[PDF] Il Bullismo Sociale - eBooks Review

Il Bullismo Sociale


Il Bullismo Sociale
DOWNLOAD

Download Il Bullismo Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Bullismo Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Bullismo Sociale


Il Bullismo Sociale
DOWNLOAD
Author : Roberto Collovati
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2010

Il Bullismo Sociale written by Roberto Collovati and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Education categories.




Il Bullismo Come Fenomeno Sociale


Il Bullismo Come Fenomeno Sociale
DOWNLOAD
Author : Anna Civita
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Il Bullismo Come Fenomeno Sociale written by Anna Civita and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Education categories.




Il Bullismo Come Fenomeno Sociale E Giuridico


Il Bullismo Come Fenomeno Sociale E Giuridico
DOWNLOAD
Author : Marianna Ferretti
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Il Bullismo Come Fenomeno Sociale E Giuridico written by Marianna Ferretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with categories.




Che Cos Il Bullismo


Che Cos Il Bullismo
DOWNLOAD
Author : Gianandrea Serafin
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-12-21

Che Cos Il Bullismo written by Gianandrea Serafin and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-21 with Law categories.


Da molti anni ormai si parla di bullismo, se ne analizzano gli aspetti e si cercano rimedi. Le statistiche però ci dicono che il fenomeno non è assolutamente in diminuzione, nonostante le campagne di sensibilizzazione adottate e l'attenzione che viene data al fenomeno nelle scuole. Viene da chiedersi allora perché, a fronte di tanto interesse per "demolire" il fenomeno, se ne riscontra un aumento. Forse la risposta è nelle sue metamorfosi. Incredibilmente il bullismo invece di regredire si adegua ai cambiamenti della società cresce con l'affermazione femminile insinuandosi sempre più tra le ragazze; sfrutta la tecnologia e le possibilità offerte dalla rete per diventare "cyber"; cavalca l'onda delle differenze di genere per assumere una dimensione omofonica. È quindi importante prendere atto di questi cambiamenti per capirne i risvolti e le possibili conseguenze. Ogni fenomeno collettivo è uno spaccato della società e del periodo in cui si vive. Il bullismo non fa eccezione.



Situazioni Sociali Bullismo A Scuola


Situazioni Sociali Bullismo A Scuola
DOWNLOAD
Author : Aliki Kassotaki
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2023-03-10

Situazioni Sociali Bullismo A Scuola written by Aliki Kassotaki and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-10 with categories.


Strumento prezioso per terapeuti e insegnanti, il libro 'Situazioni sociali: Bullismo a scuola' è una serie di schede incentrate su situazioni quotidiane di bullismo. Il suo scopo è quello di guidare i bambini ad agire e ad affrontare il problema in modo efficace. La semplice descrizione degli episodi di bullismo e i suggerimenti diretti ad affrontarli possono cambiare significativamente il modo in cui i bambini pensano a questo problema, trasformandoli da destinatari o osservatori passivi in partecipanti attivi. Età 4+ L'obiettivo principale del libro è quello di educare i bambini ad affrontare il bullismo. Il libro 'Situazioni sociali: Bullismo a scuola' è diviso in tre sezioni che descrivono le situazioni dal punto di vista della persona vittima di bullismo (vittima), del bambino che fa il bullo (bullo) e del bambino che assiste all'episodio di bullismo (osservatore). I bambini vittime di bullismo vengono incoraggiati a capire che i sentimenti che provano a causa della situazione sono normali e che non devono sentirsi in colpa, poiché ciò che accade non è colpa loro; al contrario, la colpa è dei bambini che li maltrattano. D'altra parte, i bambini che fanno i bulli sono incoraggiati a parlare delle cause sottostanti che li portano a questo comportamento, a capire che è sbagliato e a cambiarlo, affrontando i loro problemi in altri modi. Le schede dell'ultima sezione del libro descrivono gli episodi di bullismo e la mentalità dei bambini che osservano il problema ma non fanno nulla per cambiare la situazione. Gli effetti del bullismo non si limitano alla psicologia del bambino vittima, ma spesso si estendono alla psicologia del bambino osservatore. Il libro 'Situazioni sociali: Bullismo a scuola' è uno strumento eccellente per aiutare i bambini a gestire e risolvere il problema, riducendo gli episodi di bullismo e creando un ambiente scolastico più sano e sicuro per tutti i bambini. Upbility Publications Ltd



Vivere Senza Bullismo


Vivere Senza Bullismo
DOWNLOAD
Author : Il Giorda
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2023-05-17

Vivere Senza Bullismo written by Il Giorda and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-17 with categories.


