[PDF] I Vent Anni Di Luz - eBooks Review

I Vent Anni Di Luz


I Vent Anni Di Luz
DOWNLOAD

Download I Vent Anni Di Luz PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Vent Anni Di Luz book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Vent Anni Di Luz


I Vent Anni Di Luz
DOWNLOAD
Author : Elsa Osorio
language : it
Publisher: Guanda
Release Date : 2010-12-31T00:00:00+01:00

I Vent Anni Di Luz written by Elsa Osorio and has been published by Guanda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-31T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Buenos Aires, 1976, Liliana è una sovversiva detenuta in un campo di prigionia. Per la Storia sarà una dei tanti desaparecidos, ma per un sergente, stretto collaboratore del tenente colonnello Dufau, rappresenta la soluzione ai problemi della sua donna. Liliana, infatti, è in attesa di una bambina. E, come spesso accadeva durante il regime militare, quella bambina verrà sottratta alla madre naturale per essere accolta in una famiglia non sua. In un primo momento viene destinata a Miriam, la compagna del sergente carceriere, che in seguito a una vita dissoluta e ai ripetuti aborti clandestini non può avere figli. Poi, però, quando la figlia di Dufau, uno degli uomini più potenti del regime, perde la sua bambina durante il parto, il sergente si troverà costretto a cedere la neonata al suo superiore. Questa è la storia di quella bambina, Luz, che vent’anni dopo, grazie a tanti piccoli indizi e all’affetto di suo marito, anch’egli figlio di un desaparecido, ripercorre la propria esistenza in un’indagine intensa e frenetica che la porterà a Madrid sulle tracce del vero padre. Ma è anche la storia delle Abuelas, le «Nonne di plaza de Mayo», e di tante vite sconvolte dall’orrore della dittatura.



My Name Is Light


My Name Is Light
DOWNLOAD
Author : Elsa Osorio
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing USA
Release Date : 2008-12-05

My Name Is Light written by Elsa Osorio and has been published by Bloomsbury Publishing USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-12-05 with Fiction categories.


Luz, a twenty-year-old Argentinean, is on vacation in Madrid with her husband and newborn son. But Luz has a secret mission-to find her real father. Carlos was a desaparecido, one of the many political activists who disappeared in Argentina during its dictatorship in the seventies. Her mother, a political prisoner, was killed while trying to flee the country, and Luz is brought up by a wealthy, politically influential couple. There are only three people who know Luz's real identity: her adopted father Eduardo, racked by guilt at this deception; her adopted grandfather, the powerful and corrupt General Alfonso who is determined to keep the secret buried; and Miriam, the prostitute who befriended Luz's real mother in her final days and who returns from exile determined to tell Luz the truth. Met by politics, wealth, and corruption at every turn, Luz's search to find her father ultimately turns into a dangerous fight to save herself. In this taut, riveting thriller, Elsa Osorio has written a powerful story about a young girl's quest to find her identity. At the core, Luz's story mirrors that of the Argentinean people: how can we hope to understand ourselves if our history is shrouded in secrets and tragedy?



I Vent Anni Di Luz


I Vent Anni Di Luz
DOWNLOAD
Author : Elsa Osorio
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

I Vent Anni Di Luz written by Elsa Osorio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with categories.




A Veinte A Os Luz


A Veinte A Os Luz
DOWNLOAD
Author : Elsa Osorio
language : es
Publisher: Siruela
Release Date : 2012-03-20

A Veinte A Os Luz written by Elsa Osorio and has been published by Siruela this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-20 with Fiction categories.


Novela apasionante, de esas que no se pueden soltar, sobre la búsqueda de identidad de una chica robada al nacer durante la dictadura argentina.Beatriz Pottecher, El Mundo El nacimiento de su hijo permite a la joven Luz iluminar una región oscura de su memoria. Fue tan sólo una fugaz intuición, pero desde ese instante la duda sobre su verdadero origen pasó a convertirse en una obsesión: ¿era ella, como había creído durante veinte años, hija y nieta de adictos a la dictadura argentina o, por el contrario, era la hija, nacida en cautiverio, de dos desaparecidos? Como si de repente cayese la venda que le tapaba los ojos, su pasado entero cobra un nuevo sentido. Luz despierta de su letargo y se arroja a una búsqueda tenaz y obsesiva de la verdad, que va iluminando los rincones más sombríos de la sociedad en la que se ha educado. La historia que, poco a poco, se va desvelando es la de un país dividido por un régimen de terror, herido por la tortura, el horror de las desapariciones, la infame ocultación y la posterior traición del olvido.



