[PDF] Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria - eBooks Review

Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria


Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria
DOWNLOAD

Download Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria


Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria
DOWNLOAD
Author : Gabriele Presciutti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-06-20

Il Corridoio Bizantino Al Confine Tra Marche E Umbria written by Gabriele Presciutti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-20 with History categories.


Il libro è il frutto di una ricerca che ha indagato il “corridoio bizantino”, ovvero un’esile striscia di territorio che i bizantini cercarono di difendere strenuamente durante il dominio longobardo, per mantenere il collegamento fra Ravenna, la capitale politica, e Roma, la capitale religiosa. Nei limiti del possibile, si avanzano delle ipotesi di ricostruzione geografica del suo tratto appenninico al confine fra Marche e Umbria. Era questa la parte più impervia e rischiosa per i viaggiatori dell’epoca, compresa fra le alte rupi della Gola del Furlo (Pu), la scoscesa e lunga valle fra Cagli e Cantiano e il confine con l’Umbria tra Scheggia, Gubbio, Pietralunga e Città di Castello. I risultati sono di grande interesse e talvolta sorprendono, aprendo nuove ipotesi di studio ed approfondimento, stimolando la curiosità di studiosi e appassionati di storia.



Il Corridoio Bizantino E La Via Amerina In Umbria Nell Alto Medioevo


Il Corridoio Bizantino E La Via Amerina In Umbria Nell Alto Medioevo
DOWNLOAD
Author : Enrico Menestò
language : it
Publisher: Fondazione CISAM
Release Date : 1999

Il Corridoio Bizantino E La Via Amerina In Umbria Nell Alto Medioevo written by Enrico Menestò and has been published by Fondazione CISAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with History categories.




Il Terremoto Di Cagli Del 3 Giugno 1781


Il Terremoto Di Cagli Del 3 Giugno 1781
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Dromedari
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-07-14

Il Terremoto Di Cagli Del 3 Giugno 1781 written by Giuseppe Dromedari and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-14 with History categories.


Il terremoto del 3 giugno 1781 ebbe la sua area epicentrale nel massiccio di Monte Nerone e passò alla storia come "il terremoto di Cagli", una delle città che contarono più vittime. Il sisma, secondo le stime elaborate dall'I.N.G.V., ebbe un'intensità del X grado della scala Mercalli e una magnitudo pari a 6.0. I morti furono circa 300, nella maggior parte dei casi vittime del crollo delle chiese dove stavano assistendo alla celebrazione della messa di Pentecoste. Fu quindi un evento naturale molto violento e distruttivo, che si protrasse per circa due mesi e che segnò in modo indelebile il territorio e, soprattutto, le menti di coloro che lo vissero in prima persona e ne subirono poi le conseguenze. In questo lavoro si è cercato, partendo dalla documentazione e dalle cronache dell'epoca conservate negli archivi, di ricostruire le effettive dimensioni della tragedia e di far emergere le voci di coloro che vissero sulla propria pelle il dramma dello sconvolgimento della vita di tutti i giorni. Ampio lo spazio lasciato alla trascrizione integrale di una selezione dei documenti più significativi dell'epoca. Ed ecco che emergono con forza le voci di monsignor Bertozzi, vescovo di Cagli e di monsignor Livizzani, il Legato Pontificio, l'appello accorato del medico Cattani di Cantiano, le invettive degli Zelanti di Cagli, la codardia di Ubaldo Gentili, Podestà di Apecchio e le paure, lo zelo e le ansie di tanti altri funzionari pubblici e persone comuni. Da quel tragico giorno sono trascorsi quasi due secoli e mezzo, ma i sentimenti, le emozioni, le ansie e le polemiche sono le stesse di oggi, forse solo un po' più genuine, sincere e dirette.



Il Lago Scomparso


Il Lago Scomparso
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Greco
language : it
Publisher: Gagliardi Editore
Release Date : 2023-08-30

Il Lago Scomparso written by Giuseppe Greco and has been published by Gagliardi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-30 with Architecture categories.


Cosa accomuna Lagonegro e il Lago Gerundo? L'Aquila e Langhirano? Lavello e Lauco? Casteldilago e Turlago? Sinalunga e Asiago? Lacchiarella e Lacedonia? Laag e L'Ago? Pelago e Palagiano? Le Langhe e i Monti della Laga? Dalla toponomastica emerge una nuova sorprendente lettura che ci svela l'eredità nascosta lasciataci da quel popolo germanico che voleva unificare l'Italia nell'alto medioevo, e di cui persino il nome, *lagar-*wardaz, i guardiani dell'accampamento, era stato frainteso.



Giulio Rossi Roscio La Restaurazione Del Ponte Di Orte


Giulio Rossi Roscio La Restaurazione Del Ponte Di Orte
DOWNLOAD
Author : Luca Burzelli
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2023-03-07

Giulio Rossi Roscio La Restaurazione Del Ponte Di Orte written by Luca Burzelli and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07 with Architecture categories.