"Vivere senza bullismo: Sconfiggere la violenza con l'empatia e il rispetto" è una guida completa e illuminante che affronta il tema del bullismo, un problema sociale diffuso che colpisce molte persone, in particolare gli adolescenti. Questo libro offre una panoramica approfondita delle diverse forme di bullismo, delle sue cause e delle sue conseguenze, ma soprattutto fornisce soluzioni concrete e strategie efficaci per prevenirlo e combatterlo. Scritto con un approccio empatico e basato su solide ricerche e studi accademici, "Vivere senza bullismo" si rivolge a genitori, insegnanti, operatori sociali e, soprattutto, ai ragazzi stessi. Il libro mira a fornire loro gli strumenti necessari per riconoscere il bullismo, sia che siate vittime o spettatori, e per affrontarlo in modo costruttivo ed efficace. Il libro si articola in tre parti principali: la prima parte offre una panoramica approfondita sul fenomeno del bullismo, analizzando le sue varie forme, come il bullismo verbale, fisico, relazionale e psicologico, e descrivendo le dinamiche che lo alimentano. La seconda parte si concentra sulla consapevolezza e sulla prevenzione, fornendo informazioni su come riconoscere i segni del bullismo, sviluppare empatia, autostima e assertività, nonché come gestire le emozioni e risolvere i conflitti in modo pacifico. Nella terza parte del libro, vengono esplorate le strategie per affrontare il bullismo in modo efficace. Si discute il ruolo dei genitori, degli insegnanti e della società nel contrastare il bullismo, fornendo suggerimenti pratici su come creare ambienti sicuri e inclusivi, promuovendo il dialogo aperto e sostenendo le vittime. Inoltre, vengono esaminati gli aspetti legati al bullismo online, alla diffusione del fenomeno nelle scuole e alla denuncia del bullismo. "Vivere senza bullismo: Sconfiggere la violenza con l'empatia e il rispetto" offre un approccio olistico e motivante per affrontare il bullismo. Attraverso esempi reali, testimonianze toccanti e strategie pratiche, il libro invita i lettori a diventare agenti di cambiamento nella lotta contro il bullismo, promuovendo una cultura di rispetto, tolleranza e accettazione. Sia che siate genitori, insegnanti o giovani adulti, "Vivere senza bullismo" è una guida indispensabile per comprendere, prevenire e contrastare il bullismo. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza e costruire un mondo in cui tutti possano vivere liberi dalla violenza e con la fiducia di poter esprimere se stessi appieno.



Bullismo Diventa Il Padrone Della Tua Vita E Smetti Di Essere Una Vittima


Bullismo Diventa Il Padrone Della Tua Vita E Smetti Di Essere Una Vittima
DOWNLOAD
Author : Oleg Nashchubskiy
language : it
Publisher: Oleg Nashchubskiy
Release Date :

Bullismo Diventa Il Padrone Della Tua Vita E Smetti Di Essere Una Vittima written by Oleg Nashchubskiy and has been published by Oleg Nashchubskiy this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Family & Relationships categories.


