[PDF] Il Bambino Di El Alamein - eBooks Review

Il Bambino Di El Alamein


Il Bambino Di El Alamein
DOWNLOAD

Download Il Bambino Di El Alamein PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Bambino Di El Alamein book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Bambino Di El Alamein


Il Bambino Di El Alamein
DOWNLOAD
Author : Antonio Besana
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2023-10-24

Il Bambino Di El Alamein written by Antonio Besana and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-24 with History categories.


El Alamein, 4 settembre 1942. Una mina uccide il più giovane soldato italiano dell’armata corazzata in Nord Africa. Si chiamava Sergio Bresciani, diciotto anni, semplice artigliere del 3° Reggimento Artiglieria Celere. Ne aveva soltanto quindici quando nel 1940 era fuggito da casa per combattere in Libia. Il 2 luglio 1941 aveva compiuto sul campo i 17 anni, età nella quale era stato possibile appuntargli le agognate stellette e arruolarlo ufficialmente nel Regio Esercito: il più giovane soldato d’Italia impegnato nella Seconda guerra mondiale. Sul fronte nord-africano ha vissuto tutte le vicende delle Divisioni “Pavia”, “Sabratha” e “Littorio”, sempre lieto ed entusiasta, pronto a sacrificarsi per i compagni. Decorato personalmente dal generale Erwin Rommel con la Croce di Ferro tedesca di II Classe, gli verranno in seguito assegnate la Medaglia d’Oro al Valor Militare e la Croce di Ferro tedesca di I Classe. A lui è stata intitolata la Pista Rossa di El Alamein. Questo libro ne traccia la breve vita, attraverso le lettere dal fronte messe a disposizione dalla famiglia e le interviste alla sorella Liliana.



Ritorno A El Alamein


Ritorno A El Alamein
DOWNLOAD
Author : Enea De Alberti
language : it
Publisher: Edizioni Esordienti E-book
Release Date : 2014-02-17

Ritorno A El Alamein written by Enea De Alberti and has been published by Edizioni Esordienti E-book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-17 with Fiction categories.


Mario, un ragazzo di Arona, classe 1920, muore a vent’anni tra le sabbie di El Alamein, condividendo il destino di tanti altri giovani ai quali una guerra – una qualsiasi guerra – ha sottratto il diritto alla vita. Trent’anni dopo, inspiegabilmente, un giovane tedesco, Franz, scopre a poco a poco che dentro di lui rivive il Mario, del quale non aveva mai neppure sentito parlare, e questa “reincarnazione” negli anni Settanta è talmente ben riuscita da convincere davvero tutti – ex fidanzata, ex commilitoni superstiti… – perché il ragazzo è a conoscenza di dettagli e avvenimenti che soltanto il vero Mario potrebbe ricordare. Così, Mario-Franz ritrova amici e conoscenti, ed anche la ragazza di cui era innamorato, Pinuccia, che, messa alla porta dalla famiglia, ha dovuto prostituirsi per vivere e mantenere il figlio che Mario non sapeva di aver generato. A poco a poco, il reduce redivivo ricostruisce la sua vita e quella della donna amata, ma il richiamo di El Alamein e il desiderio di ritornare là dove è morto è troppo forte. Questa volta, però, non sarà solo, ma accompagnato dalla sua donna. L’elemento fantastico che caratterizza e rende intrigante tutta la storia è il motivo conduttore che permette una ricostruzione cruda ma convincente dell’epoca fascista prima, di alcuni scenari della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana poi, per finire con uno scorcio dell’Italia degli anni ’70. Un romanzo a tinte forti, ben ritmato, denso e ricco, con personaggi a tutto tondo “di carne e di sangue”, capaci volta a volta di amore o violenza, vendetta o perdono.



Il Settimo Bambino


Il Settimo Bambino
DOWNLOAD
Author : Erik Valeur
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-03-02T00:00:00+01:00

Il Settimo Bambino written by Erik Valeur and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-02T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


