[PDF] Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub - eBooks Review

Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub


Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub
DOWNLOAD

Download Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub


Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub
DOWNLOAD
Author : RONZITTI NATALINO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-10-13

Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale E Pub written by RONZITTI NATALINO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-13 with Law categories.


Lo Stato, come soggetto di diritto internazionale, è uno dei temi classici, oggetto di molteplici indagini da parte degli studiosi del diritto internazionale e del diritto costituzionale. Connessi a tale tematica sono la secessione, il riconoscimento di nuove entità, la preservazione dell'integrità territoriale e la possibilità di risolvere pacificamente le controversie internazionali conseguenti. Il Nagorno-Karabakh s'inquadra in questa tematica. Il conflitto, che è nato a causa della secessione di tale provincia dall'Azerbaigian, costituisce un tema classico e nello stesso tempo nuovo per gli studiosi del diritto internazionale. Classico, perché il Nagorno rappresenta un tentativo di secessione; nuovo, perché, nonostante siano passati molti anni, l'entità Nagorno non è riconosciuta in diritto internazionale, neppure dallo Stato che l'appoggia, l'Armenia. La questione del Nagorno costituisce un esempio di frozen conflict" o, più precisamente, di "conflitto dimenticato". I tentativi della comunità internazionale di trovare una soluzione si sono rivelati finora infruttuosi. Il presente volume vuole essere una ricostruzione giuridica del conflitto, a nostro parere essenziale per trovare una sistemazione pacifica. Vengono fissati taluni punti fermi, come indicato dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e da altre organizzazioni internazionali."



Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale


Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale
DOWNLOAD
Author : Natalino Ronzitti
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-10-13

Il Conflitto Del Nagorno Karabakh E Il Diritto Internazionale written by Natalino Ronzitti and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-13 with Law categories.




Il Nagorno Karabakh Tra Diritto Internazionale Corte Penale Internazionale E La Sentenza Della Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo Del Giugno 2015


Il Nagorno Karabakh Tra Diritto Internazionale Corte Penale Internazionale E La Sentenza Della Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo Del Giugno 2015
DOWNLOAD
Author : Domenico Letizia
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-08-21

Il Nagorno Karabakh Tra Diritto Internazionale Corte Penale Internazionale E La Sentenza Della Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo Del Giugno 2015 written by Domenico Letizia and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-08-21 with Political Science categories.


La regione del Nagorno-Karabakh dell'Azerbaigian è di nuovo in guerra. Un conflitto che per molto tempo è stato "congelato" ma che negli ultimi tempi è tornato a mietere vittime. La comunità internazionale più volte ha espresso la sua, lanciando la proposta di risoluzione a questo scontro che ha le radici nel secolo scorso. Per risolvere il conflitto è necessario eliminare il motivo principale dello scontro che consiste nell'occupazione da parte dell'Armenia del territorio azerbaigiano, un fatto riconosciuto a livello internazionale. Ci sono quattro risoluzioni del Consiglio delle Nazioni Unite, vi è la decisione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, documenti del Consiglio d'Europa e del Parlamento europeo che chiedono chiaramente all'Armenia di ritirare le forze di occupazione. È difficile eliminare tutte le conseguenze e le problematiche del conflitto nello stesso piano d'azione. L'attuale oggetto dei negoziati non riguarda la regione del Nagorno, ma i cinque, su sette, distretti circostanti la regione del Nagorno occupati dall'Armenia. Nel seguente volume l'analista geopolitico Domenico Letizia analizza le problematiche all'origine del conflitto, le sentenze internazionali e le probabili mosse nello scacchiere geopolitico.



Diritto Umano Alla Citt In Circostanze Di Conflitto Urbano


Diritto Umano Alla Citt In Circostanze Di Conflitto Urbano
DOWNLOAD
Author : Sandro Di Gangi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2024-04-03

Diritto Umano Alla Citt In Circostanze Di Conflitto Urbano written by Sandro Di Gangi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-03 with Fiction categories.


Frutto di un biennio di ricerca condotto presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il presente saggio ha come oggetto il contributo al riconoscimento e alla protezione del Diritto Umano alla Città in circostanze di conflitto. I casi studio presi in esame riguardano i conflitti nei territori del Caucaso Meridionale e della Regione Balcanica. The result of two years of research conducted at “La Sapienza” University of Rome, this essay aims to contribute to the recognition and protection of the Human Right to the City in circumstances of conflict. The case studies examined concern conflicts in the territories of the Southern Caucasus and the Balkan Region. Sandro Di Gangi dal 2020 si occupa del Progetto di ricerca denominato HRC - CUC Human Right to The City in Circumstances of Urban Conflict. Dal 2021 conduce attività di ricerca nei territori della Bosnia ed Erzegovina, Distretto di Brčko e nel Caucaso Meridionale, Provincia di Shirak in Armenia, Città di Gyumri. Dal 2001 al 2010 ha condotto attività di ricerca scientifica, nell’ambito della Storia della Pianificazione Coloniale Italiana nell’Africa Orientale. Dopo la Laurea in Architettura (1998), presso l’Università di Palermo, ha conseguito due Master: Geopolitica e Sicurezza Globale (2021) e Protezione Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle”(2022) presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Since 2020 Sandro Di Gangi has worked on the research Project entitled HRC - CUC Human Right to The City in Circumstances of Urban Conflict. Since 2021 he has been conducting research activities in the territories of Bosnia and Herzegovina, the District of Brčko and in the Southern Caucasus, Province of Shirak in Armenia, City of Gyumri. Between 2001 and 2010 he conducted research in the field of the History of Italian Colonial Planning in East Africa. After graduating with a degree in Architecture (1998), from the University of Palermo, he has earned two Masters degrees: Geopolitics and Global Security (2021) and International Protection of Human Rights “Maria Rita Saulle” (2022) from the University of Rome, “La Sapienza”.