Stai leggendo questo libro perché, molto probabilmente, tu o i tuoi cari siete stati, o addirittura siete attualmente, soggetti a bullismo. Ma a questo si può rimediare, te lo assicuro. Guarda dentro te stesso, dove il tuo cuore si ritrae dalle parole e dalle azioni, dove ogni nuova minaccia diventa un pesante fardello. Dove anche le parole più piccole sembrano mazze giganti che ti cadono sull'anima, spezzandola in minuscoli frammenti. Il bullismo porta con sé dolore e sofferenza, come un’onda infinita che ti colpisce ancora e ancora. Penetra nel tuo essere, lasciando graffi e cicatrici difficili da guarire. So quanto sia difficile sopportare questo peso. Ho visto come ha distrutto la fiducia in se stesso, come lo ha tagliato fuori dal mondo che lo circondava, come ha reso ogni giorno una battaglia per la sopravvivenza. Ma so anche che esiste un percorso verso la liberazione da questa oscurità, verso la luce e la speranza. Questo libro non è solo una raccolta di consigli o un insieme di regole. Questa è una guida per cambiare il tuo destino. Ti insegnerà come smettere di essere una vittima, come superare il bullismo e diventare più forte. Ti darà gli strumenti per superare la paura e il dubbio che ti hanno lasciato nella sua morsa. Sì, il percorso potrebbe essere difficile e la strada potrebbe essere tortuosa. Ma tu non sei solo. Insieme percorreremo questo percorso, passo dopo passo, finché non acquisirai la forza e la sicurezza necessarie per dire “stop” al bullismo. Dimostriamo insieme che il bullismo non può sconfiggere il nostro valore e la nostra forza interiore. Lavoriamo insieme per creare un mondo in cui tutti possano sentirsi sicuri e rispettati. Utilizzando i suggerimenti forniti in questo libro, puoi smettere di essere una vittima. Tuttavia, non aspettarti un miracolo immediato. Ciò richiede impegno e lavoro su te stesso. Ma credetemi, tutti sono capaci di questo. I suggerimenti raccolti in questo libro non sono solo raccomandazioni teoriche. Sono stati provati e testati da altre persone come te. E i risultati sono stati sorprendenti. Questi suggerimenti hanno cambiato la vita delle persone. Hanno dato loro la forza e la motivazione per superare le sfide e diventare versioni migliori di se stessi. Quindi non rimanere stagnante. Inizia ora il tuo viaggio verso la libertà dal bullismo. Hai una piena opportunità per cambiare la tua vita, smettere di essere una vittima e trasformarti in un vincitore del tuo aggressore. Benvenuti in questo viaggio. Iniziamo.



Bullismo E Bambini Insegna A Tuo Figlio A Reagire Contro Gli Aggressori


Bullismo E Bambini Insegna A Tuo Figlio A Reagire Contro Gli Aggressori
DOWNLOAD
Author : Oleg Nashchubskiy
language : it
Publisher: Oleg Nashchubskiy
Release Date :

Bullismo E Bambini Insegna A Tuo Figlio A Reagire Contro Gli Aggressori written by Oleg Nashchubskiy and has been published by Oleg Nashchubskiy this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Family & Relationships categories.


Immagina un'infanzia piena di sorrisi sereni, giochi con gli amici e un infinito senso di gioia. Questo è esattamente ciò che tutti desideriamo per i nostri figli: un mondo in cui possano crescere, imparare e prosperare. Tuttavia, in questa immagine ideale emerge un’ombra chiamata bullismo. È un'ombra che penetra nei cuori e nelle menti dei bambini, lasciando dietro di sé tracce di dolore, paura e inutile vulnerabilità. Noi, come genitori, insegnanti e membri della società, non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questa sfida. I nostri figli meritano di meglio, meritano un ambiente sicuro dove possano crescere in tutti gli aspetti della loro personalità senza paura di subire abusi mentali o fisici. Questo libro è il nostro tentativo di colmare il divario del bullismo. Ti invitiamo in un viaggio di comprensione, empatia e azione. Vogliamo offrirti non solo una comprensione della natura del bullismo, ma anche strumenti e strategie pratici per aiutarti a crescere un bambino libero dalla sua influenza. In questo libro riuniamo ricerche all’avanguardia, storie di successo nella vita reale e strategie collaudate nel tempo per aiutarti a creare un ambiente in cui tuo figlio possa prosperare in tutta la sua unicità. Non pretendiamo di avere la risposta completa ad ogni situazione, ma siamo fiduciosi che con il vostro amore, pazienza e dedizione possiamo rendere il mondo un po' più gentile e sicuro per tutti i nostri bambini. Questo libro non è solo una guida alla lotta al bullismo, ma anche un invito all’azione. Ti invitiamo a far parte di un movimento per creare una società più attenta e inclusiva in cui ogni bambino possa trovare il suo posto al sole. Questo libro è una voce di speranza in un mondo in cui il bullismo a volte sembra schiacciante. Crediamo che con il vostro sostegno e il potere della nostra azione collettiva, possiamo creare un mondo in cui ogni bambino possa prosperare in tutta la sua unicità, libero dalle forze oscure del bullismo. Alziamo insieme la fiaccola della conoscenza e dell’empatia per illuminare la strada verso un futuro migliore per tutti i bambini. Preparati a immergerti in questo mondo importante ed entusiasmante dove la tua partecipazione può fare davvero la differenza. Grazie per aver scelto questo percorso insieme a noi. Iniziamo insieme questo importante viaggio, perché dentro ogni bambino c'è una luce che merita di risplendere in tutta la sua bellezza e grandezza.



