[PDF] Il Cristianesimo E La Religione Di Domani - eBooks Review

Il Cristianesimo E La Religione Di Domani


Il Cristianesimo E La Religione Di Domani
DOWNLOAD

Download Il Cristianesimo E La Religione Di Domani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Cristianesimo E La Religione Di Domani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Cristianesimo E La Religione Di Domani


Il Cristianesimo E La Religione Di Domani
DOWNLOAD
Author : Murri Romolo
language : it
Publisher: Hardpress Publishing
Release Date : 2016-06-23

Il Cristianesimo E La Religione Di Domani written by Murri Romolo and has been published by Hardpress Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-23 with categories.


Unlike some other reproductions of classic texts (1) We have not used OCR(Optical Character Recognition), as this leads to bad quality books with introduced typos. (2) In books where there are images such as portraits, maps, sketches etc We have endeavoured to keep the quality of these images, so they represent accurately the original artefact. Although occasionally there may be certain imperfections with these old texts, we feel they deserve to be made available for future generations to enjoy.



Il Cristianesimo E La Religione Di Domani


Il Cristianesimo E La Religione Di Domani
DOWNLOAD
Author : Murri Romolo
language : it
Publisher: BoD - Books on Demand
Release Date : 2023-08-14

Il Cristianesimo E La Religione Di Domani written by Murri Romolo and has been published by BoD - Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-14 with Fiction categories.


Una breve introduzione è necessaria per il più facile intendimento delle pagine che seguono: nelle quali si parla di religione, di coscienza, di libertà, supponendo noto al lettore il senso che a queste ed altre parole affini va attribuito, dopo i più recenti chiarimenti dell'idealismo filosofico. Ma l'introduzione dovrebbe essere un trattato; e il trattato, nei brevi confini di questi volumetti, è impossibile. Debbo dunque contentarmi di esporre, in forma quasi assiomatica, talune delle conclusioni metodologiche più ovvie le quali, per ogni studioso delle cose dello spirito, dovrebbero essere oramai acquisite e sicure.



Il Cristianesimo E La Religione Di Domani


Il Cristianesimo E La Religione Di Domani
DOWNLOAD
Author : Romolo Murri
language : it
Publisher:
Release Date :

Il Cristianesimo E La Religione Di Domani written by Romolo Murri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Il Cristianesimo E La Religione Di Domani


Il Cristianesimo E La Religione Di Domani
DOWNLOAD
Author : Romolo Murri
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2020-04

Il Cristianesimo E La Religione Di Domani written by Romolo Murri and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04 with categories.


Nel giudicare delle religioni e del fatto religioso due atteggiamenti caratteristici ha lo spirito italiano: uno di quelli per i quali la religione è la Chiesa cattolica apostolica romana e essere religiosi significa accettare - attraverso a molteplici e inevitabili adattamenti individuali - quella religione, come una società esteriore storica ecclesiastica papale; l'altro di quelli che, persuasi della molta menzogna che quella religione racchiude, o giunti con molta spensierata disinvoltura a conclusioni materialistiche e scettiche, scrollano le spalle e si disinteressano insieme della Chiesa romana e di ogni religiosità e religione.Nessuno di questi due atteggiamenti è sincero; poichè l'uno e l'altro egualmente vengono da ripugnanza allo sforzo di esame, di discernimento, di giudizio religioso: sono, anzi, questa stessa ripugnanza tradotta in pratica di vita. Nessuno di essi, egualmente, può ispirar fiducia per l'avvenire; perchè, essendo insinceri, essi sono insieme immorali; ed hanno per effetto una crescente diminuzione dei valori delle energie delle attività morali; un impoverimento di vita, se vita è innanzi tutto attività spirituale, crescente consapevolezza e dominio di sè e delle cose. L'uno e l'altro, anche, segnano un arresto nella rinascita della coscienza italiana.



Cristianesimo Dell Inizio E Della Fine


Cristianesimo Dell Inizio E Della Fine
DOWNLOAD
Author : Sergio Quinzio
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-03-12T00:00:00+01:00

Cristianesimo Dell Inizio E Della Fine written by Sergio Quinzio and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-12T00:00:00+01:00 with Religion categories.