Nagorno Karabakh La Tregua Fragile


Nagorno Karabakh La Tregua Fragile
DOWNLOAD
Author : Paolo Bergamaschi
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2018-10-18

Nagorno Karabakh La Tregua Fragile written by Paolo Bergamaschi and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-18 with History categories.


Dal 1994 il 20 per cento dell’Azerbaigian è, di fatto, sotto il controllo delle forze armate dell’Armenia. In quell’anno fu negoziato il cessate-il-fuoco che congelò il conflitto (1992-1994) fra i separatisti armeni del Nagorno-Karabakh sostenuti dai soldati armeni e l’esercito di Baku. Con il Nagorno-Karabakh, regione autonoma a maggioranza armena in territorio azero, gli armeni occuparono anche sette province circostanti popolate quasi esclusivamente da comunità di etnia azera. Per Baku si è trattato di una catastrofe nazionale, una ferita profonda e lancinante che non si è mai rimarginata. Furono 30.000 i morti e 900.000 gli sfollati costretti ad abbandonare in fretta a furia abitazioni e proprietà per rifugiarsi a est, verso zone più sicure. Da allora poco o nulla è cambiato. All’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) fu affidato il compito di trovare una soluzione di compromesso fra le parti che portasse a un accordo di pace definitivo. Aria fritta utile solo a creare posti di lavoro per la diplomazia internazionale. Le feluche di Russia, Stati Uniti e Francia, i tre Paesi designati a guidare i negoziati, fanno regolarmente la spola fra Erevan e Baku senza cavare un ragno dal buco. Tutto rimane come prima. La guerra è finita ma la pace non è mai cominciata. Nonostante l’accordo del 1994, il fuoco non è mai cessato sulla linea che separa le parti. Il tiro incrociato dei cecchini armeni e azeri rompe periodicamente il silenzio e le vittime sono spesso civili inermi che ostinatamente rifiutano di abbandonare i luoghi di origine.



Il Nagorno Karabakh Nella Storia Dell Azerbaigian


Il Nagorno Karabakh Nella Storia Dell Azerbaigian
DOWNLOAD
Author : Johannes Rau
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

Il Nagorno Karabakh Nella Storia Dell Azerbaigian written by Johannes Rau and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Anno 2023 L Accoglienza Seconda Parte L Attacco Diciannovesimo Mese


Anno 2023 L Accoglienza Seconda Parte L Attacco Diciannovesimo Mese
DOWNLOAD
Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2023 L Accoglienza Seconda Parte L Attacco Diciannovesimo Mese written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Nella vita di ognuno due cose sono certe: la vita e la morte. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Gli animali, da sé, per indole emulano ed imitano, imparando atteggiamenti e comportamenti dei propri simili. Senonché sono proprio i simili, a difesa del gruppo, a inculcare nella mente altrui il principio di omologazione e conformazione. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Tu esisti se la tv ti considera. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Chi conosce i fatti si chiama esperto ed esprime pareri. Chi non conosce i fatti esprime opinioni e si chiama opinionista. Le opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, in TV diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me i pareri e le opinioni cangianti, contrapposte e in contraddittorio, diventano fatti. Con me i fatti, e la Cronaca che li produce, diventano Storia. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



La Primavera Araba Un Anno Dopo Geopolitica Vol I No 2 Estate 2012


La Primavera Araba Un Anno Dopo Geopolitica Vol I No 2 Estate 2012
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: IsAG
Release Date :

La Primavera Araba Un Anno Dopo Geopolitica Vol I No 2 Estate 2012 written by and has been published by IsAG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




L Unione Europea E Il Cerchio Di Amici


L Unione Europea E Il Cerchio Di Amici
DOWNLOAD
Author : Francesca Longo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

L Unione Europea E Il Cerchio Di Amici written by Francesca Longo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Political Science categories.




Lessico Di Politica Internazionale Contemporanea


Lessico Di Politica Internazionale Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Ennio Di Nolfo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Lessico Di Politica Internazionale Contemporanea written by Ennio Di Nolfo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Political Science categories.


Dalla A di Apartheid alla Y di Yalta, dalla E di Ecosoc alla S di Spread, dalla G di Glasnost alla O di Opt out: il linguaggio della politica internazionale cambia continuamente ed è tutto un affiorare di nuove sigle o di nuove definizioni non sempre di immediata comprensione.Questo Lessico è un sussidio utile per tutti coloro che affrontano per la prima volta temi politico-economici ma anche per chi, pur essendone esperto, si imbatte in espressioni ambigue, polivalenti o poco conosciute.