[PDF] Il Banchiere Del Mondo - eBooks Review

Il Banchiere Del Mondo


Il Banchiere Del Mondo
DOWNLOAD

Download Il Banchiere Del Mondo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Banchiere Del Mondo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Banchiere Del Mondo


Il Banchiere Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Giovanni Farese
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-07-07T00:00:00+02:00

Il Banchiere Del Mondo written by Giovanni Farese and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-07T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Questo lavoro ricostruisce l'ascesa della cultura dello sviluppo, che la globalizzazione distorce o di cui difetta. Esso concentra l'analisi su un personaggio di una vicenda epica, anche per il Mezzogiorno d'Italia. «Il più grande banchiere della Storia», nelle parole di Kennedy. Banchiere del mondo, banchiere della pace, banchiere dei poveri: così i contemporanei. Figlio del presidente della Fed dei giorni del New Deal, vice presidente della più grande banca privata del mondo negli anni quaranta, consigliere alla Casa Bianca da Roosevelt a Johnson, Eugene R. Black è il Presidente della Banca mondiale negli anni della ricostruzione mondiale. Di più: dell'ascesa globale della cultura dello sviluppo. Quella cultura di cui si avverte oggi l'assenza, anche e soprattutto all'interno dell'Unione economica e monetaria. Questo libro ricostruisce, per la prima volta, la vita di Eugene R. Black e l'ascesa delle cultura dello sviluppo in Italia e nel mondo nei quattro decenni che vanno dalla crisi del 1929 alla fine del sistema di Bretton Woods nel 1971. Un asse decisivo, lungo il quale corrono, in una linea di continuità, fatti, teorie, istituzioni. E persone: gli economisti della teoria, da Gunnar Myrdal a Paul Rosenstein Rodan, ma anche e soprattutto gli economisti della prassi, da Per Jacobson a David Lilienthal. Sono loro i globalizzatori ante litteram. L'Italia non resta a guardare ed è, anzi, uno dei centri di questa vicenda globale grazie al contributo dei suoi ricostruttori: Luigi Einaudi, Alcide De Gasperi, Donato Menichella, Ezio Vanomi. Sarà la Banca di Black, nello scambio con Menichella e con gli economisti italiani, ad ispirare la stagione migliore della Cassa per il Mezzogiorno. Con il ritiro dalla scena pubblica di Black e di Menichella nulla sarà più come prima.



Il Banchiere Dei Poveri


Il Banchiere Dei Poveri
DOWNLOAD
Author : Yunus Muhammad
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Il Banchiere Dei Poveri written by Yunus Muhammad and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Muhammad Yunus vive in uno dei paesi più poveri del mondo. Ad arginare gli effetti devastanti delle calamità naturali, della malnutrizione, della povertà strutturale, dell'analfabetismo e della alta densità di popolazione, in Bangladesh, non sono bastati i trenta miliardi di dollari degli aiuti internazionali. E' difficile, quindi, immaginare che l'Occidente abbia qualcosa da imparare da questo paese. Eppure, è nata qui la Grameen Bank e con essa un'idea per far sparire la povertà dalla faccia della terra. Il professor Yunus ha trovato il modo, accordando minuscoli prestiti ai diseredati della terra, di fornire al 10% della popolazione - bengalese (dodici milioni di persone) gli strumenti per uscire dalla miseria, e di trasferire poi la sperimentazione del microcredito dal Terzo mondo ai poveri di altri paesi. La banca presta denaro, a tassi bonificati, solo ai poverissimi: in questo modo coloro che non potevano ottenere prestiti dai tradizionali istituti di credito (e sono state in maggioranza donne) vengono messi nella condizione di affrancarsi dall'usura, di allargare la propria base economica e di prendere in mano il proprio destino. Questo libro, che è già un bestseller e che ha ispirato un film, ci racconta come è stato possibile realizzare tutto ci".



Il Banchiere Dei Poveri


Il Banchiere Dei Poveri
DOWNLOAD
Author : Muhammad Yunus
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1999

Il Banchiere Dei Poveri written by Muhammad Yunus and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Business & Economics categories.




L Europa Quale Banchiere Del Mondo


L Europa Quale Banchiere Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Paul Einzig
language : it
Publisher:
Release Date : 1932

L Europa Quale Banchiere Del Mondo written by Paul Einzig and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1932 with categories.