La parola profetica ed escatologica – che fu quella delle prime origini cristiane – è perduta da secoli: la perdita del linguaggio è la perdita dei contenuti, che, attraverso le diverse trascrizioni, si diluiscono, diventano ambigui e infine vengono abbandonati come insignificanti. Eppure il linguaggio della immemorabile religione apocalittica e messianica non è mai morto del tutto e le sue varie reviviscenze segnano dei risvegli – fatalmente parziali e contraddittori – nella storia: l’Islam, i movimenti eretici medioevali, il sogno degli utopisti all'alba del mondo moderno, i socialismi e le rivoluzioni, fino alle sètte e ai nuovi miti dei popoli ex coloniali. Ciò che questa parola dell’inizio e della fine può esprimere non è misurabile solo con i metri culturali di cui dispone l’attuale civiltà, strumenti nati tardivamente in una fase di riflessione critica sui grandi temi oggi scomparsi all'orizzonte. Altra è la dimensione a cui quella parola si riferisce, e in essa vuole porsi questo libro. È una dimensione che esige risposte estreme e perentorie, perciò forse inudibili: come è inudibile tutto ciò che non è fondato sul già acquisito, sul conforme, in definitiva sulla permanenza della situazione data. Ma i significati necessari stanno necessariamente al di là di quella sterminata accettazione passiva che è, ai nostri giorni, la cultura. In tre parti distinte di un unico discorso vengono qui considerati i segni sparsi delle cose perdute eppure inevitabilmente e ciecamente cercate nel mondo contemporaneo: il nucleo essenziale del messaggio di Gesù attraverso un commento delle parole che gli vengono attribuite dal primo dei Vangeli, quello di Marco; la vicenda palese o sotterranea percorsa dall'attesa del «regno di Dio» nelle metamorfosi profane subite lungo i venti secoli della sua storia; la situazione paradossale del presente, dove riecheggiano, contraffatte, esperienze antiche e incancellabili.



La Religione Di Domani


La Religione Di Domani
DOWNLOAD
Author : Costanzo Mignone
language : it
Publisher:
Release Date : 1958

La Religione Di Domani written by Costanzo Mignone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1958 with Christianity categories.




Senza Chiesa E Senza Dio


Senza Chiesa E Senza Dio
DOWNLOAD
Author : Brunetto Salvarani
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-04-21T00:00:00+02:00

Senza Chiesa E Senza Dio written by Brunetto Salvarani and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La Chiesa è in crisi. Anzi, tutte le chiese cristiane sono in crisi, soprattutto nei paesi europei. Questo cambiamento epocale riguarda solo il mondo religioso o ci saranno conseguenze rilevanti per la società occidentale nel suo complesso? Al cuore delle comunità cristiane affiora un vistoso disagio, che si manifesta in modi diversi. In molti parlano ormai apertamente di fuoriuscita del cristianesimo dalla cultura occidentale, e di una sua imminente implosione. Cosa resterà, della Chiesa di oggi, nei prossimi decenni? Obiettivo del libro è di ricostruire i tratti salienti della religiosità contemporanea, per immaginare i caratteri della Chiesa futura ma più in generale della società futura. Dalla scomparsa della figura del praticante a vantaggio di quelle del nomade dello spirito e del pellegrino e dalla spinosa ma ineludibile questione del pluralismo religioso alla nuova geografia degli odierni cristianesimi; dal ruolo della Bibbia, grande codice dell'Occidente e non solo, alla figura di Gesù, riscoperta di recente nella sua ebraicità. La domanda centrale è poi su che cosa rischiamo tutti di perdere in una cultura in cui il cristianesimo che abbiamo ereditato dal passato non funziona più. Quel che è certo è che se la visione cristiana vuole risultare ancora credibile, va ripensata da capo.



Il Cristianesimo Nella Societ Di Domani


Il Cristianesimo Nella Societ Di Domani
DOWNLOAD
Author : Pietro Prini
language : it
Publisher:
Release Date : 1968

Il Cristianesimo Nella Societ Di Domani written by Pietro Prini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1968 with Christianity categories.




Per Il Cristianesimo Di Domani


Per Il Cristianesimo Di Domani
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1951

Per Il Cristianesimo Di Domani written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1951 with categories.




Cristianesimo E Marxismo Nella Societa Di Domani


Cristianesimo E Marxismo Nella Societa Di Domani
DOWNLOAD
Author : Andrea Castorina
language : it
Publisher:
Release Date : 1975

Cristianesimo E Marxismo Nella Societa Di Domani written by Andrea Castorina and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1975 with categories.