La Miliziana


La Miliziana
DOWNLOAD
Author : Elsa Osorio
language : it
Publisher: Guanda
Release Date : 2012-02-16T00:00:00+01:00

La Miliziana written by Elsa Osorio and has been published by Guanda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-16T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Da una parte, la luminosa figura di Micaela Etchebéhère, detta Mika, ebrea argentina di origini russe e passioni rivoluzionarie. Dall'altra, una scrittrice come Elsa Osorio che ne insegue per anni, con timore e ammirazione, l'avventurosa traiettoria esistenziale e politica, trasformandola in romanzo. Questo libro è un dialogo a distanza, l'omaggio a una donna straordinaria, dimenticata dalla Storia ufficiale, l'unica donna che durante la Guerra civile spagnola ha comandato una milizia antifranchista. Intrecciando al romanzo le testimonianze di chi l'ha conosciuta personalmente, le sue lettere e i suoi scritti, Elsa Osorio ripercorre la storia di Mika a partire dagli anni dell'università, a Buenos Aires, e dall'incontro con Hipólito Etchebéhère, che diventerà il suo compagno di vita e di lotta. I due, inseguendo la sfida di sostenere le battaglie della classe operaia, passeranno da Parigi a una Berlino congelata dall'avvento del nazismo e infine, nel 1936, alla Spagna della Guerra civile. Per nulla pratica di strategie militari, capace a malapena di sparare, Mika si trova suo malgrado a imbracciare il fucile, vincendo le diffidenze degli uomini e conquistandosi l'appellativo di «capitana», insieme alla stima e all'appoggio incondizionato dei suoi, che guida in una fuga rocambolesca fuori dalla cattedrale assediata di Sigüenza fino al ricongiungimento con il resto della truppa. Alle pagine avvincenti che raccontano le settimane di resistenza in trincea, alle porte di Madrid, segue il racconto del ritorno in Argentina, e poi degli anni trascorsi a Parigi, con la partecipazione al Maggio francese: una vita che ha incarnato la parabola di un intero secolo, consegnata finalmente alla letteratura.



Doppio Fondo


Doppio Fondo
DOWNLOAD
Author : Elsa Osorio
language : it
Publisher: Guanda
Release Date : 2017-05-11T00:00:00+02:00

Doppio Fondo written by Elsa Osorio and has been published by Guanda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Nel giugno del 2004 il cadavere di una donna viene ripescato al largo di Turballe, un tranquillo villaggio di pescatori in Bretagna. La giornalista Muriel Le Bris, combattiva e appassionata, si ritrova suo malgrado a coprire la cronaca locale; fin dall’inizio, però, fiuta qualche anomalia in quello che all’apparenza potrebbe sembrare un suicidio. La giovane reporter non può ancora sapere che quel caso darà una svolta imprevista alla sua carriera e soprattutto che riporterà a galla gli orrori della dittatura argentina. In parallelo, ma in un’epoca e in un continente diversi, si dipana la vicenda di Juana Alurralde. Siamo a Buenos Aires nel 1977, in piena dittatura, e la giovane militante dei Montoneros viene catturata insieme al figlio di tre anni. La loro destinazione è l’ESMA, l’inferno della tortura. Juana resiste e adotta una propria strategia, che le permette di sfuggire ai famigerati «voli della morte» e soprattutto di mettere in salvo il suo bambino. La fuga la condurrà verso Parigi, dove dovrà affrontare, di nuovo, rinunce drammatiche, e fingersi pentita della sua militanza passata. Quasi trent’anni dopo le due vicende si incrociano e spetterà alla caparbia Muriel ­ricostruire la storia di quella donna dal grande coraggio e dalle molte vite. In un romanzo di commovente intensità, Elsa Osorio racconta il nodo irrisolto della Guerra sporca argentina in un’ottica non convenzionale, che mette al centro il rapporto vittima-carnefice, sondandolo con una acutezza e una sensibilità profondissime. Anche la tragedia nella tragedia, quella dei figli dei desaparecidos, assume note inedite nella vicenda di quel figlio, Matías, abbandonato dalla madre per amore, che diventando uomo non può fare a meno di cercarla e di giudicare le sue scelte.