Il Banchiere Galantuomo


Il Banchiere Galantuomo
DOWNLOAD
Author : Giorgio Chiarva
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2018-07-05T00:00:00+02:00

Il Banchiere Galantuomo written by Giorgio Chiarva and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-05T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Collana SCIENZE UMANE E SOCIALI diretta da Salvatore Iannizzi Il mondo stava cambiando, in California la corsa all'oro aveva attirato centinaia di migliaia di immigrati. Luigi e Virginia Giannini erano fra questi e cercavano la fortuna come tutti gli altri. Il loro primo figlio si chiamerà Amadeo Peter, Appi per gli amici. Appi a soli 32 anni fonderà la Bank of Italy che quarant'anni più tardi sarà la capofila del più grande gruppo bancario di tutti i tempi. Per arrivare a questo risultato Amadeo P. Giannini seguirà una sua filosofia totalmente diversa da quella fino a quel tempo utilizzata dalle banche americane, aiutare le persone più deboli finanziando le attività degli immigrati senza preoccuparsi troppo delle garanzie che questi potevano dare ma valutando solo la loro volontà di crescere. Il successo della straordinaria vita di Amadeo P. Giannini è fondato sulla sua incredibile onestà, sull'etica e sulla sua visione moderna del futuro, quel futuro che stava arrivando a grande velocità. Questa è la storia di un gigante del XX secolo, l'uomo che creò un nuovo modo di lavorare e di fare banca, le cui fondamenta erano onestà ed etica e il cui motore era una spiccata visione del futuro. GIORGIO A. CHIARVA, laurea in architettura che, insieme alla scrittura, resta la sua passione. Di professione industriale del legno come da antica tradizione di famiglia. È stato responsabile editoriale di Provincia Oggi, mensile edito da Confindustria Cuneo, Presidente del quotidiano Il Giornale della Liguria, ha pubblicato in proprio L'Opinione, raccolta di articoli pubblicati dal 2009 al 2011, Racconti Illetterati, racconti di pura fantasia, Razze Suine, romanzo con qualche spunto autobiografico. Questo è il suo primo romanzo pubblicato da Gangemi Editore.



Il Banchiere Galantuomo Amadeo Peter Giannini Da Emigrante A Padrone Del Mondo


Il Banchiere Galantuomo Amadeo Peter Giannini Da Emigrante A Padrone Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Giorgio A. Chiarva
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Il Banchiere Galantuomo Amadeo Peter Giannini Da Emigrante A Padrone Del Mondo written by Giorgio A. Chiarva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Biography & Autobiography categories.




Finanza Internazionale E Stato


Finanza Internazionale E Stato
DOWNLOAD
Author : Herbert Feis
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Finanza Internazionale E Stato written by Herbert Feis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with categories.




Il Banchiere Sociale


Il Banchiere Sociale
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-11-27T00:00:00+01:00

Il Banchiere Sociale written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-27T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


1490.68



Il Banchiere Del Papa


Il Banchiere Del Papa
DOWNLOAD
Author : Federico Arcelli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2001

Il Banchiere Del Papa written by Federico Arcelli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Biography & Autobiography categories.




Il Banchiere Galantuomo


Il Banchiere Galantuomo
DOWNLOAD
Author : Giorgio Chiarva
language : it
Publisher: Francesco Brioschi Editore
Release Date : 2020-03-30

Il Banchiere Galantuomo written by Giorgio Chiarva and has been published by Francesco Brioschi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-30 with Fiction categories.


Genova, 1869. A bordo di una delle numerose navi cariche di immigrati che ogni giorno abbandonano l’Europa ci sono Luigi e Virginia Giannini, diretti oltre oceano in cerca di una vita migliore. Ad accoglierli è la California dove, prima a San Josè e poi a San Francisco, la giovane coppia insieme al figlio, Amadeo Peter, riuscirà a fare fortuna. Proprio a San Francisco inizierà l’avventura di Amadeo: qui il giovane Giannini fonderà la Bank of Italy, la prima banca popolare ad azionariato diffuso la cui missione è quella di prestare denaro e fiducia a chi non può dare altre garanzie se non la propria voglia di fare. Con il succedersi degli eventi della sua vita, si ripercorrono anche le tappe fondamentali della storia del XX secolo: dal terremoto di San Francisco del 1906 alla Grande Guerra, dall’epoca d’oro di Hollywood al crollo della borsa del ’29, dall’ascesa dei totalitarismi alla tragedia della seconda guerra mondiale. Il banchiere Galantuomo è il ritratto di un uomo che, scontrandosi con i grandi banchieri della costa Est per trasformare la sua Bank of Italy nel colosso mondiale Bank of America, ha saputo prima immaginare e poi creare una nuova idea difinanza. Una finanza che dà una possibilità anche ai più deboli. Giannini ha permesso la nascita di Hollywood, della HP Computers, la costruzione del Golden Gate Bridge, ha finanziato il New Deal e il Piano Marshall. Ha creato la Giannini-Bank of America Foundation che è stata il primo Health Care aziendale. Un romanzo biografico che appassiona e commuove, la storia di un grande uomo dalla caparbietà vincente. Un uomo spinto da un’etica popolare ancora oggi unica e da un’incrollabile fiducia nella sua visione del futuro.