un «cocktail agitatissimo di idee e iniziative», a Federico Fellini, che raccontava di essere nato su un tratto ferroviario del litorale romagnolo, ossia tra Viserba e Riccione: una bugia innocente, fantasiosa e facile da smontare visto che quel giorno, il 20 gennaio, i treni erano in sciopero. Ma la Romagna non è solo terra di artisti e letterati. In Romagna ha visto la luce Pellegrino Artusi, «il padre della cucina italiana» che ha avuto certamente un ruolo non marginale nell’unificazione del nostro paese. In Romagna hanno vissuto gli «eroi neri» dall’umanità dolente, come il bandito Stefano Pelloni detto «Il Passatore»; Ettore Muti, «il più ignorante tra i gerarchi fascisti»; nonché il giovane Benito Mussolini, il cui primo vagito si udì a Dovia, una frazione di Predappio in provincia di Forlì. Dalla Romagna arrivano anche uomini di grande coraggio come l’aviatore Francesco Baracca, soprannominato «Cecchino», che attirò su di sé l’attenzione dei giornali con le sue spericolate imprese durante la Prima guerra mondiale, e il «pirata» Marco Pantani, la cui morte misteriosa ancora non smette di far discutere. Con una prosa scorrevole e ben documentata, Pier Mario Fasanotti costruisce una galleria di ritratti singolari di romagnoli che hanno fatto la storia del nostro paese. Un collage di personaggi della cultura, dello sport e della politica capaci di regalare al lettore una mirabile incursione nella «regione più italiana d’Italia».



Follia E Santit


Follia E Santit
DOWNLOAD
Author : Vittorino Andreoli
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

Follia E Santit written by Vittorino Andreoli and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Psychology categories.


Esiste un rapporto tra follia e santità? Un santo è per molti un esempio: ha vissuto nell'imitazione di Gesù, ha operato miracoli e ora siede nei cieli avendo raggiunto la perfezione umana; niente sembrerebbe più distante dal folle, il cui comportamento non è certo un modello, e che per secoli è stato considerato un posseduto dal demonio. Eppure i santi seguono una vita per molti aspetti folle: rifiutano i beni terreni, mortificano il proprio corpo e accettano il dolore come un dono. E, al contempo, la concezione medica e sociale di pazzia è mutata nel tempo, chiarendo quanto essa dipenda anche dalla cultura dominante. Non è allora possibile che il malato di mente sia incompatibile più con la vita terrena che non con il regno dei cieli? Andreoli fa un viaggio tra i santi per leggerli alla luce della follia, così come viene intesa oggi, fondendo le proprie competenze di psichiatra e al contempo la forte impronta culturale che da sempre contraddistingue i suoi studi, e rileggendo così l'uomo e il santo in maniera originale e inaspettata.



I Segreti Di Casa Turquesa


I Segreti Di Casa Turquesa
DOWNLOAD
Author : Ornella Albanese
language : it
Publisher: Leone Editore
Release Date : 2019-06-14

I Segreti Di Casa Turquesa written by Ornella Albanese and has been published by Leone Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-14 with Fiction categories.


Ci sono edifici speciali, custodi di segreti da non disperdere. Tra questi Casa Turquesa, la splendida villa dove Gardenia ha trascorso l’infanzia e buona parte della vita. Perché i suoi ricordi non si perdano nell’oblio, decide di lasciarla in eredità solo a chi si farà carico delle sue memorie. Tra tutti sceglie la nipote Amanda, che attira lì con l’inganno per farle stringere un insolito accordo: quando avrà ascoltato le storie di famiglia, solo allora potrà disporre del suo patrimonio. Alla cinica Amanda non sembra vero e sta al gioco. In realtà odia Gardenia, che tutti in famiglia chiamano zia Vipera considerandola velenosa e manipolatrice. L’accordo si traduce in un contratto stilato dall’affascinante notaio Jacopo Salimbeni, che vuole proteggere legalmente Gardenia da una ragazza che considera troppo ambiziosa e priva di scrupoli. Ben presto, però, le due donne si scopriranno più simili di quel che credevano e i ricordi della zia, prima solo frasi ascoltate distrattamente, si trasformano in appassionanti scene vissute. I segreti di Casa Turquesa vengono svelati uno dopo l’altro e la forza di quelle storie è tanto potente che Amanda abbandona ogni diffidenza e riacquista la sua dimensione più autentica, scoprendosi capace di sentimenti mai provati. E forse riuscirà anche a trovare il vero amore. Con una scrittura limpida ed evocativa, capace di far divertire ma anche di cogliere i personaggi in tutta la loro profondità, Ornella Albanese ci restituisce una storia che emoziona e avvince, facendoci riscoprire il valore del passato e delle radici.



