[PDF] Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico - eBooks Review

Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico


Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico
DOWNLOAD

Download Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico


Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico
DOWNLOAD
Author : Andrea Biraghi
language : it
Publisher:
Release Date : 1960

Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico written by Andrea Biraghi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1960 with Philosophy categories.




Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico


Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico
DOWNLOAD
Author : Andrea Biraghi
language : it
Publisher:
Release Date : 1958

Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico written by Andrea Biraghi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1958 with categories.




Il Pensiero Vi 1 3 1961


Il Pensiero Vi 1 3 1961
DOWNLOAD
Author : Andrea Biraghi
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-01-14T00:00:00

Il Pensiero Vi 1 3 1961 written by Andrea Biraghi and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-14T00:00:00 with Philosophy categories.


Fascicolo 1. Saggi: G. Lehmann, Zur Problemanalyse von Kants Nachlasswerk (I); E. Paci, Relazionismo e significato; fenomenologico del mondo; L. Sichirollo, Retorica Sofistica Dialettica. Genesi della dialettica nel V sec. a.C. Problemi e discussioni: Atti del Congresso Internazionale sull’Insegnamento della Filosofia. Relazione tedesca; E. M. Forni, «Giornate di studio carabellesiane». Rassegne: C. Sini, Studi e prospettive sul pensiero di Vito Fazio-Allmayer; M. Schiavone, Aspetti dello spiritualismo italiano. Recensioni. Note critiche. Appendice. Fascicolo 2. Saggi: G. Lehmann, Zur Problemanalyse von Kants Nachlasswerk (II); A. Guzzoni, Dell’intrinseco movimento della «filosofia prima» aristotelica. Problemi e discussioni: Atti del Congresso Internazionale sull’Insegnamento della Filosofia. Relazioni italiane. Rassegne: C. Sini, Husserl e il pensiero moderno. Recensioni. Note critiche. Appendice. Fascicolo 3. Saggi: Y. Takeuchi, Il silenzio del Buddha; G. Morpurgo-Tagliabue, Significato e valore; L. Sichirollo, Figure e problemi della dialettica platonica. Problemi e discussioni: G. Morpurgo-Tagliabue, Problemi attuali dell’estetica. Rassegne: F. Bosio, La genesi della logica formale dall’esperienza antepredicativa in «Erfahrung und Urteil» di E. Husserl. Ricerche: M. Buonajuto, A proposito delle cartesiane «nature semplici». Recensioni. Note critiche. Notizie.



Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico


Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico
DOWNLOAD
Author : Andrea Biraghi
language : it
Publisher:
Release Date : 1961

Il Concetto Di Scienza Nel Pensiero Filosofico written by Andrea Biraghi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1961 with Philosophy categories.




Contro Il Monismo Epistemologico


Contro Il Monismo Epistemologico
DOWNLOAD
Author : Marco Paolini
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2014-05-13

Contro Il Monismo Epistemologico written by Marco Paolini and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-13 with Philosophy categories.




Il Platonismo E Le Scienze


Il Platonismo E Le Scienze
DOWNLOAD
Author : Riccardo Chiaradonna
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Il Platonismo E Le Scienze written by Riccardo Chiaradonna and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




Stili Di Pensiero


Stili Di Pensiero
DOWNLOAD
Author : Ludwik Fleck
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-09-26T00:00:00+02:00

Stili Di Pensiero written by Ludwik Fleck and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-26T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Ludwik Fleck ha scritto le sue principali opere di carattere epistemologico negli anni ’30, trovando nella Polonia del tempo un terreno non facile per la comprensione delle proprie idee. Solo dopo la sua morte si è constatata l’influenza di Fleck su Thomas Kuhn e Micheal Polanyi. La sua concezione della scienza è ancora oggi di notevole interesse. I saggi compresi in questo volume, già in parte editi in italiano ma ormai introvabili, presentano l’intera produzione saggistica di carattere filosofico ed epistemologico di Fleck.



Filosofia E Scienze Nel Pensiero Di Croce


Filosofia E Scienze Nel Pensiero Di Croce
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Gembillo
language : it
Publisher: Giannini Editore
Release Date : 1984

Filosofia E Scienze Nel Pensiero Di Croce written by Giuseppe Gembillo and has been published by Giannini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with Philosophy categories.




L Infinito Gioco Della Scienza


L Infinito Gioco Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Edoardo Boncinelli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2020-05-14

L Infinito Gioco Della Scienza written by Edoardo Boncinelli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-14 with Science categories.


