[PDF] I Seminari Diocesani Di Torino - eBooks Review

I Seminari Diocesani Di Torino


I Seminari Diocesani Di Torino
DOWNLOAD

Download I Seminari Diocesani Di Torino PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Seminari Diocesani Di Torino book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Seminari Diocesani Di Torino


I Seminari Diocesani Di Torino
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Tuninetti
language : it
Publisher: Effatà Editrice
Release Date : 2013-12-01

I Seminari Diocesani Di Torino written by Giuseppe Tuninetti and has been published by Effatà Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-01 with Religion categories.


Questo volume costituisce un tentativo di colmare una lacuna della storia della diocesi di Torino concernente i seminari diocesani, voluti dal Concilio di Trento con decreto del 15 luglio 1563 e riformati dal Concilio Vaticano II.



I Seminari Si Presentano


I Seminari Si Presentano
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

I Seminari Si Presentano written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with categories.




Seminario Metropolitano Di Torino


Seminario Metropolitano Di Torino
DOWNLOAD
Author : Seminario Arcivescovile di Torino
language : it
Publisher:
Release Date : 1910

Seminario Metropolitano Di Torino written by Seminario Arcivescovile di Torino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1910 with categories.




In Memoriam


In Memoriam
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Tuninetti
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2008-01-01

In Memoriam written by Giuseppe Tuninetti and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-01-01 with Religion categories.


Il presente lavoro nasce dal bisogno di sottrarre a un oblìo troppo precoce, nella nostra memoria, i vescovi, i preti e i diaconi del clero torinese che ci hanno preceduto nei decenni passati e hanno trasmesso il testimone del ministero pastorale. I...



Ignazio Filippo Carrocio Un Uomo Di Dio


Ignazio Filippo Carrocio Un Uomo Di Dio
DOWNLOAD
Author : Maria Teresa Reineri
language : it
Publisher: Effatà Editrice
Release Date : 2014-04-01

Ignazio Filippo Carrocio Un Uomo Di Dio written by Maria Teresa Reineri and has been published by Effatà Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-01 with Biography & Autobiography categories.


La vita e l’opera di Ignazio Filippo Carrocio, eminente membro del clero torinese vissuto tra Sei e Settecento, eletto per due volte a reggere la diocesi nei lunghi periodi di vacanza arcivescovile, costruttore dell’Ospedale S. Giovanni Battista.



Giovanni Battista Pinardi


Giovanni Battista Pinardi
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Tuninetti
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2009-01-01

Giovanni Battista Pinardi written by Giuseppe Tuninetti and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-01-01 with Biography & Autobiography categories.


Giovanni Battista Pinardi (1880-1962), Servo di Dio, fu parroco per scelta e vescovo ausiliare per obbedienza. Curato di San Secondo in Torino per mezzo secolo, dal 1912 al 1962, fu vescovo ausiliare dei cardinali arcivescovi Agostino Richelmy e...



Il Valore Del Patrimonio Studi Per Giulio Mondini


Il Valore Del Patrimonio Studi Per Giulio Mondini
DOWNLOAD
Author : Marta Bottero
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-11-30

Il Valore Del Patrimonio Studi Per Giulio Mondini written by Marta Bottero and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Architecture categories.


Nato dall’esperienza di un seminario internazionale promosso dalla Scuola nel 2018, con il coinvolgimento di studiosi di università francesi e istituti archivistici italiani, insieme con ricercatori del Politecnico di Torino, il volume espande e ridiscute i temi allora affrontati, coinvolgendo anche specialisti e specializzandi. Il dialogo su temi di frontiera legati alla conservazione del patrimonio architettonico e artistico, con sguardi incrociati tra perlustrazione di fonti archivistiche e cantieri di costruzione, di trasformazione o di restauro, segnala l’inscindibilità tra conoscenza della fabbrica, della città e del territorio e programmi di intervento. L’approccio fortemente interdisciplinare ricompare prepotentemente nei casi affrontati, ripartiti in due sezioni, il cantiere storico e i suoi archivi, e il cantiere di restauro e i suoi archivi, ma di fatto in più di una situazione con un fecondo intreccio critico e con temi a cavallo tra conoscenza e restauro. Non mancano le esplorazioni che dal singolo bene si spingono al contesto urbano e financo territoriale, mostrando al contempo la varietà, ricchezza e imprescindibilità dell’archivio come serbatoio di memoria e strumento operativo in grado di guidare le scelte d’intervento.



La Memoria Dei Luoghi


La Memoria Dei Luoghi
DOWNLOAD
Author : Gianpaolo Fassino
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2020-04-22

La Memoria Dei Luoghi written by Gianpaolo Fassino and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-22 with History categories.


