[PDF] Il Cervello A Scuola - eBooks Review

Il Cervello A Scuola


Il Cervello A Scuola
DOWNLOAD

Download Il Cervello A Scuola PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Cervello A Scuola book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Cervello A Scuola


Il Cervello A Scuola
DOWNLOAD
Author : John G. Geake
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-11-01

Il Cervello A Scuola written by John G. Geake and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-01 with Education categories.


In che modo il cervello ci permette di imparare? Perché alcuni bambini hanno difficoltà di apprendimento? Come la ricerca neuroscientifica può essere applicata al curricolo e alla didattica? A queste e altre domande John Geake, forte di una lunga esperienza sia come insegnante che come neuroscienziato, risponde con chiarezza e rigore. Sfatando falsi miti e pregiudizi, l’autore dimostra a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori come le neuroscienze possono aiutarli nel loro lavoro, fornendo in ogni capitolo esempi pratici da applicare in classe e studi di caso tratti da esperienze reali di insegnamento.



Liberate Il Cervello


Liberate Il Cervello
DOWNLOAD
Author : Idriss Aberkane
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2017-11-02T00:00:00+01:00

Liberate Il Cervello written by Idriss Aberkane and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-02T00:00:00+01:00 with Self-Help categories.


Idriss Aberkane non si stanca di ricordarci l'importanza di una sperimentazione libera, capace di sfidare certezze, conformismo e gerarchie figlie delle ideologie del passato. «Memoria, concentrazione, apprendimento... Come potenziare la propria intelligenza grazie alle neuroscienze. Il libro esplosivo di Idriss Aberkane» Le Point - Idriss Aberkane «La felicità non è incompatibile con la produttività, anzi, al contrario: chi è felice è migliore nella scuola, nel lavoro, nella politica. È dimostrato scientificamente.» Il Secolo XIX «Inseguendo il sapere ma trascurando i sensi abbiamo perso il "sapore". Che invece è fondamentale. Steve Jobs ci ha insegnato una grande lezione quando ha detto che per avere successo è cruciale inseguire la propria passione. Perché per riuscire davvero ci vuole una grande resistenza, e solo se una cosa ci interessa davvero possiamo trovare la forza di non rinunciare alle prime avversità. » Robinson - la Repubblica - Idriss Aberkane Ogni sette anni la quantità di conoscenze a disposizione dell’umanità raddoppia di numero. Con una velocità prima inimmaginabile, giorno dopo giorno circolano nel mondo milioni di nuove informazioni. Ma, sostiene Idriss Aberkane nel suo «trattato» audace e visionario, a questa impressionante quantità di informazioni corrisponde ben poca saggezza; e una società che produce informazioni senza saggezza finirà per autodistruggersi. Ebbene, lo strumento più potente per affrontare qualsiasi sfida e ritrovare la strada della saggezza noi lo possediamo già, ed è il nostro cervello; e l’osservazione e lo studio delle persone considerate «fenomeni», come i «calcolatori prodigio», indicano la strada da percorrere. Questa strada, però, è disseminata di ostacoli. Primo fra tutti il sistema dell’istruzione, che premia il conformismo, l’individualismo, l’«alimentazione forzata» del cervello, scoraggiando la condivisione, il senso critico e ciò che accomuna da sempre tutte le grandi menti, da Socrate a Leonardo da Vinci, a Einstein e Nikola Tesla: l’amore, la passione, la libera scelta di percorrere nuove strade. Liberare il cervello significa conoscerlo veramente nelle sue vere potenzialità come nei suoi limiti. Di questo tratta la «neuroergonomia», e in queste pagine ne ritroviamo tutti i campi di applicazione, dal marketing alla politica, dalla scuola alla medicina, alla tecnologia. Perché nel nostro cervello c’è molto più di quanto siamo stati finora in grado di creare, ed è solo partendo dalla sua conoscenza che spalancheremo davanti a noi le porte di un nuovo Rinascimento. Avete mai sentito parlare di Neuroergonomia? Idriss Aberkane ci spiega come imparare a sfruttare l'enorme potenziale della nostra mente.



La Scuola Della Mente Come Funziona Il Nostro Cervello Dall Infanzia Al Tramonto Della Vita


La Scuola Della Mente Come Funziona Il Nostro Cervello Dall Infanzia Al Tramonto Della Vita
DOWNLOAD
Author : Edoardo Boncinelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Scuola Della Mente Come Funziona Il Nostro Cervello Dall Infanzia Al Tramonto Della Vita written by Edoardo Boncinelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Science categories.




U S A


U S A
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1944

U S A written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1944 with United States categories.




Usare Il Cervello


Usare Il Cervello
DOWNLOAD
Author : Gianvito Martino
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2018-06-21T00:00:00+02:00

Usare Il Cervello written by Gianvito Martino and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-21T00:00:00+02:00 with Science categories.