Passaggi Di Vita


Passaggi Di Vita
DOWNLOAD
Author : Alba Marcoli
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010-10-07

Passaggi Di Vita written by Alba Marcoli and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-07 with Family & Relationships categories.


Alba Marcoli ci guida, attraverso una lunga serie di voci, riflessioni e testimonianze raccolte in anni di terapia, alla ricerca di uno sbocco ai "passaggi di vita", a ciò che può sembrare a prima vista un angoscioso tunnel senza uscita e si rivela invece come un'occasione di crescita.



Donna Di Luce


Donna Di Luce
DOWNLOAD
Author : Kali Fajardo-Anstine
language : it
Publisher: Edizioni Black Coffee
Release Date : 2023-11-22

Donna Di Luce written by Kali Fajardo-Anstine and has been published by Edizioni Black Coffee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-22 with Fiction categories.


Luz «Piccola luce» Lopez legge le foglie di tè e si guadagna da vivere come lavandaia. Il suo universo è popolato da poche, adorate persone: il fratello Diego, ammaliatore di serpenti e belle ragazze; la zia Maria Josie, che ha accolto i due ragazzini crescendoli come fossero figli suoi; e poi Lizette, cugina amatissima e compagna di avventure nella Denver degli anni Trenta. Dopo uno scontro violento con un gruppo di bianchi che in città iniziano a far paura coi loro proclami esclusori e i misteriosi cappucci bianchi, Diego è costretto a fuggire e a rifarsi una vita altrove. Luz, allora, deve rimboccarsi le maniche e affacciarsi a quel mondo non più come ragazzina ma come donna. È proprio allora che delle visioni la invadono, riportandola alla sua terra ancestrale, il vicino Territorio perduto delle popolazioni indigene, abitato da veggenti, cantastorie, venditori e artisti itineranti. Così, un po’ per destino, un po’ per magia, la ragazza rivive, e noi con lei, le vicissitudini dei suoi antenati, restituendoci la storia travolgente di una famiglia che solo la sua volontà può salvare dall’oblio. Il risultato è una saga familiare dalle tinte western, dove amori, desideri, vulnerabilità, violenze, segreti taciuti – e misteriose forze sinistre – prendono vita grazie alla magistrale e vibrante voce di Kali Fajardo-Anstine, una voce che ci ricorda, come solo le migliori favole antiche sanno fare, quanto il passato possa ispirare il nostro presente.



Para Todos La Luz Para Todos Todo


 Para Todos La Luz Para Todos Todo
DOWNLOAD
Author : Umberto Cao
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2024-06-03

Para Todos La Luz Para Todos Todo written by Umberto Cao and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-03 with Social Science categories.


Chiapas, 1 gennaio 1994: donne e uomini indigeni imbracciarono le armi per ribellarsi contro quello che consideravano l'ultimo atto della storia di sterminio e oppressione iniziata cinque secoli prima. La memoria di quegli eventi resiste anche in Europa ed è associata all’immagine di schiere umane con il volto coperto da un passamontagna e una stella rossa che sormonta una sigla di quattro lettere: EZLN, Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.A distanza di trent’anni, nella maggior parte delle regioni in cui divampò l’insurrezione armata, le mobilitazioni non sono cessate. Lo Stato del sud-est messicano ospita una galassia di movimenti sociali, al cui interno emergono forme di attivismo organizzato di assoluta originalità. Tra queste, l’organizzazione di resistenza civile Luz y Fuerza del Pueblo. I suoi attivisti si mobilitano per fornire l’accesso all’elettricità agli strati più poveri della società locale. Al contempo, fanno dell’elettricità lo strumento di una più ampia lotta per la giustizia sociale e per l’affermazione di una visione del mondo alternativa alla modernità capitalista. In un’epoca nella quale l’energia elettrica occupa un ruolo sempre più centrale, Luz y Fuerza del Pueblo costituisce un caso di studio esemplare: l’energia emerge come un terreno di battaglie ontologiche, culturali e politiche, e rivela il potenziale d’azione delle cittadinanze organizzate.



Vent Anni Di Recezione Heideggeriana 1979 1999


Vent Anni Di Recezione Heideggeriana 1979 1999
DOWNLOAD
Author : Annalisa Caputo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2001

Vent Anni Di Recezione Heideggeriana 1979 1999 written by Annalisa Caputo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Philosophy categories.