Bullismo Come Andare Oltre La Violenza E La Paura


Bullismo Come Andare Oltre La Violenza E La Paura
DOWNLOAD
Author : Donata Salomoni
language : it
Publisher: Prosociale
Release Date : 2018-05-11

Bullismo Come Andare Oltre La Violenza E La Paura written by Donata Salomoni and has been published by Prosociale this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-11 with Family & Relationships categories.


BULLISMO Come andare oltre la violenza e la paura Il bullismo è un fenomeno sociale caratterizzato da un comportamento spavaldo, arrogante, aggressivo e irriverente verso le norme, le regole sociali e legali. Andando oltre la definizione di bullismo voglio soffermarmi e riflettere su quelle che sono le caratteristiche che spingono il bullo ad agire. Il bullo irride l'altro per scaricare le proprie insicurezze e manifestare con forza la propria identità. Con la violenza e la sopraffazione il bullo urla: guardami! Sono qui! Quando si parla di bullismo è indispensabile farsi 2 domande: Chi è la vittima? La vittima è una persona vulnerabile e viene prescelta nel gruppo e dal gruppo proprio in quanto soggetto vulnerabile per farne un capro espiatorio su cui scaricare la propria energia distruttiva. La sua fragilità, non importa se fisica o caratteriale, rende la persona remissiva, passiva, nei confronti del gruppo e per questo motivo facile preda da isolare e attaccare. Chi è il bullo? Il bullo è a sua volta una vittima. È fragile, esattamente come la vittima designata ma questa sua vulnerabilità lo rende aggressivo, violento, arrogante e per questo motivo riesce a soggiogare i coetanei, spesso spaventandoli, costringendoli all'indifferenza. È da questa consapevolezza che il mondo degli adulti deve partire se vuole comprendere cosa sia realmente il fenomeno del bullismo e se vuole reagire efficacemente. Bullismo: come agire a livello personale e sociale A livello personale si deve agire rafforzando la fragilità per fare spazio alle competenze individuali facendo leva sullo sviluppo delle seguenti abilità 1. Consapevolezza di sé 2. Comprensione della propria realtà interiore ed esteriore 3. Accettazione di sé e degli altri 4. Sviluppo dell'empatia Solo in seguito all'acquisizione delle competenze personali sarà possibile un equilibrato sviluppo delle competenze sociali e relazionali come: 1. Solidarietà 2. Collaborazione 3. Condivisione sociale Per comprendere il fenomeno del bullismo è necessario andare oltre i comportamenti aggressivi, violenti, vessatori e persecutori e riscoprire le emozioni positive e propositive che fanno nascere la curiosità e la gioia di vivere. Come adulti abbiamo il dovere di dare la parola alle vittime che siano perseguitati o persecutori, ascoltando le ragioni del loro malessere interiore ed esistenziale. Il mondo degli adulti deve ritrovare il tempo, fatto di silenzio e volontà di comprensione, per osservare ed ascoltare in modo attento i propri figli, la generazione che sta crescendo sempre più sola anche se costantemente connessa. Non dimentichiamolo mai, le vittime annichilite dalla sofferenza patita, tendono a chiudersi in se stesse, tacciono, non chiedono aiuto né conforto. L'immagine struggente che mi attraversa la mente è quella consueta alla stazione dei pullman o dei treni, di un adolescente in mezzo ad altri coetanei che cammina solo, con le cuffiette nelle orecchie che sparano musica ad alto volume e il cappuccio della felpa tirato in testa.



Bullismo E Disagio Giovanile


Bullismo E Disagio Giovanile
DOWNLOAD
Author : Rachele Robba
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2024-08-01

Bullismo E Disagio Giovanile written by Rachele Robba and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-01 with Social Science categories.


Il fenomeno del disagio sociale giovanile è sempre più sentito nella nostra società: l’incertezza sul futuro e le varie crisi climatiche, energetiche, sanitarie ed economiche sono tra i fattori più rilevanti. Ma come si può definire il disagio? Il volume di Rachele Robba vuole comprendere meglio questo fenomeno e le forme che può assumere nella quotidianità da una prospettiva prettamente sociologica che non manca, però, di accenni interdisciplinari. Partendo da tematiche più generali, come il concetto di identità e socializzazione, si prendono in esame le definizioni di bullismo, cyberbullismo e disagio sociale, distinguendolo da altri concetti sociologici più studiati, quali la devianza e il disadattamento.