La notte del 13 novembre 1514, nel mezzo di una piena del Tevere eccezionalmente potente, il ponte medievale di Orte crollò dopo quasi quattro secoli di servizio alle comunicazioni nel cuore dell’Italia. Il crollo del ponte apriva una ferita profonda nel tessuto sociale e identitario della città: Orte, infatti, non solo perdeva il suo simbolo (che ancora oggi appare nello stemma comunale), ma con esso anche la sua importanza strategica, poiché i viaggiatori e i passanti erano ormai obbligati a transitare altrove. Davanti a questo declino gli intellettuali ortani non vollero restare con le mani in mano. Quando, settant’anni dopo, trapelò la notizia che papa Sisto V intendeva ricostruire un ponte sul Tevere, il poeta Giulio Rossi, detto Roscio, scrisse personalmente al pontefice un opuscolo intitolato La restaurazione del ponte di Orte, perorando la causa della sua terra patria. In questo volume si offre il testo latino, curato in base all’unico esemplare manoscritto noto, e la prima traduzione moderna dell’opera. Il testo è corredato da un’ampia introduzione storica.



Soma 2005


Soma 2005
DOWNLOAD
Author : Oliva Menozzi
language : en
Publisher: British Archaeological Reports Oxford Limited
Release Date : 2008

Soma 2005 written by Oliva Menozzi and has been published by British Archaeological Reports Oxford Limited this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.


Proceedings of the IX Symposium on Mediterranean Archaeology, Chieti (Italy), 24-26 February 2005 84 papers. Introduction by S. Trinchese. Preliminary editing by L. Cherstich. Castel Manfrino excavation edited by S. Antonelli.



Pianello Di Cagli Viaggio Nella Storia Di Una Vallata


Pianello Di Cagli Viaggio Nella Storia Di Una Vallata
DOWNLOAD
Author : Gabriele Presciutti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-05-21

Pianello Di Cagli Viaggio Nella Storia Di Una Vallata written by Gabriele Presciutti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-21 with History categories.


La storia della vallata di Pianello è ripercorsa dalle prime presenze umane, risalenti all'età del ferro, fino all'epoca medievale quando l'abbazia di San Pietro di Massa assunse il ruolo di punto di riferimento spirituale, politico ed economico di tutta la comunità territoriale, entrando inevitabilmente in conflitto con la nascente autorità comunale di Cagli. Il libro, basandosi sulle fonti storiche documentali, cerca di ricostruire gli eventi storici, i personaggi, i castelli, le chiese, i nomi dei luoghi e le vie di comunicazione di epoche ormai lontane e cancellate dalla memoria, con l'intento di riordinare in modo coerente il frutto dei pochi studi già effettuati sul territorio di Pianello, fornendo altresì spunti e contributi originali.



Ascoli E Le Marche Tra Tardoantico E Altomedioevo


Ascoli E Le Marche Tra Tardoantico E Altomedioevo
DOWNLOAD
Author : Enrico Menestò
language : it
Publisher: Fondazione CISAM
Release Date : 2004

Ascoli E Le Marche Tra Tardoantico E Altomedioevo written by Enrico Menestò and has been published by Fondazione CISAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




Arezzo Nel Medioevo


Arezzo Nel Medioevo
DOWNLOAD
Author : G. Cherubini
language : it
Publisher: Giorgio Bretschneider editore
Release Date :

Arezzo Nel Medioevo written by G. Cherubini and has been published by Giorgio Bretschneider editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Antiques & Collectibles categories.


Dopo «Arezzo nell’antichità», pubblicato all’inizio del 2010, l’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo presenta «Arezzo nel Medioevo», seconda tappa di una storia complessiva della città, a tutt’oggi mancante. In questo volume vengono prese in esame le vicende di storia politica, istituzionale, sociale, economica, culturale, artistica e religiosa di Arezzo dal VII a tutto il XV secolo. Come nel primo volume, il lavoro si compone di una trentina di capitoli, affidati a studiosi di riconosciuto livello nazionale e internazionale negli specifici settori di competenza. Il testo è destinato sia agli studiosi, sia a un pubblico più ampio: non vi sono note, e i rinvii alla bibliografia moderna e alle fonti medievali sono inseriti nel testo. Ciascun capitolo è corredato, alla fine, del rispettivo apparato bibliografico. La cura scientifica è affidata a Giovanni Cherubini (Università di Firenze), Franco Franceschi (Università di Siena) e Andrea Barlucchi (Università di Siena).



Insediamenti Civili E Religiosi Nella Media E Alta Valle Del Potenza Mc


Insediamenti Civili E Religiosi Nella Media E Alta Valle Del Potenza Mc
DOWNLOAD
Author : Sonia Virgili
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2014-09-11

Insediamenti Civili E Religiosi Nella Media E Alta Valle Del Potenza Mc written by Sonia Virgili and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-11 with Social Science categories.


La vallata del Potenza (MC) occupa il settore centrale delle odierne Marche e rappresentò a lungo, dall’età romana a quella pienamente medievale, una zona di confine, acquisendo caratteristiche proprie e rappresentando un corridoio insediativo vitale e longevo. Il dato storico-documentario, qui ricognito in tutte le sue potenzialità, e quello archeologico offrono una lettura diacronica del paesaggio della media e alta valle, che inizia in età tardo antica e termina con gli ultimi secoli del medioevo, alimentata da una costante cucitura tra lo scritto e il costruito. Il territorio preso in esame conserva, infatti, pregevoli sopravvivenze e, sebbene siano ancora poche le occasioni d’indagine archeologico-stratigrafica a esse associate e orientate al periodo medievale, questo testo si presenta come un primo e imprescindibile passo per una lettura storica multidisciplinare di questo comprensorio, con i dovuti rimandi al contesto regionale e nazionale.