Gli storici locali sono senz’altro figure paradigmatiche nella società italiana dell’Otto e del Novecento, una presenza capillare e diffusa, fra i due secoli, in tante comunità della Penisola. Dalle città ai più piccoli borghi sono infatti moltissimi i luoghi la cui storia è stata studiata, oggetto di saggi e monografie, ad opera di autori sovente non professionisti, mossi in questo impegno intellettuale da motivazioni molteplici. Si tratta di persone provenienti da differenti percorsi umani e culturali che ad un certo punto della propria vita hanno sentito il bisogno di scrivere, a beneficio soprattutto dei concittadini, la storia del proprio paese. Obiettivo di questo volume è quello di riflettere concretamente su queste figure, cercando cioè di comprendere come gli storici locali rappresentino un elemento significativo tanto della storia quanto della storiografia italiana. Attraverso numerosi approfondimenti bio-bibliografici, relativi in particolare a Piemonte e Valle d’Aosta, la “storia della storia locale” è analizzata sia muovendo da una serie di specifici territori, sia presentando singole figure di intellettuali che si sono dedicate allo studio della storia della propria piccola patria. Si tratta di una storia che non è solo storia civica e istituzionale, ma che si apre anche a significativi e originali contributi nel campo dell’etnografia e dello studio delle culture popolari.Guardare oggi alla vita e all’opera di chi ha dedicato anni, talvolta decenni, a indagare la storia locale dei comuni piemontesi è anche un modo per rendere riconoscenza a questi studiosi, il cui lavoro è stato sovente interpretato negativamente e troppo frettolosamente tacciato di dilettantismo. Parafrasando quando Michel Foucault riferiva degli psichiatri dell’Ottocento, si potrebbe dire che è facile ridere degli storici locali del XIX secolo, mentre bisognerebbe piuttosto riconoscerne la serietà e il rigore del metodo, che va giudicato sempre in relazione agli strumenti e alle conoscenze dell’epoca. Ƞdel resto grazie anche al loro silenzioso e misconosciuto lavoro se in molte comunità oggi è possibile leggere e conoscere la storia dei luoghi, rivendicando e praticando fattualmente il «diritto a un po’ di storia locale», come ha con efficacia sottolineato Zadie Smith: un’eredità culturale ancora attuale, quella lasciataci degli storici locali con le loro opere, che tuttora ci parla e ci arricchisce.



L Amico Cattolico


L Amico Cattolico
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1855

L Amico Cattolico written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1855 with categories.




Cent Anni Da Vittorio Veneto


Cent Anni Da Vittorio Veneto
DOWNLOAD
Author : AA.VV
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2021-12-10

Cent Anni Da Vittorio Veneto written by AA.VV and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-10 with History categories.


La pubblicazione degli atti del convegno tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari nell’ottobre del 2018, sul centenario della Vittoria italiana nel Primo Conflitto Mondiale, è l’occasione propizia per dare inizio ad una collana dal nome: “Sicurezza, Legalità e Sviluppo”, i valori che si è data come manifesto l’Associazione “Apulia” onlus, di Bari. L’argomento della sicurezza è, in re ipsa, del tutto centrale rispetto alla memoria del Grande Guerra. Gli “antichi giorni del mondo” che essa chiuse cedettero il passo alla grande stagione di una speranza, di matrice americana, e non subito effettivamente realizzata, di una sicurezza collettiva presidiata da una società internazionale. Si dovettero attendere decenni per osservare i controversi e parziali frutti di questa grande visione politica. Anche la dimensione della legalità nei rapporti internazionali scrisse una inedita pagina con il processo di Lipsia del 1921 ai criminali di guerra tedeschi, primo dei successivi processi di Norimberga e Tokio. Tutti tentativi, questi, volti ad imporre la sovranità del diritto ai rapporti di forza, una dinamica che conoscerà, fino ad oggi, stagioni di maggiore o minor successo, ma comunque tutte difficili. E tuttavia rimane pur sempre valido, e ricco di significato anche per la nostra contemporaneità, l’orizzonte della prevalenza della forza del diritto rispetto al diritto della forza. Uno scenario che, sempre, si scontra con la dimensione della sovranità, naturalmente incline a negoziare, quando non a confrontarsi, con la logica della giustizia rispetto a quella della potenza. Il tema dello sviluppo si presenta come espansione naturale che non può prescindere dalla stabilità delle due precedenti dimensioni. Tra le due guerre esso fu compromesso dalle crisi politiche ed economiche che perturbarono la società mondiale ed occidentale in particolare. Ma, nel secondo dopoguerra, lo sviluppo divenne impetuoso e, a tratti, formidabile, regalando all’Europa i “trent’anni gloriosi” che contribuirono a consolidarla come grande potenza civile e commerciale, e a renderla il primo tentativo nella Storia di aggregazione di soggetti non schiacciati dal tallone di un vincitore, ma liberi, uguali, perché tutti, sostanzialmente, sconfitti. Il presente volume è di carattere monografico e introduce la collana dal titolo, per l’appunto, “Sicurezza, legalità e sviluppo”, che vorrà avere e conservare carattere scientifico ma allo stesso tempo essere in grado di dialogare con il più ampio pubblico. Si articola in due parti, la prima dedicata agli atti, e la seconda composta di contributi di carattere storico, politico e militare. Quest’opera, gioca ricordarlo, viene pubblicata in occasione di un altro centenario, quello della grande iniziativa collettiva nazionale del “Milite ignoto”. Vogliamo credere che, come le fiamme eterne che vegliano il monumento, esso rappresenti ancora e sempre, monito, memoria e promessa, di orizzonti che assomiglino, il più possibile, a quelli che tutti ci auguriamo. Bari, settembre 2021