Garibaldi Il Primo Fascista


Garibaldi Il Primo Fascista
DOWNLOAD
Author : Marcello Caroti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-01-01

Garibaldi Il Primo Fascista written by Marcello Caroti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01 with Biography & Autobiography categories.


Chi è stato veramente Garibaldi? Era un eroe o un bandito? Cosa ha lasciato nella società e nella cultura di questo paese? Venite a scoprire la verità, superiamo le sciocchezze che il mito ha cumulato sull'uomo che ha contribuito in modo così incisivo alla nascita di questo paese. Scopriamo il ruolo che ha giocato la Massoneria nella vita di Garibaldi e come la Massoneria abbia contribuito ai suoi successi. Che rapporti ha avuto Garibaldi con la Mafia? Esaminiamo le origini di questo fenomeno e vediamo come la Mafia abbia partecipato alle imprese di Garibaldi. Venite ad ascoltare le voci dei protagonisti. Se leggiamo con attenzione le loro testimonianze possiamo vedere come abbiano gettato il seme (senza saperlo) di una cultura e di un movimento politico che poi è diventato Fascismo. Alla fine, dopo la morte di Garibaldi, ripercorriamo assieme la strada che, partendo dal socialismo, ha portato l'Italia a realizzare questo regime. Percorriamo assieme l'evoluzione che ha portato il Nazional Socialismo da Garibaldi a Hitler- Benvenuti nella storia.



Myricae


Myricae
DOWNLOAD
Author : Giovanni Pascoli
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

Myricae written by Giovanni Pascoli and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Poetry categories.


Le poesie tratte da Myricae si leggono solitamente per la prima volta alla scuola elementare: Pascoli è il poeta dell'onomatopea, della natura, delle cose, della famiglia, si dice, e la sintassi semplice e il lessico quotidiano si prestano a una lettura immediata. Ma, ben presto, si scopre che, sotto, c'è di più. Si va più a fondo e si apprezzano l'acuta autocoscienza stilistica del poeta, il labor limae nascosto sotto scelte apparentemente banali, il ruolo del fonosimbolismo, l'uso dell'analogia e il traboccare del dolore personale del poeta che assurge a segno del dolore universale della vita umana. Questa edizione apre al lettore che si faccia guidare dall'accurata introduzione di Pier Vincenzo Mengaldo un'ulteriore prospettiva sulle poesie ben note, da leggere non più come "frammenti" autonomi, ma come un romanzo, autobiografico e universale, alla sistemazione del quale Pascoli lavorò per vent'anni, rivedendo i testi presenti ed aggiungendone di nuovi, organizzandoli in sezioni fino a dare all'opera una struttura unitaria e strettamente interconnessa, e a trasformarla così in un'unica, grande allegoria.



Pascoli 1903 1904


Pascoli 1903 1904
DOWNLOAD
Author : Mario Martelli
language : it
Publisher: Società Editrice Fiorentina
Release Date : 2010

Pascoli 1903 1904 written by Mario Martelli and has been published by Società Editrice Fiorentina this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Literary Criticism categories.




I Segreti Di Medjugorje


I Segreti Di Medjugorje
DOWNLOAD
Author : Livio Fanzaga
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2010-11-30

I Segreti Di Medjugorje written by Livio Fanzaga and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-30 with Religion categories.


Padre Livio Fanzaga, direttore di "Radio Maria", indaga il mistero dei dieci segreti di Medjugorje, attraverso i quali la Madonna svela il tempo della prova che si prepara per l'umanità. Attraverso le interviste ai veggenti e il commento ai messaggi della Regina della Pace, si delinea lo scenario futuro del mondo.