All’alba dell’11 settembre 2001, in una spiaggia a nord di Copenaghen, viene rinvenuto il cadavere di una sconosciuta. Poche ore dopo, mentre il mondo osserva attonito il crollo delle Torri Gemelle di New York, la polizia danese chiude il caso come «morte accidentale». Eppure, sul luogo del ritrovamento vengono raccolti quattro oggetti che rimandano palesemente a un macabro rituale: un libricino di fantascienza, un ramo di tiglio, un piccolo cappio e un raro canarino con il collo spezzato. A poche centinaia di metri dalla spiaggia si erge, inoltre, il celebre brefotrofio di Kongslund diretto da Martha Ladegaard, cui nessuno ha pensato di rivolgere la benché minima domanda. Queste e altre considerazioni si affollano nella testa di Knud Tåsing, giornalista screditato da uno scandalo e sull’orlo del licenziamento, allorché, sette anni dopo, apre la lettera anonima che gli è stata recapitata e ne esamina il contenuto: un articolo del 1961 che parla del brefotrofio e una foto che ritrae sette bambini. Alcuni di loro sono volti noti della società: un astronomo, un noto presentatore televisivo, un avvocato e persino l’assistente di un ministro. Uno solo, invece, tale John Bjergstrand, non compare da nessuna parte. Come se non fosse mai esistito. Chi è quel bambino? E perché qualcuno sta cercando di attirare l’attenzione su di lui dopo così tanto tempo? Possibile che le mura di quel benemerito istituto abbiano ospitato una mente perversa capace di far scomparire un bambino senza lasciare traccia? Tra rivelazioni inaspettate, morti violente e velate minacce da parte delle più alte cariche del governo, Knud è sempre più convinto che la chiave per risolvere quell’enigma stia nella soluzione del mistero della donna rinvenuta sulla spiaggia. Un mistero, tuttavia, davvero complicato. Con una trama ricca di suspense e una scrittura impeccabile, Il settimo bambino – venduto in dodici paesi, vincitore del Glass Key per il miglior giallo scandinavo – è un thriller psicologico «drammatico e accattivante» (Berlingske Tidende). Erik Valeur affronta i fantasmi propri dell’infanzia e, lasciandosi ispirare dalle atmosfere delle fiabe di Hans Christian Andersen, si addentra a fondo nella vita di coloro che nascono indesiderati, e sono costretti a vivere sotto il feroce marchio dell’abbandono. «Raramente capita di leggere un romanzo che metta insieme in maniera così perfetta un mosaico di storie». Nordjyske Stiftstidende «Divertente e appassionante. Ben scritto e con un linguaggio originale che si sposa alla perfezione con l’atmosfera noir della storia». Information



Tra Le Sabbie Di El Alamein


Tra Le Sabbie Di El Alamein
DOWNLOAD
Author : Francesco Candelari
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2016-06-12

Tra Le Sabbie Di El Alamein written by Francesco Candelari and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-12 with Fiction categories.


Durante la più cruenta e storica battaglia di tutta la seconda guerra mondiale, un arcano segreto si cela tra le sabbie di El Alamein, riuscendo persino ad attirare l'attenzione della divisione esoterica Ahnenerbe. Un segreto talmente violento e letale da essere riuscito, in un'unica silenziosa notte, a sterminare l'intera unità tedesca per poi occultarsi tra le riarse sabbie del deserto.



Figli Di El Alamein


Figli Di El Alamein
DOWNLOAD
Author : Pasquale Scipione
language : it
Publisher: Ali Ribelli Edizioni
Release Date : 2020-07-30

Figli Di El Alamein written by Pasquale Scipione and has been published by Ali Ribelli Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-30 with Fiction categories.


Un tragico incidente, all’improvviso, ribalta la quotidianità di Pietro e Clara. All’interno della loro casa, però, continua a vivere il solido amore lungo tutta una vita che segue a tenerli uniti oltre il tempo e lo spazio. Un sentimento che non si ferma davanti alla vulnerabilità della vita, come in tanti anni non s’era mai arrestato davanti al dolore che contraddistingue la vita delle generazioni di bambini che hanno aspettato, invano, il ritorno dei loro genitori dalla guerra. Una storia d’amore. L’amore dei Figli di El Alamein.



La Rosa Nera Di El Alamein


La Rosa Nera Di El Alamein
DOWNLOAD
Author : Aldo Zamperetti
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-07-02

La Rosa Nera Di El Alamein written by Aldo Zamperetti and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-02 with Fiction categories.


Dai cassetti della memoria dell'autore riemerge, restaurato e ritessuto, il canovaccio di una storia d'amore attraverso tremila chilometri di fuga nel deserto africano. Un amore impossibile tra un reduce della battaglia di El Alamein e una giovane carovaniera Tuareg.



Il Fantasma In Bicicletta


Il Fantasma In Bicicletta
DOWNLOAD
Author : Enrico Brizzi
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2022-05-12T00:00:00+02:00

Il Fantasma In Bicicletta written by Enrico Brizzi and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-12T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


All’inseguimento di Giovannino Guareschi. Primi anni Venti del nuovo Millennio. Il mondo è sprofondato nella paura e nello sconforto, e uno scrittore ha bisogno di essere salvato. È Enrico Brizzi, bloccato in casa in un cupo inverno pandemico mentre aveva progettato di pedalare verso il Mar Nero. A salvarlo è un altro scrittore, Giovannino Guareschi, di cui ritrova provvidenzialmente vecchi libri e il reportage di un viaggio speciale: «il giretto in bicicletta» del 1941, un anello di oltre 1.200 km da Milano alla Riviera romagnola e ritorno via Ferrara, Verona, Lago di Garda. Erano tempi di guerra, scontri politici, fatica culturale: tempi non così diversi dai nostri. E così Brizzi decide di intraprendere a sua volta un doppio viaggio. Uno fisico, insieme ai suoi Forzati della strada, lungo un percorso che ricalca quello di Guareschi. L’altro letterario, sulle tracce di uno scrittore popolare e controverso, la cui vita si intreccia alla storia d’Italia in modo di volta in volta drammatico, umoristico, sentimentale. Per scoprire che, se da allora la nazione è assai cambiata, il «mondo piccolo» e i suoi abitanti sono ancora lì, a giocare a nascondino sotto il velo della modernità. La vicenda umana, editoriale e politica di Giovannino Guareschi si ricollega così all’avventura ciclistica di Brizzi attraverso luoghi che appartengono a entrambi. Questo incontro produce un Big Bang inatteso, da cui prende forma un’opera che non è biografia né reportage, ma vero romanzo di formazione nazionale in cui giocano il loro ruolo Zavattini e Malaparte, Longanesi e Pasolini, le riviste satiriche e i fogli di partito, i cinegiornali e Carosello. Nell’ordito fine di questa narrazione corrono i fili che, ieri come oggi, ci tengono insieme: la forza delle radici e le ambizioni metropolitane, l’arte e le ideologie, l’anticonformismo e la menzogna. Due scrittori, due vite, due biciclette e un Paese solo, il nostro.