Nell’era della superficialità dell’informazione, in cui imperversano le fake news e al ragionamento critico si antepongono presunzione e ignoranza, la scienza sembra essere sotto attacco. Ma non è che un paradosso, perché mai come oggi la ricerca scientifica è stata così forte e affidabile.Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato, due scienziati italiani in prima linea nei rispettivi campi di indagine – la genetica e la fisica delle particelle –, ci raccontano che la scienza è bellezza, creatività,gioia della ricerca e della scoperta. È indagare e comprendere i misteri della natura, è lo sforzo di evocare nelle nostre menti l’universo intero. In fondo, la scienza è un gioco. Un gioco intellettuale e materiale, faticoso eppure attraente, in cui si procede per tentativi ma secondo regole ferree, in cui ogni conclusione è sempre provvisoria e il rincorrersi virtuosotra teorie e osservazioni porta a risultati sorprendenti.E non sono soltanto le applicazioni della ricerca scientifica a cambiare il mondo in cui viviamo e il nostro modo di pensarlo; è l’atto stesso del ricercare che lo modifica, introducendo novità e trasformazioni di ogni tipo. L’infinito gioco della scienza ci svela che il potere della scienza è proprio questo: la capacità di plasmare la realtà e di partecipare alla sua costante ricreazione. Una partita che Boncinelli ed Ereditato ritengono troppo emozionante per essere abbandonata: si resta in campo, quindi, a giocare il fantastico e infinito gioco della scienza.



Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia


Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2021-11-19

Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-19 with Philosophy categories.


La seconda parte del Dialogo s’interroga sulle conseguenze che hanno avuto, per la scienza, da una parte la teoria della relatività, dall’altra la meccanica quantistica. Non è un caso che la meccanica quantistica e la teoria della relatività siano nate negli stessi anni in cui è nata la psicanalisi: come la fisica non è una conoscenza degli enti in quanto sono, indipendentemente da chi s’interroga su di essi, così il soggetto non è identico a se stesso e non coincide con la propria coscienza. E non è un caso neppure che la stessa parola “energia”, che tanto spazio ha nella fisica, nella lingua greca, sulla quale quella parola è stata ricalcata, significava atto. Quando si traggono le conseguenze del fatto che l’atto individuale è costitutivo di qualunque scienza, avviene che la scienza propriamente detta – per esempio la matematica, la fisica ecc. ­– diviene una modalità regionale, delimitata da alcuni specifici presupposti, della scienza fondata sulla verità soggettiva. Ora, la scienza che tiene conto dell’eticità dell’atto dell’agente altro non è che quella pratica che gli antichi greci chiamarono filosofia. Infatti non è un caso che sia stato Platone il primo ad esprimere la differenza radicale fra la scienza – l’epistéme – e l’opinione. Il fatto che la scienza moderna tenda a non riconoscere al proprio interno la funzione costitutiva dell’atto ha costretto l’epistemologia novecentesca a riconoscere che la verità della scienza è solo provvisoria, secondo la teoria popperiana della falsificabilità. Ciò ha fatto sì che la scienza moderna, se da un lato ha consentito gli enormi progressi della tecnologia e dell’economia, dall’altro ha anche finito per compromettere le stesse condizioni di vivibilità del nostro pianeta. Se però della scienza ci si fa un concetto triadico, e quindi s’inserisce l’atto fra i suoi princìpi, diviene possibile costruire un concetto di scienza – vale a dire di sapere – dotato di maggiore estensione e di minore intensione (concetto che può eventualmente ridursi, a seconda delle premesse adottate, a questa o a quella scienza regionale, quindi, per esempio, sia alle scienze quantitative, sia alla psicanalisi, sia alla filosofia). Il termine latino scientia, in effetti, era riferibile a qualunque sapere, dall’astronomia, alla letteratura, all’arte, e persino alla culinaria e all’agricoltura. Chiunque, in effetti, ha una scienza – un sapere –, che lo guida anche nelle più semplici delle pratiche umane. Come aveva capito Husserl nella Crisi delle scienze europee, il fatto che le scienze moderne si fondino su ipotesi diverse e disparate – non incluse in una prospettiva etica comune – non esclude affatto che esse possano rientrare, con varie modalità, in una prospettiva unitaria, che allora diviene al tempo stesso filosofica e scientifica.