Cosa sono l’intelligenza, la memoria e le emozioni? Come prendiamo decisioni e ricerchiamo la felicità? Oggi possiamo comprendere almeno in parte come il cervello, la nostra scatola delle meraviglie, ci metta in grado di percepire il mondo attraverso i cinque sensi, come ci permetta di rielaborarlo e di tradurlo in azioni concrete e pensieri astratti. Non tutto ci è ancora chiaro: ad esempio non abbiamo svelato gli intimi meccanismi che inducono proprio alcune cellule del cervello a “decidere” di interagire tra di loro per dare origine a un pensiero o a un’azione concreta. Non abbiamo nemmeno compiutamente riempito di significato, dal punto di vista scientifico, termini come intelligenza, coscienza, empatia e sentimento, che pure ci risultano così familiari. Ciononostante il nostro agire è il prodotto delle funzioni del cervello, quindi studiare l’uomo che pensa può aiutarci a capire l’uomo che fa. Per questo descrivere la parte del nostro corpo che conosciamo meno significa parlare non soltanto di scienza ma affrontare la società, la politica, la cultura, la nostra vita quotidiana. Questo libro racconta in modo avvincente l’architettura del laboratorio delle idee e le leggi che lo governano: avvicinarsi a questo mistero permette di intuire ciò che può fare e non può fare il cervello, prima di immaginare cosa è bene che faccia o non faccia.





DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date :

written by and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Prevention Is Better Than Cure


Prevention Is Better Than Cure
DOWNLOAD
Author : Alida Giacomini
language : en
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2016-10-07

Prevention Is Better Than Cure written by Alida Giacomini and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-07 with Biography & Autobiography categories.


According to Don Bosco, school is often part of the causes of disease in the behaviour of young people, especially when it doesn’t help to live, but tends to exclude and complicate the life of a teen-ager. The educational model of the latest century has been extremely influenced by the researches of Don Bosco. Putting first an educational system intensely based on the intellect, the great pedagogue of the XIX century gave great importance to the human and Christian values.



Pamphlets On Biology


Pamphlets On Biology
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1894

Pamphlets On Biology written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1894 with categories.




Il Cervello Degli Adolescenti


Il Cervello Degli Adolescenti
DOWNLOAD
Author : Frances E. Jensen
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2015-08-25

Il Cervello Degli Adolescenti written by Frances E. Jensen and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-25 with Family & Relationships categories.


Perché tanti genitori di figli adolescenti hanno la sensazione di essere saliti su un ottovolante impazzito, spettatori impotenti di malumori e improvvisi scoppi di rabbia alternati a momenti di incontenibile espansività ed euforia? Perché, dopo averli cresciuti con amorevoli cure e in base a saldi principi educativi, si ritrovano in casa quindicenni dai capelli multicolori, che passerebbero tutta la notte davanti al computer e a scuola cominciano a dare più di un problema? Cosa accade nella testa dei nostri ragazzi? A tali domande, e a quesiti ancor più angosciosi sul rapporto dei giovani con l'alcol, la droga o addirittura il crimine, la neurologa Frances Jensen risponde proponendo una visione rivoluzionaria del cervello «adolescente». Per molto tempo, infatti, si è ritenuto che lo sviluppo del cervello umano fosse pressoché compiuto con il raggiungimento della pubertà e che, nell'adolescenza, fosse a tutti gli effetti un organo maturo, sia pur privo di esperienza di vita. Nell'ultimo decennio, invece, la neurofisiologia e le neuroscienze hanno scoperto che durante l'adolescenza il cervello attraversa alcuni stadi determinanti del suo processo evolutivo, che ne rendono le funzioni diverse da quelle del cervello adulto. Così, per esempio, se gli adolescenti sono avventati, distratti o irritabili, non è per spirito di opposizione all'autorità dei genitori - come sostiene uno dei luoghi comuni più diffusi -, ma perché i loro lobi frontali, ossia l'area in cui si valutano le situazioni e si prendono le decisioni, non sono ancora perfettamente efficienti, e quindi non consentono la piena consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni. Arricchendo l'esposizione della sua teoria scientifica con il racconto di aneddoti tratti dall'esperienza di madre, Jensen illustra in dettaglio le reazioni del cervello adolescente alle situazioni più disparate (dall'apprendimento allo stress, dal sonno alle dipendenze), fornendo al contempo preziosi suggerimenti pratici a coloro che, a vario titolo, sono alle prese con le «misteriose» trasformazioni neurobiologiche di questo decisivo passaggio dell'esistenza. Rigoroso eppure leggibilissimo, Il cervello degli adolescenti rinnova profondamente il nostro modo di leggere le dinamiche cerebrali e i comportamenti adolescenziali, e costituisce uno strumento indispensabile per quanti - genitori, educatori o insegnanti - vogliono assolvere al meglio il difficile compito di aiutarli a crescere in un mondo sempre più interconnesso e multitasking ma anche, proprio per questo, più caotico e insidioso.



Il Cervello In 30 Secondi Confessioni Di Una Mente Pericolosa 50 Idee Fondamentali Delle Neuroscienze In Mezzo Minuto


Il Cervello In 30 Secondi Confessioni Di Una Mente Pericolosa 50 Idee Fondamentali Delle Neuroscienze In Mezzo Minuto
DOWNLOAD
Author : Anil Seth
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Il Cervello In 30 Secondi Confessioni Di Una Mente Pericolosa 50 Idee Fondamentali Delle Neuroscienze In Mezzo Minuto written by Anil Seth and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Science categories.