Storia Di Una Piccola Vita


Storia Di Una Piccola Vita
DOWNLOAD
Author : Alessandro Gargiulo
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-01-31

Storia Di Una Piccola Vita written by Alessandro Gargiulo and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-31 with Fiction categories.


Storia di una piccola vita: Quante volte, da piccoli, abbiamo provato a spiegarci tante cose e situazioni del mondo degli adulti interpretandole a modo nostro? E quante altre ci siamo chiesti il perché di tanti momenti tristi senza, alla fine, capirci nulla? Questo racconto non è altro che il resoconto di anni difficili visti dagli occhi "semplici" di un bambino; per certi versi, la storia del piccolo protagonista assomiglia al viaggio del "Piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry alla scoperta dello "spaventoso" mondo degli adulti e delle misteriose dinamiche che lo muovono.



Cervelli Menti Algoritmi


Cervelli Menti Algoritmi
DOWNLOAD
Author : Marco Magrini
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2023-10-17

Cervelli Menti Algoritmi written by Marco Magrini and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-17 with Computers categories.


L'intelligenza - quella cosa con cui capiamo il mondo - è un mistero ancora aperto. Se soltanto noi umani abbiamo un linguaggio, un alfabeto, una scienza non vuol dire che deteniamo il monopolio dell'intelligenza. Condividiamo questa esistenza con milioni di altre specie, animali e vegetali, dotate di un tale ventaglio di capacità cognitive da comporre una gradazione quasi infinita di intelligenze. All'improvviso, il loro numero si è messo a crescere. Grazie all'apparizione congiunta di algoritmi più sofisticati, di oceaniche basi di dati e di un'enorme potenza di calcolo, l'antica aspirazione di replicare matematicamente l'intelligenza umana ha raggiunto traguardi inaspettati. Seppur lontano dal riuscirci, un piccolo zoo di intelligenze artificiali è già in grado di svolgere numerosi compiti tipicamente umani. In questo libro, un giornalista e un pioniere dell'intelligenza artificiale raccontano (con la voce dello scienziato) degli albori di una nuova tecnologia «generale» che, come l'elettricità o il computer, è destinata a trasformare la società, l'economia e la vita quotidiana, con un carico di rischi e di opportunità. Cosa ci dobbiamo aspettare da questa straordinaria evoluzione? Che cosa guadagneremo e che cosa perderemo? Non esistono risposte sicure. Ma è certamente l'occasione per nuove, straordinarie scoperte scientifiche. A cominciare dai segreti dell'intelligenza stessa.



La Mostra Internazionale D Arte Cinematografica Di Venezia


La Mostra Internazionale D Arte Cinematografica Di Venezia
DOWNLOAD
Author : Gian Piero Brunetta
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-07-21T00:00:00+02:00

La Mostra Internazionale D Arte Cinematografica Di Venezia written by Gian Piero Brunetta and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-21T00:00:00+02:00 with Photography categories.


Le singole edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia succedutesi nei novant’anni intercorsi dalla sua nascita rivivono nella loro varietà e novità in un’accurata e affascinante cronistoria. Gian Piero Brunetta, il decano della storia e critica cinematografica, punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla storia del cinema italiano, racconta l’avvicendamento «di condottieri e capitani coraggiosi, di combattenti, esploratori, scopritori, traghettatori, negoziatori, funzionari rispettosi, grands commis de l’État, direttori pontefici, direttori ombra e di passaggio, nonché di giurie competenti, equilibrate, coraggiose, incompetenti, imprevedibili, distratte, conformiste, eterodirette e ammaestrate». Intrecciando e annodando più fili, in modo da includere il ruolo dei presidenti, l’operato e le strategie dei direttori e le caratteristiche salienti delle diverse edizioni, l’autore disegna un arazzo variopinto e descrive con i «toni alti dell’epopea» l’alternanza di gusti, mode, polemiche e ideologie che sono lo specchio morale ed estetico di un secolo di vita italiana. Dando costante risalto all’interazione fra critica, pubblico e politica – e con un occhio di riguardo ai registi e ai film che più di altri le hanno dato lustro – la Mostra diventa l’occasione per raccontare un secolo di storia del cinema e di civiltà della visione.